LIVE - MotoGP 2024. Il GP della Malesia

LIVE - MotoGP 2024. Il GP della Malesia
René e Giulia commentano il penultimo GP dell'anno
30 ottobre 2024

Live concluso

  • 3 novembre 2024 - ore 14:23
    Diggia operato a roma, tre mesi di recupero, obiettivo: in pista a inizio febbraio a sepang
    Intervento chirurgico alla spalla sinistra perfettamente riuscito per il pilota romano. L’obiettivo è tornare in sella alla Ducati DesmosediciGP nelle migliori condizioni possibili per i primi test del prossimo febbraio. Come preventivato, Fabio Di Giannantonio è stato sottoposto ieri mattina, sabato, ad un intervento chirurgico per stabilizzare la lesione alla spalla sinistra, conseguenza della caduta ad alta velocità avvenuta la scorsa estate al GP d’Austria. Fabio ha raggiunto la clinica Casa di Cura Villa Stuart di Roma dove il Professor Alessandro Castagna ha eseguito l’intervento chirurgico con metodica artroscopica. L’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono stimati all’incirca in tre mesi. L’obiettivo è il rientro in pista, in sella alla Ducati Desmosedici GP, in una buona condizione fisica per il primo test della stagione 2025 (5/7 febbraio, Sepang International Circuit ndr).
  • 3 novembre 2024 - ore 10:44
    Gino Borsoi a Sky: "Non c'era bisogno di una lotta così serrata"
    "Oggi grande show soprattutto per chi era a casa, qui al box abbiamo sofferto troppo, forse non c'era bisogno ma voleva dimostrare che poteva star davanti. Stare in seconda posizione voleva dire perdere il vantaggio della gomma anteriore, che poi sale di pressione. Bella gara ma dura. Ora bisogna pensare al campionato: spero di riuscire a evitare certi rischi, vediamo se riusciremo a potarla a casa. Lui doveva continuare a fare le gare che è in grado di fare come la Sprint, nessuno si aspettava una lotta così serrata ai primi giri, una gara così forse non è giusto averla a Barcellona. La soft era più performante i primi 3-4 giri, la media era da portare in temperatura i primi 5-6 giri: per noi era la scelta giusta per la gara lunga, sapevamo che oggi Pecco sarebbe stato fortissimo, ma non è stato così. In questo periodo ho iniziato ad avere delle riunioni di Yamaha per portare avanti il progetto, è un momento di confusione tra il preparare la prossima stagione e il fine settimana. Sapere che ci sarà un addio con Ducati, che si è sempre comportata benissimo con noi, è triste per me: lascio una famiglia, ho degli amici lì dentro, ma la prossima avventura sarà interessante"
  • 3 novembre 2024 - ore 10:28
    Marc Marquez a Sky: "Bel duello tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia"
    "Loro due oggi andavano molto forte, come era normale aspettarsi. Io non mi aspettavo Martin così cattivo, la lotta tra loro due da dietro è stata bella, ho visto che stavano prendo un gap, erano due passi avanti tutti. Sono caduto, le gare sono così, oggi è il giorno in cui mi sentivo più tranquillo, stavo guidando pulito, è il giorno in cui sapevo dove e come finire, l'obiettivo era la quarta/terza posizione. Ma a volte succede anche questo, per fortuna sono riuscito a riprendere la moto e a recuperare 4 punti. Duello molto bello da vedere da dietro, non mi aspettavo che Martin attaccasse così, ma Pefco aveva più passo ed hanno fatto entrambi una battaglia molto bella. 24 punti sembrano tanti ma in questi weekend non lo sono, bisogna guardare il tempo... a Montmelo Pecco va forte, vediamo come andrà. Penso che entrambi dovranno attaccare, ma vediamo come sarà la pista volta volta. Per me è quasi meglio fare il test a Montmelo che a Valencia, perché a Valencia vado forte su tutto, di là faccio fatica e almeno provo un po' tutto. Sono concentrato per l'ultima gara con Gresini, vorrei finire in un bel modo"
  • 3 novembre 2024 - ore 10:10
    Davide Tardozzi a Sky: "L'obiettivo è vincere"
    "Bellissimo, è stata la risposta a Jorge e Pecco a chi dice che in MotoGP non si sorpassa. Complimenti a Jorge: lottare con Pecco nella situazione in cui si trova in classifica gli fa onore. Gigi e i suoi ragazzi stanno cercando di far migliorare Pecco sin da Barcellona, per tenere aperta la lotta fino alla domenica. Noi dobbiamo fare il nostro massimo che è vincere entrambe le gare, la possibilità ce l'abbiamo, Jorge cercherà di contenere Pecco, ma il nostro obiettivo è vincere"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:55
    Pecco Bagnaia a Sky: "Dobbiamo migliorare sulle Sprint"
    "La domenica non è un nostro problema, è dove andiamo più forte, il sabato faccio sempre molta fatica ad avere la stessa competitività. Ieri poi ho preso una buca e mi sono steso, oggi l'ho presa tante volte e non è successo niente, a volte capita. Abbiamo fatto un buon lavoro tutto il weekend, capiremo cosa fare nei sabati per capire come essere aggressivi nella stessa maniera della domenica, ma ad ogni modo vincere 10 gare in una stagione è incredibile. Adesso ci sono le Sprint che contano ma bisogna migliorare lì, è un onore essere tra di loro. La gara è quello che mi aspettavo, non faccio mai le cose troppo d'istinto, faccio quello che penso di poter fare, oggi sapevo che se fossi riuscito a star davanti avrei potuto fare qualcosa in più. Jorge non ha mollato fino alla fine, è stato bello perché c'è sempre stato rispetto, non c'è stato un contatto. Su certi argomenti bisogna essere sensibili, se chi dovrebbe essere sensibile dovrebbe pensarci e non ci mette questa lucidità dobbiamo pensarci noi che siamo i paladini del nostro mondo. Non è finita qua: penso che dovremmo dare una mano o al circuito o ai cittadini, abbiamo la possibilità di fare qualcosa e va fatta, non tutto gira interno al Motomondiale. Senza Sprint Martin sarebbe a -24 da me, bisogna accettare la realtà dei fatti, quest'anno sono stato steso tre volte di cui due nelle gare due. Bisogna migliorare e non trovarsi in quella situazione lì"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:47
    Jorge Martin a Sky: "Grazie a Pecco"
    "Una cosa che ho imparato è non avere fretta o precipitarmi. Oggi volevo vincere perché mi sentivo forte, ma Pecco oggi è stato forte perché è stato così tutto il weekend, lui può rischiare molto di più di me, era difficile batterlo in queste condizioni. Devo ringraziarlo perché anche se è stato un avversario molto duro c'è sempre rispetto, c'è sempre quel millimetro di spazio che ci lasciamo e ne sono felice. Sono contento di come è andata la giornata, questo podio va per tutta la gente di Valencia: anche se sono felice non è una buona giornata. Alla fine me la sentivo, sono un pilota che va per sensazioni e me la sentivo di sorpassare: lui è molto forte nella frenata e in difesa, quindi mi risorpassava. Era difficile fermare la moto, se fossi riuscito a stare davanti un giretto fosse sarebbe cambiato qualcosa, ma Pecco è stato fortissimo. Alla fine ci ho riprovato perché avevo ancora qualcosa, ma dopo il lungo alla curva 9 ho detto basta, non aveva senso spingere. Penso che siamo la nuova generazione, adesso c'è Pecco e Martin, questo mi rende orgoglioso e felice, è un privilegio lottare con un campione come Pecco, l'ago della bilancia era dalla sua parte, io devo rischiare meno. Grazie Pecco, perché lui rende il campionato a un livello altissimo. Devi sapere che strategia adottare, sono stato anche molto convinto della gomma davanti, c'era un po' di preoccupazione. La strategia era essere davanti: Pecco non dico che doveva rischiare, ma poteva pure farmi stare davanti un paio di giri (ride, ndr)"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:38
    Fabio Quartararo a Sky: "Non ho visto la caduta, ho avuto paura dopo l'incidente"
    "Non so cosa è successo, so che una KTM era dentro, ci siamo toccati e poi abbiamo fatto una caduta brutta che non ho visto. Ho solo sentito questo colpo e la caduta. Non ho avuto paura, solo dopo l'incidente: sono uscito con una gomma che non mi piaceva, non avevo tanta confidenza, ma abbiamo fatto una bella cosa. Abbiamo fatto un bel weekend, qua andiamo sempre abbastanza veloci ma la strada che stiamo prendendo è giusta: davanti abbiamo 4 Ducati di cui due sono cadute e Pedro che va sempre più forte in gara. Penso che le nostre posizioni rispecchiano il passo di questo weekend. Penso che sia stato un buon weekend per la Sprint e la gara lunga, nella maniera in cui abbiamo lavorato, sull'elettronica abbiamo fatto uno step avanti di guida"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:34
    Enea Bastianini a Sky: "Non sono contento della mia gara"
    "Gara molto difficile, sapevamo che fisicamente era tosta, ho sofferto più di ieri, non abbiamo risolto i problemi, nella sfortuna sono stato fortunato ad arrivare terzo e che Marc sia caduto. Non sono contento della mia gara. Ho l'occasione di riscattarmi perché a inizio anno la gara a Barcellona non è andata bene, è una pista dove in passato sono andato forte e posso sfruttare le mie carte, anche Marc e gli altri vanno forti a Barcellona. Spiace non essere a Valencia, ma la situazione non era accettabile. Pecco era tranquillo, ieri era molto arrabbiato, stamattina più tranquillo: in questi casi bisogna essere freddi e cercare di sfruttare al massimo quello che si ha. Venerdì eravamo veloci, poi piano piano che sono passati i turni siamo stati sempre più lenti, anche stamattina abbiamo fatto delle modifiche che non mi hanno aiutato. Mi sentivo sulle uova e quando mi sento così non riesco a spingere. Il podio va bene, anche con l'ambizione a fare di più"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:16
    Pecco Bagnaia: "La decima vittoria della stagione"
    Intervistato nel parco chiuso: "Gestire il caldo in realtà è stata la parte facile oggi, orge è stato aggressivo oggi, come al solito la domenica so di poter essere più aggressivo. Dobbiamo capire perché il sabato non riesco, è la decima vittoria della stagione"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:14
    Jorge Martin: "Grazie a Pecco"
    Intervistato nel parco chiuso: "Grazie a Pecco perché rende questa sfida sempre più difficile, volevo vincere e stare davanti ma aveva una strategia diversa. Lui è stato aggressivo in maniera incredibile, quando mi ha passato non ci sono riuscito, avevo paura di cadere. Siamo ancora vicini in termini di punti, andremo all'ultima gara con una sfida incredibile"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:12
    Enea Bastianini: "Non sono soddisfatto al 100%"
    Intervistato nel parco chiuso: "Un'altra terza posizione, ma non sono stato veloce, competitivo in ingresso e ho dovuto salvare la gara. Posso essere soddisfatto anche se non al 100%, vediamo cosa si può fare a Barcellona. Un saluto a tutte le persone a Valencia, a loro va tutto il nostro sostegno, penso anche all'Emilia Romagna"
  • 3 novembre 2024 - ore 09:08
    La classifica della gara di MotoGP
    [image: Classifica MotoGP Malesia.jpg]
  • 3 novembre 2024 - ore 09:03
    Iniziato l'ultimo giro
    Bagnaia è primo con un vantaggio di 2.8 secondi su Martin
  • 3 novembre 2024 - ore 09:00
    Largo di nuovo Martin
    Ora il distacco tra i due è di 2.3 secondi
  • 3 novembre 2024 - ore 08:58
    Errore di Martin, Bagnaia ha di nuovo un vantaggio di 2 secondi
    Iniziato il terzultimo giro
  • 3 novembre 2024 - ore 08:56
    Martin sta recuperando molti decimi
    Da 2.1 secondi, lo spagnolo ha ridotto il distacco a 1.5 secondi
  • 3 novembre 2024 - ore 08:53
    Mancano 6 giri alla fine
    Bagnaia ora ha un vantaggio di 2 secondi su Martin
  • 3 novembre 2024 - ore 08:51
    Binder, contusione alla spalla destra
    Il pilota KTM non si è rischierato in griglia di partenza dopo il terribile incidente al primo giro per via del dolore alla spalla. Fonte: Sky
  • 3 novembre 2024 - ore 08:49
    8 giri alla fine
    Stabili le prime tre posizioni
  • 3 novembre 2024 - ore 08:44
    11 giri al traguardo
    Bagnaia è sempre primo, con 1.3 secondi di vantaggio di Martin. Bastianini è terzo
  • 3 novembre 2024 - ore 08:41
    Caduto M. Marquez
    Pilota ok
  • 3 novembre 2024 - ore 08:41
    Caduto Morbidelli
    Pilota ok
  • 3 novembre 2024 - ore 08:41
    Tra Bagnaia e Martin c'è un margine di oltre un secondo
    Mancano 13 giri al via
  • 3 novembre 2024 - ore 08:38
    Caduto Mir
    Pilota ok
  • 3 novembre 2024 - ore 08:37
    Ora Bagnaia ha un vantaggio di 8 decimi su Martin
    Mancano 14 giri al traguardo
  • 3 novembre 2024 - ore 08:35
    Martin va lungo, Bagnaia allunga
    Tra i due ora c'è circa mezzo secondo di vantaggio
  • 3 novembre 2024 - ore 08:34
    Bagnaia è primo
    Ma Martin rimane vicino
  • 3 novembre 2024 - ore 08:31
    Martin è primo
    Ma Bagnaia gli rimane attaccato
  • 3 novembre 2024 - ore 08:31
    Testa a testa tra i due
    Bagnaia e Martin si scambiano le posizioni
  • 3 novembre 2024 - ore 08:30
    I due si scambiano le posizioni
    Al momento Bagnaia è primo, secondo Martin
  • 3 novembre 2024 - ore 08:28
    Largo Bagnaia, Martin passa in prima posizione
    Bagnaia ci riprova in fondo al rettilineo, ma lo spagnolo è primo
  • 3 novembre 2024 - ore 08:27
    Lotta tra Bagnaia e Martin per la prima posizione
    Bagnaia rimane primo
  • 3 novembre 2024 - ore 08:26
    Nuova partenza della MotoGP
    Super partenza di Bagnaia, Martin si mette in seconda posizione
  • 3 novembre 2024 - ore 08:26
    Miller è in piedi e sta bene
    "Bello rivedervi, sto bene", ha detto ai microfoni Sky. Nel frattempo in pista si sta svolgendo il nuovo giro di ricognizione
  • 3 novembre 2024 - ore 08:18
    Guidotti comunica: "Miller è a posto"
    Fonte: Sky
  • 3 novembre 2024 - ore 08:17
    Miller è stato trasportato in ospedale
    La gara ripartirà alle 15:20 ore locali, verrà ridotta a 19 giri e in fase di partenza verranno osservate le posizioni originali
  • 3 novembre 2024 - ore 08:10
    Binder e Quartararo si sono alzati e sono tornati ai box
    I soccorsi sono ancora su Jack Miller
  • 3 novembre 2024 - ore 08:07
    gara moto2, vince Vietti!
  • 3 novembre 2024 - ore 08:07
    Bandiera rossa
    Nell'incidente sono stati coinvolti Miller, Binder e Quartararo
  • 3 novembre 2024 - ore 08:07
    gara moto3, altra vittoria di alonso
  • 3 novembre 2024 - ore 08:05
    Brutto incidente al via
    Piloti tutti coscienti ma rimasti a terra, i piloti hanno alzato il braccio per chiedere bandiera rossa
  • 3 novembre 2024 - ore 08:03
    Al via la gara di MotoGP
    Buone le partenze di Martin e Bagnaia, contatto tra i due, ma il numero 1 si mette davanti
  • 2 novembre 2024 - ore 09:43
    Andrea Iannone a Sky: "Sono distrutto"
    "Peccato per i troppi giri, anche la Sprint sono troppi giri per me, queste MotoGP ti consumano, oggi dopo 5 giri avevo già finito.Queste moto ti distruggono, è difficile veramente, la velocità c'è. Se solo avessi la forza per finire le gare o per guidare come vorrei, la velocità ci sarebbe. Puoi frenare più forte e di più, genera più carico aerodinamico, hai tantissimo carico e più vai forte e più va forte la moto, tutto si traduce in fatica fisica. Con più velocità entri e più la moto si schiaccia a terra, il problema è tenerla giù in angolo, devi spingere tantissimo. Due giri riesco a farli, ma il problema è che non riesco, le moto sono molto più lunghe, molto più grandi, devi frenare di più e generare più forza ovunque. La differenza la fai tutta in frenata, mi sono divertito tanto ma voglio tornare a casa, sono stanco. Oggi per finire la Sprint mi mancavano i giri, pensa domani che sono 22 giri cosa farò, farò un pit-stop. Devo fare così. abbassatore è stato facilissimo, ma ieri me lo sono dimenticato ed è stato incredibile, devi ricordarti di disattivare e attivare, ma non è stato difficile. Qua a Sepang si usa in due punti, ma non potete immaginare quanto siano fisiche queste moto. Ci sono troppe cose da fare in troppo poco tempo, ho fatto 45 giri da quando sono arrivato... senza test o niente è da folli. Non abbiamo ancora deciso se farò l'ultima gara, vediamo come va"
  • 2 novembre 2024 - ore 09:25
    Pecco Bagnaia a Sky: "Faremo il possibile"
    "C'è ancora domani. Purtroppo quel giro lì ho frenato un po' più piano per non arrivare al limite, c'è una buca e l'ho presa. Sappiamo quanto curva 9 sia critica, con un pelo più di angolo su quella curva di lì mi ha fatto cadere. Non doveva capitare ma capita, mi ha stupito perché il ritmo non era tanto veloce in quella fase lì, ma tutto può succedere. Non ho fatto errori tutto il weekend, non ne faccio mai tanti a parte nelle gare e nelle Sprint, Jorge in questo è stato più bravo di me, è quasi impossibile ma finché matematicamente non è chiuso faremo il possibile come abbiamo sempre fatto. Siamo in una situazione in cui solo Jorge può perderlo, dobbiamo fare il massimo ma non basterà. Noi facciamo il massimo come sempre, abbiamo fatto primo in tutte le sessioni, ma la cosa più importante sono le gare e le Sprint non sono nelle nostre corde, faccio fatica a trovare la stessa competitività che ho nelle prove e nelle gare, capiremo perché ma è così dall'anno scorso. Domani faremo il 100% ma non basterà, serve che qualcuno si metta nel mezzo ma siamo i più veloci, quindi è anche difficile che Jorge arrivi indietro. Io la buca l'ho fatta tutto il weekend, non mi sono trovato mai dietro a qualcuno, non volevo rischiare e per non rischiare mi sono steso lo stesso. Volevo recuperare un po' quello che avevo perso nella fase d'ingresso e mi si è chiuso l'anteriore. Vediamo domani cosa possiamo fare"
  • 2 novembre 2024 - ore 09:01
    Jorge Martin a Sky: "I miei pensieri vanno a Valencia"
    "Gara molto veloce, sono partito che volevo fare un bel passo perché non mi piace fare i calcoli, voglio guidare al 100%. Pecci era molto in forma, era a 2.-3 decimi, quando ho visto che era caduto ho pensato che fosse un errore, perché era molto strano che Pecco facesse un errore a questo punto. Ho visto che era vero e che dietro avevo Marc, ho gestito, oggi vincere era importante. Non c'è niente da festeggiare, vedendo la situazione a casa sono contento ma non sono felice, ho fatto un bel lavoro ma non è finita, domani Pecco proverà a rischiare e a vincere al 100%, io proverò a guidare come so, c'è ancora da lavorare sulla moto. Sarà una gara molto lunga e sarà la chiave per essere ancora più vicini. Questa notte dormirò tranquillo, come tutte le notti. Quest'anno non sono nervoso, sto guidando il processo: sono contento di avere questi nervi, di mettermi il casco e di essere concentrato, non c'è niente nella testa. Mi concentro su quello che posso controllare, Pecco ha fatto il record della pista e va bene, era più forte di me. Tutto il mio supporto va a tutte le famiglie, quello che ho fatto in gara andrà a Valencia.
  • 2 novembre 2024 - ore 08:56
    Marc Marquez a Sky: "Pecco ha rischiato"
    "Ieri ho detto a Gigi che qua faccio schifo, lui ha risposto che vado solo più lento. Abbiamo lavorato, il team ha fatto un grandissimo lavoro, in FP" abbiamo trovato un assetto dopo l'altro, quello che ho provato in qualifica mi è piaciuto e mi ha convinto. Nella Sprint mi sono sorpreso del mio livello. Abbiamo rischiato, oggi Pecco ha rischiato ed è quello che dovevi fare per il campionato, a volte ti va male a volte di va bene: noi dovevamo rischiare per il campionato: nella Sprint sono partito bene, piano piano sto riprendendo confidenza perché non è partito bene il weekend. Questa terza posizione reale (se consideriamo anche Pecco) è importante. Alla fine può essere molto bravo un pilota e un tecnico, ma finché non si conoscono bene ci vuole tempo. Abbiamo sbagliato qualche volta all'inizio dell'anno, ma ora quando ho un problema sappiamo come sistemarlo. L'anno prossimo cambierò di nuovo tecnico, ma spero che con tutte le informazioni di Ducati vada bene. La caduta di Bagnaia? Ho visto che andavano molto forti entrambi, Martin andava un po' via, Pecco ha iniziato quel giro e andava forte, è una curva molto critica, appena lasci il freno l'ultima parte l'anteriore può andare via. Succede, Pecco ha fatto quello che doveva fare, cioè rischiare. Detto questo, questo podio va alla comunità di Valencia, le mie condoglianze vanno a loro"
  • 2 novembre 2024 - ore 08:49
    Enea Bastianini a Sky: "Gara difficile"
    "Gara un po' difficile, ma la caduta di stamattina non ci voleva. Oggi in gara non sono riuscito a dimostrare il passo che avevo nel weekend, domani mi piacerebbe fare qualcosina in più, gli altri hanno fatto un passo in avanti e noi siamo rimasti lì. Vediamo di migliorare un po'. C'è stato un momento in cui mi ero avvicinato un po' a Marquez, ma ho avuto un drop un po' troppo indietro e sono finito indietro. Ci sta sfuggendo qualcosa perché non sono efficace quando le gomme si consumano, faccio lavorare male l'anteriore, spero per queste ultime gare di trovare una soluzione perché vorrei fare qualcosa in più. A parte l'inizio dopo un po' si muove molto davanti, faccio le curve in sottosterzo e perdo tempo, non rallento la moto e comprometto l'uscita. Quando le gomme sono fresche riesco a fare qualcosa, ma quando calano è più difficile. La sfida per il terzo posto? La vedo un po' difficile perché Marc sta andando forte, sarà complicato lottare con lui ma ci proverò fino all'ultimo"
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Jorge Martin: "Ho cercato di gestire"
    Intervistato nel parco chiuso: "Grazie Malesia, è stata una bellissima giornata. Ma è stata difficile come gara, Pecco e Marc erano dietro.Poi ho aperto il gas, Marc era dietro, ho cercato di gestire e di essere molto preciso. Ora tutte le mie preghiere e i miei pensieri vanno a Valencia"
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Marc Marquez: "Abbiamo fatto uno step in più, dedico il podio a Valencia"
    Intervistato nel parco chiuso: "Lavorare, lavorare, lavorare. Se non prendi le chance giuste lavori ancora di più perché possano presentarsi. Ieri il feeling non era al massimo, oggi abbiamo fatto un passo in più, nelle qualifiche abbiamo messo un set-up che non abbiamo mai fatto, ma mi sono trovato bene. Sono felice, non so cosa succederà domani, quindi dedico questo podio a tutta la comunità di Valencia"
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Enea Bastianini: "Gara difficile"
    Intervistato nel parco chiuso: "Gara difficile per me, ho sofferto con l'anteriore, tutte le volte che provavo a fare qualcosa di più non avevo sostegno. Comunque sono sul podio, ma se avessi potuto fare qualcosina in più sarebbe stato meglio"
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    La classifica della Sprint della Malesia
    [image: Classifica Sprint Malesia.jpg]
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Jorge Martin vince la Sprint a Sepang
    Secondo M. Marquez, terzo Bastianini
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Ultimo giro in corso
    Martin si avvicina al traguardo. M. Marquez è secondo, terzo Bastianini
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Motore rotto per Zarco
    Ritirato
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Ultimi tre giri
    Martin ancora primo, secondo M. Marquez, terzo Bastianini
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    In pit-lane chiuso il box di Bagnaia
    Mancano 4 giri alla fine della Sprint, Martin è sempre primo con un vantaggio di 9 decimi su M. Marquez, il numero 93 ha un margine di 9 decimi su Bastianini
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Siamo a metà Sprint
    Martin è ancora primo, lo spagnolo ha un vantaggio di 8 decimi su M. Marquez. Il numero 93 ha un margine di 6 decimi su Bastianini
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Martin è primo
    Secondo M. Marquez, terzo Bastianini
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Caduto Bagnaia
    Pilota ok
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Non sta piovendo a Sepang
    Martin è ancora primo, secondo Bagnaia, Marquez è molto vicino all'italiano
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Secondo giro in corso
    Vicini i primi tre
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Al via la Sprint di MotoGP
    Buona partenza di Jorge Martin, scattato dalla seconda casella si è messo subito in prima posizione. Secondo Bagnaia, terzo M. Marquez, quarto Bastianini
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Inizia a cadere la pioggia a Sepang
    Mancano pochi minuti al via
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Q2
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    record migliorato di 1.1 secondi
    era sempre di bagnaia il record, l'anno scorso: da 1.57.491 a 1.56.337
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    bravo alex marquez, terzo!
    poi quarto morbidelli, quinto mm e sesto enea
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    tempo finito, ultimi giri da completare
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    caduto bastianini, pilota ok
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    che sfida bagnaia martin! si stimolano l'un l'altro, che tempi
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    che tempo di Bagnaia!
    record ! 1.56.337!
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    mancano 8 minuti
    primo martin poi pecco enea mm morbidelli e quartararo
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    che martin!!
    1.56.553! stratosferico
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    subito che tempi!
    martin 1.56.996 e bagnaia 1.57.191, record su record
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    iniziate le q2
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    e iannone partirà 17°
    bel risultato, si è messo alle spalle nakagami, marini, mir, augusto e savadori
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    classifica finale q1
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    primo zarco e secondo binder!
    turno finito, passano in q2 zarco e binder
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    mancano 30 secondi
    primo binder, poi bez, terzo acosta, iannone sesto
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    mancano 5 minuti, tutti ai box
    sempre davanti bez e acosta
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    mancano 8 minuti
    davanti bezzecchi e acosta. Iannone 8°
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    e ora la Q1
    piloti motogp in pista
  • 2 novembre 2024 - ore 08:34
    Bagnaia torna al box
  • 2 novembre 2024 - ore 08:33
  • 2 novembre 2024 - ore 08:33
    Problema per bagnaia a fine turno
  • 2 novembre 2024 - ore 08:33
    Fp2: è sempre Bagnaia/Martin
  • 1 novembre 2024 - ore 13:05
    L'ottimo venerdì Yamaha con le parole di Meregalli, Quartararo e Rins
    Entrambe le Yamaha in q2 con Quartararo sesto e Rins ottavo. MASSIMO MEREGALLI: Direttore della squadra: "Il primo giorno a Sepang è stato produttivo. Nonostante la mancanza di grip nella mattinata siamo riusciti ad essere competitivi e a valutare diverse cose. Nel complesso, i dati di oggi sottolineano ancora una volta quanto la Yamaha abbia lavorato duramente quest'anno per migliorare la moto. Il lavoro continua questo fine settimana: anche Fabio e Álex hanno un nuovo motore da provare qui. Entrambi i nostri piloti hanno fatto un ottimo lavoro per assicurarsi un posto diretto nella Q2 di domani. È un ottimo modo per iniziare il fine settimana, ma questo è solo l'inizio. Dobbiamo tenere la testa bassa. Il prossimo obiettivo è mantenere questa traiettoria positiva domani nelle qualifiche e nello Sprint". QUARTARARO: "È stata una bella giornata, davvero una bella giornata. Di solito facciamo fatica nel time attack, ma stavo già facendo buoni giri mentre ero in modalità ritmo gara. Questa mattina sono rimasto davvero impressionato dai miei tempi sul giro sulle gomme dure e in condizioni di bassa aderenza perché con questo pneumatico siamo stati a lungo ai vertici del live timing. Ho guidato principalmente sulla stessa moto di oggi in Tailandia. Sono felice che io e Álex siamo entrambi in Q2. Ci sono alcune cose che dobbiamo migliorare, ma mi sento benissimo sulla moto, quindi è stata una giornata davvero positiva". RINS: "Oggi abbiamo raccolto molte informazioni. Yamaha ha portato un nuovo motore. La base è leggermente diversa. Ho fatto il time attack con il nuovo motore perché il set-up di quella moto era più vicino a quello di base. Nel complesso il nostro ritmo non è dei migliori, ma siamo in Q2 e abbiamo un margine per migliorare per domani"
  • 1 novembre 2024 - ore 09:55
    Enea Bastianini a Sky: "C'è ancora da lavorare"
    "Mi auguro di dare un po' di più nel giro secco, il primo giorno devi prendere un po' il feeling, la seconda gomma è andata meglio ma quella davanti iniziava ad essere stanca. Marc è molto forte nelle curva a sinistra, qua ce ne sono poche, Marc è un po' imprevedibile, non ti puoi aspettare quello che farà. La differenza tra le due gomme è tanta, dobbiamo valutare perché è un punto interrogativo: è importante lavorare con la hard ma stamattina non siamo stati veloci per niente, questo pomeriggio siamo stati molto più veloci. Dobbiamo valutare i consumi della soft e poi tirare le somme"
  • 1 novembre 2024 - ore 09:49
    Pecco Bagnaia a Sky: "Faremo uno step in avanti"
    "Era importante farlo per far sì che le moto fossero il più allineate possibile, abbiamo avuto tutto il tempo necessario e avevamo già messo la media stamattina per cercare di mettere giù più giri ed ero nella peggior situazione con un grip importante, ma eravamo comunque veloci. Come venerdì è positivo. Martin è stato più costante perché è partito con una gomma nuova, è difficile il paragone. Mi manca un po' di feeling al settore 2, dove c'è bisogno di una moto che giri abbastanza, alla curva 5 faccio un po' fatica, ma per il resto sono a posto e ci concentriamo su quello. Alla curva 5 non usiamo i freni, è una posizione: ho la moto un po' ruotata all'indietro e molto buona nella maggior parte della pista, la curva 5-6 tende ad aiutarmi un po' meno, stiamo facendo le valutazioni necessarie, secondo me abbiamo fatto un passo in avanti e domani faremo un altro step. Trovare un bilanciamento equo per tutta la pista qua è difficile perché sono grandi staccate ma anche curve veloci. Stiamo lavorando per cercare di adattarla, Jorge è molto forte nelle curve a sinistra come Marc, siamo migliorati nella curva 12 che era un'altra curva in cui facevo fatica come la curva 5, abbiamo già fatto un passo in avanti"
  • 1 novembre 2024 - ore 09:42
    Jorge Martin a Sky: "Ottimo lavoro"
    "Ho fatto un ottimo lavoro, mi sono trovato bene da subito stamattina, ho lavorato abbastanza con le gomme usate, la mattina ero indietro per quello, il pomeriggio è stato più normale. Il time attack è andato bene, Pecco è lì ed è in forma. Forse per domani la media è la decisione giusta, ma se fa troppo caldo non ce la faremo a portarla e dovremo andare con la hard. C'è un secondo di differenza, con la hard sarà difficile girare perché è una carcassa molto dura. Buono cadere durante i turni perché capisci i limiti e il perché, queste cadute mi aiutano a capire e a migliorare e per provare a non ripetere quell'errore"
  • 1 novembre 2024 - ore 09:08
    Bandiera a scacchi! La classifica delle Pre Qualifiche
    [image: Pre Qualifiche MotoGP Malesia.jpg]
  • 1 novembre 2024 - ore 09:00
    Ultimi minuti di Pre Qualifiche
    Bagnaia è primo, Martin secondo (tornato ai box), terzo Bastianini
  • 1 novembre 2024 - ore 08:58
    Caduto Martin
    Pilota ok
  • 1 novembre 2024 - ore 08:54
    Martin è ancora primo
    Secondo Bastianini, terzo Bagnaia
  • 1 novembre 2024 - ore 08:50
    Martin è primo
    Lo spagnolo ha segnato un tempo di 1:57.829
  • 1 novembre 2024 - ore 08:50
    Ultimi 10 minuti di Pre Qualifiche
    Bagnaia è primo, secondo Bastianini, terzo Rins. Martin è quinto, si sta migliorando
  • 1 novembre 2024 - ore 08:34
    Caduto Bezzecchi
    Pilota ok
  • 1 novembre 2024 - ore 08:34
    Il pensiero della Gresini alla comunità valenciana
  • 1 novembre 2024 - ore 08:31
    Caduto nuovamente Espargaro
    Pilota ok
  • 1 novembre 2024 - ore 08:23
    Primi 20 minuti
    Martin è ancora primo, secondo Miller, terzo Acosta. Bagnaia è diciottesimo
  • 1 novembre 2024 - ore 08:11
    Primi 10 minuti di Pre Qualifiche
    Primo Martin, secondo Miller, terzo Acosta
  • 1 novembre 2024 - ore 08:09
    Caduto Espargaro
    Pilota ok
  • 1 novembre 2024 - ore 08:06
    Caduto Binder
    Pilota ok
  • 1 novembre 2024 - ore 08:02
    Al via le Pre Qualifiche di MotoGP
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 1 novembre 2024 - ore 07:54
    P1 Moto2
  • 1 novembre 2024 - ore 07:54
  • 1 novembre 2024 - ore 07:46
    Si riparte fra poco
  • 1 novembre 2024 - ore 07:45
    Moto2: bandiera rossa
    Sessione fermata con la bandiera rossa per la caduta di Sasaki. Il pilota è dolorante, la moto ferma in mezzo alla pista
  • 1 novembre 2024 - ore 04:44
    Caduto Acosta
    Da segnalare anche la caduta di Pedro Acosta alla curva 9 a fine turno: pilota ok. Nel box Aprilia, come previsto, c’è l’ingegnere Fabiano Sterlacchini, nuovo direttore tecnico di Noale
  • 1 novembre 2024 - ore 04:41
    Qualche considerazione
    Pista non al meglio delle condizioni per la pioggia caduta nella notte. Tempi ancora alti: Bagnaia primo con gomme nuove, soffice ant e media (la più morbida disponibile) post, mentre martin ha girato con le più dure. Tutti i piloti fanno una gran fatica a fermare la moto, soprattutto all’ultima curva, la 15, la staccata più impegnativa insieme a quella della curva 1. Iannone: ultimo per tutto il turno, è risalito nel finale fino a una incoraggiante nona posizione con gomme nuove
  • 1 novembre 2024 - ore 04:36
    Vinales 2 con Aprilia
  • 1 novembre 2024 - ore 04:36
    Bagnaia primo con soffice ant e media piste nuove
  • 1 novembre 2024 - ore 04:35
    Fp1: 1 Bagnaia, 6 Martin, 9 Iannone
  • 31 ottobre 2024 - ore 12:40
    Enea Bastianini: "Bei ricordi di Sepang. A Valencia c'è una situazione critica che in Romagna abbiamo conosciuto"
    "Direi che ho dei buoni ricordi di Sepang. È stata la fine di una sofferenza, perché comunque è stato veramente un brutto periodo. Essere arrivati qua e riuscire a vincere è stato bellissimo. Diciamo che ogni anno è a parte, quindi ci sono diverse variabili, però comunque è un circuito che si adatta bene al mio stile di guida, dove anche in passato sono stato veloce, quindi mi aspetto di essere lì davanti. Ovviamente non è mai facile ripetere una vittoria, però comunque si può fare. A Valencia c'è una situazione critica che abbiamo vissuto anche noi in Romagna. Si sa cosa vuol dire, quindi appoggio tutte le famiglie che hanno purtroppo perso familiari o comunque che non si possono più rincontrare. Sono catastrofi che ti segnano, quindi diciamo che la priorità al momento è rimanere vicino a queste persone. Ovviamente bisognerà pensare anche al Gran Premio e a cosa fare, però non spetta a me decidere o capire quello che è meglio. Diciamo che è una cosa in cui preferisco starne fuori perché è una situazione delicata e ovviamente sarebbe bello andare lì anche per le persone che magari hanno subito dei danni. Però d'altro canto è un po' una situazione critica "
  • 31 ottobre 2024 - ore 11:12
    Gino Borsoi in conferenza stampa: "Sereni e pronti a questo finale di stagione"
    "Il mio cordoglio va alla comunità valenciana, che è anche la mia comunità, è un momento difficilissimo. Io mi sto divertendo molto in questa parte della stagione, è un privilegio lottare per il secondo anno con un team factory, faremo del nostro meglio. L'anno scorso siamo diventati il primo team indipendente a vincere il titolo team e oggi lottiamo qui per il titolo team e per il titolo pilota. Per questo devo ringraziare Ducati perché ci hanno sempre dato tutto il necessario per essere competitivi sempre, l'anno prossimo sarà un'altra storia, quello è il futuro.. Jorge è migliorato a livello mentale e anche io ho lavorato con un mental coach, quando arriva il momento stressante devi essere pronto con la testa. Cosa mi mancherà della Ducati? Davide (Tardozzi, ndr), che è il mio maestro e tutte le amicizie che ho nella factory"
  • 31 ottobre 2024 - ore 11:03
    Jorge Martin in conferenza stampa: "Il mio sostegno a Valencia. Essere qua con Pecco è folle"
    "Vorrei esprimere il mio supporto e il mio cordoglio a tutti gli abitanti di Valencia. Essere qui con Pecco un anno dopo è folle, è bello essere con lui. Io mi sento bene, sono fiducioso del lavoro che ho fatto finora per essere qui. La scorsa stagione ero nervoso, avevo difficoltà a gestire il momento e la pressione, quest'anno sono migliorato, mi godo il mondo. L'ultimo GP? Valencia sarebbe difficilissimo, per una questione di rispetto delle persone lì e per una questione di logistica di trasporti dei fan e nostra. La MotoGP farà la scelta migliore. Al momento è difficile nominare qualsiasi altro tracciato come sostituto. Ora la battaglia tra me e Pecco è una questione mentale, perché il nostro livello è simile"
  • 31 ottobre 2024 - ore 11:03
    Tardozzi: "Al momento non ci sono ordini di squadra per Enea"
    In conferenza stampa hanno parlato anche i team manager di Martin e Bagnaia, Borsoi e Tardozzi. Queste alcune parole di Tardozzi: "Pecco lo vedo fiducioso anche se è difficile, ha vinto 9 gare della domenica e sta a 17 punti da Martin, questo ci da speranza, vedo che è possibile. Per quanto riguarda l’ultimo GP quel che deciderà la Dorna andrà bene. Enea? Non abbiamo parlato con lui, Enea lotta con Marc per la terza posizione in classifica, terzo è molto meglio che quarto. Al momento non ci sono ordini di squadra per Enea". A che livello metti i due piloti rispetto a Rossi, Marquez, Stoner? "Rispetto totale per i nomi che hai menzionato ma penso che Bagnaia e Martin siano un po’ sottovalutati dalle persone. I campioni di questa era sono Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Jorge Martin e sono allo stesso livello di quelli di prima, sono campioni come quelli del passato"
  • 31 ottobre 2024 - ore 11:01
    Bagnaia: "Per avere chance devo essere al massimo 10 punti di svantaggio nell’ultimo GP"
    Sull’alluvione a Valencia: "Penso intanto sia importante ricordare cosa sta succedendo a Valencia, vogliamo essergli vicini, noi sappiamo cosa significa perché ci è successo qualcosa di simile in Italia. Spero che il tempo migliori presto. La cosa più difficile per me è che girare là è un momento di festa ma sapendo quello che è successo come facciamo? Noi siamo rispettosi di quel che succede e sento che non sarebbe giusto girare là. Se fosse mia la scelta sceglierei di non correre là, ma decide la Dorna, credo comunque che ci siano altre opzioni. Non è il momento di dire quello che io vorrei, aspettiamo e quel che decideranno va bene, Assen andrebbe bene ma fa freddo, o Mugello anche”. L’anno scorso qui avevi tu 14 punti di vantaggio: "È un weekend importantissimo e dobbiamo iniziare al meglio e cercheremo di fare al meglio tenendo conto che sappiamo cosa abbiamo sbagliato al sabato in Thailandia. Sono in un momento del campionato in cui io devo rischiare un po’ di più, lui può finire sempre secondo e vincere, in questo momento io devo attaccare e quindi dare gas, per avere chance devo essere al massimo 10 punti di svantaggio nell’ultimo GP”. Se poteste scegliere una canzone prima della gara che deciderà il titolo, quale sarebbe? “Ascolto molta musica, difficile scegliere una, forse Starway to heaven o Learn to fly”
  • 30 ottobre 2024 - ore 11:35
    Bagnaia
    “Non avevo mai vinto una gara sul bagnato, perciò, il successo della scorsa settimana è stato sicuramente importante, anche in vista di un altro weekend dove il meteo sarà imprevedibile. Questo fine settimana correremo in Malesia. Sepang è una pista dove negli ultimi anni siamo sempre stati veloci, ma anche i nostri rivali saranno sicuramente competitivi. Ora più che mai sarà importante rimanere concentrati e dare il massimo in ogni sessione”.
  • 30 ottobre 2024 - ore 11:35
    Bastianini
    “Ci lasciamo alle spalle il GP della Thailandia. Dopo la vittoria di sabato, il mio obiettivo era riuscire a fare bene anche nella gara di domenica e, sicuramente, avrei potuto lottare per il podio se non ci fosse stata la scivolata. Ora però dobbiamo resettare e tornare a concentrarci. Questo fine settimana corriamo a Sepang, in Malesia; è un tracciato dove ho sicuramente dei bellissimi ricordi, anche piuttosto recenti con la vittoria dello scorso anno.  Ogni stagione però va da sé, perciò dobbiamo rimanere con i piedi per terra e dare il 100% come sempre”
  • 30 ottobre 2024 - ore 11:00
    Quartararo e Rins
    QUARTARARO: "Ora siamo in Malesia per le ultime gare dell'Asia orientale, ed è anche l'ultimo round della tripla. Vediamo cosa possiamo fare qui. All’inizio dell’anno, quando stavamo testando qui, è stata dura per noi. Ma da allora abbiamo apportato molti cambiamenti. Penso che la moto sia completamente diversa ora e speriamo di poter ottenere dei risultati positivi". RINS: "Abbiamo provato qualcosa di diverso nel GP della Thailandia. È stato un grande cambiamento tra sabato e domenica, ma poiché domenica ha piovuto, ho potuto provare questo assetto solo sul bagnato. Quindi porteremo avanti questa impostazione fino a questo fine settimana a Sepang. Speriamo di avere alcune sessioni asciutte in modo da poter raccogliere buoni dati e poi vedremo cosa possiamo migliorare".
  • 29 ottobre 2024 - ore 12:40
    Vinales e Aleix
    MAVERICK VIÑALES “Il tracciato è impegnativo e la competizione è sempre serrata perché tutti hanno a disposizione molti dati e conoscono bene la pista. Abbiamo anche raccolto un bel po' di dati, quindi l'obiettivo è fare una bella gara, soprattutto per andare avanti il ​​più possibile.” ALEIX ESPARGARÓ “Sepang è una pista dove abbiamo girato molto, considerando i test invernali. È una pista difficile, dove il caldo gioca un ruolo fondamentale. Poiché questa è l'ultima gara del tour asiatico, siamo molto motivati. Speriamo di fare una bella gara prima di tornare in Europa per l'ultimo GP della stagione.”Ma
  • 29 ottobre 2024 - ore 11:22
    Iannone: "Sono elettrizzato..."
    "Sono elettrizzato all’idea di poter percepire nuovamente tutta la potenza della MotoGP, sarà fantastico poter guidare la moto campione del mondo. È difficile fare delle previsioni, il livello è altissimo e sono consapevole sarà complesso ma mi auguro possa essere un weekend nel quale riuscirò a divertirmi".
  • 29 ottobre 2024 - ore 11:22
    Bezzecchi
    "Sepang sulla carta è una delle piste che fuori Europa mi piace di più. Devo dire che ci arrivo con pochi dati realmente utilizzabili perché ai primi test della stagione ero davvero molto lontano con questa moto rispetto ai primissimi. Avevo fatto tantissima fatica e non so esattamente quello che potremo realmente sfruttare per poter tenere il livello del gruppo dei primissimi. L’obiettivo è continuare a lavorare, fare bene in qualifica e riuscire a concretizzare in gara".
Caricamento commenti...