6 marzo 2021
- ore 21:31
Valentino rossi 14esimo in 1’55”584 a 0”897
“Buona prima giornata, mi sono divertito, è stata eccitante. La moto è la stessa, nel team c’è una buona atmosfera per lavorare. Non è un grande risultato, ma il passo non è male. Ci sono tanti piloti che vanno forte e sono competitivo, bisogna essere efficaci.
“Questa mattina ero eccitato per la nuova avventura, tutto nuovo: questo mi dà grande motivazione. Ma la M1 è quella…
2Mia mama è sempre molto tecnica, dice sempre cose interessanti, ha sempre domande molto tecniche è divertente ascoltarla… Ha grande esperienza, più di me: ha iniziato seguendo Graziano, poi me, poi Luca...
"Non ho visto Luca lungo il circuito, in MotoGp è difficile organizzare di incontrarsi in pista, ma ci proveremo prima della fine dei test.
“Yamaha ha cercato di migliorare la moto, hanno lavorato duro, avevamo qualcosa di nuovo da provare, anche se oggi mi sono concentrato più sulla base. Ho fatto qualche giro con il nuovo telaio, la prima impressione non è male, ma ho fatto solo 5-6 giri perché ci siamo concentrati sulla moto standard. Abbiamo anche altre cose da provare, con cinque giorni di test puoi suddividere il lavoro.
“Sono a destra nel box, sono sempre stato a sinistra. All’inizio ho parlato con Wilko, mi ha spiegato che per Franco era importante stare a sinistra: alla fine per me non è così importante, non ci sono problemi.
“26 stagioni sono tantissime, una vita, non una carriera… Ma sono in forma, anche se ci sono tanti giovani e il livello è altissimo. Ma sono molto motivato, mi sono allenato duro in inverno, l’approccio è lo stesso.
“Morbidelli? E’ vero che urlo, non sento il tono della mia voce…Avere Franco come compagno di squadra è il migliore compagno di squadra che potevo pensare, ci alleniamo con tutto, ci sfidiamo con tutto: anche oggi è andato molto forte, è bello stare in quel box.
“In queste giornate così lunghe, ci sono tante variabili, quando e come metti la gomma.. Franco è andato molto forte, ma io nei test guardo a me, qui vanno tutti fortissimo.
"Anche domani faremo delle comparative di telaio: questa è una pista non proprio adatta per provare il telaio nuovo, ma bisogna farlo.
Dentro al box ho visto una grandissima passione, sono molto bravi. Ci sono ancora die ruoli da definire, chi mette gli adesivi, chi gestisce alcune cose, ma l’ambiente è molto buono”.