Marc Marquez debutta in sella alla nuova Panigale V2. Ed è già record

Marc Marquez debutta in sella alla nuova Panigale V2. Ed è già record
In un test improvvisato sulla nuova bicilindrica bolognese in versione completamente stradale sul circuito di Aspar, lo spagnolo eguaglia senza fatica il record del circuito e accende l'entusiasmo di Domenicali
10 gennaio 2025

Inizia il 2025 da ufficiali in rosso e non perde tempo Marc Marquez. Prima ancora della presentazione ufficiale del team a Madonna di Campiglio, il campione spagnolo ha voluto provare in pista la nuovissima Panigale V2 2025. Un test informale per dare giusto qualche feedback sulla nuova moto bolognese, ma che ha restituito senza dubbio un'iniezione di entusiasmo. A lui la moto è piaciuta e, a quanto pare, lui è piaciuto alla moto se così si può dire.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A raccontare i retroscena è lo stesso Claudio Domenicali con un post su LinkedIn. Il CEO Ducati racconta come tutto sia nato da una telefonata informale, il classico colpo di telefono prima di Natale per fare gli auguri ai piloti. Marc aveva già in programma un allenamento sul circuito di Aspar con la V2 2024 e così nasce la proposta: perché non provi la nuova? Detto, fatto. A disposizione dello spagnolo non un modello configurato per la pista ma l'esemplare totalmente stradale che la Casa bolognese stava usando per gli shooting fotografici. 

Marquez entra in pista e in pochi giri raggiunge il tempo di 1'12,2 ovvero il record non ufficiale della pista per la classe Supersport. Con una moto da strada, con tanto di fanali, scarico omologato, cavalletto ha girato con gli stessi tempi della moto 2024 in assetto gara e, a quanto pare, facendo meno fatica. Comprensibile l'incredulità e l'entusiasmo degli astanti e in particolare dello stesso Domenicali: "Marc è rimasto entusiasta della maneggevolezza, del comfort e dell'erogazione della potenza".

Questo il post del CEO Ducati: “Era poco prima di Natale quando, al telefono con Marc per i soliti auguri, ho appreso che aveva programmato per oggi (ieri, ndr) una sessione di allenamento sul circuito di Aspar a Valencia. Il piano prevedeva di svolgere la sessione su una Panigale V2 2024, perché gli era stato detto che il nostro modello 2025, completamente nuovo, non era ancora disponibile in assetto da gara. Ero troppo curioso di avere la sua opinione sulla nostra nuova baby moto da pista e quindi, durante il mio viaggio in montagna per le vacanze sulla neve, ho fatto qualche telefonata per organizzare almeno qualche giro con la moto che abbiamo usato per le riprese del video e delle foto del lancio ufficiale. È stata quindi una grande sorpresa ricevere una telefonata da Marc alla fine della giornata in cui mi diceva che non solo gli era piaciuta la maneggevolezza della moto, la posizione di guida super confortevole e l’erogazione di potenza “elettrica”, ma che era riuscito a girare in 1’12,2 secondi, che mi è stato detto dai miei collaboratori essere proprio lo stesso tempo del record non ufficiale della pista per la classe Supersport. Marc ha utilizzato anche la Panigale V2 2024, ma in assetto da gara, e il tempo sul giro è stato lo stesso. Ma la Panigale V2 2025 aveva uno scarico catalizzato completamente legale, un faro, un fanale posteriore, un cavalletto laterale… Non vediamo l’ora di provare con lui e Pecco la Panigale 2025 in assetto da gara, con 126 CV invece di 120 CV e quasi 10 kg di peso in meno per l’eliminazione di tutte le cose legali per la strada. Sono molto contento delle prestazioni in pista di una moto che è nata per avere il miglior compromesso tra tempo sul giro in pista e divertimento sulle strade aperte di montagna. Grazie Marc e tanti complimenti agli ingegneri Ducati che hanno sviluppato la moto. Benvenuta in famiglia, nuova Panigale V2. Ancora una volta il peso ridotto si rivela sempre una scelta vincente”.

La versione da pista della V2 2025 arriverà con 126 CV (invece dei 120 attuali) e 10 kg in meno. A questo punto credo saremo tutti curiosi di sapere cosa saranno in grado di combinare sia Marc sia gli altri talenti in rosso a partire dal compagno di squadra Bagnaia.

Ducati Panigale V2 (2025)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 16.790 €
  • Cilindrata 890 cc
  • Potenza 120 cv
  • Peso 179 kg
  • Sella 837 mm
  • Serbatoio 15 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Panigale V2 (2025)

Cilindrata
890 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
120 cv 88 kw 10.750 rpm
Peso
179 kg
Sella
837 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Diablo Rosso IV 120/70 ZR17
Pneumatico posteriore
Pirelli Diablo Rosso IV 190/55 ZR17
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info