LIVE - MotoGP 2024. I test di Sepang

LIVE - MotoGP 2024. I test di Sepang
Giovanni Zamagni racconta e commenta in diretta i primi test del 2023 a Sepang. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
5 febbraio 2024

Live concluso

  • 8 febbraio 2024 - ore 12:27
    Regalo per Bezzecchi da una fan
  • 8 febbraio 2024 - ore 11:55
    Prossima fermata: Qatar
    Si mette tutto nelle casse e si spedisce il materiale in Qatar
  • 8 febbraio 2024 - ore 11:02
    Finale
  • 8 febbraio 2024 - ore 10:57
    Bezzecchi a terra
    Bezzecchi è caduto alla curva 5, pilota ok. Test molto complicati per il pilota VR46
  • 8 febbraio 2024 - ore 10:55
    Binder sale al settimo posto
  • 8 febbraio 2024 - ore 10:55
    Qualche problema per Bezzecchi...
  • 8 febbraio 2024 - ore 10:54
    Ultimi tentativi
    Qualche pilota sta tentando l’ultimo attacco al tempo: le condizioni permettono di migliorare, ma non di abbassare i primi temi. Io l’avevo detto…
  • 8 febbraio 2024 - ore 10:52
    Acosta: quanti giri!
    Pedro Acosta è qui da dieci giorni e ha provato per sei (“Adesso sono un po’ stufo, dico la verità…”), senza risparmiarsi: a Sepang ha realizzato 273 giri, per un totale quindi di 1513,239 km!
  • 8 febbraio 2024 - ore 10:47
    Fabio Di Giannantonio: "Migliorati tanto lavorando sulla messa a punto"
    “Sono stati test positivi per noi e nell’attacco al tempo mi sono divertito: quello è il momenti, durante i test, in cui il pilota può “giocare” un po’… Sono contento e orgoglioso, perché siamo riusciti a migliorare rispetto alla gara e sono emersi molti aspetti positivi. In tre giorni abbiamo provato tante cose e pur potendo lavorare solo sulla messa a punto, perché naturalmente noi noi abbiamo materiale nuovo da provare, siamo riusciti a fare un passo in avanti in ogni area, tutti i tecnici dentro al box mi hanno aiutato molto. Difficile fare delle previsioni adesso: ogni anno in MotoGP è differente, non sai mai cosa potrà succedere quando arrivi in un altro circuito. La moto è simile al 2022, cambia un po’ il motore, come lo senti in “mano” nel gas. Acosta? Non è una sorpresa, è già pronto come stile di guida. Poi, bisognerà vedere in gara, perché cambia molto rispetto ai test”
  • 8 febbraio 2024 - ore 10:15
  • 8 febbraio 2024 - ore 09:59
    Ecco i piloti che stanno girando
    Stanno ancora girando Bagnaia, Miller, Quartararo, Zarco, Vinales
  • 8 febbraio 2024 - ore 09:58
    Aleix Espargaro: "Moto più fisica, ma anche più stabile e competitiva"
    “La RS-GP 2024 è una moto molto più fisica, ma anche più stabile e competitiva. Abbiamo scelto il pacchetto aerodinamica, anche se ci sarà da fare qualche altra prova in Qatar, ma la direzione è stata presa. Questa moto mi piace, è adatta al mio stile, ma non so ancora come potrà comportarsi in frenata o quando sei in gruppo, un limite che nel 2023 ci ha rallentato. Avere più stabilità è certamente un bene in staccata, ma ci sono ancora tanti aspetti da verificare”
  • 8 febbraio 2024 - ore 09:48
    Joan Mir: "Ci siamo avvicinati, ma non siamo ancora dove vorremmo essere"
    “Sono stato molto più veloce rispetto al 2023, un passo in avanti è stato fatto. Abbiamo migliorato tanti aspetti, ma la verità è che non siamo ancora dove vorremmo essere. Il mio tempo è stato buon e avrei anche potuto fare meglio se non fossi caduto nel secondo tentativo. Tutti hanno migliorato, ma in proporzione il nostro passo in avanti è stato più grande, ci siamo avvicinati. Ho fatto una decina di giri consecutivi, girando in 1’58” alto (1’59”2 secondo i miei calcoli, NDA), mentre i più forti hanno tenuto un ritmo di 1’58” basso. Rispetto al 2023, ho più fiducia sull’anteriore, ma non abbiamo tanto grip al posteriore e questo mette in difficoltà anche la gomma davanti, perché la stressi di più e fatichi a fermare la moto. In generale, dobbiamo essere soddisfatti, in Giappone hanno fatto un ottimo lavoro e mi aspetto altre novità per il Qatar. Nel 2023, in HRC c’erano stati tanti cambiamenti, anche a livello di persone e adesso cominciano a vedersi i risultati. Rispetto al primo prototipo che avevamo provato a Misano,, è stato fatto un grande miglioramento”
  • 8 febbraio 2024 - ore 09:43
    Luca Marini: "Spero di essere più efficace nel giro secco"
    “Il test è andato più o meno come me lo aspettavo, ma pensavo di soffrire meno nell’attacco al tempo: nel 2023 mi riusciva bene, mi sembrava di aver imparato a essere veloce nel giro secco… Il modo di spingere con la Honda è molto differente: ho molto margine di miglioramento, in fondo guido la RCV da pochi gironi. Ma anche la moto può crescere: bisognerà capire come sarà la situazione quando in pista ci sarà meno grip, in questi giorni ce n’era veramente tanti. Adesso è difficile prevedere se per noi sarà meglio o peggio con meno grip: forse peggio, ma nel frattempo la moto dovrebbe essere cresciuta. Oggi ho fatto un’altra simulazione, anche se con meno giri consecutivi rispetto a ieri: ho faticato, ma la differenza con i migliori con le gomme usate è diminuita. Dobbiamo essere più efficaci in uscita di curva, c’è tanto lavoro da fare. I test in Qatar serviranno soprattuto per preparare il primo GP, ma avremo anche delle novità da provare”
  • 8 febbraio 2024 - ore 09:37
    Marquez e Rins in pista
    Tanti piloti hanno finito il lavoro. In questo momento in pista ci sono solo Alex Rins e Marc Marquez
  • 8 febbraio 2024 - ore 08:50
    Un po' di ironia
    KTM ha pubblicato questa foto sui social, scrivendo: Beat that, @ApriliaOfficial #KTM #ReadyToRace #SepangTest
  • 8 febbraio 2024 - ore 08:45
    Simulazione Mir
    Nella sua simulazione, Joan Mir ha tenuto un passo di 1’59”234
  • 8 febbraio 2024 - ore 08:43
    Jorge Martin: "Velocissimo con la carenatura 2024"
    “Non mi aspettavo di essere così veloce: ieri ero un po’ confuso, non capivo perché le mie sensazioni sull’aerodinamica 2024 fossero così differenti da quelle di Bastianini e Bagnaia, mentre in passato eravamo sempre sulla stessa linea. Abbiamo cambiato un po’ l’assetto e stamattina sono stato subito veloce, ho fatto con quella il mio miglior crono. Poi ho fatto altre due comparative con la carena vecchia, ma lw 2024 ha molto più potenziale, è più stabile. Bisogna cambiare un po’ il modo di guidare, ma è la strada giusta: sono contento di essermi tolto ogni dubbio. Mi sento forte, adesso riesco anche a essere più preciso nei commenti: mentre nel 2023 mi ero trovato subito bene con la GP23, questa volta abbiamo dovuto lavorare di più dentro al box e l’abbiamo fatto nella direzione giusta. Vedere Bagnaia primo non mi sorprende, sembra un’altra sfida tra me e lui, ma non saremo solo noi due, anche se nei test si fatica a capire il potenziale degli avversari. Sono sicuro che in Qatar ci sarà anche Marquez molto veloce. La simulazione è andata bene, anche se ho forse forzato troppo nei primi giri e dal sesto passaggio in poi la gomma posteriore scivolava parecchio. Non è stato facile tenere il ritmo. Sono pronto per la prima gara, abbiamo lavorato bene e con buona costanza”
  • 8 febbraio 2024 - ore 08:20
  • 8 febbraio 2024 - ore 07:25
    Qualche simulazione
    Vediamo la media di qualche simulazione fatta dai piloti, tenendo in considerazione solo una lunghezza superiore ai 10 giri Martin 1’58”390 Bastianini 1’58.437; Bagnaia 1’58”457; A. Espargaro 1’58”499”; Acosta 1’58”644; Zarco 2’00"079
  • 8 febbraio 2024 - ore 07:05
    Bagnaia: simulazione
    10 giro: 1’58”721. 11 giro: 1’58”020. Box. Ottima simulazione sprint=
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:41
    Bagnaia: simulazione
    8 giro: 1’58”811
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:38
    Bagnaia: simulazione
    7 giro: 1’58”894
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:36
    Bagnaia: simulazione
    6 giro: 1’58”485=
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:34
    Bagnaia: simulazione
    5 giro: 1’58”414
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:32
    Bagnaia: simulazione
    4 giro: 1’58”564
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:30
    Bagnaia fa la simulazione
    Tocca a Francesco Bagnaia fare la simulazione. 2 giro: 1’58”468. 3 giro: 1’58”511
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:19
    Vmax
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:18
    Simulazione anche per Bastianni
    Anche Enea Bastianini ha fatto una simulazione, nel suo caso della “sprint”. L’ha finita da poco.
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:17
    Simulazione gara
    Sia Aleix Espargaro sia Pedro Acosta hanno già fatto una simulazione gara. Più ardi vedremo l’analisi dei tempi
  • 8 febbraio 2024 - ore 06:04
    Caduta per Di Giannantonio
    Il monitor segnala la caduta di Fabio Di Giannantonio alla curva 9. Pilota ok
  • 8 febbraio 2024 - ore 05:51
    Qualche impressione da bordo pista
    Curva 4: ho visto Bastianini e M.Marquez. Enea molto fluido, molto aggressivo, molto fuori dalla moto. Sembra decisamente a suo agio. Marc un po’ troppo aggressivo con il gas, probabilmente devono migliorare la gestione elettronica. Rispetto a Enea si sporge meno dalla moto, perlomeno nei tre giri che ho visto. Curva 15: Quartararo e Di Giannantonio. Vistosa la differenza di entrata in azione dell’abbassatore posteriore: quello Ducati è immediato e molto progressivo, quello Yamaha ritarda e brusco. Impressioni, naturalmente…
  • 8 febbraio 2024 - ore 05:42
  • 8 febbraio 2024 - ore 04:30
    Di Giannantonio settimo
    Si è migliorato Fabio Di Giannantonio, settimo. Solo Bezzecchi non ha ancora fatto un vero e proprio attacco al tempo
  • 8 febbraio 2024 - ore 04:17
    Qualifica finita
    Per il momento, credo che la sessione di !qualifica” sia terminata. Forse, qualche pilota potrebbe tentare un ultimo attacco al tempo dopo le 17 locali (le 10 in Italia)
  • 8 febbraio 2024 - ore 04:10
    Espargaro quinto
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:58
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:53
    Caduta per Joan Mir
    Caduta alla curva 15 per Joan Mir: viene segnalato che il pilota è ok
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:52
    Anche Alex Marquez sotto l'1'57"
    Alex Marquez 1’56”938
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:49
    Bastianini 4
    Enea Bastianini quarto in 1’57”236: 5 Ducati ai primi 5 posti
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:49
    Marc Marquez quarto
    Marc Marquez 1’57”270: è quarto a 0”063 dal fratello Alex
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:40
    Dopo il primo tentativo
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:40
    Acosta quarto
    Pedro Acosta 1’57”365 sale al quarto posto
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:40
    Acosta in scia ad Alex Marquez
    Alex Marquez continua a spingere, nella sua scia Pedro Acosta, al momento nono
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:40
    Alex Marquez terzo
    Alex Marquez 1’57”207, sale al terzo posto
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:35
    Mir terzo
    Mir 1’57”374 sale al terzo posto davanti a Marquez
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:33
    Che tempi!
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:31
    MM93 terzo!
    Marc Marquez supera Quartararo ed è terzo in 1’57”404
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:29
    MM93 quarto!
    Marc Marquez quarto in 1’57”563
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:27
    Anche Martin sotto l'1'57"!
    Martin secondo in 1’56”854
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:27
    Bagnaia sotto l'1'57"!
    Tempo stratosferico di Pecco Bagnaia: 1’56”682! Posso dire: io l’avevo detto che sarebbero scesi sotto l’1’57”
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:25
    Martin primo
    Martin 1’57”099: grandissimo tempo
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:24
    Bagnaia primo
    I tempi si abbassano: Bagnaia primo in 1’57”310
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:20
    Acosta 1
    Acosta 1’57”666, primo
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:10
    Mir primo
    1’58”423 per Mir, primo. I tempi, però, sono ancora alti. In pista anche Marc Marquez
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:10
    Primi riferimenti
  • 8 febbraio 2024 - ore 03:02
    C'è già traffico
    Pronti via, in pista sono già entrati Bagnaia, Zarco, Marini, Acosta, Espargaro, Rins. Si scenderà sotto l’1’57”? Io dico di sì…
  • 8 febbraio 2024 - ore 02:59
    Via!
  • 8 febbraio 2024 - ore 02:53
    Qualifiche!
    Cielo nuvoloso, temperatura più fresca, condizioni ideali per il giro secco: dalle 10 (le 3 in Italia) alle 11 sarà un’ora di qualifica. Siamo pronti!
  • 8 febbraio 2024 - ore 02:47
  • 8 febbraio 2024 - ore 02:44
    Ecco la dichiarazione di Davide Brivio riportata sul comunicato stampa
    "È successo tutto molto rapidamente negli ultimi giorni, quando Justin mi ha chiesto di aiutare Trackhouse nella sfida della MotoGP. È davvero emozionante far parte di questo nuovo progetto fin dall'inizio e non vedo l'ora di conoscere meglio Trackhouse e di vedere cosa possiamo portare in MotoGP grazie alla visione e all'esperienza di successo che questa azienda ha in altri sport e ambienti. Potrebbe essere una grande combinazione tra i due mondi. Ora manca solo un test, è quasi ora di andare a correre e cercheremo di sostenere il più possibile i nostri due talentuosi piloti Miguel e Raul e di divertirci. Negli ultimi giorni è successo tutto molto velocemente e prima non potevo dire dove stavo andando ma ehi, è una grande notizia e inizieremo a lavorare velocemente!".=
  • 8 febbraio 2024 - ore 02:43
    Ecco il comunicato ufficiale di Trackhouse
    NASHVILLE, Tennessee. USA. Giovedì 8 febbraio 2024 - Trackhouse Racing MotoGP lascia il suo primo segno significativo nella neonata stagione 2024, nominando uno dei più rispettati team leader del mondo dei motori come Team Principal. Fresco di un'incursione nel paddock della Formula 1, Trackhouse dà il benvenuto a Davide nel Campionato del Mondo MotoGP come team leader, coinvolgendolo direttamente nella sua campagna di debutto. La reputazione e i risultati di Davide ai vertici del Campionato del Mondo a due ruote non hanno bisogno di presentazioni. Una figura talismana, rispettata per i cinque Campionati del Mondo Piloti MotoGP e i quattro titoli Costruttori conquistati sotto la sua guida - con due marchi diversi - Trackhouse si è mossa per assicurarsi l'esperienza di Davide nel momento in cui è emerso il suo interesse per il nuovo progetto del team. L'ultimo Campionato del Mondo MotoGP di Davide risale al 2020, prima del suo clamoroso abbandono del paddock per la Formula 1, l'equivalente a quattro ruote della MotoGP. L'ingresso della leadership di Davide nel Team prosegue l'incessante ricerca della competitività da parte del fondatore e proprietario di Trackhouse, Justin Marks. Dalla sua visione di far crescere le attività del Trackhouse Entertainment Group al di là del successo ottenuto con la NASCAR, la principale serie automobilistica statunitense, fino all'ingresso nel fenomeno globale che ora rappresenta la MotoGP, Marks continua a tracciare un percorso unico nel settore degli sport motoristici. L'adesione al campionato come partner di Aprilia e l'impegno immediato a far correre le sue ultime moto RS-GP con specifiche 2024 per il numero 88 Miguel Oliveira dall'inizio della stagione e altre due per il numero 25 Raul Fernandez, che seguiranno presto, è stata la prima dichiarazione d'intenti del Team. Assicurarsi i servizi di Wilco Zeelenberg con un equipaggio altamente esperto e professionale nel box, collegare le risorse dei bracci commerciali e di marketing di Trackhouse presso la sede centrale del Gruppo a Nashville, nel Tennessee, e le risorse di gestione delle corse del Team dal suo negozio di gare a Charlotte, nel North Carolina, sono stati i passi successivi. Ora, l'assunzione di un leader di comprovata esperienza nella MotoGP è l'ultima mossa, che sta prendendo forma in tempi rapidi, per sostenere i piani di Justin. La biografia di Davide Brivio inizia a Monza, nel Nord Italia, da dove proviene. Nato in un paese con una profonda passione per le corse automobilistiche, Davide ha trovato presto le moto. Inizialmente, si è fatto le ossa nel motocross, prima che il calore della battaglia lasciasse il posto alle sue aspirazioni nella gestione di una squadra corse. Le corse in circuito lo accolgono e i trofei non tardano ad arrivare. La sua pausa di due anni, per passare alle quattro ruote, non ha intaccato il suo amore per la MotoGP e torna al Paddock con l'obiettivo di arricchire la sua bacheca di trofei con Trackhouse. Benvenuto nella Casa, Davide: non vediamo l'ora di correre con te dal nostro debutto nel 2024.=
  • 8 febbraio 2024 - ore 02:39
    Davide Brivio diventa team principale Trackhouse
    Notizia per certi versi clamorosa: Davide Brivio diventa il nuovo Team Principal di Teack House, la squadra americana che schiera Miguel Oliveira e Raul Fernandez con l’Aprilia. A breve arriverà il comunicato ufficiale
  • 7 febbraio 2024 - ore 12:08
  • 7 febbraio 2024 - ore 12:07
    Marquez e bagnaia
  • 7 febbraio 2024 - ore 11:16
    Sono andati fortissimo!
    I primi cinque piloti - Bastianini, Martin, Binder, Espargaro e Bagnaia - hanno girato più forte della pole di Pecco Bagnaia del 2023 (1’57”491), che prima di oggi era stato il giro più veloce mai realizzato con una moto a Sepang.
  • 7 febbraio 2024 - ore 11:02
    Finale
  • 7 febbraio 2024 - ore 11:01
    MM93 ha un buon ritmo
    Marc Marquez ha girato tantissimo con le gomme usate: secondo la mia valutazione, il suo ritmo non è affatto male
  • 7 febbraio 2024 - ore 10:38
    Bastianini davanti a tutti
  • 7 febbraio 2024 - ore 10:37
    Luca Marini: "Honda fatica a far lavorare bene le gomme"
    “Ho fatto una simulazione gara: è stato complicato (nel live trovate i tempi, NDA). Oggi abbiamo provato tante cose, abbiamo scelto un pacchetto per fare la simulazione, ma la verità è che non siamo ancora a pronti. Abbiamo bisogno di più tempo, sinceramente mi aspettavo di più dalla simulazione di gara. Quando la gomma posteriore cala, la guida cambia parecchio. Quindi è difficile continuare a spingere con buoni tempi sul giro. Ma sappiamo cosa dobbiamo migliorare, abbiamo solo bisogno di più tempo. Mi aspettavo di fare un po' meno fatica, perché con le gomme nuove, la moto non è poi così male, come conferma il tempo sul giro di Johan, davvero buono. Per farlo, devi rischiare molto, devi spingere come un dannato per girare in 1’57", ma la moto funziona, mentre con le gomme usate facciamo molta fatica, sembra che il divario tra i primi e noi con le gomme usate sia più di 6 decimi rispetto a Jorge nel giro di qualifica. Il consumo degli pneumatici è troppo elevato? No, no, il consumo degli pneumatici è buono. È il modo in cui le gomme vengono spinte dalla moto, il modo in cui le gomme lavorano durante una gara che cambia molto il pneumatico posteriore: la Ducati è molto forte in questo, usano la gomma posteriore correttamente. Al momento, qual è la più grande differenza che Ducati ha e che Honda non ha? Forse tutto. Come far funzionare al meglio lo pneumatico. Sono situazioni completamente opposte. La Ducati è da una parte e la Honda dall'altra. Sembra che la pinna posteriore o l'aerodinamica posteriore aiutino a spingere il posteriore, ma è solo una piccola differenza. La si vuole tenere perché è bella da vedere, ma non fa una grande differenza: con queste piccole cose, forse c’è un po' più di stabilità, ma sono cose piccole. Dobbiamo lavorare dappertutto, ma per quanto mi riguarda penso che dobbiamo lavorare prima di tutto sul setting. Qui a Sepang abbiamo tante cose da provare, quindi non abbiamo tempo per cercare di fare un setting adeguato a questa pista. Penso che i test del Qatar saranno completamente diversi perché in soli due giorni si preparerà solo il weekend di gara. Quindi per tutti sarà la stessa cosa, mentre qui bisogna fare tutto il lavoro sporco prima della stagione: ogni volta dobbiamo aspettare molto tra un'uscita e l'altra per cambiare tutto, provare questo, provare quello. Quindi stiamo lavorando su tutte le direzioni, su tutte le parti della moto. Se devo cambiare qualcosa nel setting, certo, dobbiamo migliorare la curva, perché dobbiamo alzare prima la moto, ma se alziamo prima la moto, allora abbiamo più impennamento, quindi siamo in questo tipo di situazione ora, e non è così facile, perché non abbiamo grip anche al posteriore. I giapponesi sono davvero intelligenti, grandiosi e precisi e vogliono la perfezione ogni volta che si deve provare qualcosa, ogni uscita la moto deve essere perfetta, mentre il metodo italiano è più... "Dai dai dai”! Quando la Honda accende il motore per la prima volta, è già perfetta. Il lavoro è fatto, la parte elettronica è perfetta, non devi preoccuparti di nessun allarme o altro. Tutto è super preciso, e anche quando si vuole lavorare sul serbatoio, sul cupolino, sulla carenatura, si raggiunge la perfezione al primo colpo. Ma c’è bisogno di tempo. Troppo materiale da provare? No. Quando sei in difficoltà, le novità non sono mai troppe, non c’è il rischio di andare in confusione. Anche perché la direzione da seguire è chiara a tutti”
  • 7 febbraio 2024 - ore 10:22
    Prove per la pressione gomme
    Come detto, questa mattina i tre piloti Aprilia con la RS-GP ufficiale hanno fatto qualche giro insieme uno in scia all’altro: davanti Oliveira, in mezzo Vin Alessio, ultimo Espargaro. L’ingegnere Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, ha spiegato che è stata fatta questa prova anche per vedere il comportamento della pressione delle gomme
  • 7 febbraio 2024 - ore 10:05
    Vinales a terra, pilota ok
    Qualche minuto fa, Maverick Vinales è caduto all’ultima curva. Pilota ok, secondo quanto segnalato
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:53
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:45
    Dall’Igna nel box Pramac
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:42
    Yamaha Rina
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:41
    Alettone piccolo
    Quartararo torna in pista con l’alettone post piccolo
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:38
    Gomme usate
    Mm93 torna in pista con gomme usate: per il momento, il tempo sul giro non interessa. Da tenere in considerazione
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:36
    Acosta con la carenatura 2024
    Pedro sta usando la nuova carenatura 2024: come già detto, pilota ufficiale a tutti gli effetti. Come è giusto che sia
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:29
    Martin esce con la nuova carenatura
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:28
    Alettone grande per quartararo in questa uscita
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:27
    Serve una gomma?
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:23
    KTM
    Un dettaglio stretto della parte laterale della carenatura KTM
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:21
    Dall’Igna ascolta
    Martin ha provato la nuova carenatura. C’è naturalmente anche Dall’Igna ad ascoltare le sue impressioni
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:18
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:18
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:18
    Bastianini con la nuova carenatura
    Guardate quanto si abbassa la moto, per me è sempre impressionante
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:09
    Romano Albesiano: "Abbiamo più di 20 combinazioni aerodinamiche"
    Il direttore tecnico di Aprilia Racing ha fatto il punto della situazione. “I nostri piloti sono partiti prendendo confidenza con la moto 2023, quindi sono passati alla 2024 e hanno iniziato il lavoro. Da un’aerodinamica simile a quella dell’anno scorso, siamo passati a quelle più evolute: se mettiamo assieme tutti i particolari, abbiamo più di 20 combinazioni differenti. Siamo stati i primi a montare l’ala sul cotone posteriore, ma per qualche motivo, la nostra moto soffre quando mettiamo carico dietro, cambia molto il bilanciamento della moto. Troppa aerodinamica? Se si fa un rapporto tra quanto si vede, quanto se ne parla e quanto costa, l’aerodinamica è estremamente vantaggiosa. Non è che costi poco, ma se ne parla molto di più di quello che costa. I limiti ci sono, c’è una serie di regole dettagliate, devi rispettare tante regole: non è solo questione di avere più carico, la materia è molto complessa. Diciamo che c’è una perdita di 4-5 km/h, ma nel complesso conviene, senza dimenticare la fiducia del pilota, che incide tantissimo sulla progettazione. Le “paratie” sulla ruota posteriore hanno un effetto in curva, ma stiamo ancora facendo delle verifiche, perché danno dei vantaggi ma anche dei svantaggi”
  • 7 febbraio 2024 - ore 09:09
    Romano Albesiano: "Abbiamo più di 20 combinazioni aerodinamiche"
    Il direttore tecnico di Aprilia Racing ha fatto il punto della situazione. “I nostri piloti sono partiti prendendo confidenza con la moto 2023, quindi sono passati alla 2024 e hanno iniziato il lavoro. Da un’aerodinamica simile a quella dell’anno scorso, siamo passati a quelle più evolute: se mettiamo assieme tutti i particolari, abbiamo più di 20 combinazioni differenti. Siamo stati i primi a montare l’ala sul cotone posteriore, ma per qualche motivo, la nostra moto soffre quando mettiamo carico dietro, cambia molto il bilanciamento della moto. Troppa aerodinamica? Se si fa un rapporto tra quanto si vede, quanto se ne parla e quanto costa, l’aerodinamica è estremamente vantaggiosa. Non è che costi poco, ma se ne parla molto di più di quello che costa. I limiti ci sono, c’è una serie di regole dettagliate, devi rispettare tante regole: non è solo questione di avere più carico, la materia è molto complessa. Diciamo che c’è una perdita di 4-5 km/h, ma nel complesso conviene, senza dimenticare la fiducia del pilota, che incide tantissimo sulla progettazione. Le “paratie” sulla ruota posteriore hanno un effetto in curva, ma stiamo ancora facendo delle verifiche, perché danno dei vantaggi ma anche dei svantaggi”
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:58
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:57
    I tempi
    Bagnaia, Bastianini e Marquez sono in pista: ecco i loro tempi
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:52
    Bagnaia, Bastianini e Marquez in pista
    Tre piloti sono tornati in pista: Pecco Bagnaia, Enea Bastianini e Marc Marquez.
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:38
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:38
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:36
    Aggeggio infernale
    L’ingegnere Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, è stato in sala stampa a mostrare "l’aggeggio infernale” montato ieri da Oliveira e che potrebbe essere provato più tardi anche dai piloti ufficiali. L’aggeggio è un “sensore di flusso"
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:33
    Ecco i tempi della simulazione
    Nakagami e Marini hanno girato insieme: nel cronologico si possono vedere i tempi
  • 7 febbraio 2024 - ore 08:10
    Simulazione gara
    Marini e Nakagami hanno girato insieme facendo una simulazione gara
  • 7 febbraio 2024 - ore 07:16
    Previsioni meteo per oggi
    Le probabilità di pioggia sono decisamente elevate...
  • 7 febbraio 2024 - ore 07:09
    Tutti ai box
    Pausa pranzo
  • 7 febbraio 2024 - ore 06:59
    Eccoli i tre piloti Aprilia insieme
    Oliveira, Vinales e Espargaro
  • 7 febbraio 2024 - ore 06:50
    Tutti insieme
    I tre piloti con l'Aprilia RS-GP ufficiale sono entrati in pista insieme: davanti Oliveira, immediatamente in scia Vinales, immediatamente in scia A.Espargaro
  • 7 febbraio 2024 - ore 06:41
    Tutti ai box
  • 7 febbraio 2024 - ore 06:26
    I due Marquez insieme
    I due fratelli Marquez stanno girando insieme: prima davanti Alex, adesso davanti Marc
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:59
    Nuvole minacciose
    Si sta velocemente rannuvolando: terrà fino alle 18 locali, le 11 in Italia?
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:57
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:52
    Yamaha
    In Yamaha continua la comparativa tra ala post piccola (a sx) e grande (a dx)
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:49
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:49
    Miller con l’aletta sul parafango
    Già provata da pedrosa durante lo shakedown
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:46
    Binder con la nuova carenatura
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:38
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:07
    Vmax
    Da un po’ non si vedeva una Yamaha davanti a tutti
  • 7 febbraio 2024 - ore 05:05
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:58
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:57
    Dall’Igna nel team Gresini
    Il direttore generale di Ducati nel box Gresini per parlare con il capo tecnico di MM93
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:53
    Anche Pirro con la nuova aerodinamica
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:50
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:50
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:50
    Ancora Ducati evoluzione
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:41
    Acosta pronto a tornare in pista
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:36
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:36
    Questa è la precedente
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:36
    Altri dettagli
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:34
    Nuova carenatura Ducati
  • 7 febbraio 2024 - ore 04:27
  • 7 febbraio 2024 - ore 03:40
    Martin subito velocisismo
    1’57”273 per Jorge Martin al nono giro: la pole di Francesco Bagnaia nel 2023 è stata di 1’57”491. Non male…
  • 7 febbraio 2024 - ore 03:31
  • 7 febbraio 2024 - ore 03:05
    MM93 pronto a entrare in pista
  • 7 febbraio 2024 - ore 03:02
    Bagnaia subito in pista
    Il campione del mondo subito in pista. Per lui oggi prove di aerodinamica
  • 7 febbraio 2024 - ore 03:00
    Via al secondo giorno di test
  • 6 febbraio 2024 - ore 16:18
    Alex Rins vi augura la buona notte
  • 6 febbraio 2024 - ore 16:15
    Raul Fernandez: test finiti
    Gli accertamenti in ospedale, dopo la brutta caduta del mattino, hanno consigliato a Raul Fernandez di interrompere i test e tornare in Europa: il pilota spagnolo dovrebbe essere regolarmente in pista nei prossimi test in Qatar (19-20 febbraio)
  • 6 febbraio 2024 - ore 11:23
    Vmax
  • 6 febbraio 2024 - ore 11:21
    Controlli per Raul Fernandez
    Dopo la brutta caduta di questa mattina, Raul Fernandez è tornato in ospedale per ulteriori accertamenti
  • 6 febbraio 2024 - ore 11:02
    Finale giorno1
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:56
    Sensori di flusso
    Gli esperti dicono che questo strano aggeggio è un “sensore di flusso”… Personalmente, non posso che crederci...
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:53
    Qui si vedono anche i giri fatti e a che giro ciascun pilota ha fatto il suo miglior crono
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:51
    Cade Miller, pilota ok
    Jack Miller è caduto alla curva 2, pilota ok
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:46
    Aiuto!
    Miguel Oliveira ha fatto qualche giro con questo strano aggeggio...
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:42
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:41
    MM93 nono
    Marquez comincia a spingere
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:41
    Luca Marini: "Siamo solo al 60% del nostro potenziale"
    “Aver provato qui durante lo shakedown non rappresenta un vantaggio enorme - se lo fosse stato, sarei secondo come Acosta… - ma è sicuramente qualcosa di cui avevamo bisogno in questo momento, abbiamo bisogno di trovare la direzione. Tutti i piloti Honda sono concordi nell’aver individuato una delle due moto da usare, ma non posso dire quale. La Rc213V migliora a ogni uscita, mi trovo bene con la squadra e con i giapponesi: per il momento va bene così, ma c’è ancora tanto da fare. Siamo sicuramente messi meglio rispetto a Valencia, e, come detto, il fatto che tutti abbiamo dato le stesse valutazioni, ci permette di lavorare più sul pacchetto e sullo stile di guida. Sicuramente la moto è più veloce di prima, c’è più potenza, più coppia, bisogna gestire meglio l’acceleratore, dobbiamo migliorare la trazione. Ho la migliore velocità massima grazie a una scia, altri hanno fatto quella velocità da soli. Abbiamo così tanto materiale da provare che bisogna riuscire a mettere tutto insieme: per il momento abbiamo fatto un passo in avanti in tutti i settori, motore, ciclistica, aerodinamica, ma siamo solo al 60% del nostro potenziale. Nei prossimi giorni spero di completare il lavoro, avere un quadro generale della moto più preciso e trovare una base per i prossimi test in Qatar. Poi bisognerebbe fare la simulazione con un passo discreto e un buon attacco al tempo. Per me questo tipo di lavoro è molto divertente, devi essere preciso nelle indicazioni: per me era subito chiara la direzione da seguire, sono contento che anche gli altri piloti la pensino come me. Poi diventerà più complicato quando bisognerà andare più forte: quando sei da solo ti sembra che funzioni bene, poi però prendiamo un secondo dagli altri. C’è abbastanza interazione tra noi piloti, io sto cercando di fare capire ai giapponesi che è quello che va fatto per arrivare più velocemente a certi risultati, poi ognuno vada per la sua strada”
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:31
    Il dettaglio della carenatura KTM
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:27
    Mir gomme nuove
    Mir ha montato le gomme nuove, sta facendo un TA: vediamo come va. Intanto ha parlato Luca Marini: “Giornata positiva”. Fra poco le sue parole
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:13
    Quartararo terzo
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:05
    Una senza
  • 6 febbraio 2024 - ore 10:04
    2 codini in hrc
    Entrambi i piloti hanno a disposizione due moto, una con le alette sul codone
  • 6 febbraio 2024 - ore 09:58
    Acosta
    Già pronta la nuova aerodinamica per Acosta, pilota ufficiale a tutti gli effetti…
  • 6 febbraio 2024 - ore 09:54
    3 RS-GP
    Ancora tre rs-gp per ciascun pilota nel box Aprilia: 1 2023, 2 2024
  • 6 febbraio 2024 - ore 09:49
    Miller con la nuova aerodinamica
  • 6 febbraio 2024 - ore 09:39
  • 6 febbraio 2024 - ore 08:45
    Ecco invece come questa mattina MM93 è tornato al box dopo i problemi tecnici
  • 6 febbraio 2024 - ore 08:43
    Gigi Dall'Igna nel box Gresini
    Qualche ora fa
  • 6 febbraio 2024 - ore 08:42
    Primo salvataggio di MM93 con la Ducati?
    Questo potrebbe essere il primo salvataggio di MM93 con la Ducati. Foto presa dal web...
  • 6 febbraio 2024 - ore 08:39
    ...Marc Marquez
  • 6 febbraio 2024 - ore 08:39
    Alex Marquez e...
  • 6 febbraio 2024 - ore 08:36
    Entra in pista Bagnaia
    Pecco è al momento 11esimo in 1’58”944
  • 6 febbraio 2024 - ore 08:18
    Si torna in pista
    Oliveira con la RS-GP 24 è tornato in pista, assieme a Nakagami. Gli altri piloti ancora ai box
  • 6 febbraio 2024 - ore 07:21
  • 6 febbraio 2024 - ore 07:19
  • 6 febbraio 2024 - ore 07:03
    Mm93 dritto
    Dritto di mm93 alla 15. Poi riparte
  • 6 febbraio 2024 - ore 06:53
    Marquez torna finalmente in pista
  • 6 febbraio 2024 - ore 06:49
  • 6 febbraio 2024 - ore 06:24
  • 6 febbraio 2024 - ore 06:06
  • 6 febbraio 2024 - ore 06:06
    Altri dettagli delle alette Ducati
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:51
    Vmax
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:49
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:49
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:48
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:47
    Carena Ducati
    Ecco una delle novità aerodinamiche che sta privando il collaudatore Michele Pirro
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:40
    MM93 solo 4 giri
    Solo 4 giri per Marc Marquez, che già alla prima uscita ha avuto problemi tecnici. Marquez è chiuso dentro al box, saracinesca abbassata…
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:40
    MM93 solo 4 giri
    Solo 4 giri per Marc Marquez, che già alla prima uscita ha avuto problemi tecnici. Marquez è chiuso dentro al box, saracinesca abbassata…
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:39
  • 6 febbraio 2024 - ore 05:07
    KTM
    In KTM, i due piloti ufficiali stanno facendo la base della moto 2024; nel pomeriggio, Miller dovrebbe provare la carenatura utilizzata da Pedrosa durante lo shakedown. A proposito di Miller: si è rotto lo scafoide della mano destra prima di natale facendo motocross. Lui ha sminuito l’incidente, dice che è tutto a posto
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:58
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:58
    Cade A.Fernandez
    Scivolata senza conseguenze per il pilota GAS GAS
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:57
    Ducati ufficiale
    Sia Francesco Bagnaia sia Enea Bastianini hanno iniziato con la 2023 (e motore 2024). Bastianini poi è già salita sulla GP24, Bagnaia lo farà nella mattinata: entrambi devono fare il primo lavoro di messa a punto di base
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:56
    Aggiornamento su Franco Morbidelli
    Lunedì pomeriggio/sera italiana, Franco Morbidelli ha fatto ulteriori esami di accertamento: in base all’esito - che arriverà nella mattinata italiana - si deciderà se Franco può prendere l’aereo per venire in Malesia ed effettuare almeno l’ultimo dei tre giorni di test
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:51
    Carena Ducati
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:48
    MM93 torna in pista
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:32
    Ducati Pirro
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:32
    Yamaha codone 2
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:31
    Yamaha codone 1
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:29
    Aprilia 2024
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:29
    Aprilia 2024
    Questa è l’Aprilia 2024: per il momento, i piloti ufficiali stanno girando ancora con la 2023 (e 1/2…)
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:27
    Honda Marini
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:26
    E una più piccola
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:26
    Due appendici differenti
    Yamaha sta provando due appendici posteriori differenti: una più grande...
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:25
    Pirro al posto di Morbidelli
    Il collaudatore Michele Pirro sostituisce Franco Morbidelli, reduce dalla brutta caduta di Portimao con la Panigale. La squadra non ha ancora comunicato se Morbidelli verrà a Sepang per prendere parte almeno all’ultimo giorno di test
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:23
    Fernandez ok
    Nessun problema per Raul Fernandez dopo la caduta alla curva 11. Moto distrutta…
  • 6 febbraio 2024 - ore 04:20
  • 6 febbraio 2024 - ore 03:46
    Bandiera verde
    Si torna in pista. Bagnaia e Fernandez sono caduti alla curva 11. Per Pecco una semplice scivolata, per Raul una caduta più importante: è al centro medico per accertamenti
  • 6 febbraio 2024 - ore 03:37
    Subito bandiera rossa
    Dopo pochi minuti dall’inizio della giornata, subito bandiera rossa per la caduta di Raul Fernandez (moto distrutta) e probabilmente Pecco bagnaia nello stesso punto

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