LIVE - MotoGP 2024. Il GP dell'Australia

LIVE - MotoGP 2024. Il GP dell'Australia
René e Giulia commentano il 17° GP dell'anno
16 ottobre 2024

Live concluso

  • 20 ottobre 2024 - ore 07:37
    Bezzecchi: "Ho chiesto scusa ma entrambi abbiamo le nostre colpe. Lui ha frenato prima. Al suo posto mi sarei preoccupato di come stavo, invece di attaccarmi"
    Bezzecchi ha parlato di quanto accaduto ieri: "Weekend difficile, oggi si poteva fare bene ma ho fatto un piccolo errore e non abbiamo portato a casa niente". Sull'incidente di ieri: "Maverick mi ha passato in rettilineo, un po' vicino, e con lo spostamento d'aria sono andato molto sulla sinistra e ho dovuto subito piegare verso destra per non andare vicino al cordolo prima di frenare. Il problema è che lui mi si è messo completamente davanti in staccata, in un punto dove è già difficile fermarsi senza nessuno davanti, e con qualcuno davanti lo è ancora di più. Io ancora stavo tornando verso destra perché col vento mi aveva spinto a sinistra, a quel punto ho cercato di andare a destra per togliermi dalla scia ma non ci sono riuscito. Lui ha staccato presto, si vede benissimo dal video, ha frenato un po' prima. Io non sono riuscito a schivarlo, gli ho chiesto scusa, perché ovviamente non era mia intenzione quella di centrarlo pieno però secondo me è stata una cosa un po' difficile. Non è del tutto colpa mia, secondo me, abbiamo entrambi le nostre colpe. Però la decisione di penalizzarmi l'ho accettata e va bene così. Io ho frenato come tutti i giri, mentre lui si vede che frena un po' prima, si vede che lascia il freno un paio di volte. Oggi mi sono reso conto che la botta è stata grossa dal fatto che tutti nel paddock mi chiedevano come stessi. Sto bene, ho un po' di acciacchi, ho un po' di male alla spalla sinistra e ad ambedue le gambe, soprattutto alla destra. Non mi sento di attaccare Vinales, come lui ha fatto con me. È la curva più veloce del mondiale ed è andata male. Io al posto suo mi sarei preoccupato di come stavo, invece di farmi il dito medio e poi di attaccarmi in tutte le interviste mezz'ora dopo, ecco"
  • 20 ottobre 2024 - ore 06:59
    Fabio Di Giannantonio: "Contentissimo"
    "Sono contentissimo, abbiamo fatto un lavorone bene, ho rischiato tantissimo ed ho perso delle posizioni, ma da lì ho avuto un gran passo. Sono stato bravo perché ho gestito bene ma ho fatto confusione con le mappe, poi mi sono messo davanti al gruppo. Stiamo dimostrando di essere fortissimi, partiamo dietro, rimontiamo e battagliamo con le GP24. Io questa gara l'ho un po' sofferta, la spalla mi fa un po' male, ma siamo tornati ai livelli di competitività prima dell'infortunio. Ho sempre detto che mi piaceva la moto di quest'anno, riesco a fare quello che voglio, mi spiace finire prima perché arrivano gare in cui possiamo essere forti, ma dobbiamo essere forti. Si fa un piano della gara prima e abbiamo pensato a un cambio mappa con il consumo della gomma: ho consumato meno gomma e quindi non c'era bisogno, tornassi indietro non ascolterei il piano fatto al box"
  • 20 ottobre 2024 - ore 06:54
    Maverick Vinales: "Oggi dobbiamo essere contenti"
    "Massimo di quello che potevamo fare, anche di più. Dobbiamo essere contenti, mettere la moto in prima fila non è facile ma ci proveremo di nuovo in Thailandia. I primi giri volevo capire come stavo fisicamente, poi ho iniziato a spingere: in quel momento ero veloce, poi ho avuto un calo della gomma ed era difficile, non ero preciso. Ho detto che se non avessero penalizzato Bezzecchi, conoscendo la linea, io sarei andato incontro agli altri. Bezzecchi mi ha detto che sarebbe venuto a chiedere scusa ai box, ma non è venuto. Sento tante persone che dicono cose strane, se pensano di saper fare le gare mettiti la mia tuta e vieni a fare le gare"
  • 20 ottobre 2024 - ore 06:49
    Franco Morbidelli: "Ho fatto fatica"
    "Sono partito e ho provato a stare col gruppo dei primi ma per stare con loro ho consumato troppo le gomme, ho fatto fatica dall'inizio alla fine.Questa è la mia situazione: faccio fatica con tutto e devo rallentare. Weekend positivo, siamo migliorati di giorno in giorno. Ho fatto un grosso errore alla due, sono andato largo, e quando sono arrivati Binder e Bastianini è partita una bella bagarre con anche Di Giannantonio, sono riuscito a superare Binder, gli altri due andavano più forte di me. Continuiamo a lavorare"
  • 20 ottobre 2024 - ore 06:27
    Jorge Martin: "Voglio vincere, ma controllando i rischi"
    "Pensiamo a vincere, ho provato tutto, ma alla fine voglio vincere controllando i rischi, non è tutto o niente. Oggi ce la potevo fare, ho fatto il massimo. La segnalazione? Non ho visto niente, ho visto tante luci. I tempi erano quelli di ieri, è stata una gara molto veloce, ho fatto una modifica nella parte davanti ma con il vento, che non ci aspettavamo, era peggio di ieri. In alcuni posti era meglio, in altri peggio, la situazione non è stata delle migliori, penso di aver fatto una gara intelligente. Mi sento vicino all'anno scorso ma con più testa. Se sapessi cosa fa la differenza lo farei subito, penso che Pecco è un grande campione, per me lottare con lui, un due volte campione del mondo, è qualcosa di nuovo. Lui conosce questa situazione, per me è nuovo, cerco di concentrarmi su quello che posso controllare, giorno per giorno, cercando di fare meglio"
  • 20 ottobre 2024 - ore 06:22
    Marc Marquez: "Non mi aspettavo di prendere Martin"
    "Questo weekend mi sono trovato bene, oggi avevo passo, non mi aspettavo l'errore della partenza e di prendere Martin, ho deciso di dare tutto, la partenza mi ha fatto fare una gran rimonta, ho preso tanto rischio. Lui era comodo, andava bene, mi sentiva, quello che ho fatto era provare a non usare tanto la gomma dietro e poi c'ho provato. Ho preso tanti rischi all'inizio, gli ho lanciato l'attacco, le mie vittorie in Australia sono tutte così. Storicamente ci sono circuiti in cui vado meglio e altri peggio, qua vado molto bene, quando fai fatica nelle curve fai fatica in tutta la gara, dobbiamo trovare un bilancio nelle curve destre ma mi trovo bene. La visiera a strappo? Ho sbagliato io, ma non avevo possibilità. La regola tra noi piloti è non toglierla quando si è in prima fila, perché si può infilare nella tua ruota o in quella degli altri, ma oggi non vedevo bene perché avevo un grande insetto sulla visiera. Quando ho visto la fumata ho capito che era quella"
  • 20 ottobre 2024 - ore 06:15
    Pecco Bagnaia: "Più di terzo non si riusciva a fare"
    "Più dio così era difficile, va bene, hanno fatto un lavoro migliore del nostro, ho faticato con la gomma davanti ed ho dovuto mollare per finire la gara. Abbiamo fatto il massimo, peccato aver perso la strada ieri, potevamo essere più competitivi, proveremo a fare un altro step. Ieri c'era tantissimo vento e non ero nella condizione di tenere quel ritmo lì Jorge era incredibile, Marc ancora di più. L'importante era chiudere il gap con loro due in una pista che mi è più difficile. Vediamo di recuperare nelle piste che mi piacciono di più quello che abbiamo perso qui. Sappiamo che nelle condizioni normali siamo i più forti, non abbiamo timore ma vedremo nelle prossime: quando le condizioni sono toste siamo lì, abbiamo lottato per i primi tre posti in tutte le gare. Oggi più di terzo non era fattibile. Stanno pesando i miei errori e le gare in cui sono buttato per terra, viviamo nel mondo reale e proviamo a fare il massimo, sicuramente siamo molto veloci e molto forti, è una lotta ad armi pari che finirà a Valencia"
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:55
    Marc Marquez: "Succede sempre qualcosa"
    Intervistato nel parco chiuso: "Succede sempre qualcosa, ma questa volta ho cambiato la visiera in partenza, non lo faccio mai, ma era necessario, si era incastrata nella gomma, ho cercato di rimuoverla ma era impossibile. Non sapevo dove fossi alla prima curva ma ho fatto una rimonta di un po' di piloti, alla fine ce l'ho fatta a prendere Jorge. Sono contentissimo per la vittoria, Jorge ha spinto tutta la gara, io ho conservato un po' le gomme per l'attacco finale"
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:52
    Jorge Martin: "Gara difficile"
    Intervistato nel parco chiuso: "Gara difficile, avevo un buon ritmo ma non come quello di ieri, c'era molto vento, ho iniziato a perdere grip. Ho iniziato a spingere quando ho visto Pecco dietro, poi c'era Marc e c'ho provato in curva 4, non avevo niente da perdere. Poi non ho riprovato perché sarebbe stato troppo rischioso. Ora andiamo in Thailandia che è un circuito che mi piace"
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:50
    Pecco Bagnaia: "Più di questo sarebbe stato difficile"
    Intervistato nel parco chiuso: "Più di questo sarebbe stato difficile anche oggi, adesso andremo in due gare in cui mi sentirò tanto meglio, ho fatto tutto quello che potevo con Jorge e con Marc, ma ho avuto dei problemi all'inizio"
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:45
    La classifica della gara di MotoGP
    [image: Gara MotoGP Australia.jpg]
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:44
    Bandiera a scacchi! Marc Marquez vince il GP d'Australia
    Secondo Jorge Martin, terzo Pecco Bagnaia
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:41
    Caduto Mir
    Pilota ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:41
    Marquez si allontana
    Siamo al penultimo giro
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:39
    Marquez ci riprova su Martin
    Larghi entrambi, grande rischio
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:38
    Martin su Marquez
    Il numero 89 è di nuovo primo
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:38
    Marquez su Martin
    Il numero 93 ora è primo
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:35
    Martin allunga di circa un decimo
    Ma Marquez rimane vicino
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:33
    Bagnaia ormai è molto staccato dai primi due
    Il numero 1 è a quasi 3 secondi da Marquez e Martin. Mancano 7 giri al termine
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:29
    Largo Martin
    Ora Marquez è a poco più di un decimo
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:26
    Solo tre decimi tra Martin e Marquez
    Un secondo tra Bagnaia e Marquez
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:23
    Martin davanti, Marquez sembra avvicinarsi
    Più lontano dai primi due Pecco Bagnaia
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:20
    Martin primo, secondo Marquez, terzo Bagnaia
    Bagnaia si era buttato sugli spagnoli, ma a nulla è servito
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:20
    Largo Martin
    Vicinissimi Martin-Bagnaia-Marquez
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:18
    M. Marquez attaccato a Bagnaia
    Siamo all'undicesimo giro in corso
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:18
    Scivolata di M. Marquez in partenza: colpa di una visiera
    La visiera a strappo del 93 si è infilata tra le ruote della sua moto. Lo fa notare Sky
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:13
    Bagnaia sembra starsi avvicinando
    Il distacco tra Martin e Bagnaia ora è a 7 decimi
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:11
    Martin adesso ha un vantaggio di circa 8 decimi
    Bagnaia ha un vantaggio di 8 decimi su M. Marquez, ora terzo
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:09
    Caduto Bezzecchi
    Pilota ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:09
    Martin ora ha un vantaggio di 7 decimi su Bagnaia
    Il numero 1 a sua volta ha un vantaggio di 6 decimi su Morbidelli, terzo
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:08
    Bezzecchi svolge il long lap penalty
    Rientra in settima posizione
  • 20 ottobre 2024 - ore 05:08
    Quarto giro in corso
    Martin davanti, secondo Bezzecchi, vicino Bagnaia
  • 20 ottobre 2024 - ore 04:05
    Fermin Aldeguer: "Tre anni che volevo vincere qui"
    Intervistato nel parco chiuso: "Weekend incredibile oggi a Phillip Island, qua mi sento sempre al massimo, sono tre anni che volevo vincere qui e alla fine ce l'abbiamo fatta. Volevo ringraziare il mio team per il lavoro fatto, tutto il mio fanclub che mi sostiene, ci vediamo a Valencia"
  • 20 ottobre 2024 - ore 04:04
    Aron Canet: "Per me è una vittoria"
    Intervistato nel parco chiuso: "Non è una vittoria, ma per me è come una vittoria. Ho dato tutto quello che potevo, sono felicissimo per me perché non ho perso niente, ho dato tutto. Sesto podio dell'anno, siamo secondi in classifica... Vincere è diverso, ma vediamo in Thailandia"
  • 20 ottobre 2024 - ore 04:02
    Senna Agius: "Incredibile"
    Intervistato nel parco chiuso: "Incredibile, non mi sono mai sentito così bene, forse un po' fuori controllo all'inizio, quando sono riuscito a tenere il passo dietro ad Alonso è stato bellissimo, sapevo che dovevo gestire le gomme. Qua c'è tutta la mia famiglia, devo ringraziare tutte le persone del mio team per aver creduto in me, non è stata facile come stagione ma salire sul podio qua è bellissimo"
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:57
    La classifica della gara di Moto2
    [image: Moto2 gara Australia.jpg]
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:55
    Bandiera a scacchi! Fermin Aldeguer ritrova la vittoria
    Secondo Canet, terzo Agius nella sua gara di casa, era partito tredicesimo
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:53
    Aldeguer sposta Canet
    Siamo all'ultima curva
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:53
    Canet su Aldeguer
    Siamo all'ultimo giro
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:50
    Caduto Lopez
    Pilota ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:49
    Lungo Canet
    Va Aldeguer, ora primo
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:45
    Errore di Aldeguer
    Canet passa, ora è primo
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:43
    6 decimi tra Aldeguer e Canet
    7 giri al termine
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:41
    Nove giri al termine
    Aldeguer primo, secondo Canet, terzo Lopez, lontano 3 secondi dai primi due
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:37
    Aldeguer ha un vantaggio di 6 decimi su Canet
    Lopez ormai è lontano dai primi due
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:37
    Sembra lontana la possibilità di concretizzare il titolo per Ogura
    Il giappone al momento, in difficoltà, si trova in quinta posizione
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:35
    Aldeguer allunga
    Ora ha un vantaggio di 7 decimi, secondo Canet, terzo Lopez
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:30
    Aldeguer su Canet
    Secondo Lopez, lungo Canet
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:30
    Primo Canet
    Secondo Aldeguer, terzo Lopez
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:26
    Aldeguer su Lopez
    Il numero 54 ora è primo
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:26
    Canet è primo
    Secondo Lopez, terzo Aldeguer vicinissimo al compagno di squadra
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:23
    Lopez primo
    Secondo Canet, terzo Aldeguer
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:21
    Primo Aldeguer
    Sorpasso di prepotenza su Canet
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:20
    Primo Canet
    Aldeguer su Lopez, ora il numero 54 è secondo
  • 20 ottobre 2024 - ore 03:19
    Al via la gara di Moto2
    Buona partenza di Canet, primo, secondo Lopez, terzo Aldeguer. Contatto al via tra Dixon e Foggia, piloti ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:49
    David Alonso: "Grazie Vale"
    Intervistato nel parco chiuso: "Sono felicissimo, questo weekend non è stato facile per me mantenere il focus dopo aver vinto. Volevo arrivare allo stesso livello di Valentino, quindi questo è un modo per onorare Vale e ho fatto la stessa cosa che ha fatto lui quando ha vinto 11 gare nella stessa stagione. Grazie Vale per averci ispirato e per aver portato la MotoGP a questo livello"
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:47
    Daniel Holgado: "Primo giro una follia"
    Intervistato nel parco chiuso: "Gara incredibile, il primo giro è stato una follia, dopo quello che è successo ho fatto un buon lavoro, giro dopo giro, sono contento perché sono secondo in classifica ed ho preso punti di vantaggio.Ora mi preparo per la Thailandia, per me e il mio team sarà importante come andranno le prime tre gare"
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:45
    Adrian Fernandez: "Gara folle"
    Intervistato nel parco chiuso: "Gara folle, il terzo podio di fila in tre gare è davvero bello! Vediamo cosa succederà in Thailandia"
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:42
    La classifica della gara di Moto3
    [image: Moto3 gara Australia.jpg]
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:38
    Bandiera a scacchi! Vittoria di David Alonso in Australia
    Secondo Holgado, terzo Fernandez. Quarto Nepa per 18 millesimi. Il colombiano è il primo a vincere 11 gare in Moto3, uguaglia Valentino Rossi per vittorie nelle moto leggere
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:36
    Alonso primo
    In tre a contendersi il secondo ed il terzo posto: sono A. Fernandez, Munoz e Holgado
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:33
    Alonso con un vantaggio di 3 decimi
    Secondo Munoz, terzo Fernandez
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:30
    Lunetta sesto
    L'italiano può giocarsi il podio! Mancano 5 giri alla fine
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:28
    A. Fernandez primo
    Secondo Alonso, terzo Holgado
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:25
    Primo A. Fernandez
    Secondo Holgado, terzo Alonso
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:24
    A. Fernandez su Alonso
    Terzo Munoz
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:22
    Contatto tra Veijer e Ortola
    Caduti entrambi, piloti ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:21
    Alonso avanti
    Secondo Holgado, terzo Ortola
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:18
    Tra Ortola e Munoz ci sono un paio di decimi di distacco
    Mancano 12 giri al termine
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:16
    Alonso cerca di scappare
    Secondo Ortola, terzo Munoz
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:16
    Primo Alonso
    Secondo Munoz, terzo Ortola, quarto A. Fernandez, quinto Holgado
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:12
    In cinque per la prima posizione
    Ora è davanti Ortola, secondo Kelso, terzo Munoz, quarto Alonso, quinto Furusato
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:11
    A. Fernandez in prima posizione
    Secondo Munoz, terzo Alonso
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:10
    Caduto Farioli
    Pilota ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:09
    Kelso si prende la prima posizione
    Secondo Munoz, terzo Ortola
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:08
    Caduto Odgen
    Pilota ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:08
    Munoz primo
    Secondo Ortola, terzo Kelso. Già quarto Alonso, dalla decima posizione. Siamo al terzo giro in corso
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:06
    Caduto Almansa
    Pilota ok
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:06
    Nepa svolge il primo long lap
    L'italiano rientra in quindicesima posizione
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:05
    Nepa su Munoz!
    L'italiano ora è primo
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:04
    Secondo Nepa
    Ortola è scivolato in terza posizione
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:04
    Al via la gara di Moto3!
    Partito benissimo Munoz, primo. Secondo Ortola, terzo Nepa (ma deve svolgere un doppio long lap)
  • 20 ottobre 2024 - ore 02:00
    MotoGP, Pedro Acosta dichiarato unfit
    Nonostante non siano state riscontrate fratture sulla spalla del rookie spagnolo, il pilota Tech3 si è svegliato ancora dolorante. Dopo un'ulteriore visita al centro medico, è stato dichiarato unfit
  • 20 ottobre 2024 - ore 00:53
    Long lap penalty per Bezzecchi
    Questa la decisione dello steward panel dopo l’incidente di ieri con Viñales. Il pilota italiano è fit e ha fatto il warm up
  • 20 ottobre 2024 - ore 00:53
    Finito il warm up
    Primo Marc Marquez, poi Bagnaia, Bastianini e Martin
  • 19 ottobre 2024 - ore 12:46
    Marini: "Sono davvero contento per il 13° posto in griglia!"
    “Sono davvero contento di essermi qualificato al 13° posto, è stata una situazione difficile e siamo riusciti a trarne il massimo. La gara di oggi è stata la situazione più difficile che abbiamo avuto in tutto il fine settimana; il mio feeling non era eccezionale e avevo bisogno di troppi giri per scaldare il posteriore. A metà gara mi sono sentito meglio e ho iniziato a fare ulteriori progressi. Dobbiamo migliorare il nostro feeling con la morbida posteriore, abbiamo molto movimento al limite della gomma in questo momento. Anche così siamo riusciti a ottenere un buon risultato alla fine dello Sprint, quindi godiamocelo di più domani!”
  • 19 ottobre 2024 - ore 07:43
    Pecco Bagnaia: "Necessario migliorarsi per domani"
    "Già stamattina abbiamo dovuto fare qualche modifica, abbiamo fatto una cosa che sembrava peggio, già in qualifica ho faticato e non mi sentivo bene, non riuscivo a chiudere e a portare velocità in curva. Era uguale nei punti in cui la moto andava male e peggiorava nei punti in cui andava meglio, può succedere, sapevamo che poteva andare male perché eravamo in difficoltà, poi Jorge qua si trova bene. Domani se sarà asciutto riusciremo a provare uno step che mi aiuterà abbastanza. La gara di domani è più lunga, lui girava in quel passo e non aveva cali di gomme, io al sesto giro già avevo un calo: dobbiamo riuscire a migliorarsi per andare meglio sulle gomme. Il calo è avvenuto perché cercavo di farla girare più col gas, la moto non mi aiutava, Bezzecchi con la media andava forte, bisogna vedere i suoi dati. Spero che stia bene, so che sta andando a fare un esame alla testa, qua quando c'è vento alla prima curva ti risucchia, è una sensazione orribile. Domani non escludo la media come gomma al posteriore. Il sorpasso migliore è stato quello su Vinales.
  • 19 ottobre 2024 - ore 07:36
    Pedro Acosta, dolore a una spalla
    Nessuna frattura. Domani farà un nuovo controllo
  • 19 ottobre 2024 - ore 07:36
    Franco Morbidelli: "Feeling che non ci aspettavamo"
    "Solita Sprint piena di bagarre, sorpassi ed eventi al limite, per quanto mi riguarda sono soddisfatto del sesto posto, ma il feeling non era quello che ci aspettavamo, miglioreremo in vista di domani. Sono tornato su ma dopo c'è stato l'incidente tra Bezzecchi e Vinales, Binder mi ha superato e non ho completato il recupero che mi aspettavo. Ho perso un po' ad inizio gara a lottare con le KTM, che è sempre difficile. Abbiamo cambiato qualcosa per la Sprint, non abbiamo fatto tanti giri e non avevo il feeling che ho con la moto, ero in difficoltà. Continuiamo a migliorare in vista di domani, le cose sono abbastanza buone"
  • 19 ottobre 2024 - ore 07:26
    Maverick Vinales al centro medico
    Riportata una contusione al gomito, non c'è nessuna frattura. Sarà necessario un esame ecografico in via precauzionale
  • 19 ottobre 2024 - ore 07:23
    Fabio Di Giannantonio: "L'incidente di oggi tra Bezzecchi e Vinales è stato spaventoso"
    "Non so niente sulle gomme, sono ancora sotto investigazione. Ottima Sprint, forse la migliore dell'anno, sono partito male ma poi ho superato tutti, non ero lontano. Ho fatto tanti sorpassi e mi sono sentito bene, è stata una bella giornata a parte stamattina. Il podio si può fare, se parto bene è un'altra gara e devo gestire bene le gomme, bisogna essere calmi, attenti e fare una gara intelligente. L'incidente tra Bezzecchi e Vinales? Uno dei momenti più paurosi della mia vita, è stato brutto, ho cercato di evitare tutti i pezzi, si è rotta la tuta, dalla pista non sono riuscito a capire cosa è successo, soprattutto se non sei attaccato. Uno dei pochi momenti della mia vita in cui ho avuto paura in moto. Finire la stagione così è un peccato, non sono al 100% ma sto migliorando, è un peccato lasciare ma è la cosa giusta in vista dell'anno prossimo"
  • 19 ottobre 2024 - ore 07:17
    Aleix Espargaro: "Faccio mea culpa sulle performance Aprilia"
    "Condizioni al limite, giù guidando da solo in curva 1 il vento ti spingeva fuori e non era costante, l'unica cosa che poteva fare Bezzecchi era frenare prima o alzare la moto, ma a 350 l'ora, con un vento simile, è molto difficile. Abbiamo fatto un brainstorming con Massimo e Romano settimana scorsa, anche se sto dando il 100% , con 35 anni le ultime quattro gare magari un 10% non lo metti nel giro secco, ci sta. Il livello non solo mio, ma di tutte le Aprilia è basso. Maverick da dei buoni giri in qualifica ma in gara il passo non è buono, i nostri rivali stanno lavorando meglio di noi"
  • 19 ottobre 2024 - ore 07:05
    Bezzecchi a Melbourne per precauzione
    Sarà necessario fare una TAC
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:57
    griglia di partenza Moto3 (ci sono anche O'Shea 25° e Buasri 26°)
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:56
    Marc Marquez: "C'è rammarico perché ho sbagliato"
    "Quando il vento spinge in curva 1 devi essere attento, non ho calcolato come attaccare Jorge, ma quando sono andato largo il vento spingeva tanto ed ho preferito finire la curva e non rischiare. Era la posizione con il passo di gara giusto, se avessimo tenuto la posizione dietro Jorge ce la saremmo giocata alla fine. Se c'è rammarico? Sì, ho sbagliato, il pilota cerca quello che può fare meglio. Tante volte ho sbagliato la qualifica ed ho fatto un buon primo giro, questa volta ho fatto una buona qualifica e ho sbagliato il primo giro, ci riproviamo domani. Non voglio ma alla fine succede, abbiamo fatto un sorpasso bellissimo con Binder, sempre al limite. Dobbiamo capire bene con Michelin e con il team che usare, secondo me dietro sono la soft o la media, ma se partiamo bene e facciamo dei buon 2-3 giri e siamo lì, possiamo tenere duro tutta la gara. Se c'è una gara senza scie lui vince, vediamo cosa possiamo fare domani"
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:50
    Griglia di partenza Moto2 (ci sono anche Masia 25°, Cardelus 26°. Artigas 27°)
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:50
    Jorge Martin: "Condizioni difficili"
    "Oggi non era facile, c'èra un vento mostruoso che andava e veniva, era difficile calcolare. Appena sono passati 3-4 giri ho iniziato a sentirmi meglio, ero costante e le gomme erano costanti, riuscivo a fare ''27 rimanendo comodo. Mi hanno impressionato entrambe le gomme, la qualifica l'ho fatta con la media dell'anno scorso, mi hanno sorpreso i tempi in gara, ero molto costante e non ho sentito un calo della gomma, ma negli ultimi giri dovevo modificare tanto le mappe. Domani proveremo la media e decideremo. Ormai vado sempre sul verde, penso che uscendo dall'ultima curva mi partiva dietro, il primo giro non me l'aspettavo. Ogni turno qua cambia il vento e cambia la pista"
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:46
    Enea Bastianini: "Difficile giocarsi la vittoria qui"
    "Non ho visto la bandiera a scacchi in qualifica e ho fatto comunque il giro,d a essere in prima o in seconda. In gara è andata meglio. Secondo me è difficile giocarsi la vittoria qua, Jorge aveva un bel passo e un bel vantaggio, se riusciamo a fare un altro step in più può essere, domani potremo mettere la media posteriore e cambieranno un po' le carte. Marc è molto veloce all'uscita della tre e dell'ultima cura, dove mi prendeva più margine, io facevo più strada e pattinavo, bisogna risolvere questa cosa"
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:33
    Jorge Martin: "Finalmente torno a vincere nelle Sprint"
    Intervistato nel parco chiuso: "Finalmente tornare vincere nelle Sprint, pensa o sarebbe stato più difficile con Marc ma non so cosa sia successo nei primi giri, sono riuscito a creare un buon vantaggio e a mantenerlo fino alla fine. Il vento era forte e non era costante, ora ci concentriamo per domani"
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:30
    Marc Marquez: "Succede sempre qualcosa quando si parte davanti"
    Intervistato nel parco chiuso: "C'è sempre qualcosa che succede quando si parte davanti, ho fatto un errore alla prima curva. Il feeling era buono e il ritmo simile a quello di Jorge, vediamo se lotteremo per la vittoria domani"
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:29
    Enea Bastianini: "Felicissimo"
    Intervistato nel parco chiuso: "Felicissimo, non le migliori condizioni ma stiamo migliorando, già nel giro di ricognizione ho visto che la moto andava meglio. Il terzo posto va benissimo, vediamo se riusciamo a migliorare per domani"
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:28
    La classifica della Sprint
    [image: Sprint Australia.jpg]
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:23
    Jorge Martin vince la Sprint delll'Australia
    Secondo M. Marquez, terzo Bastianini. Bagnaia è quarto
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:22
    Bezzecchi viene portato via in barella
    Pilota cosciente
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:20
    Caduto Binder
    Pilota ok
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:20
    Brutta caduta tra Vinales e Bezzecchi
    Piloti ok
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:19
    Caduto Acosta
    Pilota ok ma dolorante
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:17
    Il vantaggio di Jorge Martin è a più di 3 secondi
    Mancano 4 giri al traguardo
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:15
    Caduto Miller
    Pilota ok
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:15
    Bastianini su Bagnaia
    Il numero 23 si prende la terza posizione
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:14
    M. Marquez su Bagnaia
    Ora lo spagnolo è secondo
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:13
    Davanti aumenta il vantaggio di Martin
    Ora il pilota Pramac ha un margine di 2.1 decimi su Bagnaia
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:11
    Caduto A. Marquez
    Pilota ok
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:11
    Marquez ha superato Bezzecchi
    E ora il numero 93 si sta avvicinando a Bagnaia
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:10
    Caduto Zarco
    Pilota ok
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:10
    Aumenta il vantaggio di Martin su Bagnaia
    Ora lo spagnolo ha un margine di 1.5 secondi
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:09
    In tre per il terzo posto
    Bagarre tra Bezzecchi, M. Marquez e Bastianini
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:09
    Bagnaia su Bezzecchi
    Ora è secondo, ma Martin ha un vantaggio di 1 secondo su di lui
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:07
    Martin davanti ha un vantaggio di 7 decimi
    Bezzecchi è secondo, vicinissimo Bagnaia. Il numero 1 ha un vantaggio di 5 decimi su Binder, quarto, che a sua volta ha un margine di un decimo su M. Marquez, già quinto
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:05
    Bagnaia ora è terzo
    Davanti Jorge Martin prova a scappare, ha già un vantaggio di 6 decimi su Bezzecchi
  • 19 ottobre 2024 - ore 06:03
    Al via la Sprint di MotoGP
    Al comando Jorge Martin, secondo Bezzecchi, terzo Vinales. Larghissimo M. Marquez, ha perso tantissime posizioni ed ora è ottavo
  • 19 ottobre 2024 - ore 02:51
    q2
  • 19 ottobre 2024 - ore 02:34
    Q1 - passano Raul e Bastianini
  • 18 ottobre 2024 - ore 23:40
    Pioggia e freddo
    Anche oggi tempo da lupi a Phillip Island: piove meno di ieri, ma fa più freddo
  • 18 ottobre 2024 - ore 15:51
    Diggia, 8°
    "Questa pista è davvero spettacolare, fantastica, anche se a tratti spaventosa, nel senso che alcuni punti sono proprio da lasciare senza fiato. Mi sono goduto la sessione del pomeriggio, siamo stati subito veloci, a dire il vero siamo partiti subito tutti come dei matti perché all’orizzonte c’erano un sacco di nuvole nere. Un bilancio molto buono, le sensazioni sono molto buone in vista della gara e del GP, peccato solo per la bandiera gialla nel finale. Forse avrei potuto limare ancora qualcosa a livello di tempo sul giro"
  • 18 ottobre 2024 - ore 15:49
    bastianini, 16°
    “Il feeling all’inizio non era il massimo in quanto la moto si muoveva al posteriore e questo ovviamente ha anche influenzato il comportamento dell’anteriore. Siamo riusciti a lavorare per risolvere il problema in tempo per il finale di sessione e mi sentivo molto meglio, ma purtroppo negli ultimi due giri, con gomma nuova, ci sono state delle bandiere gialle e ho finito per prendere la bandiera a scacchi per soli due secondi. Continueremo a lavorare per migliorare in vista di domani, cercheremo di essere veloci da subito in free practice per poi affrontare al meglio le qualifiche e la gara”
  • 18 ottobre 2024 - ore 08:55
    Vietti unfit
    Celestino Vietti è stato dichiarato unfit dopo l'highside di stamattina in Moto2. L'incidente ha arrecato danni alla spalla sinistra, piegando la placca inserita all’inizio di quest’anno dopo l’infortunio nei test di Jerez. Il weekend australiano è già finito per Vieti
  • 18 ottobre 2024 - ore 08:11
    Alex Marquez: "Mi sono trovato da subito bene con la nostra base"
    "Questione di pista. Siamo con il nostro assetto base, non ho voluto provare niente di strano e la moto da subito ha lavorato. Ci sono posti in cui di venerdì iniziano i problemi e la fatica, oggi va bene. Abbiamo fatto una giornata solida ma abbiamo tanto da fare. La gomma sarà un tema importante soprattutto se Michelin cancella la soft, ho provato la media ma non mi è piaciuta tanto per il mio stile di guida, non avevo la fiducia per spingere molto. Da una gomma all'altra cambia un po', ma almeno abbiamo un po' di informazioni nel caso cancellino questa soft. Io ho il long lap da scontare, ma noi lavoriamo come sempre, per fortuna qua il long lap è molto corto ma molto stretto, si perde poco tempo. Se facciamo una buona qualifica, una buona partenza e dei buoni primi giri si può creare un gap prima di fare il long lap"
  • 18 ottobre 2024 - ore 08:06
    Pecco Bagnaia: "Stavo migliorando"
    "Quando sono partito con l'altra moto mi sono sentito subito meglio, ma abbiamo dovuto lavorare perché la moto dell'anno scorso tende ad avere più trazione e meno peso davanti, eravamo più bilanciati in quella direzione lì e andando nella direzione opposta andava sempre un po' meglio. Il time attack non l'ho potuto esprimere perché c'erano bandiere gialle, va bene, siamo nei primi cinque e l'obiettivo era essere nei primi 10. Ho già visto un giro di Marc che è stato il più veloce e perdiamo solo in un punto, sappiamo cosa fare. La tre la faccio molto forte, guadagno tanto, ma arrivo troppo forte alla quattro quindi devo rallentare. Per me Marc è molto forte in ingresso alla sei, riesce a portare più velocità, stavo migliorando sempre di più ma negli ultimi giri non ho potuto spingere perché c'erano le bandiere gialle. Per il resto siamo simili in tutta la pista. Siamo tutti molto simili, è complicato fare la differenza e per ora non c'è nessuno che la sta facendo perché abbiamo fatto un solo turno, domani già nella Sprint sarà fondamentale partire bene, ma al momento non vedo uno che sta andando più forte"
  • 18 ottobre 2024 - ore 07:57
    Marc Marquez: "Essere competitivo da subito è una mia caratteristica"
    "Essere subito competitivo è una caratteristica del mio stile di guida, però poi rimango lì e gli altri mi superano. La pista mi piace, dobbiamo lavorare e il turno era stressante, era sempre nuvoloso e non sapevi mai se volevi stare davanti. Abbiamo iniziato bene. Sul ritmo gara fino al giro 15 siamo a posto, domani sarà importante capire le gomme e quale usare, per fare il giro secco ho avuto un warning solo dopo aver fatto la partenza, domani rimetteremo quella gomma e capiremo se era un problema mio, della gomma o della pista. Sono curve sinistre che posso gestire bene, a destra col freno faccio ancora un po' di fatica e lo sento, ma nelle piste con tante curve a sinistra mi sento meglio e mi sento più forte, per sfortuna mia tutti sono a destra ma quando arriva una pista del genere ci divertiamo. Vedremo soprattutto con Martin, poi con Bagnaia che arriverà. L'importante è che la Ducati è sempre davanti"
  • 18 ottobre 2024 - ore 07:51
    Marco Bezzecchi: "Giornata positiva"
    "Andata bene, all'inizio è stato tutto un po' casino, c'era molto rischio di pioggia per il turno, quindi siamo partiti carichissimi. All'inizio non mi sono trovato benissimo, la moto curvava meglio rispetto al solito anche se la stabilità non era dei migliori. Abbiamo fatto qualche piccola modifica con la soft usata, mi sono divertito e lì ho capito che potevo fare qualcosa di buono, ho messo su la media e c'ho fatto pochi giri, poi ho fatto un buon time attack, la sfiga è che ho finito la benzina e non sono riuscito a fare un giro in più. Siamo partiti con una base buona, nelle ultime gare abbiamo fatto dei passi avanti a livello di stabilità, mi manca sempre qualcosa nel curvare la moto. Qua con l'asfaltatura era un'incognita, ma mi sono trovato abbastanza bene e con qualche modifica abbiamo fatto uno step, mi sono trovato bene e sono riuscito ad essere veloce. Però c'è da lavorare perché domani arriveranno tutti, ma nel frattempo siamo lì. La soft è sempre un'opzione, poi da quando hanno fatto questa nuova costruzione sono sempre più durature. La media mi è piaciuta ma c'ho fatto pochi giri, ha poco grip ma la moto è più dolce da guidare, come performance è stata abbastanza migliore. Ancora è un po' presto, vediamo domani"
  • 18 ottobre 2024 - ore 07:07
    La classifica delle Pre Qualifiche
    [image: Classifica MotoGP Pre Qualifiche Australia .jpg]
  • 18 ottobre 2024 - ore 07:07
    Bandiera a scacchi! Primo M. Marquez
    Secondo A. Marquez, terzo Bezzecchi. Chiudono la top5 Martin, quarto, e Bagnaia, quinto
  • 18 ottobre 2024 - ore 07:03
    Caduti Acosta e Miller
    Pilota ok
  • 18 ottobre 2024 - ore 07:02
    Bagnaia si porta in quarta posizione
    Caduto Savadori, pilota ok. Bandiera gialla nel primo settore
  • 18 ottobre 2024 - ore 07:00
    Bezzecchi si porta in seconda posizione
    Mancano poco meno di 5 minuti
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:57
    Martin è secondo
    Primo M. Marquez, terzo Vinales. Bagnaia sta uscendo dai box
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:56
    Davanti è primo Vinales
    Secondo M. Marquez, terzo Martin
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:56
    Bagnaia torna ai box
    Mancano 8 minuti alla fine del tempo ed è dodicesimo
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:52
    Vinales primo!
    Secondo M. Marquez, terzo Miller
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:51
    Primo M. Marquez, secondo Zarco, terzo Bezzecchi
    Chiudono la top5 Vinales e Binder. Manca poco meno di un quarto d'ora
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:47
    Sempre primo Marc Marquez
    Secondo Bezzecchi, terzo Martin. Bagnaia è sesto
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:41
    Bagnaia si migliora e si porta in quarta posizione
    Subito dietro a Martin, terzo
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:40
    Bagnaia si porta in sesta posizione
    Primo M. Marquez, secondo Miller, terzo Martin
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:36
    Marc Marquez si mette davanti a Miller
    Lo spagnolo segna un tempo di 1:28.674
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:32
    Manca circa mezz'ora alla fine delle Pre Qualifiche
    Primo Miller, secondo M. Marquez, terzo Martin
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:29
    Miller davanti a tutti in 1:28.731
    Bagnaia nel mentre è tornato ai box, è dodicesimo
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:27
    Primo Marc Marquez in 1:29.020
    Secondo Martin, terzo Bastianini. Bagnaia è decimo
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:25
    Taramasso (Michelin) sulle gomme di questo weekend
    "Circuito difficilissimo per le gomme, si genera tanto calore, poi c'è anche l'asfalto nuovo. Abbiamo aggiustato la location delle gomme, abbiamo tenuto la media come soft - quella che aveva vinto la gara di domenica e che 17 piloti avevano adoperato - e abbiamo portato due carcasse più robuste per una temperatura dell'anteriore più bassa, vorremmo provarla sull'asciutto in vista della gara di domenica. Per la Sprint con la soft si può fare"
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:21
    Semaforo verde
    Piloti di nuovo in pista
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:18
    Bandiera rossa
    La sessione si è interrotta per ragioni di sicurezza: una papera sta attraversando la pista. La pit-lane riaprirà tra un minuto
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:14
    Bagnaia sta rientrando in pista
    Marc Marquez migliora il suo tempo, ora di 1:29.020. Secondo Di Giannantonio, terzo A. Marquez
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:12
    Primo Vinales in 1:29.383
    Secondo Marc Marquez, terzo Zarco. Martin rientra in pista dopo la caduta, Bagnaia è ancora fermo ai box
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:09
    Caduto Miller
    Pilota ok
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:09
    Marc Marquez migliora il suo tempo, ora di 1:29.413
    Zarco è secondo, terzo Bezzecchi. Per ora Martin e Bagnaia sono gli unici due piloti a non aver fatto un tempo valido
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:06
    Marc Marquez è primo con un tempo di 1:30.882
    Secondo Vinales, terzo Zarco. Martin è ai box, Bagnaia rientra ai box senza aver fatto un giro valido
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:03
    Caduto Jorge Martin
    Pilota ok
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:03
    Attesa la pioggia tra 15 minuti
    Lo dice Guidotti
  • 18 ottobre 2024 - ore 06:02
    Sessione da 60 minuti per la MotoGP
    Semafori verdi, i piloti scendono in pista per la prima volta a Phillip Island per le Pre Qualifiche, dopo la cancellazione della FP1 per pioggia abbondante. Inizialmente era stata comunicata una durata di 80 minuti. "Sarebbe stato troppo impegnativo per i piloti", commenta Guidotti.
  • 18 ottobre 2024 - ore 04:26
    Moto3 in pista
    Adesso c’è anche un timido sole, Moto3 regolarmente in pista.
  • 18 ottobre 2024 - ore 04:06
    80 minuti per la MotoGP
    Ecco il nuovo programma per il pomeriggio di venerdì (notte/mattina in Italia)
  • 18 ottobre 2024 - ore 04:03
    Non piove più, P1 Moto3 alle 13.15
    E’ smesso di piovere, il programma al momento prevede le P1 della Moto3 alle 13.15 locali (4.15 in Italia). =
  • 18 ottobre 2024 - ore 03:44
    Vediamo cosa succede nel pomeriggio
  • 18 ottobre 2024 - ore 03:35
    Sessione cancellata
  • 18 ottobre 2024 - ore 03:19
    Sessione di nuovo ritardata
  • 18 ottobre 2024 - ore 03:17
    Pit lane apre alle 1225
    Ma adesso piove di nuovo forte
  • 18 ottobre 2024 - ore 02:28
    Fp1 MotoGP
    Rinviate per pioggia, per il momento
  • 18 ottobre 2024 - ore 01:32
    Fp1 Moto2
  • 17 ottobre 2024 - ore 11:07
    Martin: "Se facciamo errori adesso possono essere pesanti e in alcuni casi disastrosi"
    Sul campionato sempre più stringente: “È la parte più importante, perché è la parte che rimane, ci sono stati dei momenti della stagione in cui Pecco si è avvicinato, o era davanti e io dietro, per me è importante arrivare a Valencia con più opzioni, quindi portare a casa punti. Ci sono altre gare in cui si possono fare errori, adesso gli errori che si fanno, se si fanno, possono essere più pesanti, in qualche caso disastrosi, cercherò di essere concentrato”. Sul fatto che né lui né Pecco Bagnaia abbiano mai vinto in Australia in MotoGP: “Si tratta di un tracciato bellissimo, forse il più bello su cui girare, ma a questo punto la cosa più importante è il mondiale, la classifica. Se ci sarà la possibilità di vincere la coglierò al 100%, sarebbe bellissimo vincere qui”. È stato chiesto a Pedro Acosta di fare una domanda a Pecco Bagnaia e a Jorge Martin per la conferenza stampa. Il pilota GasGas ha scelto di chiedere se Ducati influenzerà il campionato: “Non so perché fanno questa domanda, io non posso farci niente, non posso controllare queste cose, mi concentrerò sulla mia guida e cercherò di essere veloce”.
  • 17 ottobre 2024 - ore 11:02
    Bagnaia: "Se Ducati mi avesse voluto aiutare sarebbe successo a Misano. Jorge ha iniziato meglio quest'anno ed è stato più costante"
    Sul weekend a Phillip Island: “Bisogna capire che pneumatici montare, capire in base alle sessioni se saremo sull’asciutto o sul bagnato. Già l’anno scorso abbiamo visto che eravamo già al limite dal punto di vista delle gomme, dobbiamo capire quale usare nei vari casi, un po’ come in Indonesia. Occhio alle condizioni meteo, perché sembra che domani sarà piovoso, sabato sarà ventoso, domenica ci sarà bisogno di capirlo: come sempre Phillip Island è un circuito difficile da capire ma sembra che l’asfalto sia buono, speriamo di avere un buon feeling rispetto all’anno scorso". Sul campionato sempre più stringente: “Non è obbligatorio essere il primo in classifica adesso, se succede bene, ma già il fatto di prendere o perdere punti sappiamo che non è la cosa definitiva perché è importante giocarsela a Valencia". È stato chiesto a Pedro Acosta di fare una domanda a Pecco Bagnaia e a Jorge Martin per la conferenza stampa. Il pilota GasGas ha scelto di chiedere se Ducati influenzerà il campionato: “Se mi avessero voluto aiutare sarebbe successo a Misano, considerando il pacchetto, abbiamo provato il telaio ma non era pronto per tutti. Gigi è sempre stato chiaro fin dall’inizio da quando ho iniziato a girare in Ducati, soprattutto nelle ultime due stagioni i team factory hanno gli stessi pacchetti, se io ho qualcosa di nuovo ce l’hanno anche gli altri, la Ducati ora è così performante grazie a questa strategia. Non penso che cambierà qualcosa di qui a Valencia”. Pensi che Jorge sia cambiato rispetto alla scorsa stagione? “La più grande differenza rispetto l’anno scorso è che ha iniziato la stagione meglio in termini di punti, era quasi sempre davanti a tutti, eccetto il Qatar, il Sachsenring e Aragon, quando ero qualche punto più avanti a lui. È stato più costante di me, siamo stati sfortunati in alcune situazioni tra contatti e qualche problemino con le moto, è migliorata la sua consapevolezza e questo fa una grande differenza. Dal punto di vista mentale non si può capire fino a quando non arrivi nell’ultima parte del campionato, l’anno scorso mi ritenevo più preparato ma quando sono arrivato in Malesia ero nervoso come prima perché la pressione si sente”
  • 17 ottobre 2024 - ore 10:49
    Johann Zarco in conferenza stampa: "Ripenso alla mia prima vittoria qui, l'anno scorso"
    “Solo arrivare sull’isola ha un gusto speciale, come diceva Jack ieri il tempo era bellissimo. Poi quando vai in pista pensi all’anno scorso, quando ero davanti a tutti ed ho portato a casa la mia prima vittoria, sono contento che sia successo qui, in una pista speciale, che mi impressiona e mi colpisce tanto. Spero di fare bene anche quest’anno, vediamo come andrà con queste lunghe curve. Gli ultimi due GP mi hanno dato un boost, sono stati interessanti come risultati, non sembra che ci siano grandi accelerazioni, magari non perdiamo come in altri tracciati, potremo confermare gli step fatti a Misano, che sarebbe positivo per la Honda. Come dicevo all’inizio della stagione, penso che la top10 la possiamo raggiungere, stiamo apportando dei cambiamenti e i giapponesi hanno un modo di lavorare che mi colpisce, dobbiamo capire in che direzione andare. Su chi punterei per il titolo? Ti direi Jorge, mi piacerebbe, avrebbe la possibilità di portare il primo titolo in MotoGP per Pramac che è un team che amo, prima di passare anche a un altro brand. Sarebbe bello per lui"
  • 17 ottobre 2024 - ore 10:47
    Jack Miller in conferenza stampa: "Bello tornare a casa"
    “Sono contento di essere tornato a casa, di aver fatto un viaggio qua, sia ieri che oggi c’era anche un tempo spettacolare, speriamo che rimanga così. È bello quando c’è il sole. Essere apprezzati, vederlo e sentirlo qua è bello, lo è anche di più rispetto a 10 anni fa. Come ho detto per tutto l’anno ci possono essere dei piccoli problemini ma si può cercare di risolverli, soprattutto su questa pista. Cerchiamo di vedere: sull’asciutto non sarebbe male, ma ci sono stati un po’ di problemi per me nell’amministrare, dalle FP1 in poi, se ci sono le condizioni giuste della pista penso di poter fare del mio meglio. La Ducati sta facendo un grande lavoro, ma anche Pedro, che è un rookie, sta facendo un buon lavoro. Tutti noi stiamo facendo un ottimo lavoro, io ho avuto qualche problemino, ma stiamo facendo tutti del nostro meglio. Bellissimo vedermi con Mick e ritrovarci con questa leggenda vivente per festeggiare i 30 anni dal suo primo mondiale. C’era la moto del ‘94, è la prima volta che giro in pista con lui ed è stato emozionante, è bello fare qualcosa con lui, spero di averlo impressionato. Su chi punterei per il titolo? Direi Pecco, è stato due volte campione del mondo ed è bravo a gestire la pressione, è un pilota di classe"
  • 17 ottobre 2024 - ore 10:46
    Pedro Acosta in conferenza stampa: "Ducati non è imbattibile. Il titolo? Punterei su Jorge"
    "Un sogno sarebbe stato vincere, ma posso vedere gli effetti positivi: abbiamo dimostrato di poter essere competitivi per tutto il weekend, ora sono felice di poter girare qui che è uno dei miei preferiti. È un tracciato diverso dal Giappone, stiamo migliorando piccole cose perché nelle ultime gare molti di noi hanno provato cose diverse, stiamo facendo piccoli passi avanti, alcuni migliori degli altri, stiamo trovando il nostro modo di essere veloci con la KTM. La Ducati ha dimostrato di non essere intoccabile o imbattibile come pensavamo, mostrano un livello grandissimo e altissimo, ma noi non siamo così indietro. Non è facile gestire la moto e mettere delle innovazioni, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Su chi punterei per il titolo? Jorge davanti perché è quello davanti a tutti, magari rispetto ai numeri delle scommesse internazionali ha meno vantaggio su Pecco"
  • 16 ottobre 2024 - ore 19:57
    Bastianini
    Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 3° (313 punti) “Correre a Phillip Island è sempre qualcosa di fantastico. Il layout della pista è molto bello ed è un tracciato molto veloce. Lo scorso anno, a causa del forte vento, avevamo dovuto spostare il GP al sabato, mentre la Sprint, che era prevista per la domenica, era stata infine cancellata. Non vedo l’ora quindi di poter affrontare un fine settimana completo quest’anno in Australia. Finora siamo stati veloci e competitivi su quasi tutte le piste; quindi, punto a partire anche qui con il piede giusto e ad ottenere un buon risultato”.
  • 16 ottobre 2024 - ore 19:57
    Bagnaia
    Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 2° (382 punti) “Sono contento di tornare in pista in Australia. Questa gara aprirà l’ultima tripla della stagione prima del gran finale di Valencia, perciò sarà molto importante. Ormai mancano pochissimi Gran Premi e sarà davvero essenziale ottenere sempre il massimo e non commettere errori. Nell’ultimo fine settimana a Motegi abbiamo lavorato bene, ma è anche una pista che si adatta molto bene al mio stile di guida. Phillip Island è un tracciato veloce dove sono sempre stato piuttosto competitivo, ma anche un po’ particolare ed il grip dell’asfalto e le condizioni meteo altalenanti giocano sempre un ruolo chiave. In ogni caso, siamo pronti e ci impegneremo al massimo per essere veloci fin da subito.”
  • 16 ottobre 2024 - ore 19:56
    Diggia
    FABIO DI GIANNANTONIO: “Il circuito di Phillip Island è davvero unico, sotto tutti i punti di vista. Uno dei miei favoriti, velocissimo e dalle dolci memorie. Proprio qui lo scorso anno, ho centrato il primo podio in MotoGP, un momento che non scorderò mai anche perché è avvenuto in un periodo molto particolare della mia carriera sportiva. A Motegi mi sono sentito meglio, sia in moto che dal punto di vista fisico, sono tornato a casa e ho sfruttato la settimana per riposare e recuperare. Ho fatto ulteriori controlli, non sono al 100%, non sarà facile gestire il finale di stagione, ma sarò in pista e continuerò a dare il massimo per ritornare nella scia dei più forti”
  • 16 ottobre 2024 - ore 19:56
    Bezzecchi
    MARCO BEZZECCHI: “Phillip Island è una pista da godersi tutta d’un fiato: velocissima, soprattutto il curvone finale e molto, molto bella. Come sempre ci sarà da affrontare il meteo, tra vento, freddo, pioggia non sarà facile, ma è un aspetto che sappiamo di dover tenere in considerazione. In Giappone, abbiamo fatto un buon lavoro, non siamo stati forse competitivi come a Mandalika, ma abbiamo raccolto dei solidi piazzamenti e, anche con condizioni di grip differente, siamo riusciti ad essere più vicini al gruppo. Continuiamo cosi, ci aspettano tre settimane molto impegnative ma possiamo fare un altro step”
  • 16 ottobre 2024 - ore 19:55
    Vinales e Aleix
    MAVERICK VIÑALES: “È sempre speciale arrivare su una pista come Phillip Island, che riporta alla mente grandi ricordi. Queste sono le mie ultime gare con Aprilia, quindi sono ansioso di fare bene e dare il massimo per ottenere buoni risultati”. ALEIX ESPARGARO': “Phillip Island è una pista che mi piace molto ed è molto veloce. L'Aprilia di solito si è adattata bene qui, ma quest'anno l'asfalto è completamente nuovo, quindi spero in buone condizioni, soprattutto perché il meteo sarà un fattore chiave. Sono fiducioso di poter fare una bella gara”.