LIVE - MotoGP 2024. GP del Portogallo

LIVE - MotoGP 2024. GP del Portogallo
Zam e René raccontano il secondo GP del 2024. Tutto live
20 marzo 2024

Live concluso

  • 24 marzo 2024 - ore 17:28
    Marc Marquez: "Pecco è stato troppo ottimista"
    Intervistato a Sky: "Alla fine è stato un incidente di gara dove i due piloti sono finiti a terra e questa è la parte più brutta per me e Pecco, che entrambi non volevamo. Io ho aspettato il mio momento, se non l'avessi sorpassato a quella curva l'avrei fatto al giro seguente, abbiamo avuto questo contatto ed io dall'esterno non ho potuto fare molto. Io l'ho detto ai commissari di gara: "Siamo al limite, decidete voi se si può fare o meno", è una cosa che succede alle gare. Quest'anno sto usando più la testa e lottare per un sesto o un quinto posto è uguale, cambia solo qualche punto. Pecco è stato troppo ottimista. Io a parte le cadute mi sono sentito bene tutto il weekend sulla moto, devo stare attento e migliorare in alcuni aspetti. Da due o tre anni io e altri piloti diciamo che con queste moto è fondamentale essere davanti: io ad esempio ho distrutto la gomma dietro, con il calore e le temperature. Oggi però abbiamo visto anche Acosta: ha fatto tanti sorpassi ed ha comunque finito con una buona gomma"
  • 24 marzo 2024 - ore 17:17
    L'incidente tra Bagnaia e Marquez è un incidente di gara
    Arrivata l'ufficialità, la commissione di gara ha deciso che non ci saranno conseguenze
  • 24 marzo 2024 - ore 17:11
    Michele Masini: "Marc ne aveva di più, l'incidente è sotto investigazione"
    "La direzione gara ha ascoltato entrambi i piloti. Ai fatti attuali l'incidente è sotto investigazione, a loro starà la decisione finale. Noi abbiamo sprecato una gara alla fine della quale saremmo stati in top5, abbiamo perso punti importanti. Marc aveva qualcosa di più anche sulle gomme. La mia opinione? In quel momento Marc ne aveva di più, il momento è stato giusto... In pista ci sono i piloti, prendere decisioni in quei momenti non è semplice. Marc non si aspettava un incrocio così immediato, ed è andata così. Ha uno stile che gli permette di girare stretto ma non è questo il caso"
  • 24 marzo 2024 - ore 17:01
    Jack Miller: "Miglioramento rispetto al Qatar, abbiamo fame"
    Intervistato a Sky: "In parte sono felice ma volevo di più. Pedro mi ha superato, ho cercato di inseguirlo ma mi mancava un po' di velocità, soprattutto nelle ultime due curve. Abbiamo un gran lavoro da fare, ma è un miglioramento rispetto al Qatar"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:59
    Pecco Bagnaia: "Non ci saranno conseguenze per l'incidente"
    Intervistato a Sky: "Non ci saranno conseguenze, me l'aspettavo. Ci sono situazioni e situazioni e su questa si poteva fare poco: ci mancava solo che prendessi penalità. Sono partito bene ma ho scelto la linea sbagliata alla 3, avrei dovuto essere all'esterno: i primi giri volevo passare Enea perché lo vedevo in difficoltà, ma poi ho accusato il grip dietro, non sono più riuscito a fare come volevo. Non abbiamo più trovato modo di fare meglio, nonostante ieri e oggi mi sentissi bene con la moto: è un peccato non essere riusciti a massimizzare e tornare a casa con uno 0. Mi dispiace particolarmente perché abbiamo lavorato molto per niente: ho dato un'occhiata ai dati della pressione delle gomme e i miei problemi non erano legati a quell'aspetto"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:53
    Piloti più giovani sul podio
  • 24 marzo 2024 - ore 16:51
    Maverick Vinales: "Me la sarei giocata con Martin"
    Intervistato a Sky: "Praticamente dai primi giri della gara non riuscivo a mettere bene la sesta fino alla fine, quando il cambio non ha più funzionato. Dobbiamo migliorare l'affidabilità, ma per il resto abbiamo fatto un weekend fantastico: pur con i problemi avevo ritmo, dovranno lavorare a Noale. Quando sono stato sorpassato da Enea ho provato a mettere la sesta ma non è entrata, ho provato a tornare in seconda ma poi la moto mi ha lanciato. Nel rettilineo proprio non andavo e non riuscivo ad essere veloce: oggi me la sarei giocata con Martin. L'anno scorso ad Austin è stato bellissimo, siamo arrivati quarti con una partenza disastrosa: sono positivo se penso alla prossima gara, voglio motivare tutto il team perché possiamo farcela se ci crediamo, non ci resta che lavorare insieme e spingere"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:47
    Michele Pirro: "Incidente di gara tra Pecco e Marquez"
    "Dispiace perché sono due piloti Ducati, è una curva particolare: Marquez c'ha provato e Pecco ha incrociato seguendo la sua traiettoria. Credo sia un contatto di gara, non vedo né volontarietà o altro, pensare che uno abbia tirato giù l'altro mi sembra eccessivo"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:33
    Pedro Acosta: "Miglioramento con le gomme"
    Intervistato a Sky: "Speravo di non sbagliare, di non fare come in Qatar con la gomma. Ho cercato di copiare quello che fanno Pecco e la Ducati, oggi con le gomme abbiamo fatto meglio rispetto al Qatar, poi qualche giro dalla fine scivolavo un po'. Bisogna ancora migliorare però. A metà gara siamo migliorati tantissimo in frenata e dopo abbiamo consumato un po' più la gomma davanti rispetto al posteriore: dobbiamo capire perché Ducati va meglio ma siamo vicini. Quello con Pecco è stato un sorpasso difficile: la prima volta che ho provato sono andato lungo. La KTM è migliorata tantissimo, i test rider sono la nostra fortuna, a loro va il merito del miglioramento della moto. Sono migliorato in partenza rispetto a ieri, abbiamo anche cambiato il set-up durante il warm-up"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:23
    Jorge Martin: "Vincere la domenica mancava"
    Intervistato a Sky: "Finalmente sono contento, vincere la domenica ci mancava. Mettersi davanti è fondamentale: non è stato facile perché Enea e Maverick erano forti, ho fatto il passo dell'anno scorso. Sono felice. La moto era la stessa di ieri e del Qatar, ma credo sia cambiato lo stile di guida: faccio qualche giro tranquillo e la gomma poi ha un bel passo, se invece nei primi giri sono aggressivo ho subito degrado. Anche se la moto non è ancora stabile in tutto, sono soddisfatto perché sono forte e veloce. Essere leader della MotoGP è bello, ma non ci penserò molto: lavoro giorno per giorno"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:19
    Massimo Rivola: "Problema al cambio, è un peccato"
    "Dai dati pare che abbia rotto il cambio, ora stiamo smontando i componenti. La cosa triste è che aveva riscontrato questo problema anche nei giri prima: questo vuol dire che Maverick ha fatto una gara difficile. Ci facciamo un esame di coscienza: avevamo il pacchetto buono per vincere con due piloti in entrambe le gare, ma non è accettabile vedere un pilota guidare così bene ma non poter massimizzare il risultato e non vedere la bandiera a scacchi, che è la prima regola delle gare. Maverick avrà tutto il tempo e la possibilità di dimostrare il suo valore. Fisicamente ha auto solo un'escoriazione, nulla di significativo"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:13
    Enea Bastianini: "Mi sono riscattato dopo ieri"
    Intervistato a Sky: "Dopo ieri volevo riscattarmi, è stata una bella battaglia. Ci ho creduto fino alla fine ma Jorge andava troppo veloce, mi sono dovuto accontentare della seconda posizione. A inizio gara ero più nervoso, ho fatto qualche errore di troppo e sono andato lungo. Ho sofferto un po' Maverick, forse se non ci fosse stato lui avrei avuto qualche possibilità in più"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:07
    Marc Marquez al centro medico
    Il pilota spagnolo lamenta un dolore al fianco destro. Dopo gli accertamenti medici andrà in commissione gara per discutere dell'incidente con Bagnaia
  • 24 marzo 2024 - ore 16:05
    Boselli: "Problemi al cambio per Vinales"
    "La moto di Maverick ha avuto un presunto problema al cambio, stiamo ancora facendo ulteriori analisi"
  • 24 marzo 2024 - ore 16:00
    Jorge Martin: "Sapevo cosa sarei stato in grado di fare"
    Intervistato nel parco chiuso: "Oggi non ho avuto problemi con la moto, sapevo di cosa potevo essere capace. Sono partito veloce, volevo andare in testa, ho gestito bene il posteriore e ho cercato di crearmi un piccolo distacco che è stato sufficiente per la vittoria. Ho martellato dall'inizio alla fine: è bello tornare a vincere dopo l'anno scorso, mi sento competitivo e so che posso farcela"
  • 24 marzo 2024 - ore 15:57
    Enea Bastianini: "Bellissimo essere sul podio un anno dopo l'incidente"
    Intervistato nel parco chiuso: "Sono molto contento della mia gara, l'anno scorso qua feci un grande incidente e oggi sono sul podio. Ho fatto qualche errore nei primi giri ma poi sono migliorato. Il passo di Jorge era fantastico, cercavo di avvicinarmi ma non riuscivo. Altro podio e altro secondo posto: è bellissimo"
  • 24 marzo 2024 - ore 15:55
    Pedro Acosta: "Che emozione il primo podio"
    Intervistato nel parco chiuso: "Non ho nulla da dire, il team ha fatto un lavoro fantastico, la moto era fantastica e non ho avuto problemi. Dobbiamo migliorare ancora nelle qualifiche e nelle Sprint, ma oggi sono contento. Guardate questi ragazzi: non è il rosso Ducati, ma il rosso GasGas: ringrazio tutti, sapevamo che saremmo arrivati al mio primo podio"
  • 24 marzo 2024 - ore 15:52
    Vinales non stava festeggiando
    Lo spagnolo ha rallentato per un problema tecnico, riporta Sky
  • 24 marzo 2024 - ore 15:47
    Indagine sull'incidente tra Bagnaia e Marquez
    L'episodio verrà esaminato dai commissari
  • 24 marzo 2024 - ore 15:47
    La classifica di questo GP del Portogallo!
    Martin è leader del mondiale![image: Classifica MotoGP Portimao.jpg]
  • 24 marzo 2024 - ore 15:45
    Mourinho sventola la bandiera a scacchi!
    Martin vince il GP del Portogallo, secondo Bastianini, terzo Acosta. Vinales è ok dopo la caduta
  • 24 marzo 2024 - ore 15:43
    Bagnaia torna ai box, Bastianini su Vinales!
    Bastianini chiude il sorpasso su Vinales, lo spagnolo cade poco dopo
  • 24 marzo 2024 - ore 15:42
    Penultimo giro in corso, vicini Bastianini e Vinales
    Martin davanti è ancora a un secondo da entrambi
  • 24 marzo 2024 - ore 15:41
    Caduti Bagnaia e Marc Marquez!
    Mentre lo spagnolo tentava il sorpasso sull'italiano i due piloti si sono toccati. Entrambi sono tornati in pista
  • 24 marzo 2024 - ore 15:39
    Quattro giri al termine, Bastianini firma il giro veloce
    Davanti Martin ha ancora 8 decimi di distacco da Vinales, che è a sua volta a 4 decimi da Bastianini
  • 24 marzo 2024 - ore 15:37
    Marc Marquez su Bagnaia
    Vicinissimi i due piloti
  • 24 marzo 2024 - ore 15:37
    Acosta su Bagnaia!
    Il rookie incrocia le traiettorie e si piazza in quarta posizione, superando Bagnaia
  • 24 marzo 2024 - ore 15:35
    Giro veloce di Bastianini!
    Meno di mezzo secondo da Vinales
  • 24 marzo 2024 - ore 15:34
    Pedro Acosta ancora molto vicino a Bagnaia!
    Nel frattempo Marc Marquez è distante circa un secondo
  • 24 marzo 2024 - ore 15:33
    Ritirato Alex Marquez
    Difficoltà dalla caduta nei primi giri
  • 24 marzo 2024 - ore 15:31
    Giro veloce di Vinales!
    Mancano 9 giri al traguardo
  • 24 marzo 2024 - ore 15:29
    La classifica a 10 giri dal termine!
    [image: MotoGP Gara Portimao.jpg]
  • 24 marzo 2024 - ore 15:26
    Martin cerca di nuovo da allungare
    Lo spagnolo mette un secondo tra lui e Vinales, Bagnaia fa il giro veloce. Mancano 12 giri al traguardo
  • 24 marzo 2024 - ore 15:23
    Quattordici giri al traguardo
    Martin è ancora al comando con un distacco di tre decimi, Vinales e Bastianini corrono a due decimi da Bagnaia, Acosta e Marc Marquez
  • 24 marzo 2024 - ore 15:22
    Acosta ci prova!
    Lo spagnolo tenta il sorpasso su Bagnaia, ma va lungo e rimane in quinta posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 15:18
    Acosta si avvicina a Bagnaia
    Tra lo spagnolo e il campione Ducati c'è un margine di poco meno di tre decimi
  • 24 marzo 2024 - ore 15:15
    Acosta su Marc Marquez
    Il rookie spagnolo fa il giro veloce e guadagna la quinta posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 15:13
    Acosta su Binder
    Il rookie spagnolo guadagna la posizione : è sesto adesso!
  • 24 marzo 2024 - ore 15:13
    Bastianini fa il giro veloce
    Vinales si avvicina a Martin: ci sono 3 decimi a separare i due, che corrono i solitaria a un decimo da tutti gli altri. Siamo al sesto giro in corso
  • 24 marzo 2024 - ore 15:10
    Martin a 5 decimi da Vinales,
    Cristallizzate le prime cinque posizioni in questi primi cinque giri di gara. Lotta tra Binder e Acosta per la sesta posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 15:08
    Bagnaia quarto
    Nel frattempo Martin guadagna vantaggio su Vinales
  • 24 marzo 2024 - ore 15:05
    Bagarre tra Marquez e Bagnaia
    I due piloti si contendono la quarta posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 15:05
    Via alla gara di MotoGP!
    Jorge Martin al comando dopo la prima curva, secondo Vinales, terzo Bastianini. Caduta di Morbidelli, pilota ok
  • 24 marzo 2024 - ore 14:07
    Aron Canet: "Emozionato per la prima vittoria"
    Intervistato nel parco chiuso: "Siamo migliorati dall'ultima gara, anche in termini di gomme: con le Pirelli si può andare veloci ma bisogna capire come portarla fino in fondo. Abbiamo fatto un buon lavoro, finalmente ce l'ho fatta a vincere, dopo 5 stagioni: oggi sulla moto c'erano anche i miei nonni e la nonna di mia moglie, che devo ringraziare"
  • 24 marzo 2024 - ore 14:04
    Joe Roberts: "Bella gara"
    Intervistato nel parco chiuso: "Mi sono goduto ogni sorpasso che siamo riusciti a fare in pista. Ho anche pensato a prendere Canet ma faticavo con quel ritmo. Sono contento di quello che sto facendo, sto lavorando tanto con la moto"
  • 24 marzo 2024 - ore 14:03
    Manuel Gonzalez: "Avevamo passo"
    Intervistato nel parco chiuso: "Sono contento ma non troppo. Buono essere qua, dobbiamo fare così per tutta la stagione. E' il primo podio con Gresini e devo ringraziarli"
  • 24 marzo 2024 - ore 14:02
    Mourinho nei box
  • 24 marzo 2024 - ore 14:02
    La classifica di questa gara di Moto2!
    [image: Classifica Moto2 Portimao.jpg]
  • 24 marzo 2024 - ore 13:57
    Bandiera a scacchi! Canet vince la Gara
    Si tratta della prima vittoria per lo spagnolo! Secondo Roberts, terzo Gonzalez, quarto Aldeguer che riesce a sorpassare Ogura nelle ultime curve. Settimo Celestino Vietti, migliore tra gli italiani, dodicesimo Tony Arbolino, diciassettesimo Foggia
  • 24 marzo 2024 - ore 13:53
    Crolla la gomma di Aldeguer
    Ogura e Gonzalez vicini per la terza posizione. Sta per finire il penultimo giro
  • 24 marzo 2024 - ore 13:50
    Quattro giri alla fine!
    Canet a un secondo su tutti, nel frattempo Aldeguer è arrivato su Ogura
  • 24 marzo 2024 - ore 13:46
    Aldeguer quinto a meno di 2 secondi da Canet!
    A separare lo spagnolo, in rimonta dalla dodicesima posizione, da Ogura ci sono solo 4 decimi
  • 24 marzo 2024 - ore 13:43
    Penalità per Vietti
    L'italiano deve restituire una posizione per aver effettuato un sorpasso sotto regime di bandiera gialla
  • 24 marzo 2024 - ore 13:42
    Canet al comando, 4 decimi di distacco su tutti
    Secondo Roberts, terzo Gonzalez. Aldeguer sta salendo, è in quinta posizione!
  • 24 marzo 2024 - ore 13:41
    La classifica a meno di 10 giri dalla fine
    [image: Moto2 Gara Portimao.jpg]
  • 24 marzo 2024 - ore 13:39
    Caduto Alonso Lopez!
    Pilota ok
  • 24 marzo 2024 - ore 13:36
    Giro veloce per Aldeguer
    Nelle retrovie lo spagnolo spinge per tornare nelle posizioni più alte: il pilota attualmente è in decima posizione a 5 secondi da Lopez, leader della corsa
  • 24 marzo 2024 - ore 13:34
    Ogura scivola in quinta posizione!
    Terzo Gonzalez, quarto Roberts
  • 24 marzo 2024 - ore 13:30
    Gonzalez si mette davanti a Ogura
    Nel frattempo Aldeguer è scivolato in dodicesima posizione, dopo aver fatto anche il secondo long lap
  • 24 marzo 2024 - ore 13:28
    Lopez al comando: 5 decimi di distacco sui primi tre
    Secondo Canet, terzo Ogura. Mancano 16 giri alla fine
  • 24 marzo 2024 - ore 13:26
    Aldeguer fa il primo long lap!
    Il pilota è stato penalizzato per essersi mosso alla partenza prima dello scattare del semaforo
  • 24 marzo 2024 - ore 13:24
    Doppio Long Lap per Aldeguer!
    Penalità per lo spagnolo
  • 24 marzo 2024 - ore 13:22
    Lopez su Aldeguer
    Al secondo giro, lo spagnolo riesce nel sorpasso e si porta in prima posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 13:22
    Uno dei portoghesi più famosi al mondo ha fatto visita nel box Ducati: Mourinho con Dall'Igna e Domenicali
  • 24 marzo 2024 - ore 13:22
    Primo Aldeguer, secondo Lopez, terzo Ogura
    Degli italiani, sta risalendo Arbolino che è attualmente in nona posizione, quindicesima e sedicesima posizione per Vietti e Foggia
  • 24 marzo 2024 - ore 13:20
    Via alla gara di Moto2!
    Partito bene Gonzalez, ma è Aldeguer a mettersi davanti alla prima curva
  • 24 marzo 2024 - ore 12:51
    Le parole di Stefano Nepa, settimo posto, migliore tra gli italiani
    "Sono abbastanza contento dei miglioramenti che abbiamo, è stato un weekend stranissimo per tutti, non abbiamo girato venerdì mattina. Devo ancora capire un po' di cose migliorare in qualifica per cercare di partire davanti con tutti gli altri"
  • 24 marzo 2024 - ore 12:49
    Daniel Holgado: "Ieri giornata difficile, oggi ho vinto"
    Intervistato nel parco chiuso: "Ieri era stata una giornata difficile, ma sono contento di quello che ho fatto. Devo ringraziare il team per quello che ha fatto, ci vediamo ad Austin!"
  • 24 marzo 2024 - ore 12:47
    Jose Antonio Rueda: "Contento della seconda posizione"
    Intervistato nel parco chiuso: "Riuscivo ad andare molto veloce. Ho spinto fin dalla partenza ma agli ultimi giri è stato difficile gestire le gomme e trovare la traiettoria per superare chi ti sta davanti. Ci ho provato, ma Daniel era più veloce di me. Sono molto contento, devo ringraziare tutti: è il mio primo podio della stagione alla seconda gara"
  • 24 marzo 2024 - ore 12:45
    Ivan Ortola: "Podio impensabile"
    Intervistato nel parco chiuso: "Gara difficile, mi sono sentito molto bene all'inizio, poi la gomma è crollata. Sono molto contento di questa posizione, pensavo di arrivare sesto o quinto, il podio era impensabile"
  • 24 marzo 2024 - ore 12:42
    La classifica della gara di Moto3!
    [image: Classifica Moto3 Portimao.jpg]
  • 24 marzo 2024 - ore 12:41
    Bandiera a scacchi! Vittoria di Holgado
    Lo spagnolo diventa il nuovo leader del mondiale, secondo Rueda, terzo Ortola. Nono Nepa, il migliore degli italiani, dodicesimo Bertelle, sedicesimo e diciassettesimo posto per Carraro e Farioli, ultima posizione per Lunetta dopo la caduta nei primi giri, fuori Rossi
  • 24 marzo 2024 - ore 12:38
    Rueda ci prova ma Holgado rimane in testa
    La vittoria si decide all'ultima curva!
  • 24 marzo 2024 - ore 12:38
    Alonso, Veijer, Kelso in lotta per il quarto posto
    Ortola mantiene stabilmente la terza posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 12:36
    Holgado e Rueda a mezzo secondo su gli altri piloti
    Lotta per il primo posto tra i due spagnoli, sta per finire il penultimo giro di gara
  • 24 marzo 2024 - ore 12:35
    Due giri alla fine, Holgado in testa a due decimi su tutti
    Secondo Rueda, terzo Ortola, Alonso scivola in quarta posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 12:33
    3 giri alla fine, Holgado ancora davanti
    Seguono Alonso, in chiara difficoltà, e Rueda
  • 24 marzo 2024 - ore 12:32
    Ricompattato il gruppo dei primi 6 piloti
    Kelso risale in quarta posizione, mancano 4 giri alla fine
  • 24 marzo 2024 - ore 12:30
    Caduta di Riccardo Rossi
    Pilota ok, bandiera gialla nel secondo settore
  • 24 marzo 2024 - ore 12:30
    Holgado su Alonso e Rueda
    Vicini i tre piloti in lotta per le posizioni del podio: lo spagnolo ha avuto la meglio sui due sul rettilineo di partenza
  • 24 marzo 2024 - ore 12:28
    6 giri dalla fine
    Alonso è ancora primo a 4 decimi da Holgado e Rueda, in lotta per la seconda posizione. I due piloti sono a loro volta a 4 decimi dal resto del gruppo
  • 24 marzo 2024 - ore 12:25
    Alonso a mezzo secondo su tutti
    Secondo Holgado, Rueda vicino allo spagnolo per la seconda posizione
  • 24 marzo 2024 - ore 12:23
    La classifica a nove giri dalla fine
    Errore nel server: attualmente Riccardo Rossi si trova in settima posizione[image: Moto3 Portimao Gara.jpg]
  • 24 marzo 2024 - ore 12:20
    Rossi in quinta posizione
    Stabile l'italiano che segue il primo gruppo di piloti. Degli altri italiani, Nepa è ottavo, Bertelle nono, Farioli quattordicesimo, Carraro diciassettesimo
  • 24 marzo 2024 - ore 12:18
    Holgado su Alonso
    Lotta per la seconda posizione: lo spagnolo supera il colombiano. Mancano 12 giri alla fine
  • 24 marzo 2024 - ore 12:15
    Alonso su Holgado
    Il colombiano risale in seconda posizione e ora è a 3 decimi da Rueda
  • 24 marzo 2024 - ore 12:12
    Ortola e Alonso su Rossi
    L'italiano scivola in quinta posizione, dopo l'attacco dello spagnolo (ora terzo) e del colombiano (quarto)
  • 24 marzo 2024 - ore 12:11
    Highside di Lunetta
    Bandiera gialla, pilota ok. L'italiano era partito dall'ultima posizione, dopo la caduta nelle qualifiche di ieri
  • 24 marzo 2024 - ore 12:09
    Scivola in sesta posizione Alonso
    16 giri alla fine - Ancora primo Rueda, secondo Holgado, terzo Riccardo Rossi, migliore tra gli italiani
  • 24 marzo 2024 - ore 12:08
    Rueda al comando, seguono Holgado e Alonso
    Nel frattempo è out Yamanaka, che cadendo ha coinvolto Piqueras. Piloti ok
  • 24 marzo 2024 - ore 12:05
    Via alla gara di Moto3!
    Ma è bandiera gialla, una moto è rimasta ferma sul rettilineo di partenza
  • 24 marzo 2024 - ore 11:37
    Bagnaia
    ha spiegato a sky che la modifica provata nel warm up non ha funzionato: torna alla configurazione di ieri
  • 24 marzo 2024 - ore 11:01
    Tardozzi ha spiegato che
    Bastianini praticamente non ha fatto modifiche alla moto mentre Bagnaia ha fatto una modifica per avere la moto più bassa in frenata nel posteriore. Un problema che Bagnaia aveva sottolineato ieri, il fatto che la moto si alzasse al posteriore in frenata
  • 24 marzo 2024 - ore 10:57
    classifica finale warm up
  • 24 marzo 2024 - ore 10:49
    Marquez piuttosto infastidito per la caduta
    Sta tornando al box in scooter
  • 24 marzo 2024 - ore 10:48
    Caduto Marc marquez nel warm up
    Pilota ok
  • 23 marzo 2024 - ore 17:44
    Marco Bezzecchi: "Devo ancora abituarmi alla GP23"
    Intervistato a Sky: "In gara ho sbagliato la partenza, faccio fatica con la frizione dopo ancora tre anni. Non mi sento ancora come lo scorso anno, quando guido da solo vado bene ma nel gruppo faccio fatica. Ci sono un po' di differenze tra le GP22 e GP23 soprattutto in frenata, che è la parte delicata: faccio fatica perché il mio istinto mi dice di prendere i freni, quindi sono sempre in ritardo. Sono riuscito a riprendere un po' di confidenza e a farla curvare un po' meglio, ma in mezzo al gruppo ho guidato come lo scorso anno e non sono stato veloce. Questa moto nel dritto ha più grip e sotto questo aspetto è migliore, ma non è ancora adatta a me: devo ancora abituarmi e cambiare, si tratta di una caratteristica diversa"
  • 23 marzo 2024 - ore 17:30
    Enea Bastianini: "Problemi con l'abbassatore"
    Intervistato a Sky: "Non sono molto contento perché ho fatto un errore banale con l'abbassatore, è un peccato. Devi frenare forte per cercare di innescare, pensavo avesse agganciato e avendo frenato di nuovo si è disattivato di nuovo. Anche la gomma era in crisi, ho guidato male, non è uscito il mio potenziale. Non riesco ad avvicinarmi in frenata ed ad attaccare. Vorrei andare davanti cercando di rimanerci, spero di tornare come nel 2022, quando riuscivo a salvare le gomme per la fine"
  • 23 marzo 2024 - ore 17:24
    Pecco Bagnaia: "Errore con la benzina, domani sarà diverso"
    Intervistato a Sky: "Stavo gestendo tutto bene, era una gara simile al Qatar in termine di feeling e gestione con il gruppo dietro. Non ho fatto i conti però con la benzina che stava scendendo e la moto mi si è alleggerita. Ho evitato di buttarla per terra allargandomi e dopo aver perso posizioni ho puntato solo a finire la gara. Questo tipo di problemi difficilmente verranno fuori domani, dove correrò anche con una gomma che mi piace di più. Abbiamo fatto passi avanti con il mio feeling, siamo stati esplosivi, ma il dietro continuava ad essere ballerino. La media tende ad aiutarti nei movimenti, la soft tende a muoversi tanto: per questo preferisco la prima. Adesso sono arrabbiato, ma non era il caso di rischiare per provare ad andare a prenderli, sei punti sono comunque fondamentali, era importante finirla, non perdere troppi punti: siamo ancora primi nel mondiale"
  • 23 marzo 2024 - ore 17:17
    Jack Miller: "Buona gara, ora guardo al podio"
    Intervistato a Sky: "Buona gara per me, non troppo male. Bellissimo sfidare i piloti davanti, ho faticato all'inizio con l'anteriore che si muoveva tanto, ma dal quarto giro ho trovato il mio passo. Poi ho commesso un errore sul lancio, ho sbagliato marcia e questo mi ha fatto perdere un po' di divario. Possiamo essere contenti della nostra prestazione, è bello tornare a punti e domani possiamo fare bene. Abbiamo un pacchetto fantastico, la moto funziona bene ed è bello essere il pilota davanti questo weekend, non come in Qatar. Spero di poter andare così per tutto l'anno, magari costruendo su questo risultato. Ora sono arrivato in top5, il prossimo obiettivo è il podio"
  • 23 marzo 2024 - ore 17:08
    Fabio Quartararo: "La gomma media è stata la scelta giusta"
    Intervistato a Sky: "Sceglierei di nuovo la gomma media perché la soft è molto difficile da gestire per noi, anche stamattina ho fatto un buon tempo ma il calo era troppo grande: è stato utile in vista di domani. I primi giri pensavo di andare indietro, ho sofferto tanto perché la media ci mette un po' a scaldarsi. Quando ho preso il ritmo poi è andata bene. Yamaha sta lavorando tanto, stiamo cambiando anche il mio stile di guida, è totalmente differente dagli anni scorsi: non è facile ma ci sto provando, anche per questo stiamo soffrendo un po' con le gomme"
  • 23 marzo 2024 - ore 17:02
    Marc Marquez: "Sono felice, ho sempre più confidenza con la Ducati"
    Intervistato a Sky: "Lottare con Martin è un piacere, il sorpasso alla cinque è venuto spontaneo: questo lo puoi fare quando sei veloce e hai confidenza. Piano piano sto prendendo confidenza con la Ducati. Mi sto divertendo tutto il weekend: la velocità e la grinta è diversa dal Qatar, sono contento per la Sprint ma ho fatto un grave errore durante le Qualifiche dovuto all'abbassatore e partire indietro penalizza tanto. Menomale sono caduto ieri alle 5, oggi sapevo cosa fare. Ci sono delle curve aiutano il mio stile di guida"
  • 23 marzo 2024 - ore 16:57
    Jorge Martin: "Ero in sofferenza, sono tornate le vibrazioni"
    Intervistato a Sky: "Sono tornate le vibrazioni, peccato non esser riuscito a superare Maverick, ma ero al limite. Anche la partenza è stata un disastro, in una giornata così difficile è buono andare a podio. Ero in sofferenza già al terzo/quarto giro. Avere dietro Marc è stato difficile, poi quando al penultimo giro ho fatto l'unico errore della gara mi ha superato. All'ultima curva mi era difficile uscire bene: aver fatto qualche giro dietro è utile per capire meglio il confronto con le altre moto"
  • 23 marzo 2024 - ore 16:51
    Maverick Vinales: "Uno step avanti rispetto al Qatar"
    Intervistato a Sky: "Dal primo giorno di test per me è stato difficile adattarmi a questa moto soprattutto per il balance. In Qatar non abbiamo fatto in tempo a provare quello che volevamo, qua siamo migliorati e ora so sfruttare i punti migliori della moto. Dobbiamo ancora migliorare ma sono contento. Abbiamo trovato un set-up che lavori sempre uguale, secondo me d'ora in avanti potremo fare bene come oggi. In Qatar il grip era così alto che per me era difficile capire la moto per andare forte, qua invece il feeling era più ottimale. Portare la soft fino alla fine è stato difficile"
  • 23 marzo 2024 - ore 16:38
    Massimo Rivola: "Contenti per la vittoria di Vinales"
    Intervistato a Sky: "Il venerdì mattina Maverick stava malissimo, ha fatto un miracolo alla guida. Anche se è una Sprint ce la godiamo come se fosse una gara lunga, ci tenevamo tanto che Maverick arrivasse alla sua prima vittoria con noi, ne aveva bisogno. L'importante è che Aprilia sia davanti a lottare"
  • 23 marzo 2024 - ore 16:34
    Maverick Vinales: "Concentrato per domani"
    Intervistato al parco chiuso: "Sono contento e sono felice di essere tornato nelle prime posizioni. In Qatar ho avuto qualche problema con l'assetto, qua abbiamo trovato la strada giusta da subito. Sono concentrato per domani, ma oggi voglio godermela"
  • 23 marzo 2024 - ore 16:33
    Marc Marquez: "Buona partenza, ho evitato l'errore delle qualifiche"
    Intervistato al parco chiuso: "Ho commesso un errore in qualifica che sono riuscito a evitare.Il team ha fatto un lavoro spettacolare per ripararmi la mano. In gara sono stato fortunato al primo giro dopo una buona partenza, ho avuto un problema con il posteriore ma mi sono rilassato e poi è andata meglio"
  • 23 marzo 2024 - ore 16:30
    Jorge Martin: "Ho avuto problemi"
    Intervistato al parco chiuso: "Grande gara ma difficile. Sono partito male, ma poi ho cercato di fare del mio meglio ed essere competitivo. Ho avuto problemi all'anteriore e al posteriore, spero di fare meglio domani"
  • 23 marzo 2024 - ore 16:25
    La classifica di questa Sprint Race!
    [image: MotoGP Classifica Sprint Race Portimao.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 16:24
    Bandiera a scacchi! Vinales vince la Sprint Race
    Secondo Marc Marquez, terzo Martin. Quarto e sesto posto per le Ducati di Bagnaia e Bastianini.
  • 23 marzo 2024 - ore 16:23
    Marquez si avvicina e supera Martin
    Ultimo giro in corso, Vinales stabile in prima posizione a un secondo di distacco
  • 23 marzo 2024 - ore 16:21
    Penultimo giro in corso
    Vinales e Martin sono vicini, Marquez - in terza posizione - è distante 4 decimi
  • 23 marzo 2024 - ore 16:20
    La classifica a tre giri dalla fine
    [image: MotoGP Portimao Sprint 2.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 16:17
    Bagnaia largo: sbaglia la staccata!
    Il ducatista, dal primo posto, scivola in quarta posizione, a 1.7 secondi da Vinales, ora leader della gara
  • 23 marzo 2024 - ore 16:17
    Martin si avvicina a Vinales
    A separare i due spagnoli ci sono circa 3 decimi
  • 23 marzo 2024 - ore 16:13
    Martin su Marquez
    Nel frattempo aumenta il distacco tra Bagnaia, primo, e Vinales, secondo: a separarli c'è circa un secondo
  • 23 marzo 2024 - ore 16:13
    La classifica a 7 giri dalla fine della Sprint
    [image: MotoGP Portimao Sprint 1.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 16:11
    Vinales sale in seconda posizione
    Due scodate da parte della Gresini di Marquez, che riesce comunque a salvare la moto
  • 23 marzo 2024 - ore 16:10
    Caduta di Binder e Di Giannantonio
    Piloti ok
  • 23 marzo 2024 - ore 16:09
    Marc Marquez sale in seconda posizione
    Miller tenta invano di riavere la posizione sullo spagnolo. C'è un distacco di 5 decimi su Bagnaia, in prima posizione, e Marc Marquez
  • 23 marzo 2024 - ore 16:07
    Caduto Alex Rins
    Pilota ok, bandiera gialla nei settori 1 e 2
  • 23 marzo 2024 - ore 16:07
    Marc Marquez su Vinales
    Il pilota Gresini sale in terza posizione, quasi toccando il pilota dell'Aprilia. Nel frattempo Martin supera Bastianini per il quinto posto
  • 23 marzo 2024 - ore 16:06
    Bastianini scivolato in quinta posizione
    Seguono Miller e Bagnaia Vinales in terza posizione, Marc Marquez in quarta. Sesto Jorge Martin
  • 23 marzo 2024 - ore 16:04
    Semaforo verde!
    Partito bene Miller, in prima posizione dopo la prima curva. Secondo Bagnaia
  • 23 marzo 2024 - ore 15:59
    Pochi minuti al via della Sprint Race di MotoGP
    Si partirà alle 16:00, saranno 12 i giri da percorrere
  • 23 marzo 2024 - ore 15:31
    La classifica di questa Q2 di Moto2!
    [image: Moto2 Qualifiche Portimao.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 15:29
    Bandiera a scacchi! Gonzalez in pole per un decimo su Aldeguer
    Terzo Canet, quarto Lopez, chiude la top5 Joe Roberts. Dodicesimo Tony Arbolino, il migliore tra gli italiani, quattordicesimo Vietti, quindicesimo Foggia
  • 23 marzo 2024 - ore 15:27
    Gonzalez in pole provvisoria
    Secondo Canet, terzo Aldeguer, mancano pochi secondi alla bandiera a scacchi!
  • 23 marzo 2024 - ore 15:22
    3 minuti alla fine del Q2
    Stabili le prime tre posizioni: Aldeguer ancora su tutti, secondo Lopez e terzo Gonzalez
  • 23 marzo 2024 - ore 15:18
    La classifica a meno di 7 minuti dalla fine: Aldeguer il più veloce
    [image: Moto2 Q2 Portimao 1.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 15:15
    Primi minuti del Q2: Arbolino primo
    Seguono Gonzalez e Foggìa, mancano meno di 9 minuti alla bandiera a scacchi
  • 23 marzo 2024 - ore 15:15
    Dixon e Artigas ritirati
    I due piloti non parteciperanno al Gran Premio: il primo per dolore alla schiena e alla testa per l'incidente che ha avuto in Qatar, il secondo per via del dolore causatogli dalla sindrome compartimentale
  • 23 marzo 2024 - ore 15:12
    Via al Q2 della Moto2!
    Bandiera verde, piloti in pista
  • 23 marzo 2024 - ore 15:04
    Bandiera a scacchi! La classifica di questo Q1
    [image: Moto2 Q1 Portimao 2.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 15:00
    Chantra davanti
    Meno di un minuto alla bandiera a scacchi, Chantra fa il tempo più veloce. Seguono Ogura, Moreira, Vd Goorbergh
  • 23 marzo 2024 - ore 14:58
    Ogura al comando
    Il pilota giapponese è primo con un tempo di 1:42.259, mancano poco meno di 2 minuti alla bandiera a scacchi
  • 23 marzo 2024 - ore 14:53
    La classifica a poco meno di 8 minuti dalla fine del Q1
    [image: Moto2 Q1 Portimao 1 .jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 14:49
    Iniziate le Qualifiche di Moto2!
    Bandiera verde, piloti in pista
  • 23 marzo 2024 - ore 14:44
    Riccardo Rossi: "Essere qua era l'obiettivo"
    Il migliore degli italiani, in quinta posizione, intervistato a Sky: "Potevo fare meglio, siamo nelle prime due file che era comunque il mio obiettivo. Il team mi sta aiutando tantissimo, sono molto contento. Le gomme sono più stabili qua rispetto al Qatar. Sono molto più tranquillo e mi diverto di più rispetto all'anno scorso"
  • 23 marzo 2024 - ore 14:41
    Jose Antonio Rueda: "Sono felicissimo"
    Intervistato nel parco chiuso: "Incredibile essere qui, ringrazio il team, sono molto contento per la mia prima pole in Moto3 in questa pista speciale per me. Spero che vada meglio del Qatar"
  • 23 marzo 2024 - ore 14:40
    Joel Kelso: "Abbiamo lavorato bene"
    Intervistato nel parco chiuso: "C'è un po' di delusione, dovrò aspettare la prossima volta per la pole, abbiamo fatto il meglio per questa seconda posizione. Vedremo domani come va"
  • 23 marzo 2024 - ore 14:38
    David Alonso: "Stupito di essere qui"
    Intervistato nel parco chiuso: "Non è normale per me essere qui il sabato, ma questo weekend abbiamo lavorato seguendo la strada giusta. Abbiamo un buon passo, ma vedremo domani"
  • 23 marzo 2024 - ore 14:35
    La classifica di questo Q2 della Moto3!
    [image: Moto3 Portimao Qualifiche.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 14:34
    Bandiera a scacchi, Rueda in pole!
    Lo spagnolo si migliora nell'ultimo tentativo possibile, secondo Kelso, terzo Alonso. Quinto Riccardo Rossi, il migliore degli italiani. Ottavo Farioli, decimo Nepa, dodicesimo Bertelle, sedicesimo Carraro.
  • 23 marzo 2024 - ore 14:30
    Caduto Fernandez
    Pilota ok, la bandiera nel secondo settore rovina il giro di Rueda
  • 23 marzo 2024 - ore 14:28
    Joel Kelso in pole provvisoria!
    L'australiano fa un tempo stellare di 1:46.438, a 5 decimi da tutti gli altri piloti. Farioli attualmente è quarto, Bertelle settimo
  • 23 marzo 2024 - ore 14:22
    La classifica a meno di 10 minuti alla bandiera a scacchi
    [image: Moto3 Q2 Portimao 1 .jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 14:21
    Primi minuti del Q2: primo Alonso, terzo Bertelle
    Il colombiano fa il tempo più veloce, seguito da Rueda e Bertelle
  • 23 marzo 2024 - ore 14:16
    Bandiera verde, via al Q2 della Moto3!
    Piloti in pista
  • 23 marzo 2024 - ore 14:11
    Farioli a rischio penalità
    Il pilota italiano ha tagliato due volte la bandiera a scacchi, riporta Sky
  • 23 marzo 2024 - ore 14:09
    Q1 finito! Ecco la classifica:
    [image: Moto3 Q1 Portimao 2.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 14:05
    Meno di due minuti dallo scadere del Q1!
    Dentro per ora Yamanaka, Carraro, Farioli e Piqueras
  • 23 marzo 2024 - ore 14:01
    5 minuti alla fine del Q1
    Ecco la classifica provvisoria [image: Moto3 Q1 Portimao 1.jpg]
  • 23 marzo 2024 - ore 13:56
    Highside di Lunetta in curva 5
    Pilota ok
  • 23 marzo 2024 - ore 13:52
    Via alle Qualifiche di Moto3!
    Bandiera verde, piloti in pista
  • 23 marzo 2024 - ore 12:46
    Martin: "Penso che soffro di più sul time attack che di passo"
    A sky: "Ancora non mi trovo benissimo, non sono al 100% guidando la moto ma sono competitivo, ma il passo è forte, uno dei migliori, scegliere bene le gomme sarà la chiave per vincere. Penso che soffro di più sul time attack che di passo, comunque prima fila era l'obiettivo. Per la gara lunga ho fatto dei bei giri con gomme molto usate. La soft non dura molto ma credo sarà la scelta di tutti, sarà da gestire"
  • 23 marzo 2024 - ore 12:41
    Vinales: "ieri non riuscivo ad uscire dal bagno"
    A sky: "Sono abbastanza contento che ieri mi sono obbligato a partire, che ieri ero abbastanza malato, oggi mi sono trovato bene, siamo abbastanza a posto, la Sprint è da capire. Il problema è che ieri non riuscivo ad uscire dal bagno, oggi meglio. Ritmo nella sprint? 38 e mezzo, 38 alto e alla fine 39 basso"
  • 23 marzo 2024 - ore 12:39
    Bastianini: "Ora bisogna concretizzare"
    A sky: "Ero fiducioso, sapevo che sul time attack potevamo fare bene, fino ad adesso bel lavoro. La nuova moto mi è piaciuta da subito e io sto bene, questo mi rende contento ma questa è solo una prima fase, ora bisogna concretizzare"
  • 23 marzo 2024 - ore 12:32
    Classifica finale Q2
  • 23 marzo 2024 - ore 12:31
    pole di Bastianini!!
    poi Vinales, Martin, Bagnaia, Miller e Bezzecchi sesto
  • 23 marzo 2024 - ore 12:28
    manca un minuto e mezzo
    enea, martin, pecco i primi tre
  • 23 marzo 2024 - ore 12:28
    primo Enea!
    1.37.706
  • 23 marzo 2024 - ore 12:28
    primo Martin!
    1.37.812
  • 23 marzo 2024 - ore 12:26
    esce marquez, mancano 3:50
  • 23 marzo 2024 - ore 12:25
    bez in scia a bagnaia - mancano 4 minuti
  • 23 marzo 2024 - ore 12:25
    Marquez ha cambiato la tuta
    è pronto a rientrare - mancano 5 minuti
  • 23 marzo 2024 - ore 12:23
    i primi 6
    bagnaia, miller, vinales, bez, quartararo e rins
  • 23 marzo 2024 - ore 12:23
    mancano 7 minuti
    enea, pedro, binder, alex marquez, martin e marc marquez non hanno ancora un tempo
  • 23 marzo 2024 - ore 12:22
    martin era secondo ma tempo annullato
    ha preso il verde
  • 23 marzo 2024 - ore 12:22
    Marquez è già nel box, pronto a ripartire - mancano 8 minuti
    è stato accompagnato da poggiali
  • 23 marzo 2024 - ore 12:21
    la pole e il miglior giro sono di marquez 2023
    1.37.226, fatto l'anno scorso in scia a bastianini
  • 23 marzo 2024 - ore 12:20
    caduto binder pilota ok
  • 23 marzo 2024 - ore 12:20
    Primo Bagnaia! mancano 9 minuti
    1.37.942
  • 23 marzo 2024 - ore 12:20
    cade subito marc marquez!!
    stava completando il primo giro lanciato, lunga scivolata, poi corre al box a cambiare moto
  • 23 marzo 2024 - ore 12:18
    Q2 in corso
    mancano 11 minuti, nessuno ha ancora chiuso un giro
  • 23 marzo 2024 - ore 12:07
    classifica finale Q1
  • 23 marzo 2024 - ore 12:06
    Le Honda occupano le ultime quattro posizioni
    Zarco 19esimo, Mir 20esimo, Nakagami 21esimo e Marini 22esimo
  • 23 marzo 2024 - ore 12:06
    passano in Q2 Alex Marquez e Pedro Acosta!
  • 23 marzo 2024 - ore 12:04
    dopo un periodo di stallo ecco alex marquez, primo - manca un minuto
    alex primo pedro secondo
  • 23 marzo 2024 - ore 11:58
    mancano 7 minuti
    pedro primo con 1.38.238 poi alex marquez con 1.38.340
  • 23 marzo 2024 - ore 11:56
    davanti alex marquez e acosta- mancano 9 minuti
  • 23 marzo 2024 - ore 11:52
    iniziate le Q1
    questi i 12 che cercano i due posti per la Q2: zarco, marini, morbidelli, raul, nakagami, acosta, mir, augusto, aleix, diggia, alex marquez e oliveira
  • 23 marzo 2024 - ore 11:42
    fine P2 di MotoGP, e ora le qualifiche!
  • 23 marzo 2024 - ore 11:40
    a livello di passo gara però
    Marc Marquez sembra il favorito
  • 23 marzo 2024 - ore 11:36
    turno difficile da decifrare questo delle prove libere 2
    chi lavora sulle qualifiche? chi lavora sulla messa a punto per la gara? Intanto davanti ci sono i due più talentuosi: Acosta e Marquez, poi Raul e Pecco  - mancano 3 minuti
  • 23 marzo 2024 - ore 11:04
    Finite le P2 di Moto2: Arbolino, Vietti e Foggia in top ten e quindi in Q2! Bene anche i due Boscoscuro
  • 23 marzo 2024 - ore 10:14
    P2 di Moto3 - i primi 14 in q2: ci sono rossi, bertelle e nepa (passano dalla q1 farioli, lunetta e carraro)
  • 22 marzo 2024 - ore 17:44
    Pecco Bagnaia: "Stiamo lavorando, domani andrà meglio"
    Intervistato a Sky: "Non ho avuto più difficoltà rispetto agli altri venerdì. La GP24 ha bisogno di qualcosa di più in questa pista, che stamattina era più sporca. Abbiamo sbagliato strada, domani torneremo indietro: miglioreremo, ci stiamo lavorando. Enea ha fatto un buon lavoro, non avevamo fatto test qui e quindi abbiamo preso due strade diverse, l'una opposta all'altra: scaricheremo il davanti per migliorare"
  • 22 marzo 2024 - ore 17:40
    Maverick Vinales: "Sono salito sulla moto a forza"
    Intervistato a Sky: "Il bilancio è buono, mi sento malissimo ma dovevo salire in moto perché dovevamo provare qualche balance. Ora abbiamo ribilanciato la moto e funziona meglio. A Jerez so che sono state provate alcune novità, speriamo di migliorare"
  • 22 marzo 2024 - ore 17:35
    Marc Marquez: "Ho più confidenza nella moto, sono contento"
    Intervistato a Sky: "Sono molto contento di come è andata la giornata, a parte la scivolata. Abbiamo lavorato bene, sappiamo dove dobbiamo ancora lavorare e dove devo migliorare anche con il mio stile di guida. La pista ha fatto un grande step dalla FP1 alle Prequalifiche e al momento siamo nella top5, che è quello che stavo cercando: così mi diverto di più. Il team e il capotecnico mi stanno conoscendo meglio, abbiamo fatto qualche cambiamento alla moto e ora mi sento meglio: ho più confidenza nella moto. Il prossimo step è migliorare il punto in cui sono caduto, di cui mi lamentavo già stamattina. Fisicamente sto bene, anche il mio braccio che ha quattro operazioni: questo ti da molta fiducia per lavorare sin dal venerdì perché sai che il tuo corpo reggerà fino a domenica"
  • 22 marzo 2024 - ore 17:35
    Enea Bastianini: "Ci siamo migliorati nel corso della giornata"
    Intervistato a Sky: "Era un po' di tempo che non ero primo. Non siamo partiti col piede giusto stamattina ma siamo migliorati sempre di più. Abbiamo riscontrato gli stessi problemi del Qatar e abbiamo iniziato a lavorarci, la gomma soft ha funzionato bene. Dobbiamo fare uno step avanti ancora, ma sono contento. Stamattina la pista era sporca, credo di aver fatto la differenza in ingresso e con questa moto mi trovo molto bene in quella fase. Sono arrivato molto pronto ai test facendo un buon lavoro: sono riuscito a cucirmi la moto addosso, il nuovo freno motore mi aiuta molto"
  • 22 marzo 2024 - ore 17:06
    La classifica di questa Prequalifica
    [image: MotoGP PR Portimao 5.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 17:04
    Bandiera a scacchi! Primo Bastianini
    Secondo Miller, terzo Marc Marquez tornato ai box nel frattempo. Dentro Bezzecchi e Bagnaia rispettivamente in sesta e ottava posizione, dentro anche le due Yamaha
  • 22 marzo 2024 - ore 17:00
    Caduta anche di Marc Marquez e Luca Marini
    Piloti ok
  • 22 marzo 2024 - ore 16:59
    Caduta di Morbidelli
    Bandiera gialla nel secondo settore: l'italiano è caduto tra la 7 e la 8
  • 22 marzo 2024 - ore 16:56
    Ultimi 5 minuti prima della fine delle Prequalifiche
    I piloti stanno tornando in pista, mentre è una corsa contro il tempo in casa Aprilia per consentire a Espargaro di tornare in pista dopo la caduta
  • 22 marzo 2024 - ore 16:53
    La classifica a 9 minuti dalla bandiera a scacchi
    [image: MotoGP PR Portimao 4.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 16:51
    Enea Bastianini in prima posizione!
    Mancano solo dieci minuti alla fine, mentre sono caduti Espargaro e Alex Marquez: bandiera gialla in settore 2 e 4
  • 22 marzo 2024 - ore 16:47
    Che scatto Morbidelli!
    L'italiano si porta in terza posizione a 15 minuti dalla bandiera a scacchi. Nel frattempo Marc Marquez torna in prima posizione con il miglior tempo
  • 22 marzo 2024 - ore 16:41
    20 minuti alla bandiera a scacchi!
    Tempi tiratissimi: ci sono 16 piloti in un secondo [image: MotoGP PR Portimao 3.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 16:34
    Martin si mette davanti a tutti
    Lo spagnolo si piazza in prima posizione con un tempo di 1:38.979. Sesto Bastianini che - emerge dalle interviste Sky - lamenta problemi in frenata, tredicesimo Bagnaia
  • 22 marzo 2024 - ore 16:31
    30 minuti allo scadere del tempo! Marquez al comando
    [image: MotoGP PR Portimao 2.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 16:27
    Binder davanti con 1:39.199
    A poco più di mezz'ora dallo scadere del tempo, il sudafricano ha il tempo migliore. Seguono Marc Marquez in 1:39.235 e Jorge Martin in 1:39.435
  • 22 marzo 2024 - ore 16:25
    Massimo Meregalli (Yamaha) a Sky: "Meglio di quanto mi aspettassi"
    Sul terzo tempo di Quartararo nei primi venti minuti di queste Prequalifiche: "Questa mattina nessuno dei piloti si è lamentato del grip, ora stiamo facendo qualche modifica perché è stato segnalato qualche problema nei cambi di direzione. Portimao amica? Non abbiamo certezze"
  • 22 marzo 2024 - ore 16:13
    I tempi a 10 minuti dall'inizio delle Prequalifiche
    [image: MotoGP PR Portimao .jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 16:09
    Piero Taramasso (Michielin) a Sky: "Ci aspettavamo un decadimento"
    Riflettendo sulle prestazioni delle gomme in Qatar: "La Sprint è una corsa a parte, la domenica la pista cambia e il pilota ha più benzina, bisogna cercare di gestire le gomme. Ci aspettavamo un decadimento delle gomme, invece Bagnaia davanti ha fatto dei tempi costanti e Martin ha fatto il miglior tempo negli ultimi giri"
  • 22 marzo 2024 - ore 16:04
    Via alle Prequalifiche di MotoGP!
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 22 marzo 2024 - ore 15:55
    Lopez al comando!
    Segue Canet e Roberts. Arbolino e Vietti in top10, Foggia è in quattordicesima posizione.
  • 22 marzo 2024 - ore 15:50
    Bandiera a scacchi! Tutti i tempi e gli accessi al Q2 delle Prequalifiche della Moto2
    [image: Moto2 Prequalifiche Portimao.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 15:38
    Arbolino in quarta posizione!
    A 8 minuti dalla bandiera a scacchi, l'italiano segna il quarto tempo
  • 22 marzo 2024 - ore 15:37
    Poco meno di 10 minuti allo scadere del tempo! Ecco la classifica
    [image: Moto2 P1 Portimao 2.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 15:28
    20 minuti alla bandiera a scacchi
    Tutti i tempi di questa prima parte delle Prequalifiche di Moto2[image: Moto2 P1 Portimao .jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 15:23
    Vietti in quarta posizione
    L'italiano si porta avanti e strappa il quarto tempo (1:43.432) dietro ad Alonso Lopez
  • 22 marzo 2024 - ore 15:15
    30 minuti allo scadere del tempo!
    Primi giri significativi: primo Gonzalez con 1:43.080, secondo Canet (1:43.247) e terzo Lopez (1:43.397)
  • 22 marzo 2024 - ore 15:14
    Bandiera gialla
    Caduta di Baltus, è bandiera gialla nel secondo settore
  • 22 marzo 2024 - ore 15:07
    Semaforo verde!
    Piloti in pista
  • 22 marzo 2024 - ore 15:04
    Pochi minuti al via delle Prequalifiche di Moto2!
    Piloti ai box, si partirà alle 15:05 (ore italiane)
  • 22 marzo 2024 - ore 14:56
    Bandiera a scacchi! Tutti i tempi e gli accessi al Q2
    Tanti gli italiani davanti: Bertelle terzo, Rossi, Farioli e Nepa in top10, fuori Carraro e Lunetta che avranno domani la possibilità di rilanciarsi in Qualifica [image: Moto3 Prequalifiche Portimao.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 14:53
    Alonso conferma il primo tempo
    Il colombiano è rimasto al comando per tutta la sessione di Prequalifiche. Segue Kelso, terzo Bertelle
  • 22 marzo 2024 - ore 14:46
    Alonso in testa, mancano poco meno di 5 minuti
    Seguono Rueda e l'italiano Riccardo Rossi
  • 22 marzo 2024 - ore 14:42
    Mancano poco meno di 10 minuti alla bandiera a scacchi! Ecco tutti i tempi
    [image: Moto3 P1 Portimao 2.jpg]
  • 22 marzo 2024 - ore 14:31
    Primi tempi significativi in pista
    A venti minuti dallo scadere del tempo, svetta Alonso con 1:47.970, seguono Kelso e Yamanaka
  • 22 marzo 2024 - ore 14:17
    Semaforo verde
    Piloti in pista
  • 22 marzo 2024 - ore 14:14
    Stanno per iniziare le Prequalifiche di Moto3!
    Si tratta della prima "vera" sessione per la categoria cadetta, dopo lo sporco in pista di questa mattina
  • 22 marzo 2024 - ore 12:27
    Boselli su Vinales
    "Buongiorno a tutti, vi volevo informare che Maverick ha sofferto di una semplice gastroenterite con sintomi molto lievi e in fase di risoluzione. Il pilota non ha febbre né altri sintomi"
  • 22 marzo 2024 - ore 12:27
    si rivedono davanti anche Rins e Miller
    secondo e terzo, dietro a Marc Marquez - mancano 2 minuti
  • 22 marzo 2024 - ore 12:21
    Vinales ha sofferto in questi giorni di un virus gastroenterico
    lo conferma Boselli a Zam
  • 22 marzo 2024 - ore 12:19
    Ora stanno girando tra l'1.41 e l'1.40 alto ma il record
    IL RECORD della pista è quello della pole di Marc Marquez dello scorso anno: 1'37.226 (record fatto in scia a Bagnaia nelle q2 di un anno fa)
  • 22 marzo 2024 - ore 12:17
    Primo Oliveira
    secondo Alex Marquez, terzo Marc, mancano 13 minuti. I tempi migliorano, la pista si sta asciugando e sta migliorando
  • 22 marzo 2024 - ore 12:08
    mancano 22 minuti
    le libere di MotoGP vedono al momento davanti Pedro Acosta poi Quartararo e Morbidelli
  • 22 marzo 2024 - ore 12:08
    Ancora molta sabbia in pista
    nella notte è piovuto: pioggia e sabbia, la pista così è sporca tanto che il turno della Moto3 è stato annullato
  • 22 marzo 2024 - ore 11:56
    Marquez gira dietro a Bastianini
    vicinissimi - mancano 33 minuti
  • 22 marzo 2024 - ore 11:36
    Finito il primo turno di libere della Moto2
  • 22 marzo 2024 - ore 10:53
    I piloti di Moto2 in pista
     pista che continua a essere piena di sabbia - mancano 37 minuti alla fine del turno
  • 22 marzo 2024 - ore 10:34
    tutto fermo
    intanto quartararo e santi hernandez parlano ridendo nel box, ripresi dalle telecamere
  • 22 marzo 2024 - ore 10:25
    Sessione annullata: sabbia in pista
    c'è sabbia in pista, un mezzo sta cercando di pulire il tracciato
  • 22 marzo 2024 - ore 10:24
    a 12 minuti dalla fine, bandiera rossa
    nessuno è ancora sceso in pista
  • 22 marzo 2024 - ore 10:14
    Tutti fermi ai box, per adesso non si gira
    molti piloti non hanno neanche la tuta - mancano 21 minuti
  • 22 marzo 2024 - ore 10:09
    Cielo grigio e pista umida: in pista la Moto3, iniziato il GP di Portimao!
    buongiorno a tutti
  • 21 marzo 2024 - ore 17:42
    MM su Acosta
    "Con un talento come Pedro sarà velocissimo e migliorerà nelle prossime gare"
  • 21 marzo 2024 - ore 17:42
    Acosta
    "Sarà divertente anche se qui non ho fatto i test, abbiamo però il supporto del team ufficiale e speriamo di fare bene. Il sorpasso a MM? Ottima gara in generale, il feeling con la moto fantastico, era dalla Moto3 che non avevo un feeling così all'anteriore, il sorpasso su Marc bello ma lui ha poi gestito meglio la gara..."
  • 21 marzo 2024 - ore 17:40
    Marc Marquez
    "Obiettivo principale per adesso è andare in Q2"
  • 21 marzo 2024 - ore 17:38
    Conferenza stampa
    Da sx a dx: Aldeguer, Acosta, Marquez, Oliveira
  • 21 marzo 2024 - ore 17:25
    Martin sulla pista di Portimao
    "Forse è la pista più difficile della stagione, salite, discese, bisogna regolare bene l'acceleratore e il freno posteriore"
  • 21 marzo 2024 - ore 17:19
    Martin sul futuro
    "Non è il momento di parlarne, ci sta lavorando il mio manager"
  • 21 marzo 2024 - ore 17:16
    Bagnaia su Portimao e i sorpassi
    "Nel 2022 sono partito ultimo e ho finito ottavo, quindi direi che sì, qui si riesce a sorpassare, è una pista buona per i sorpassi"
  • 21 marzo 2024 - ore 15:18
    Franco Morbidelli: "Nessun condizionamento dall'incidente"
    “In Qatar sono arrivate delle indicazioni importanti, spero di fare altri passi in avanti, ben sapendo che un conto è migliorare da prendere 4 secondi a uno, un altro, molto più difficile, passare da un secondo a zero. Diciamo, però, che i miglioramenti fatti in soli tre gironi su una pista dove tutti i miei rivali avevano già fatto i test e avevano tanti dati, sono stati incoraggianti. Bisogna continuare su questa strada. Il Qatar è servito per riprendere confidenza con la MotoGP e trovare fiducia con la Ducati: arriverà il momento di poter spingere di più. Non credo che il mio incidente qui con la Panigale condizionerà il mio rendimento: intanto perché questa è una pista bellissima, poi perché l’incidente è stato talmente singolare che, tecnicamente, non credo proprio che si possa ripetere con una MotoGP"=
  • 21 marzo 2024 - ore 15:13
    Marco Bezzecchi: "Non sono contento, ma non sono nel panico"
    “Non bisogna dimenticare quanto successo in Qatar: arrivo qui con tanta voglia di fare, ma anche con la consapevolezza di dover lavorare molto. In Qatar abbiamo fatto un passo in avanti nella guida: questa moto ha caratteristiche differenti dalla GP22, soprattutto in ingresso curva, un punto delicato, dove devi avere confidenza con la moto. Il morale è sempre positivo, non sono contento, ma nemmeno nel panico. Bisogna rimanere tranquilli e pensare positivi. Sia la GP23 sia la GP24 sono competitivi, lo dimostrano i risultati: sicuramente la 24 sarà migliorativa, ma io non l’ho provata”
  • 21 marzo 2024 - ore 14:37
    Luca Marini: "Abbiamo capito cosa non ha funzionato in Qatar"
    “Ho girato a Jerez (è anche caduto distruggendo la moto, fortunatamente senza conseguenze fisiche, NDA): è bello aver avuto un giorno per provare la moto su un circuito differente. E’ stato un test positivo, credo che abbiamo trovato una buona base che funziona bene, perlomeno a Jerez: speriamo funzioni anche qui. Dopo il Qatar abbiamo naturalmente analizzato tutti i dati, abbiamo capito cosa non ha funzionato: credo che adesso siamo sulla buona strada. Questo circuito dovrebbe essere meglio per Honda rispetto al Qatar, potremmo essere più vicini. Cosa è successo in Qatar? Non è stata la mia peggior gara in assoluto, ma non avevo fiducia nel far girare la moto, avevo troppo peso sull’anteriore. In più, considerando il mio peso e la mia altezza, metto anche peso sulla gomma posteriore e il consumo aumenta: dobbiamo trovare un migliore bilanciamento, per questo sono curioso di vedere se quanto fatto a Jerez possa funzionare anche qui. Zarco dice che i problemi sono maggiormente in uscita di curva? Johann è uno dei piloti più bravi al mondo a sfruttare il potenziale di una moto in accelerazione, era così anche in Ducati. Non so che problemi abbia lui, ma per il mio stile di guida è a centro curva dove perdo tantissimo: in accelerazione ci possiamo difendere, secondo me siamo messi meglio di Aprilia e Yamaha, ma a centro curva siamo i più lenti in assoluto. Il test di Jerez è stato deciso all’ultimo momento: abbiamo tanto materiale da provare, stiamo facendo sviluppo sotto tutti i punti di vista: Bradl fa un gran lavoro, ma non può fare tutto da solo. Inoltre, credo sia importante avere il riscontro da due piloti differenti: per quanto mi riguarda, ogni volta che c’è la possibilità, sono disponibile a girare”.
  • 21 marzo 2024 - ore 14:04
    Fabio Quartararo: "La miglior M1 che abbia mai guidato"
    “Le aspettative sono basse, ma bisogna rimaner positivi e cercare di fare il massimo con quello che abbiamo a disposizione. Bisogna fare bene in qualifica e poi vedere cosa si potrà fare su una pista dove, teoricamente, siamo messi meglio rispetto al Qatar, anche perché qui nessuno ha provato. Stiamo raccogliendo informazioni importanti, rispetto al test di Valencia sono stati fatti grandi cambiamenti, ma sapevamo perfettamente che in pochi mesi non avremmo potuto raggiungere chissà quali risultati e recuperare tanto distacco. La moto è cambiata molto in entrata di curva, nell’erogazione della potenza: io devo imparare a gestire meglio questi aspetti, mentre la squadra deve fare un altro passo in avanti nella gestione elettronica. In Qatar la distanza dai nostri rivali è aumentata, ma credo che lì non fossimo pronti. Posso dire che in questo momento, la M1 è la miglior Yamaha che io abbia mai guidato, come confermano i tempi sul giro: purtroppo i rivali hanno fatto un altro passo in avanti. Futuro? Non penso al contratto, non è una distrazione per me, non è qualcosa a cui pensi mentre guidi. Sono tranquillo: era molto peggio quando in Moto2 non sapevo se avrei continuato a correre l’anno successivo…”
  • 21 marzo 2024 - ore 13:58
    Johann Zarco: "Bastano pochi decimi per fare una grande differenza"
    “Marc Marquez qui era stato impressionante nel 2023, mi aspetto di avere più feeling con la moto su questa pista rispetto al Qatar. Ricordo bene come funzionava la Ducati su questa pista, credo possa essere una buona occasione per fare confronti e trarre conclusioni. Naturalmente non sono ancora al 100% con la Honda, il pacchetto non è ancora pronto per stare nei primi cinque, ma la differenza non è così grande: bastano un paio di decimi per fare un bel passo in avanti. Marini a provato a Jerez, il lavoro che ha fatto lui è a disposizione di tutti: Honda a cambiato il metodo di lavoro e di fare sviluppo, in questo senso è più vicino alle case europee”
  • 21 marzo 2024 - ore 13:53
    Fabio Di Giannantonio: "C he differenza rispetto al 2023!"
    “Non sono preoccupato per il mio futuro e non so se il team VR46 correrà nel 2024 con la Ducati o la Yamaha. Siamo solo a marzo, non abbiamo nemmeno fatto il secondo GP, non voglio pensare al futuro. In ogni caso, non è di mia competenza, ci pensa il mio manager Diego: immagino che inizieremo a fare dei ragionamenti verso giugno, poi io prenderò la decisione finale. Tornando a questo GP, credo che il potenziale sia altissimo: in Qatar sono caduto nella sprint e in gara ho avuto qualche problema (che non specifica, NDA); se pur facendo fatica abbiamo finito striamo, significa che il potenziale è alto. Devo migliorare sul giro secco e stiamo provando a fare qualcosa anche a casa per essere più efficaci in qualifica. Nel 2023 arrivavo qui dopo un anno disastroso e due cadute nei test invernali, mentre oggi sono più in forma che mai. Risultati inaspettati? Mi sono sempre ritenuto un pilota veloce e forte, sono cresciuto con questi ragazzi che sono protagonisti in MotoGP, abbiamo fatto il percorso insieme: a volte venivo battuto, altre mi battevano, ma il livello era quello. Quindi ho sempre pensato che se ce l’avevano fatta loro, lo potevo fare anch’io. Francki Carchedi (il capo tecnico del team Gresini oggi con MM93, NDA) mi ha insegnato tante cose: bisogna continuare a lavorare”.
  • 21 marzo 2024 - ore 13:47
    Enea Bastianini: "Fatico in frenata"
    “Intanto spero di correre il GP, nel 2023 avevo fatto un solo giro… In Qatar sono andato bene in qualifica, ma in gara ho avuto qualche problema. Ho bisogno di trovare qualcosa in più in frenata: alcuni piloti mi hanno superato nei primi due giri e dobbiamo migliorare quell’aspetto, ho perso un po’ di fiducia in staccata, soprattutto nei primi dieci giri. Dobbiamo cambiare qualcosa nel bilanciamento della moto, non posso essere aggressivo e perdo posizioni. Solitamente nella prima parte della gara cerco di stare calmo, ma in Qatar ho provato subito a spingere forte, ma non sono andato bene. Qui bisogna spingere, è importantissimo stare davanti per il campionato. La pista? Tortuosa e impegnativa. Il segreto è non fermarsi mai, non spigolare per non perdere velocità. E’ un circuito piuttosto complicato perché le staccate più importanti sono tutte in discesa. Aldeguer in Ducati? Per me non cambia nulla… Il mercato è già esploso, naturalmente mi sto muovendo anch’io…”.
  • 20 marzo 2024 - ore 15:41
    QUARTARARO e RINS
    QUARTARARO: "Il GP del Qatar non è stato un inizio di stagione facile ma ora sappiamo su cosa lavorare. La pista di Portimao è molto diversa da quella di Lusail, quindi sarà interessante vedere come si comporterà il comportamento della moto e l'usura delle gomme. Senza punti nella Sprint in Qatar, siamo nella fascia media della classifica, quindi faremo del nostro meglio per risalire in classifica questo fine settimana. Come sempre, sto dando il 100% e so che anche la squadra lo fa, quindi vediamo cosa possiamo fare!". RINS: "Anche se il risultato non è stato eccezionale, la nostra gara in Qatar è stata molto utile per estrarre alcuni dati e imparare molto per Portimao. È un peccato che negli ultimi 6 giri abbiamo pagato il prezzo di aver spinto troppo per recuperare posizioni perché le nostre gomme erano finite. Sono comunque contento perché giravamo con un ritmo simile a quello delle altre Yamaha, questo significa che siamo sullo stesso livello e possiamo lavorare entrambi insieme per migliorare allo stesso modo"
  • 20 marzo 2024 - ore 12:03
    BAGNAIA E BASTIANINI
    BAGNAIA: “Sono contento di tornare a correre in Portogallo! Portimão è una pista che mi piace molto e dove in passato siamo sempre stati veloci. L’anno scorso abbiamo vinto sia la Sprint che il GP della domenica. Anche quest’anno abbiamo il potenziale per poter fare bene, ma non sarà facile: mi aspetto tanti avversari in grado di lottare per la vittoria e una competizione molto agguerrita. In ogni caso, siamo pronti. Lavoreremo come sempre fin dal venerdì per cercare di arrivare il più pronti possibile alle due gare”. BASTIANINI: “Sono felice di tornare a Portimão per la prima gara europea della stagione. È una pista davvero particolare e a fine gennaio ci siamo allenati qui con la Panigale V4S. Ho un conto in sospeso con Portimao: lo scorso anno non avevo corso a causa dell’infortunio riportato dopo la caduta nella Sprint. Il primo GP della stagione in Qatar è andato bene, ma onestamente mi aspettavo di ottenere qualcosa in più; perciò, proverò a riscattarmi questo fine settimana”.
  • 20 marzo 2024 - ore 10:36
    Mir e Marini
    MIR: “Non vedo l’ora di tornare in sella e continuare il lavoro iniziato in Qatar. C’è tanto lavoro da fare, ma dopo aver iniziato bene su una pista che non è la migliore per noi, sono fiducioso che potremo fare di più in Portogallo. È una pista che mi piace e penso che lì abbiamo più potenziale. Pronti a lavorare, pronti a fare progressi e pronti ad avere un altro fine settimana positivo sulla Honda RC213V”. MARINI: “La cosa migliore che possiamo fare al momento è continuare a guidare, quindi ovviamente è fantastico andare in Portogallo e Portimao. È una pista molto diversa da quella in cui abbiamo iniziato l’anno, quindi sono curioso di vedere come si comporterà la Honda lì. Stiamo sviluppando la moto, lavorando con la Honda, raccogliendo informazioni su diverse piste per migliorare. Il nostro obiettivo è trovare un miglior feeling con la moto per essere più competitivi”.

Da Automoto.it