LIVE - MotoGP 2024. Il GP di Barcellona 2

LIVE - MotoGP 2024. Il GP di Barcellona 2
René e Giulia commentano l'ultimo GP dell'anno
12 novembre 2024

Live concluso

  • 17 novembre 2024 - ore 18:33
    Gino Borsoi a Sky: "Sapevo che Ducati ci avrebbe aiutato fino alla fine"
    "Finalmente posso dire che stanotte festeggerò ma poi mi riposerò, è stato un finale di stagione bello ma non facile. Ho pianto finora. Su Martin non avevo nessun dubbio, sapevo che sarebbe rimasto concentrato sabato e domenica. Venerdì non proprio concentrato come sempre, abbiamo dovuto riportarlo nello standard di quest'anno, ma su di lui ero tranquillo, avevo paura di quello che potesse succedere in gara con altri piloti: la prima curva è sempre un problema, qualcosa può succedere anche alla moto, non si sa mai, è successo anche in altre gare che ci fossero stati dei problemi. Non lo sai mai perché ci sono cose che non puoi controllare, ma quello che abbiamo potuto controllare l'abbiamo fatto al meglio credo. L'avevamo visto l'anno scorso, avevamo fatto degli errori che quest'anno non dovevano più ripetersi, siamo migliorati tutti come squadra: Jorge mentalmente, nella gestione delle gare, il team quest'anno non ha mai sbagliato una scelta nel mettere a punto la moto, è stata una gran famiglia. Ce lo meritiamo, se lo meritano, sono fortunato perché sono insieme a grandi persone. Sono amante di queste lotte, le lotte che ho visto tra Federer e Nadal, due grandi amici e incredibili talenti come Pecco e Jorge. La squadra ha lavorato molto bene, sapevo che Ducati ci avrebbe aiutato fino alla fine, alla gente piace credere e creare i complotti"
  • 17 novembre 2024 - ore 18:18
    Jorge Lorenzo sul Motomondiale: "Aver vinto un titolo dà più serenità"
    "Per vincere un titolo mondiale bisogna avere velocità, lui ce l'ha sempre avuta, ha molto talento ed esplosività. Ha fatto meno errori rispetto all'anno scorso e rispetto a Bagnaia, questo è stato fondamentale. Secondo me le Sprint hanno fatto la differenza, Pecco sarebbe diventato campione senza le gare corte. Martin aveva più esplosività nelle Sprint. Sono contento per Martin, può respirare tranquillo, può smettere di correre e essere campione del mondo, questo ti dà una sicurezza in te stesso molto importante. Passare all'Aprilia non sarà facile perché stiamo vivendo il miglior momento di Ducati, ieri c'erano 8 Ducati nelle prime 8 posizioni, non ha un punto debole. L'Aprilia sta indietro, fa tanta percorrenza e sta molto tempo inclinata, mentre uno dei punti forti di Martin è il pick-up. Non sarà facile l'adattamento, ma se l'Aprilia dovesse fare un salto avanti e diventare competitiva allora Martin sarà di nuovo campione, perché no? Sarà dura, il buono è che Pecco ha un carattere tranquillo e facile, mentre Marquez è più "killer", ma in questioni di competitività saranno al pari e l'età sarà rilevante perché Pecco è più giovane. Questo diventa più difficile quando si invecchia. Ogni epoca ha i suoi piloti forti e leggendari, con carisma, ora è il momento di Pecco e Jorge, ma c'è ancora Marquez che era della nostra generazione. Per quanto ancora ne avrà? 2 o 3? Speriamo che rimanga ancora un po' alta la bandiera della nostra generazione"
  • 17 novembre 2024 - ore 17:26
    Davide Tardozzi a Sky: "Qualche rimpianto per Pecco Bagnaia"
    "C'è qualche rimpianto, arriviamo a mezzanotte soffrendo, ma da lunedì pensiamo ad anno nuovo, c'è dispiacere per Pecco ma c'è da rendere conto a Jorge Martin che ha portato a casa tanti podi.Onore a lui che ha vinto un campionato meritatamente ma anche a Pecco che ha dimostrato di essere un campione, ha vinto 11 gare in una stagione. Credo che Martin sarà subito velocissimo con l'Aprilia con la velocità del titolo, poi se si giochi il titolo l'anno prossimo non lo so"
  • 17 novembre 2024 - ore 16:57
    Daniele Romagnoli a Sky: "Il non essere promosso in Ducati l'ha vissuta male, da lì ha iniziato ad essere determinato per vincere il mondiale"
    "Ho dovuto finire i miei compiti, ho chiuso il computer e sono venuto a far festa adesso, non so come arriveremo stasera. Da subito ho visto che Jorge era un pilota diverso da quelli avuti precedentemente, era giovane e facile ad apprendere. L'ho visto da subito velocissimo, capace di vincere un campionato. L'ha presa male il non essere passato in Ducati, come due anni fa, era una cosa che disturbava nella prestazione e mentalemente. Risolta la questione ha pensato da subito di vincere il mondiale"
  • 17 novembre 2024 - ore 16:47
    Jarno Polastri a Sky: "Il successo di oggi ripaga il non aver voluto Martin in Ducati"
    "Abbiamo fatto la storia, ci abbiamo creduto tanto ma siamo felici di avercela fatta. Ci ripaga del dolore della sconfitta dell'anno scorso e ci ripaga anche il non aver voluto Martin in Ducati, perché se lo meritava, è un gran pilota e un gran campione. Jorge non ha niente da invidiare a nessuno, è fortissimo e l'ha dimostrato oggi"
  • 17 novembre 2024 - ore 16:45
    Paolo Campinoti di nuovo a Sky: "Bellissima vittoria"
    "Incredibile, c'era Ross Brawn in hospitality, abbiamo fatto proprio come la Brawn GP. Da domani inizieremo a lavorare di nuovo da zero. Ho fatto il contratto con Yamaha di 7 anni, non devono dimostrare nulla"
  • 17 novembre 2024 - ore 16:29
    Gigi Dall'Igna: "Sappiamo cosa migliorare, complimenti a Martin e Pramac"
    "Numeri sentiti che fanno una certa impressione, mi preme sottolineare la bravura di tutte le persone a casa che hanno reso possibile questi numeri. Questo è uno sport e bisogna essere sportivi, dobbiamo mettere a disposizione ai nostri piloti il miglior materiale possibile, questo è quello che abbiamo fatto. Ci sono due punti su cui dovremmo lavorare per il futuro: il primo è trovare una velocità massima superiore, altri competitors stanno migliorando su questo punto di vista, e poi migliorare la velocità a centro curva, ci sono dei costruttori che ci stanno davanti. Non bisogna mai pensare di essere davanti, ma di avere la mentalità di chi deve inseguire un obiettivo. Soprattutto dopo Austin abbiamo reagito bene e abbiamo migliorato il migliorabile con la moto e abbiamo fatto ancora di più. Voglio fare i complimenti a Martin e a tutto il team Pramac che ha gestito nella maniera migliore tutto quello che c'era da gestire"
  • 17 novembre 2024 - ore 16:20
    Aleix Espargaro a Sky: "Contento di aver dato una mano a Jorge Martin"
    "Sono molto felice, molto contento, è stato il miglior weekend della mia vita a livello di emozione, sono fortunato, vivere tutto quello che ho vissuto è unico, ne sono grato. Non è stato facile in griglia concentrarmi al massimo per guidare la moto, ma sono contento di esserci riuscito. La prima metà di gara mi sentivo molto veloce per superare, ma oggi non era giorno: Martin si giocava il mondiale, per me è un fratello, nella seconda metà di gara ho visto che aveva bisogno di una mano. Sono molto contento di aver contribuito al suo titolo un minimo, anche per solo un punto. Sono sicuro che in Ducati, come è logico, avevano parlato e preparato la gara, è un mondiale: Jorge è un mio amico, viene in Aprilia l'anno scorso, abbiamo preparato la gara dopo il Warm Up ed è andato come ci aspettavamo. Sono sempre sincero e sarò sempre a disposizione. Martedì sarò in pista con Honda"
  • 17 novembre 2024 - ore 15:58
    Jorge Martin a Sky: "Grazie Ducati"
    "Non volevo vedere i riferimenti, volevo mantenere un bel distacco, a 8-9 giri dalla fine ho iniziato a vedere tutto, mio padre con cui andavo ad allenarmi, ho iniziato a vedere mia mamma che cucinava, la mia fidanzata. Mi sono concentrato di nuovo, mi sono tranquillizzato, volevo finire sul podio con Aleix ma quando ho visto che A. Marquez l'aveva passato ho pensato solo a finire. Ringrazio Ducati, sono stati incredibili a lasciarmi lottare con Pecco, nessuno lo pensava, grazie per avermi dato la moto che mi ha fatto vincere il Mondiale. Il messaggio che posso dare è che mi ha aiutato vivere il presente, non rimanere sul passato, imparare e non ripetere lo stesso errore perché nessuno sa il futuro. Vediamo se porterò il numero 1, non è facile come scelta. Avevo più l'illusione di vincere che la paura a perdere, perché avevo già perso l'anno scorso e non è finito il mondo. Ce la volevo fare per la mia gente. Mi fa piacere vedere che la gente è contenta per me, anche Enea mi ha detto che era contento per me, so che non è stata una gara e una carriera facile"
  • 17 novembre 2024 - ore 15:50
    Paolo Campinoti: "Auguro il meglio a Ducati"
    "L'anno scorso abbiamo fatto una grandissima stagione, è stato un campionato entusiasmante. L'aspetto tecnico è fondamentale, ma crediamo tanto anche nei valori umani, la combinazione tra ragione e sentimento è da trovare. Sono grandissimi ragazzi che esprimono valori sportivi eccezionali, sono professionisti, si stimano, sono sempre corretti. I tre giri in Malesia l'hanno fatto da campioni e l'hanno fatto in un contesto che con altri piloti sarebbe stato complicato, si sono combattuti in una realtà difficile da trovare. Lottare con Pecco è un onore, ha iniziato con noi la sua storia in MotoGP, siamo contenti che abbia avuto questo successo e che oggi siamo riusciti a vincere. La partenza e l'ultimo giro mi hanno messo a dura prova, cadere all'ultimo giro sarebbe stato una rottura importante. Vedere l'affetto del paddock nei nostri confronti mi ha fatto davvero piacere, mi ha restituito orgoglio. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo successo Ducati fino ad ora, se siamo qua è grazie a loro, gli auguro il meglio. Jorge va in Aprilia ma tra due anni ce lo riprendiamo"
  • 17 novembre 2024 - ore 15:43
    Marc Marquez a Sky: "Vado in Ducati pensando a lavorare"
    "Ho provato a fare il 100% ma alla fine Bagnaia era davvero molto forte. Ho detto a Masini che a me non importava fare terzo o quarto in campionato, non ho nessun bonus o altro, lui mi ha risposto di pensare alla squadra. Negli ultimi 5 giri ho visto il 23 che non era quarto o quinto e non ho voluto rischiare. Ma anche rischiando, non sarei arrivato a Pecco. Firmerei di nuovo quest'anno, soprattutto se penso a quando sono arrivato a Ducati: voglio ringraziare prima la Honda per aver capito la mia situazione, poi Gresini per l'atmosfera nel team, c'era un buon ambiente. Montmelo non è la pista migliore per provare la moto, sarà difficile, ma sarà il primo contatto con la moto e il team, sarà davvero emozionante passare al team ufficiale. Dal primo giorno penserò ad essere professionista e a lottare con il punto di riferimento nel box che è Bagnaia, che ha vinto 11 gare quest'anno. Vado in Ducati come sono arrivato in Gresini, prima mi devo addattare alla squadra, devo capire la moto, poi inizierò ad ambientarmi, avere i dati di quest'anno aiuta: vado col pensiero di lavorare e di fare al top. Prima dobbiamo fare la pre-season, capire dove siamo e dove sono gli altri e poi gara dopo gara faremo il 100% e lotteremo per il podio"
  • 17 novembre 2024 - ore 15:35
    Pecco Bagnaia a Sky: "L'anno prossimo starò più attento ad alcune situazioni"
    "Sapevamo in partenza che dovevamo fare il massimo, Jorge è stato più bravo, ha fatto meno errori, o meglio, ha fatto meno zeri. Ci riproveremo l'anno scorso, senza mettere in discussione quello che è successo quest'anno. Mi immedesimo sempre nelle situazioni, so quanto è importante che quando uno tiene ad ottenere il massimo risultato è sbagliato togliergli la scena. La mia vittoria è importante, ma Jorge ha fatto la differenza dove abbiamo avuto più sfortuna o più zeri. Va bene, è un buon pilota, le mie vittorie sono state la consapevolezza di saper far bene, l'anno prossimo starò più attento ad alcune situazioni, a stare più vicino ad alcuni piloti che a altri. Non c'è niente di disonorevole a perdere, se fatto nel modo giusto: è tutto importante, serve tutto da lezione, so che abbiamo perso per errori nostri, per degli zeri nostri. La cosa che ha dato più fastidio quest'anno e che mi dispiace è che sono sempre stato molto attento ed ho avuto bisogno del mio feeling sulla moto, la prima parte della stagione questa cosa qui l'ho sottovalutata, ho perso più tempo a togliere quello che gli altri stavano usando e che a me non dava lo stesso vantaggio, che erano le forcelle e il forcellone. Jorge è stato più costante, si è accontentato di più, ma siamo anche stati stesi tre volte. Il mio rimpianto più grande è non essermi impuntato di più sulla moto, l'errore più grande è difficile da dire... errore in sé quello di Silverstone, dove stavo spingendo di più ed ho esagerato. In altri momenti non stavo facendo niente di sbagliato... 18 vittorie tra Sprint e gare, la vittoria più bella è stata quella del Mugello, quella di oggi è stata la più facile perché nessuno spingeva davvero, sennò anche quella ad Jerez... quattro vittorie di fila sono difficili da farsi"
  • 17 novembre 2024 - ore 15:08
    Le reazioni del team Pramac a Sky
    "Dopo l'anno scorso era normale riprovarci, quest'anno è stato molto bravi, ha fatto una stagione bellissima", ha commentato Paolo Campinoti. "Siamo riusciti in quello che in cui non siamo riusciti l'anno scorso , grazie a tutti, grazie a Ducati", ha commentato Romagnoli. "Stagione incredibile, vedo la lotta tra Federer e Nadal, due amici e due rivali Jorge è stato incredibile tutta la stagione, ce lo meritiamo davvero", ha commentato Borsoi
  • 17 novembre 2024 - ore 15:05
    Jorge Martin: "Per la mia gente"
    Intervistato nel parco chiuso: "Non so cosa dire, è per la mia gente, la mia famiglia, tutte le persone che mi hanno supportato. Negli ultimi giorni non riuscivo a guidare, stavo piangendo, è stata una gara molto emozionante. Tanti infortuni ed incidenti ma alla fine siamo qua a festeggiare. Grazie a tutti fans e a tutta Valencia, speriamo di poter migliorare"
  • 17 novembre 2024 - ore 15:02
    Marc Marquez: "Ero totalmente concentrato"
    Intervistato nel parco chiuso: "Oggi è stata una bella gara, congratulazioni a Martin, è la sua giornata, è stata stagione incredibile per lui. Abbiamo fatto del nostro meglio, era come se fossi in lotta per il campionato, ero totalmente concentrato. Grazie alla Gresini che è la famiglia che mi ha accolto"
  • 17 novembre 2024 - ore 15:02
    La celebrazione di Jorge Martin
    [image: Celebrazione Martin.jpg]
  • 17 novembre 2024 - ore 15:01
    Pecco Bagnaia: "Oggi è la giornata di Jorge"
    Intervistato nel parco chiuso: "Non voglio togliere la scena a Jorge, merita quello che ha raggiunto, questa giornata è sua. Voglio solo ringraziare il team per il lavoro fatto, tutto il resto è un'altra storia"
  • 17 novembre 2024 - ore 14:46
    La classifica della gara di MotoGP
    [image: Classifica Gara Barcellona.jpg]
  • 17 novembre 2024 - ore 14:43
    Bandiera a scacchi! JORGE MARTIN è CAMPIONE DEL MONDO
    Vittoria di Pecco Bagnaia, secondo Marc Marquez, terzo Jorge Martin
  • 17 novembre 2024 - ore 14:41
    Iniziato l'ultimo giro
    Cristallizzate le prime tre posizioni
  • 17 novembre 2024 - ore 14:41
    Ancora bagarre tra Espargaro e A. Marquez
    Il numero 41 sta mantenendo la quarta posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 14:40
    Penultimo giro in corso
    Bagnaia è primo, secondo M. Marquez, terzo Martin
  • 17 novembre 2024 - ore 14:40
    Doppio long lap penalty per Rins
    Il pilota Yamaha non ha completato il long lap correttamente
  • 17 novembre 2024 - ore 14:38
    Davanti Bagnaia è riuscito a guadagnare un po' di vantaggio su M. Marquez
    Tra il numero 93 e Martin c'è un distacco di 2 secondi. Tra il numero 89 e Espargaro c'è un margine di 2 secondi
  • 17 novembre 2024 - ore 14:36
    Bagarre tra A. Marquez e Espargaro
    Lotta per la quarta posizione, mancano 4 giri alla fine
  • 17 novembre 2024 - ore 14:35
    Davanti Bagnaia è primo
    Secondo M. Marquez, che ha un vantaggio di 2.1 secondi su Martin. Il pilota Pramac a sua volta ha un margine di 8 decimi su Espargaro
  • 17 novembre 2024 - ore 14:34
    Track limits warning per Acosta
    Mancano 6 giri al traguardo
  • 17 novembre 2024 - ore 14:33
    Long lap penalty per Rins
    Il pilota Yamaha attualmente è ventesimo
  • 17 novembre 2024 - ore 14:32
    Bastianini su Acosta per la sesta posizione
    Mancano 7 giri al traguardo
  • 17 novembre 2024 - ore 14:31
    Bagnaia è sempre davanti
    Secondo M. Marquez. Tra il numero 93 e Martin, terzo, c'è un distacco di 2.1 secondi
  • 17 novembre 2024 - ore 14:27
    Bagnaia ha guadagnato un vantaggio di 4 decimi
    Secondo M. Marquez, che ha un margine di 1.6 secondi su Martin, che a sua volta ha un distacco di 8 decimi da Espargaro
  • 17 novembre 2024 - ore 14:27
    Bagnaia e Marquez davanti
    Martin è terzo, a 1.6 secondi dai primi due
  • 17 novembre 2024 - ore 14:24
    Siamo a metà gara
    Bagnaia è ancora primo, secondo M. Marquez che ha perso qualche metro. Martin è terzo a 1.4 secondi dai primi due
  • 17 novembre 2024 - ore 14:22
    Battaglia tra Espargaro e A. Marquez per la quarta posizione
    Il numero 41 mantiene la quarta posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 14:19
    M. Marquez molto vicino a Bagnaia
    In un'occasione lo spagnolo ha quasi tentato il sorpasso. Siamo al decimo giro in corso
  • 17 novembre 2024 - ore 14:18
    Tardozzi a Sky: "Bagnaia è in gestione"
    "Sta gestendo, potrebbe andare più veloce, negli ultimi 6-8 giri può esserci un calo della gomma"
  • 17 novembre 2024 - ore 14:18
    Nono giro in corso
    Bagnaia è primo, secondo M. Marquez, terzo Martin
  • 17 novembre 2024 - ore 14:15
    A. Marquez ci prova su Bastianini
    L'italiano va lungo e scivola in sesta posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 14:15
    Caduto Mir
    Pilota ok
  • 17 novembre 2024 - ore 14:15
    Settimo giro in corso
    C'è un distacco di 2 decimi tra Bagnaia e M. Marquez, che a sua volta ha un vantaggio di quasi un secondo su Martin, che a sua volta ha un margine di 4 decimi su Espargaro
  • 17 novembre 2024 - ore 14:11
    Bagnaia ha un vantaggio di un decimo su M. Marquez, sempre più vicino
    M. Marquez a sua volta ha 6 decimi di vantaggio su Martin, che a sua volta ha un margine di 5 decimi su Espargaro
  • 17 novembre 2024 - ore 14:09
    Bastianini su Espargaro
    Il numero 23 ha superato lo spagnolo per la quarta posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 14:08
    Quarto giro in corso
    Bagnaia è primo con due decimi di vantaggio, secondo M. Marquez, terzo Martin
  • 17 novembre 2024 - ore 14:08
    Espargaro su Bastianini
    Il numero 41 ha superato il ducatista per la quarta posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 14:06
    Bagnaia è primo con circa 2 decimi di vantaggio
    Secondo M. Marquez, terzo Martin. Bastianini è attaccato a Martin
  • 17 novembre 2024 - ore 14:05
    M. Marquez su Martin
    Il numero 93 è secondo!
  • 17 novembre 2024 - ore 14:04
    Bagnaia ha tre decimi di vantaggio su Martin
    Il numero 93 è vicinissimo al pilota Pramac
  • 17 novembre 2024 - ore 14:04
    Marquez vicinissimo a Martin!
    Davanti Bagnaia ha qualche metro di margine
  • 17 novembre 2024 - ore 14:03
    Al via la gara di MotoGP!
    Bagnaia è primo, secondo Martin, terzo Marquez, quarto Bastianini!
  • 17 novembre 2024 - ore 13:09
    Aron Canet: "Felice di quest'anno"
    Intervistato nel parco chiuso: "Sono estremamente felice della mia evoluzione nel corso dell'anno. Fino a Silverstone mi sono allenato a casa per essere il migliore, da Silverstone a ora mi sono allenato per fare la differenza. Tutti si allenano per vincere, tu devi essere diverso. Quest'anno ho ottenuto più vittorie, per me è perfetto, voglio ringraziare tutti gli spagnoli che sono qua con i loro risparmi per Valencia"
  • 17 novembre 2024 - ore 13:06
    Manuel Gonzalez: "Mi devo accontentare"
    Intervistato nel parco chiuso: "Volevo prendermi la vittoria, però pensavo chance al terzo posto in campionato e non volevo prendermi rischi, poi ho finito la gomma. Con il secondo posto e il terzo in campionato"
  • 17 novembre 2024 - ore 13:04
    Diogo Moreira: "Anno difficile"
    Intervistato nel parco chiuso: "Quest'anno è stato difficile, all'inizio della stagione abbiamo faticato tanto e alla fine siamo riusciti a salire sul podio, all'ultima curva ho solo cercato di superare Ogura"
  • 17 novembre 2024 - ore 12:59
    La classifica della gara di Moto2
    [image: Moto2 gara Barcellona.jpg]
  • 17 novembre 2024 - ore 12:55
    Bandiera a scacchi! Aron Canet vince la gara di Moto2
    Secondo Manuel Gonzalez, terzo Diogo Moreira che con un sorpasso all'ultima curva si prende il suo primo podio in carriera
  • 17 novembre 2024 - ore 12:53
    Solo 2 decimi tra Canet e Gonzalez
    Ogura nel frattempo si sta avvicinando al pilota Gresini. Sta per iniziare l'ultimo giro
  • 17 novembre 2024 - ore 12:50
    Gonzalez vicinissimo a Canet!
    Siamo al terzultimo giro in corso
  • 17 novembre 2024 - ore 12:50
    Ridotto il vantaggio di Canet su Gonzalez
    Tra i due spagnoli ora ci sono solo 4 decimi di distacco. Gonzalez ha un vantaggio di un secondo su Ogura, in lotta con Moreira per la terza posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 12:45
    Mancano 6 giri alla fine
    Canet è stabile in prima posizione con un vantaggio di 1.1 secondi su Gonzalez. Il pilota Gresini, secondo, a sua volta ha un margine di 9 decimi su Ogura, in lotta per la terza posizione con Moreira
  • 17 novembre 2024 - ore 12:40
    Aldeguer ha rimontato fino alla sesta posizione
    Lo spagnolo ha superato Garcia per il sesto posto
  • 17 novembre 2024 - ore 12:38
    A 10 giri dalla fine
    Canet, primo, ha circa un secondo di vantaggio su Gonzalez. Il numero 18 ha a sua volta un secondo di vantaggio circa su Ogura
  • 17 novembre 2024 - ore 12:35
    Canet è primo con mezzo secondo di vantaggio su Gonzalez
    Il numero 18 ha a sua volta un secondo di vantaggio su Ogura
  • 17 novembre 2024 - ore 12:35
    Long lap per Oncu
    Penalizzato per eccesso di track limits
  • 17 novembre 2024 - ore 12:30
    Long lap per Foggia
    L'italiano è stato penalizzato per aver tagliato la pista
  • 17 novembre 2024 - ore 12:30
    Canet ha già un margine di 4 secondi sul secondo
    Gonzalez a sua volta ha un vantaggio di 6 decimi su Ogura
  • 17 novembre 2024 - ore 12:28
    Primo Canet
    Secondo Gonzalez, terzo Ogura
  • 17 novembre 2024 - ore 12:24
    Aldeguer ha scontato il long lap
    Da quarto, lo spagnolo è rientrato tredicesimo
  • 17 novembre 2024 - ore 12:24
    Gonzalez è primo con 6 decimi di vantaggio
    Canet è secondo, terzo Ogura
  • 17 novembre 2024 - ore 12:21
    Incidente per Vietti e Vd Goorbergh
    Piloti ok
  • 17 novembre 2024 - ore 12:19
    Caduti Navarro e Dixon
    Piloti ok
  • 17 novembre 2024 - ore 12:19
    Al via la gara di Moto2!
    Primo Gonzalez, secondo Ogura, terzo Salac
  • 17 novembre 2024 - ore 11:51
    David Alonso: "Finisce un sogno, ne sarò grato per tutta la vita"
    Intervistato nel parco chiuso: "Voglio ringraziare tutti per il supporto, ero in moto e vedevo tutta la gente che faceva il tifo, questo mi ha fatto spingere ancora di più al limite. Voglio dire addio alla Moto3, la moto che mi ha dato tutto, nel modo migliore possibile, non era facile mantenere la concentrazione ma ce l'ho fatto. Sono contento e triste, questo sogno è arrivato alla fine e domani sarà un nuovo capitolo, è stato un piacere. Sarò grato per tutta la vita per chi ha reso questo possibile e ha creduto più di me in me. Voglio poi ricordare a Valencia che tutti i soldi sono per voi, vi supportiamo, spero che i miei nuovi occhiali vi piacciano. Grazie a tutti"
  • 17 novembre 2024 - ore 11:48
    Daniel Holgado: "Contento della mia ultima gara in Moto3"
    Intervistato nel parco chiuso: "Sono molto contento della mia ultima gara in Moto3, è stata una gara veloce, le ho provate tutte nell'ultimo giro per superare DAvid ma era impossibile. Sono molto contento della mia stagione, sono secondo in campionato,è meglio arrivare primo, ma ho fatto del mio meglio. Devo ringraziare il mio team, Tech3, che sono fantastici"
  • 17 novembre 2024 - ore 11:46
    Angel Piqueras: "La mia ultima gara con questo team"
    Intervistato nel parco chiuso: "Sono molto contento, è stata la gara più difficile della mia vita perché è l'ultima gara della stagione e abbiamo dato tutto il massimo. Devo ringraziare il team, è la mia ultima gara con loro, mi hanno insegnato come migliorare. Voglio godermi questa gara e cercare di alzare il livello l'anno prossimo"
  • 17 novembre 2024 - ore 11:43
    La classifica della gara di Moto3
    [image: Moto3 classifica gara Barcellona.jpg]
  • 17 novembre 2024 - ore 11:39
    Bandiera a scacchi! David Alonso è leggenda: Barcellona è la sua quattordicesima vittoria stagionale
    Secondo Daniel Holgado, terzo A. Fernandez al traguardo ma penalizzato di 3 secondi per taglio della pista. Sul podio salirà l'altro pilota Leopard, Angel Piqueras
  • 17 novembre 2024 - ore 11:36
    Holgado, secondo, è vicino a Alonso
    Sono le ultime curve
  • 17 novembre 2024 - ore 11:34
    Alonso prima si infila su Holgado e poi ne approfitta del lungo di A. Fernandez
    Il colombiano è di nuovo primo all'inizio dell'ultimo giro!
  • 17 novembre 2024 - ore 11:33
    Alonso è terzo di nuovo
    In pochi metri ha superato all'esterno Ortola e Munoz. Siamo al penultimo giro in corso
  • 17 novembre 2024 - ore 11:31
    Quasi contatto tra Ortola e Alonso
    Il colombiano finisce in quinta posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 11:31
    Iniziato il terzultimo giro
    A. Fernandez, Munoz e Ortola sfilano Alonso, il colombiano ora è quarto!
  • 17 novembre 2024 - ore 11:31
    Munoz attacca Holgado, è terzo
    Davanti Alonso ha un vantaggio di 2 decimi su A. Fernandez
  • 17 novembre 2024 - ore 11:28
    Bagarre tra Holgado e A. Fernandez
    Il pilota Leopard ha la meglio ed è secondo, ma davanti Alonso ha raggiunto un vantaggio di 2 decimi circa sui suoi avversari!
  • 17 novembre 2024 - ore 11:28
    Alonso si prende la prima posizione
    Secondo Holgado, è scivolato in terza posizione A. Fernandez!
  • 17 novembre 2024 - ore 11:25
    A. Fernandez ha un vantaggio di 3 decimi sugli altri piloti
    Nel frattempo Alonso è salito in seconda posizione. Terzo Munoz, quarto Holgado
  • 17 novembre 2024 - ore 11:22
    A. Fernandez va su Holgado ed è primo
    Lotta per la terza posizione: è bagarre tra Ortola e Munoz. Ma tra i due litiganti, il terzo gode: Alonso sorpassa entrambi e ora il colombiano è terzo
  • 17 novembre 2024 - ore 11:18
    Luca Lunetta ha effettuato i long lap
    Il pilota numero 58 è diciannovesimo. In questo momento il migliore italiano in pista è Bertelle, quattordicesimo
  • 17 novembre 2024 - ore 11:18
    Ottavo giro in corso, ancora primo Holgado
    Secondo A. Fernandez, terzo Munoz. Sono stabili le posizioni del gruppo di testa
  • 17 novembre 2024 - ore 11:15
    Ritirato Rossi
    Il pilota è tornato ai box
  • 17 novembre 2024 - ore 11:15
    Sesto giro in corso
    Primo A. Fernandez, che ha un vantaggio di 2 decimi su Holgado, secondo. Munoz è terzo. Alonso attualmente si trova in settima posizione
  • 17 novembre 2024 - ore 11:13
    Doppio long lap per Luca Lunetta
    L'italiano è stato penalizzato per il contatto con Stefano Nepa, che ha causato il ritiro dell'altro italiano
  • 17 novembre 2024 - ore 11:10
    Long lap per Luca Lunetta
    L'italiano attualmente è dodicesimo
  • 17 novembre 2024 - ore 11:08
    Terzo giro in corso, Holgado è primo
    Secondo A. Fernandez, terzo Munoz, quarto Ortola, quinto Alonso.
  • 17 novembre 2024 - ore 11:06
    Secondo giro in corso
    Alonso è primo, secondo Holgado, terzo Ortola. Il migliore degli italiani attualmente è Lunetta, tredicesimo
  • 17 novembre 2024 - ore 11:04
    Caduto Nepa
    Pilota ok
  • 17 novembre 2024 - ore 11:04
    Al via la gara di Moto3!
    Partito benissimo Alonso, che mantiene la prima posizione. Secondo Ortola, terzo Holgado
  • 17 novembre 2024 - ore 09:56
    La classifica del Warm Up di MotoGP
    [image: Warm Up MotoGP.jpg]
  • 17 novembre 2024 - ore 09:51
    Caduta di Acosta
    Pilota ok
  • 17 novembre 2024 - ore 09:43
    Al via il Warm Up di MotoGP!
    C'è una leggera nebbia a Montmelo. Semaforo verde, piloti in pista
  • 16 novembre 2024 - ore 16:49
    Massimo Rivola: "Guardo già al 2025"
    "Questa è la sfida dei perdenti, preferisco guardare avanti. Quest'anno avevamo qualcosina in più, ma anche oggi abbiamo avuto qualche problema, KTM è molto forte e prende delle pieghe diverse a seconda di come va il primo giro. Non vedo l'ora di iniziare e buttarmi di nuovo a capofitto, un Aleix che chiude così vuol dirci che è tornato a metterci di più. Negli ultimi mesi ha dato tutto ma ne aveva di meno. Le giapponesi stanno salendo velocemente poi, l'anno prossimo sarà molto bello. La motivazione fa fare miracoli alle persone e alle aziende, non ci mancherà, poi se avremo la responsabilità di un campione del mondo ben venga, ma dobbiamo mettere tutti nella migliore condizione per far meglio. Siamo discontinui ma in questo momento sarà un'opportunità enorme, molta motivazione, testa bassa e lavorare"
  • 16 novembre 2024 - ore 16:46
    Aleix Espargaro a Sky: "Uno dei fine settimana più complicati della mia carriera"
    "Abbiamo avuto un problema in partenza, alla prima curva ero dodicesimo, poi ho iniziato a superare tutti i piloti, sono molto contento. Avevamo un passo migliore di quello che ci aspettavamo, peccato che quando sono arrivato alla lotta per il podio era finita la gara, avevamo il passo per vincere. Abbiamo un'opportunità per domani, la moto funziona bene e mi diverto, sono contento di smettere così, il problema è che vedo i pensionati come te (a Max Biaggi, ndr) fare la bella vita e voglio fare anche io così. Ringrazio Massimo e tutti i ragazzi dell'Aprilia per avermi fatto usare il mio primo 125, c'era l'inizio di Aleix e la fine con la MotoGP e l'Aprilia, è stato emozionante. Quando hanno comunicato Barcellona ero contento, ma mi è pesato un po' perché il box è un casino, con la famiglia e gli amici, c'era anche la pressione di far bene. Non ho dormito bene, è uno dei weekend dove ho sentito più pressione in tutta la carriera ma è stato bellissimo, stavamo per fare pole e abbiamo fatto un bello show in gara. Jorge ha una squadra fortissima con lui, io voglio rimanere amico con lui, sta facendo molto bene e questo weekend mi sta pesando anche per il suo titolo"
  • 16 novembre 2024 - ore 16:35
    Pedro Acosta a Sky: "Contatto di gara con Marc Marquez"
    "Non è bello iniziare le gare così, facciamo un reset e verremo domani. C'è stato un tocco, una situazione un po' particolare. Ci riproveremo domani. Quello è un contatto di gara, sappiamo come è Barcellona con la 2 e la gomma fredda e poi andare alla 3. Normalmente con la gara lunga è più facile essere competitivi, vediamo come inizieremo la gara domani e come andrà il degrado della gomma"
  • 16 novembre 2024 - ore 16:23
    Marc Marquez a Sky: "La gara dove faccio più fatica"
    "La moto lavorava bene, ma dopo il terzo giro ho iniziato a fare tanta fatica, ero più lento. Ho deciso di finire la gara, domani sarà un altro giro. La prima curva è un po' particolare per il device e perché i freni non sono in temperatura giusta, ho visto che la situazione era critica e sono andato all'esterno, perdendo tempo. L'ultima gara, ma quella in cui sto facendo più fatica in tutto l'anno: in un giro vado bene, ma poi vado più veloce, più lento e sul passo gara se non vai facilmente non sei competitivo. Domani dovremo provare qualcosa non per essere più competitivi ma per essere più costanti"
  • 16 novembre 2024 - ore 16:17
    Carlo Pernat sulla Sprint di Bastianini e il suo futuro
    "Oggi vedevamo che Enea ne avesse di più, per noi è importante, il terzo posto ha un valore. Ha fatto una partenza che in vita sua non ha mai fatto, da ottavo era già prima. Ha fatto una gara anche al di sopra di quello che ci aspettavamo, in questi casi Enea va anche sopra i problemi. Red Bull finanzia la squadra, ci sono persone che lavorano in KTM che stanno prendendo in mano la situazione, ci sono state date delle garanzie, se ci fossero stati grandi problemi con la squadra corse ce lo avrebbero detto, martedì ci diranno nero su bianco chi si occupa di cosa. Ero sereno quando abbiamo firmato, dopo tre giorni è scoppiato tutto: la nostra speranza, ed è anche una certezza, è che la squadra ha due capitecnici molto bravi. Sarebbe stato meglio saperlo prima, le cose non sono quelle che volevamo"
  • 16 novembre 2024 - ore 16:11
    Davide Tardozzi: "La scelta di Pecco delle gomme non era così azzardata"
    "Sono contento del risultato di Enea, ci ha sorpreso. La caparbietà che ha avuto per prendersi il secondo posto è davvero da sottolineare. Jorge è velocissimo ed ha la possibilità di amministrare. Ha fatto qualcosa di straordinario in Malesia, poi penso che domani arrivare tra i primi cinque per lui sia ragionevolmente facile. Pecco ha già corso con la hard altre volte, non siamo andati sul sicuro ma era ragionevolmente tranquillo che avrebbe funzionato. Domani sarà importante la temperatura dell'asfalto, la media è più veloce della hard. Noi siamo Ducati, siamo primi, secondi e terzi in campionato, abbiamo monopolizzato i podi e una stagione del genere per una casa in MotoGP non penso ci sia mai stata. Martin è un pilota Ducati, ha un contratto con noi e ha la stessa moto, Pramac l'ha sostenuto bene ma non gli è mancato niente. Pecco purtroppo è caduto qualche volta di troppo"
  • 16 novembre 2024 - ore 16:02
    Pecco Bagnaia a Sky: "Facevo i calcoli delle probabilità per vincere il mondiale negli ultimi 3 giri"
    "Studiavo le probabilità negli ultimi due giri, tra le varie Sprint questa è stata la più facile in termini di ritmo, sapevo che Jorge non doveva rischiare e non avevo bisogno di spingere più forte. Da lì ho controllato ed ho cercato di capire diverse cose che mi possono tornar bene domani. Stasera studierà cosa ha fatto Enea, domani proverò a partire bene e sarà quel che sarà, più di così non posso fare. Siamo entrati alla curva 1 e non sapevo bene dove frenare, mi hanno sfilato sia Enea che Martin ma ad entrambi è partita dietro quindi ho fatto del mio meglio per stargli davanti. La 2 l'anno scorso era stata tosta, mi era partita. La dura l'ho messa per la prima volta in gara, non sono contento è sempre un rischio andare in gara con la gomma che non hai provato, ho visto le Honda oggi andar bene ed è stata la gomma giusta. 19 punti al posto di 21, sono due punti che possono far comodo. Dai grandi schermi ho visto Enea che superava Martin, lui ha un risultato importante in ballo per quest'anno e per il prossimo, per questo ha la motivazione di far bene"
  • 16 novembre 2024 - ore 16:02
    Jorge Martin a Sky: "Ora sono più sereno, voglio correre senza prendermi rischi"
    "Sto bene ora che abbiamo corso, stamattina ero più nervoso ma ora sono più tranquillo. Non ho preso rischi ma ho dato tutto. Sono partito molto bene, ma lui è stato incredibile, non me lo aspettavo, io ho provato a stare davanti perché sentivo di avere più passo, mi ha battuto sulla scelta della gomma davanti. Pecco era imbattibile, ho girato come quasi in qualifica, più di questo non potevo fare, domani sarà una gara lunga ma più tranquilla. Voglio performare al 100%, che è dare tutto ma controllando i rischi: ora devo controllare ancora di più e non fare nessun errore, ma ho capito che Enea era più forte di me e gli sono stato davanti, ho pensato anche di prendere Pecco ma ormai era andato. Enea ha fatto quello che doveva fare, ha scelto bene la gomma davanti. La gomma? Scelta non facile, Pecco ha avuto coraggio con la hard perché non l'aveva mai provata, hanno rischiato e gli è andata bene, domani sarà un'altra gara"
  • 16 novembre 2024 - ore 15:51
    Enea Bastianini a Sky: "Mi stupisco della mia partenza"
    "Ancora non mi capacito di come mi sia riuscita la partenza. Ci siamo ingarellati per tutta la gara, sono molto contento, è stato un podio inaspettato. Ho fatto un po' tutto oggi, ho assemblato il pacchetto, Pecco è riuscito subito ad andar via, io ho dovuto prendere confidenza i primi 3-4 giri e poi ho spinto di più, ho lottato con Jorge e non ho pensato alla classifica, solo a dare il mio massimo. Qua la scia in un rettilineo così lungo fa tanto, ogni volta che era dietro e mi prendeva la scia arrivavamo alla prima curva vicini. Domani la soft sarebbe un po' rischiosa, prima della gara eravamo convinti che potesse fare anche la lunga ma ora è da valutare, non sembra la migliore opzione"
  • 16 novembre 2024 - ore 15:41
    Aleix Espargaro, giro d'onore con la sua Moto3
    Lo spagnolo ha chiuso la sua ultima Sprint in carriera in quarta posizione e, dopo il taglio del traguardo, ha fatto un giro d'onore sulla sua prima moto [image: Espargaro moto.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 15:39
    Gino Borsoi: "Ieri Martin era nervoso"
    "Ieri non è iniziata nel migliore dei modi, era nervoso, non riuscivamo a trovare un equilibrio con la moto, stamattina abbiamo trovato la gomma, lui si è sentito meglio. L'obiettivo non era Pecco, era star dietro e fare il secondo posto, non ci aspettavamo Bastianini. Il nostro lavoro è iniziato a gennaio, abbiamo lavorato per essere più costanti, la velocità di Jorge si è vista un po' meno quest'anno nella Sprint e nelle qualifiche rispetto a Pecco, era meglio pensare al portare a casa le gare. Penso sia il motivo per cui siamo qua a giocarci ancora il mondiale"
  • 16 novembre 2024 - ore 15:37
    Gigi Dall'Igna a Sky: "Splendida gara"
    "Splendida gara, Enea ha fatto una partenza meravigliosa e un recupero importante. Non so se Marc Marquez ha avuto un problema alla moto dopo il contatto con Acosta, ma la sua gara sarebbe stata diversa"
  • 16 novembre 2024 - ore 15:33
    Pecco Bagnaia: "Domani dobbiamo ripetere quello che abbiamo fatto oggi"
    Intervistato nel parco chiuso: "Ho centrato l'obiettivo ma domani dovremo ripetere quello che ho fatto oggi, fare qualcosa di più di questo è impossibile. Jorge è fantastico, vedremo come sarà domani ma per oggi sono contento"
  • 16 novembre 2024 - ore 15:32
    Enea Bastianini: "Non mi aspettavo il podio"
    Intervistato nel parco chiuso: "Mi sento molto bene, la partenza è stata incredibile. Dopo è stato molto più semplice stare vicino a Pecco, poi mi sono trovato dietro Jorge, ho cercato di avvicinarmi e di superarlo all'ultimo giro. Era inatteso un podio in questo weekend dove ho fatto fatica, sono contento"
  • 16 novembre 2024 - ore 15:30
    Jorge Martin: "Oggi dovevo correre normalmente"
    Intervistato nel parco chiuso: "Mi sento bene, grazie per il bello spettacolo ad Enea. Oggi dovevo correre normalmente, ed ho fatto questo. Forse la hard era meglio, ma domani sarà un'altra storia. Domani l'obiettivo sarà lo stesso, penso di essere sulla strada giusta, vediamo di chiudere nel miglior modo"
  • 16 novembre 2024 - ore 15:26
    La classifica della Sprint di Barcellona
    [image: Classifica Sprint Barcellona.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 15:24
    Bandiera a scacchi! Pecco Bagnaia vince la Sprint
    Secondo Enea Bastianini, terzo Jorge Martin. Il mondiale verrà deciso domani, ora tra il numero 89 e il numero 1 ci sono 19 punti di differenza in classifica
  • 16 novembre 2024 - ore 15:23
    Bastianini sorpassa Martin ed è secondo!
    Martin è terzo. Davanti Bagnaia ha un secondo di vantaggio sui due piloti
  • 16 novembre 2024 - ore 15:21
    Iniziato l'ultimo giro
    Bastianini è ancora molto vicino a Martin
  • 16 novembre 2024 - ore 15:21
    Penultimo giro in corso
    Bastianini è attaccato a Martin! Davanti Bagnaia gira ancora indisturbato, con un vantaggio di 1.1 secondi sullo spagnolo
  • 16 novembre 2024 - ore 15:19
    Terzultimo giro in corso
    Martin si sta avvicinando: da 1.4 secondi, ha ridotto il suo vantaggio di 3 decimi
  • 16 novembre 2024 - ore 15:18
    Il vantaggio di Bagnaia su Martin è stabile a 1.5 secondi
    Martin ha 4 decimi di margine su Bastianini
  • 16 novembre 2024 - ore 15:16
    Bastianini si sta avvicinando a Martin
    Tra lo spagnolo e il numero 23 ci sono solo 4 decimi. Mancano 5 giri al termine
  • 16 novembre 2024 - ore 15:14
    Il vantaggio di Bagnaia su Martin è di 1.3 secondi
    A sua volta, lo spagnolo si è guadagnato un margine di circa 5 decimi sugli altri piloti
  • 16 novembre 2024 - ore 15:14
    A. Marquez su Morbidelli per la quarta posizione
    Lo spagnolo ora è quarto e si avvicina a Bastianini, terzo
  • 16 novembre 2024 - ore 15:11
    Martin ha guadagnato un vantaggio di circa 5 decimi su gli altri piloti
    Tra lui e Bagnaia c'è un distacco di 1.2 secondi
  • 16 novembre 2024 - ore 15:11
    Martin su Bastianini
    Lo spagnolo è secondo, lungo Bastianini che è in bagarre con Morbidelli e A. Marquez
  • 16 novembre 2024 - ore 15:09
    Davanti Bagnaia ha un vantaggio di circa un secondo
    Secondo Bastianini, terzo Martin
  • 16 novembre 2024 - ore 15:09
    Bastianini su Martin
    Il numero 23 ora è secondo
  • 16 novembre 2024 - ore 15:07
    5 decimi di distacco tra Bagnaia e Bastianini
    Mancano 10 giri alla fine
  • 16 novembre 2024 - ore 15:06
    Martin su Bastianini
    Lo spagnolo è secondo
  • 16 novembre 2024 - ore 15:05
    Secondo giro in corso
    Primo Bagnaia con un vantaggio di 3 decimi su Bastianini. Terzo Martin
  • 16 novembre 2024 - ore 15:03
    Acosta ha perso la carena
    Davanti Bagnaia è primo, secondo Bastianini, terzo Martin
  • 16 novembre 2024 - ore 15:03
    Al via la Sprint di MotoGP
    Primo Bastianini, secondo Bagnaia, terzo Martin
  • 16 novembre 2024 - ore 14:31
    La classifica del Q2 di Moto2
    [image: Q2 Moto2.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 14:28
    Bandiera a scacchi! Canet si prende la pole position
    Per lo spagnolo è la sua sesta pole position. Secondo Gonzalez, terzo Vd Goorbergh
  • 16 novembre 2024 - ore 14:22
    Ultimi minuti di Q2
    Vd Goorbergh è primo, secondo Moreira, terzo Canet
  • 16 novembre 2024 - ore 14:16
    Caduto Navarro
    Pilota ok
  • 16 novembre 2024 - ore 14:15
    Caduto Aldeguer
    Pilota ok
  • 16 novembre 2024 - ore 14:13
    Al via il Q2 di Moto2
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 16 novembre 2024 - ore 14:04
    La classifica del Q1 di Moto2
    [image: Q1 Moto2.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 13:59
    Lopez davanti
    Secondo Masia, terzo Chantra, quarto Oncu
  • 16 novembre 2024 - ore 13:53
    Al via il Q1 di Moto2
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 16 novembre 2024 - ore 13:46
    Luca Lunetta, sesto: "Contento della qualifica"
    "Sono contento, abbiamo iniziato un po' in difficoltà ieri, oggi abbiamo iniziato col piede giusto, siamo passati direttamente in Q2. Sono contento della qualifica, occhi puntati su domani che è la giornata che conta. Il passo gara era buono ieri, ho fatto un turno da solo per abituarmi un po' al metodo di lavoro di quelli più forti, ho la moto più in mano da inizio stagione. Domani ce la giochiamo. Abbiamo lavorato benissimo dall'inizio dell'anno, i turni che facevo da solo mi sentivo a mio agio, è importante finire bene perché ce lo meritiamo"
  • 16 novembre 2024 - ore 13:43
    David Alonso: "La mia ultima qualifica in Moto3"
    Intervistato nel parco chiuso: "Grazie mille, mi sono divertito tantissimo, tutti i piloti qui sono molto competitivi, nessuno vuole perdere. Quando mi hanno detto che c'era una battaglia con Ivan per avere l'orologio ho detto va bene, il mio meccanico era l'unico che non aveva un orologio, stavamo per comprarglielo in Malesia, sono contento di essere riuscito a prenderglielo con questa ultima pole. Dico addio alla mia ultima qualifica in Moto3 così, sono contento, mi sto godendo questo weekend ma domani sarà un'altra storia"
  • 16 novembre 2024 - ore 13:41
    Collin Veijer: "Contento del secondo posto"
    Intervistato nel parco chiuso: "Fantastico, ho cercato di spingere dall'inizio, ho usato la gomma usata ed ho spinto per tre giri consecutivi. Ho dovuto mettere la gomma posteriore nuova ed ho spinto di nuovo. Sono molto contento, la scia nel giro è molto importante ed è bello trovarla qualche volta. Proveremo a fare un buon lavoro anche domani"
  • 16 novembre 2024 - ore 13:39
    Ivan Ortola: "Lavoro incredibile"
    Intervistato nel parco chiuso: "Sono contento, abbiamo fatto un lavoro incredibile, l'ultimo giro sono stato disturbato da altri piloti. Questa è la mia ultima qualifica in Moto3, sono contento per loro"
  • 16 novembre 2024 - ore 13:34
    La classifica del Q2 di Moto3
    [image: Q2 Moto3.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 13:33
    Bandiera a scacchi!
    Pole di Alonso, secondo Veijer, terzo Ortola. Lunetta è sesto, seconda fila!
  • 16 novembre 2024 - ore 13:31
    Caduto A. Fernandez
    Pilota ok
  • 16 novembre 2024 - ore 13:22
    Alonso è primo con un super tempo di 1:45.905
    Secondo Ortola, terzo Piqueras. Mancano ancora 10 minuti alla fine del Q2
  • 16 novembre 2024 - ore 13:17
    Al via il Q2 della Moto3
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 16 novembre 2024 - ore 13:14
    La classifica del Q1 di Moto3
    [image: q1 Moto3.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 13:06
    Ultimi secondi
    Primo Suzuki, secondo Bertelle, terzo Yamanaka, quarto Carpe
  • 16 novembre 2024 - ore 12:57
    Primi minuti di Q1
    Suzuki è primo, secondo Bertelle, terzo Yamanaka
  • 16 novembre 2024 - ore 12:51
    Al via il Q1 di Moto3!
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 16 novembre 2024 - ore 11:47
    Aleix, 2° in griglia
    "Sono uno che guida con il cuore, oggi ho rischiato tanto, con la prima gomma anteriore per poco cado, mentre con la seconda ho guidato oltre il limite, staccatone. Avevamo pensato con Jorge prima di uscire insieme, lui mi ha dato la scia negli ultimi due anni e oggi il vecchietto l'ha aiutato un po'. Bisogna essere coscienti che loro si stanno giocando tantissimo, se loro due sono davanti bisogna stare attenti, bisogna aspettare"
  • 16 novembre 2024 - ore 11:45
    Marc Marquez, 3°
    "Oggi sto meglio, e domani starò meglio (ieri aveva un po' di febbre, ndr), prima fila per Gresini importante, vero che l'ho fatto in scia a Pecco, lui è molto lucido e sa che deve mettere gente tra lui e Martin, Pecco sa che qui è più forte, noi facciamo il nostro, prima fila è buono. Ci sono due protagonisti, Pecco e Martin. Vediamo, vedo un Pecco molto forte, Martin che sicuramente arriverà, la pressione si sente, noi siamo rilassati"
  • 16 novembre 2024 - ore 11:39
    classifica finale q2
  • 16 novembre 2024 - ore 11:39
    Bagnaia
    A sky: "Tocca fare in modo perfetto anche oggi pomeriggio, aleix è molto veloce, noi non abbiamo ancora una confidenza con il davanti, oggi pomeriggio forse correremo con la dura. Io me la sto godendo, sappiamo quanto sia difficile. La partenza è venuta bene nella prova, ho slittato il giusto, quindi siamo a posto"
  • 16 novembre 2024 - ore 11:30
    espargaro secondo! martin quarto!
  • 16 novembre 2024 - ore 11:29
    per ora funziona!
    bagnaia primo, marquez secondo e morbidelli terzo. Intanto martin 4 ed enea 5 -  manca 1:20 minuti alla fine
  • 16 novembre 2024 - ore 11:25
    mancano 4:50 minuti, martin in pista, tutti in pista, tranne vinales
  • 16 novembre 2024 - ore 11:25
    bagnaia è tornato in pista e ha accodati mm e morbidelli
  • 16 novembre 2024 - ore 11:25
    martin cambia moto per il secondo attacco al tempo
  • 16 novembre 2024 - ore 11:22
    mancano 7 minuti e mezzo, tutti al box adesso
  • 16 novembre 2024 - ore 11:21
    primo bagnaia!
    con 1.38.835, poi mm, poi martin
  • 16 novembre 2024 - ore 11:19
    mancano 10 minuti, primi tempi
    primo bagnaia, secondo marquez, terzo quartararo. martin 7
  • 16 novembre 2024 - ore 11:19
    aleix espargaro fa da traino a jorge martin
    i due si sono scostati da un gruppo per ripartire insieme da soli, davanti aleix e dietro martin. Intanto caduto alex marquez, pilota ok che corre al box
  • 16 novembre 2024 - ore 11:19
    bagnaia invece ha marquez al traino
  • 16 novembre 2024 - ore 11:18
    in corso la q2, ci si gioca la pole! mancano 12 minuti
  • 16 novembre 2024 - ore 11:10
    finite le q1, passano morbidelli e quartararo!
  • 16 novembre 2024 - ore 11:04
    morbidelli migliora ancora!
    1.39.145! secondo quartararo, terzo mir, tempo quasi finito, ultimi tentativi
  • 16 novembre 2024 - ore 10:59
    Mancano 6 minuti alla fine delle q1
    primo morbidelli, secondo raul poi quartararo, nakagami, rins, binder, marini, mir, oliveira, miller, pirro, augusto e bradl
  • 16 novembre 2024 - ore 10:59
    bellissimo Martin
    inquadrato nel box che, a occhi chiusi, sta facendo il giro della pista
  • 16 novembre 2024 - ore 10:44
    finite le fp2
  • 16 novembre 2024 - ore 10:44
    e ora la q1!
    si parte con le qualifiche, tra pochi minuti
  • 16 novembre 2024 - ore 10:39
    siamo quasi alla fine delle libere
    vinales davanti, poi morbidelli, alex marquez, raul fernandez e acosta. Bagnaia 11 e Martin 12
  • 16 novembre 2024 - ore 10:22
    Vinales è primo
    Secondo R. Fernandez, terzo Morbidelli. Martin è ottavo, Bagnaia quattordicesimo
  • 16 novembre 2024 - ore 10:16
    Bastianini è primo
    Martin attualmente è quinto, Bagnaia sta uscendo dai box in questo momento
  • 16 novembre 2024 - ore 10:11
    Al via le FP2 di MotoGP
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 16 novembre 2024 - ore 10:00
    La classifica dei tempi della FP2 di Moto2
    [image: FP2 Barcellona Moto2.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 09:38
    Primi 10 minuti della sessione
    Canet è primo, secondo Dixon, terzo Gonzalez
  • 16 novembre 2024 - ore 09:28
    Al via le FP2 di Moto2
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 16 novembre 2024 - ore 09:14
    La classifica dei tempi delle FP2 di Moto3
    [image: FP2 Barcellona Moto3.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 09:06
    Caduto Almansa
    Pilota ok
  • 16 novembre 2024 - ore 08:57
    I tempi della Moto3 a metà sessione
    [image: Tempi FP2 Barcellona Moto3.jpg]
  • 16 novembre 2024 - ore 08:47
    Al via le FP2 di Moto3
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2024 - ore 19:20
    Morbidelli, 15°
    “Giornata difficile, più di quanto mi aspettassi. Non credo che la caduta fosse legata a un problema particolare, ma abbiamo apportato alcune modifiche alla moto e ci manca ancora qualcosa. Sarà importante analizzare i dati e vedere cosa hanno fatto gli altri piloti, per trovare una buona opzione per entrare in Q2”
  • 15 novembre 2024 - ore 19:18
    Bastianini
    “È stata una giornata complicata, perché abbiamo provato differenti combinazioni di gomme per capire bene quale andasse meglio. All’anteriore la situazione è più chiara, in quanto mi piacciono sia la media che la dura, mentre dovremo continuare a lavorare sul posteriore domani mattina. Sappiamo che perdiamo del tempo nel terzo settore e dovremo quindi concentrarci su questo, ma nel resto della pista direi che siamo abbastanza a posto. Qui a Montmeló mi trovo meglio con temperature più basse e spero che questo possa giocare a nostro favore. Vediamo come andrà domani”
  • 15 novembre 2024 - ore 17:41
    L'intervista di Gigi Dall'Igna a Sky (Talent Time)
    *"*È stata una stagione fantastica. Se pensi che in Thailandia, durante la Sprint Race, le prime otto moto all'arrivo erano tutte Ducati, si capisce che questo è veramente un sogno che si realizza, un qualcosa per cui vale veramente la pena di ringraziare tutte le persone che in qualche maniera collaborano a questo progetto. Come dico sempre, non è importante che il gruppo segua le mie idee, l'importante è che il gruppo segua le idee giuste. Quindi bisogna saper fare un passo indietro qualche volta, far fare un passo avanti anche gli altri. Credo che quello che conta è sempre la squadra, il gruppo. Sono sempre stato molto affascinato dalla tecnologia, dalla tecnica, dalla scienza in generale. Mi sarebbe veramente piaciuto tanto fare fisica, ma per fare fisica ad alto livello probabilmente non ho quelle qualità e quindi mi sono accontentato di fare l'ingegnere. Una delle cose che guardo molto di un pilota è cosa fa, come riesce ad affrontare i problemi che si trova a dover gestire. Per esempio Bagnaia, nella sua carriera, soprattutto in Moto3, non ha sicuramente avuto sempre la moto migliore, però è sempre stato quello che indipendentemente dalla moto che aveva, ha sempre cercato di rendere al massimo, ha sempre cercato di portare a casa il risultato e questa secondo me è una condizione essenziale per poter poi vincere il campionato. Cerco prima di tutto di creargli intorno un clima, un sistema che possa andar bene per il carattere che ha. Ogni pilota è una persona, ogni persona ha delle esigenze diverse, bisogna cercare di gestire diversamente i diversi piloti. Vincere il campionato del mondo, che è l'obiettivo che abbiamo noi e anche lui, quindi è di sicuro il pilota più importante nella storia di Ducati. Martin è molto diverso da Pecco. È uno che ha nell'istinto il suo punto più importante. Infatti è un pilota che ci mette veramente poco ad apprendere, ad imparare, è stato competitivo dalla prima gara in MotoGP ed è sicuramente un grande talento, un grande campione e sicuramente farà parlare di sé indipendentemente dalla team della moto che avrà a disposizione.In questo momento abbiamo tante idee che dobbiamo sperimentare, che dobbiamo provare. Non tutte, tante di queste idee passeranno il filtro di Michele, stanno già passando il filtro di Michele per poi cominciare ad affrontare il filtro vero e proprio che sarà poi quello dei piloti che la guideranno nel Mondiale il prossimo anno. In questo momento è un insieme di idee e non so dirti quale di queste idee… L'anno scorso dovevamo fare uno step in più perché gli altri avevano a disposizione le concessioni quindi abbiamo rischiato in maniera più importante. Quest'anno onestamente mi sembra il caso di mettere sulla moto nuova le cose che riteniamo sicure, quindi non credo che faremo un altro passo avanti così importante. Se uno vuol continuare ad essere davanti deve pensare di essere l'ultimo, questa la mentalità che serve per cercare di continuare ad essere sempre un po' più avanti. Se uno si mette in testa che gli altri non lo raggiungeranno mai alla prima gara del prossimo anno saremo ultimi. Sulla carta sicuramente partono avvantaggiati gli europei, KTM e Aprilia partiranno da un punto migliore rispetto a quello dei giapponesi. Però i giapponesi hanno dal lato loro il fatto di avere le concessioni che è un vantaggio enorme, se uno le sfrutta bene in poco tempo, si può ridurre in maniera importante il gap che c'è tra noi. Io onestamente mi aspettavo che avessero fatto degli step un po' più importanti. Sicuramente sia Enea che anche Martin sono due campioni veri che hanno la grinta, la determinazione e sanno come si fa a vincere le gare. Saranno sicuramente degli avversari più pericolosi il prossimo anno. Tutti vogliono cercare delle soluzioni per migliorare il proprio pacchetto sia dal punto di vista dei piloti ma anche dal punto di vista tecnico. Di Giannantonio secondo me molti lo sottovalutano ma io credo che invece sia un grande campione. L'anno scorso nell'ultima parte di stagione ha fatto delle gare veramente strepitose mettendo in difficoltà sia Pecco che anche Morbidelli. Lui ha le caratteristiche per poter fare molto bene, semplicemente deve prenderne coscienza e farlo. Noi non è che abbiamo perso Pramac o abbiamo perso Martin ed Enea perché abbiamo scelto Marquez. È stata una decisione di tutto il sistema che voleva che noi perdessimo un team. Se tu mi chiedi se sono contento di come è andata la cosa, ti devo dire di no. Avrei sicuramente preferito fare delle cose diverse e riuscire a gestire meglio i nostri team che erano contenti di stare con noi. Gestiremo Bagnaia e Marquez allo stesso modo di come abbiamo gestito Martín e Bagnaia in questi due anni qua. Sono due piloti che lotteranno per ragionevolmente vincere il Mondiale. Il Mondiale lo vincerà un solo pilota e quindi ci sarà sicuramente una battaglia importante. Li vedo come due piloti che lavorano per lo stesso obiettivo. Evidentemente ci saranno dei momenti in cui sarà importante per loro aiutare complessivamente tutta la struttura e degli altri momenti in cui giocheranno da soli per cercare di portare a casa il loro obiettivo. Sono intelligenti quindi nelle cose che interessano a tutti sicuramente collaboreranno. Il muro non ci sarà mai, fino a che ci sarò io in Ducati. Il mio approccio nei confronti dei piloti è stato così per tutta la mia carriera e non vedo perché devo cambiarlo adesso. Non faccio distinzioni per nessuno, noi ascolteremo tutti. Poi alla fine il gruppo tecnico deciderà quali soluzioni portare avanti. Abbiamo la capacità, la potenzialità. Si possono tranquillamente portare avanti telai diversi, portando a casa l'esperienza dalle due configurazioni per poi magari in un passo successivo capire come fare per unificarle. È il miglior team nella storia di Ducati, quindi credo che sarà bello”
  • 15 novembre 2024 - ore 16:48
    Pecco Bagnaia: "Dopo la Malesia ho fatto un'analisi"
    "A inizio turno la soft dietro si è bucata, non avevo pensato a quello. Sono dovuto passare alla media, ma mi è dispiaciuto non poter mettere giri sulla soft. Siamo migliorati, rispetto a maggio c'è un grip diverso che non dipende dalla temperatura, tende a far scivolare ancora di più. Non abbiamo provato la hard davanti che ha permesso a molti di essere veloci, ma domani ci concentreremo su quello, abbiamo fatto un ottimo lavoro. Dopo la Malesia ho cercato di analizzare di più tutto quanto, se mi trovo in questa situazione è perché ho sbagliato, le cadute capitano, sappiamo di aver avuto 8 zeri, 4 volte non per colpa nostra, in una stagione non ci si possono permettere tutti questi sbagli. Ma poter dire di aver vinto 10 gare mi rende molto orgoglioso, proveremo a vincere anche questa, mi fa capire quanto ancora devo lavorare su tanti aspetti per crescere e migliorare. Dal prossimo anno sarà necessario uno step. Mi sono fatto male stamattina, ho abortito la partenza e sono arrivato piano, quando ho sentito Maverick dall'esterno che mi ha passato mi si è chiuso, mi ha dato una botta sul fianco, è stato un errore di entrambi. Io potevo evitare di star lì, anche se pensavo che in una prova libera non potesse succedere"
  • 15 novembre 2024 - ore 16:39
    La classifica delle Pre Qualifiche di MotoGP
    [image: Classifica Pre Qualifiche MotoGP .jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 16:37
    Marco Bezzecchi: "La motivazione è la stessa di sempre"
    "Quando vado in moto sono sempre motivato al massimo, è sempre uguale. Stamattina non mi sono trovato benissimo perché guidavo troppo cattivo, non funziona dove c'è poco grip. Oggi ho cercato di essere più fluido con la moto, ho sempre la sensazione che il dietro mi spinga un po', ma quella ormai è una caratteristica che quest'anno non siamo riusciti a sistemare. Calmare Pecco è difficile, perché lui è molto più tranquillo di noi: con lui è come se fosse un fratello, non sono mai stato nella sua posizione e so quanto dia fastidio quando le persone vogliono darti consigli a tutti i costi, quindi preferisco parlargli di altro, di come va in generale. Da maggio fino ad oggi abbiamo avuto un sacco di gare dove siamo migliorati io come guida e la moto, questo ci ha portato ad avere la base di oggi. Le gomme hanno aiutato, la condizione è un po' peggio, ci vuole tempo a mettere in temperatura le gomme ma poi è la Barcellona di oggi"
  • 15 novembre 2024 - ore 16:29
    Aleix Espargaro: "Non voglio influenzare la lotta al titolo"
    "Non ero convinto stamattina, continuiamo ad avere pochissimo grip ma la squadra ha lavorato bene ed è stata un fattore importante, sono contento. Quando hai tante gomme da scegliere ma che non sono così diverse sei sulle uova, non puoi spingere tanto e devi essere fluido. I tempi non sono così lenti, ma fa freddo: negli ultimi 10 minuti c'erano 17 gradi di asfalto. Spero di essere primo con vantaggio davanti a loro, non mi piacerebbe aiutare o non aiutare entrambi: Jorge è un fratello, Pecco lo rispetto e per me è uno dei migliori piloti di tutti i tempi. Sì, è la mia ultima gara e voglio vincere, ma il titolo mondiale è più importante e bisogna rispettare"
  • 15 novembre 2024 - ore 16:26
    Le parole di Claudio Domenicali a Sky
    "Lo sport è bello perché consegna un sacco di spunti, l'ultima gara dell'anno è importante, siamo già con la testa al 2025, è bello essere arrivati alla fine del campionato dove noi abbiamo vinto tutte le gare tranne una, dove quattro piloti si sono giocati le vittorie. I primi tre giri della gara in Malesia è antologia del motociclismo. Sarebbe disumano negare l'evidenza: il numero 1 fa piacere, ma fa parte della nostra politica. Fin dall'inizio avevamo deciso di dare pari materiale ai nostri team, siamo arrivati con Martin sopra Bagnaia, un po' dispiace ma fa parte dello sport. Sono in Ducati da oltre 30 anni, ho visto crescere tantissimo questa azienda straordinaria, è molto significativo ed è un grande orgoglio per l'Italia e l'Europa. Questo è il miglior campionato motociclistico in cui si batte la tecnologia, non è solo un risultato sportivo, da italiani è bello riuscire a ripetere il risultato per il terzo anno consecutivo come piloti, per il quinto anno come costruttori"
  • 15 novembre 2024 - ore 16:04
    Bandiera a scacchi!
    Bagnaia è primo, secondo Bezzecchi, terzo Espargaro
  • 15 novembre 2024 - ore 16:01
    Caduta di Mir
    Pilota ok, prova bandiera gialla che cancella i giri di molti piloti. Bagnaia torna ai box
  • 15 novembre 2024 - ore 16:00
    Primo Bagnaia
    Martin è quinto
  • 15 novembre 2024 - ore 15:59
    Primo tempo per Bezzecchi!
    Nel frattempo Bagnaia si sta migliorando
  • 15 novembre 2024 - ore 15:52
    Zarco davanti a tutti
    Secondo Martin, terzo Vinales, quarto Bagnaia
  • 15 novembre 2024 - ore 15:51
    Ancora in prima posizione Martin
    Secondo Acosta, terzo Vinales, quarto Espargaro. Bagnaia è quinto
  • 15 novembre 2024 - ore 15:49
    Primo Martin!
    Secondo Bezzecchi, terzo Bastianini. Mancano poco più di 10 minuti alla fine della sessione
  • 15 novembre 2024 - ore 15:33
    Prima mezz'ora di Pre Qualifiche
    Primo Bezzecchi, secondo A. Marquez, terzo Acosta. Bagnaia è quarto, Martin quinto
  • 15 novembre 2024 - ore 15:17
    Primo quarto d'ora di Pre Qualifiche
    Primo ancora Bezzecchi, secondo A. Marquez, terzo Acosta, Bagnaia è quarto. Martin è decimo
  • 15 novembre 2024 - ore 15:09
    Caduto Morbidelli
    Pilota ok
  • 15 novembre 2024 - ore 15:07
    Primi minuti di Pre Qualifiche
    Bezzecchi primo, secondo Bagnaia, terzo Martin
  • 15 novembre 2024 - ore 15:02
    Al via le Pre Qualifiche di MotoGP!
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2024 - ore 14:50
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto2
    [image: Pre Qualifiche Moto2 Barcellona.jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 14:17
    Primi minuti di Pre Qualifiche
    Primo Ogura, secondo Navarro, terzo Vd Goordbergh
  • 15 novembre 2024 - ore 14:07
    Al via le Pre Qualifiche di Moto2
    Piloti in pista
  • 15 novembre 2024 - ore 13:56
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto3
    [image: Pre Qualifiche Moto3 Barcellona.jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 13:50
    Ultimi minuti della sessione
    Primo Holgado, secondo Munoz, terzo Piqueras
  • 15 novembre 2024 - ore 13:36
    15 minuti alla fine della sessione
    Primo Veijer, secondo Yamanaka, terzo Piqueras
  • 15 novembre 2024 - ore 13:28
    Primi 10 minuti
    Primo Yamanaka, secondo Piqueras, terzo Veijer
  • 15 novembre 2024 - ore 13:16
    Al via le Pre Qualifiche di Moto3
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2024 - ore 11:54
    La caduta di Bagnaia
    [image: Caduta Bagnaia.jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 11:52
    Caduta di Bagnaia dopo le prove di partenza alla fine delle FP1
    Dopo la sua prova di partenza non andata al meglio, Vinales è passato vicino al ducatista, provocandogli una chiusura dell'anteriore per via della gomma fredda. Pilota ok, la moto ha subito qualche danno
  • 15 novembre 2024 - ore 11:45
    La classifica delle FP1 di MotoGP
    [image: FP1 MotoGP Barcellona.jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 11:37
    Ultimi 5 minuti
    Acosta è primo, Martin è quinto. Bagnaia al momento è fermo ai box, in settima posizione
  • 15 novembre 2024 - ore 11:25
    Ultimi 15 minuti di FP1
    Acosta è ancora primo, secondo A. Marquez, terzo Martin. Bagnaia è quinto
  • 15 novembre 2024 - ore 11:18
    Ultimi 25 minuti di FP1
    Acosta è primo, secondo A. Marquez, terzo Martin, quarto Bastianini, quinto Bagnaia
  • 15 novembre 2024 - ore 11:10
    A. Marquez si mette in prima posizione
    Secondo Martin, terzo Bagnaia
  • 15 novembre 2024 - ore 11:08
    Secondo Bagnaia
    Martin rimane in prima posizione
  • 15 novembre 2024 - ore 11:08
    Martin è primo con un tempo di 1:40.971
    Secondo Binder, terzo Acosta. Chiudono la top5 Quartararo e Bagnaia, che si sta migliorando
  • 15 novembre 2024 - ore 11:07
    Bagnaia si mette in prima posizione su Martin
    Lo spagnolo si sta migliorando di nuovo
  • 15 novembre 2024 - ore 11:07
    Martin si mette in prima posizione
    Lo spagnolo ha un tempo di 1:41.820, secondo Mir, terzo A. Marquez
  • 15 novembre 2024 - ore 11:02
    Riprende l'azione in pista
    Mancano ancora circa 40 minuti alla fine della prima sessione di MotoGP di questo weekend
  • 15 novembre 2024 - ore 10:54
    L'incidente tra Acosta e A. Fernandez
    [image: Incidente Acosta Fernandez.jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 10:52
    Bandiera rossa
    Incidente tra Acosta e Fernandez, piloti ok
  • 15 novembre 2024 - ore 10:48
    Al via la FP1 di MotoGP
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2024 - ore 10:35
    La classifica delle FP1 di Moto2
    [image: FP1 Moto2 Barcellona.jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 10:29
    Problema tecnico per Aldeguer
    Lo spagnolo è costretto a farsi da parte a 2 minuti dalla fine della sessione
  • 15 novembre 2024 - ore 10:16
    Ultimi 15 minuti
    Dixon è primo, secondo Navarro, terzo Canet
  • 15 novembre 2024 - ore 09:59
    Primi minuti di FP1 per la Moto2
    Moreira è primo con un tempo di 1:44.742, secondo Dixon, terzo Vietti
  • 15 novembre 2024 - ore 09:53
    Al via le FP1 di Moto2
    Semaforo verde, piloti in pista
  • 15 novembre 2024 - ore 09:40
    La classifica delle FP1 di Moto3
    [image: FP1 Moto3 Barcellona.jpg]
  • 15 novembre 2024 - ore 09:21
    15 minuti alla fine della sessione
    Holgado è sempre primo, secondo Veijer, terzo A. Fernandez
  • 15 novembre 2024 - ore 09:14
    Primi 10 minuti di FP1 di Moto3
    Holgado è primo con un tempo di 1:48.742, secondo A. Fernandez, terzo Nepa
  • 15 novembre 2024 - ore 09:04
    Inizia l'ultimo weekend di questa stagione del Motomondiale
    In pista le Moto3 con le FP1
  • 14 novembre 2024 - ore 16:31
    Le dichiarazioni di Pecco in conferenza stampa
    “Entrambi siamo meritevoli del titolo per quello che abbiamo fatto. Jorge è stato più costante di me, in termini di risultati puri noi abbiamo fatto un ottimo lavoro, abbiamo vinto 10 gare in una stagione. Se Jorge dovesse vincere il titolo sarei contento, lo conosco da tanto. Se Martin partirà dietro di me non spingerò, ma poi so che da parte mia i giochi mentali non funzionano. Non ho mai voluto farli, non li ho mai fatti e continuerò così, Jorge ha capito i tratti positivi dell’anno scorso. Qua potrebbero presentarsi varie situazioni complesse, ci sono diversi piloti che saranno veloci qua, sarà difficile nominare un solo aspetto chiave. In termini di prestazioni e circuito preferisco questo circuito rispetto a Valencia, nonostante sia più facile fare errori”
  • 14 novembre 2024 - ore 16:26
    Martin
    Sulla strategia: "Per quanto mi riguarda l'approccio non riguarda i punti, quest'anno il mio approccio è un po' diverso, ho cercato di controllare quello che potevo controllare, cioè dare il 100% con la mia moto". Sull'addio a Ducati: "Per me non è una questione di non aver la loro fiducia, ci sono stati credo altri aspetti di cui hanno tenuto conto. Sono contento del mio futuro, con Ducati abbiamo un buon rapporto. Importante è che il rapporto resti buono". Sulla rivalità con Bagnaia: "Di sicuro la nostra è una bella rivalità, di sicuro, gli sono sempre stato dietro, quando ero in Moto3 lui era in Moto2, io in Moto2 e lui in MotoGP, ora siamo quasi allo stesso livello, è una bella rivalità, e c'è un bel rapporto, anche se qualcuno non è abituato". Sulla pressione: "La mia testa tende sempre a prevedere il futuro, questa stagione ho lavorato tanto cercando di calmarmi, di gestire la pressione". Sul caldo: "Non sarà un problema per il caldo qui, il caldo lo soffro, sì. Mi sono allenato in sauna e ho cambiato la mia alimentazione e ora va meglio. Quest'anno mi sono sentito benissimo in Malesia, sono migliorato in quell'aspetto". Quale può essere la chiave? "Penso che la chiave sia stata tutta la stagione. Io vinco allenandomi in tutta la stagione, lavorando durante l'anno, per ogni gara, il meglio per tutte le gare scorse"
  • 14 novembre 2024 - ore 16:17
    Bagnaia sulla sua stagione, le sue sensazioni e la rivalità con Martin
    "Questa stagione ho fatto più errori e ho avuto più sfortuna, ma lui è stato anche più bravo, ha accettato qualche errore. Dovessi vincere domenica significherebbe che ho fatto un buon lavoro ma anche che lui ha fatto qualche errore. Mi sento libero, devo attaccare a tutta e devo fare quello che mi riesce meglio, scendere in pista e divertirmi. La pressione c’è, non è facile conviverci, ma siamo agonisti. Penso che dovremmo divertirci e dare il massimo questo weekend, credo che il mio massimo non sia sufficiente ma vedremo. Le rivalità erano sempre le stesse, era qualcosa che mancavano dal 2016, è ottimo che il rapporto tra me e Jorge sia qualcosa di nuovo rispetto al passato, c'è correttezza"
  • 14 novembre 2024 - ore 16:13
    Martin
    Se vinci sabato sarai già campione, ci proverai o farai due gare tranquille? "Il mio obiettivo è essere competitivo dal venerdì alla domenica, potrò correre senza guardare nessun altro. Poi se dovessi vincere già al sabato sarebbe fantastico".
  • 14 novembre 2024 - ore 16:08
    Le prime parole di Pecco Bagnaia in conferenza stampa
    “Recuperare 24 punti in un weekend è difficile, il mio obiettivo è quello di vincere entrambe le gare. A Jorge basterebbe il settimo posto entrambe le gare per vincere il titolo, ma la pressione può fare la differenza. Non faremo nulla per compromettere il risultato di altri, ce la metterò tutta e cercherò di vincere, il livello che abbiamo raggiunto è sufficiente per garantire il titolo a Jorge, è difficile che vada fuori dal podio, ma non faremo succedere nulla. So che lui potrà essere aiutato da altri piloti come Aleix Espargaro, io dai piloti dell’Academy, siamo nella stessa situazione, ma lui può giocare di più”
  • 14 novembre 2024 - ore 16:04
    Martin
    "Sono molto contento di essere qui, a lottare con Pecco, è pazzesco per il livello raggiunto, è un privilegio e un piacere essere qui e correre per Valencia, sono fiducioso e non vedo l'ora di iniziare a correre. Sono stato nervoso come sempre, ma domani verremo al dunque e cercherò di essere competitivo"
  • 14 novembre 2024 - ore 11:06
    Bastianini
    “Questo fine settimana correremo a Barcellona per cercare di raccogliere più aiuti possibili per le persone colpite dall’alluvione a Valencia. Tornare al Montmelò dopo il GP disputato questa primavera sarà per me un’occasione di riscatto. In passato sono sempre stato veloce su questo tracciato, ma nell’ultima gara i vari long lap ricevuti dopo il contatto con Alex Márquez hanno sicuramente compromesso la mia performance. Ora siamo quarti in classifica ad un solo punto da Marc Márquez; daremo il 100% per riuscire a salire sul podio del Mondiale”
  • 14 novembre 2024 - ore 11:05
    Bagnaia: "Vada come vada per me è un onore"
    “Sono contento della decisione di correre l’ultimo Gran Premio della stagione a Barcellona per Valencia. Ciò che è successo è terribile e speriamo davvero di poter contribuire in modo sostanziale ad aiutare tutta la popolazione colpita con i ricavati di questo evento. Per quanto ci riguarda, affronteremo il fine settimana come sempre. Abbiamo ancora una possibilità e anche se sarà difficile ci proveremo fino alla fine. Vada come vada, è un onore per me essere arrivato ancora una volta all’ultima gara della stagione a giocarmi il titolo iridato. Non vedo l’ora di scendere in pista!”.
  • 13 novembre 2024 - ore 14:05
    Migno esordisce in Moto2!
    Lo fa nel team YamahaVR46. Migno e Manzi sostituiscono i piloti titolari infortunati, cioè Sasaki e Alcoba
  • 13 novembre 2024 - ore 14:05
    Quartararo e Rins
    QUARTARARO: "Vedere le inondazioni a Valencia è stato orribile e le conseguenze sono devastanti per così tante persone. Solo nel paddock conosciamo molte persone che vivono in quella zona, e ovviamente anche noi gareggiamo lì ogni anno, quindi questo disastro colpisce vicino a casa. Naturalmente, nelle ultime settimane, i nostri pensieri sono andati a tutte le persone colpite, ma è ancora meglio che ora abbiamo la possibilità di aiutare attivamente attraverso questo GP di Solidarietà. #RacingForValencia è una grande iniziativa della MotoGP. Il nostro obiettivo è intrattenere i fan, raccogliere fondi per le persone colpite dalle inondazioni e concludere la stagione 2024 nel modo giusto in modo che tutti i fan della MotoGP possano avere quel senso di chiusura prima di iniziare i test 2025 a Barcellona martedì". RINS: "Pronti per l'ultimo GP della stagione, che sarà molto speciale. Correremo sul nostro circuito di casa con Valencia nel cuore. Il paddock della MotoGP è una comunità molto unita, molti dei quali provengono dalle zone più devastate. Ci sembra giusto che, come paddock, facciamo la nostra parte e cerchiamo di alleviare parte del peso attraverso le corse e la solidarietà. Per quanto ci riguarda, la stagione 2024 è stata un po’ sulle montagne russe, ma vogliamo concluderla nel modo giusto a Montmeló, e già martedì inizieremo a lavorare per il 2025".
  • 12 novembre 2024 - ore 16:14
    Mir e Marini
    Joan Mir: "Sarà un fine settimana ricco di emozioni, pensando a tutti coloro che a Valencia e in Spagna sono stati colpiti dalla tempesta Dana. Penso che sia positivo poter fare qualcosa per loro, mettere a disposizione gli sforzi di un weekend di Gran Premio per aiutare chi ne ha bisogno. Per quanto riguarda il fine settimana dal punto di vista sportivo, per noi si tratta di fare gli ultimi controlli prima del 2025. Abbiamo avuto la gara di Barcellona prima e abbiamo anche fatto alcuni test, quindi ci sono molte informazioni da controllare prima di vedere cosa ci riserva il martedì". Luca Marini: "Naturalmente l'obiettivo principale di questo fine settimana è quello di fare il possibile per aiutare le persone colpite da quanto accaduto di recente in Spagna. Con lo sviluppo della Honda e di me stesso, rivisitando i circuiti degli anni passati, abbiamo potuto fare un po' di strada”.
  • 12 novembre 2024 - ore 11:26
    Aleix e Maverick, ultimo GP in Aprilia
    ALEIX ESPARGARÓ “Barcellona è la mia pista di casa. Mi piace molto e si adatta bene sia a me che all'Aprilia. Qui abbiamo ottenuto risultati fantastici. Abbiamo vinto tre delle ultime quattro gare e deteniamo anche il record della pista. Sono tutti segnali che indicano che possiamo lottare per stare davanti. Mi piacerebbe molto concludere la mia ultima gara con Aprilia in modo competitivo, puntando al podio. Cercherò di rimanere pienamente concentrato fin dalla prima sessione e faremo del nostro meglio per portare a casa un buon risultato”. MAVERICK VIÑALES “Il Montmelò è una pista su cui amo correre, è molto vicina a casa ed è il mio GP di casa. Quando sono lì sono sempre molto motivato. Il tempo sarà imprevedibile, con temperature basse. Sarà un weekend molto speciale: correremo per Valencia e sarà anche la mia ultima gara con Aprilia, quindi darò il massimo”.
  • 11 novembre 2024 - ore 13:16
    Bezzecchi all'ultimo GP con la VR46 e con Ducati
    "Sarà un weekend di pura emozione, prima di tutto ci tengo a mandare un grande abbraccio alla città di Valencia e a tutta la popolazione colpita dall’alluvione. Per quanto riguarda poi il mio ultimo GP con la squadra: sono state cinque stagioni cruciali per la mia carriera agonistica e per me come persona. Si chiude un bellissimo capitolo, sono pronto ad intraprendere una nuova avventura sportiva, ma rimangono tanti ricordi, tantissimi affetti e amicizie. Darò il massimo per chiudere al meglio con una bella gara tra i protagonisti"
  • 11 novembre 2024 - ore 13:16
    Michele Pirro sostituisce Diggia e poi resta per i test
    "Prima di tutto un grazie al Pertamina Enduro VR46 Racing Team e a Ducati per questa bella occasione di chiudere la stagione in sella ad una MotoGP. È sempre bello correre in questa categoria e poi anche con i colori di Valentino, che ringrazio insieme a Uccio e Pablo. Mando un grande abbraccio a Fabio, stava facendo davvero benissimo ma non essere al 100% della forma fisica su questa cilindrata è complicato e l’anno prossimo ha davvero una grande occasione con la GP25. Sarà interessante per me correre sulla GP23 potrò vedere dove abbiamo fatto degli step. Non ho aspettative per il GP, ma sono contento di correre, anche per tutta la popolazione di Valencia, e spero di onorare il Team e il gruppo di lavoro. Ci vediamo in pista!"