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Annuncio a sorpresa da parte della Grand Prix Commission e di Michelin, fornitore unico delle coperture per la MotoGP, che nel 2017 introdurrà una nuova soluzione tecnica per implementare una comunicazione fra gomme e centralina, e di conseguenza box e direzione gara. La soluzione, basata su una non meglio definita tecnologia wireless (non si tratta dell’RFID proposto precedentemente dai tecnici di Clermont-Ferrand, ma di una tecnologia genericamente definita come più avanzata) permetterà di sapere sempre, in tempo reale, con quali gomme stia girando un pilota.
Stando a quanto comunicato dalla Grand Prix Commission, la centralina unica adotterà una revisione software che comunicherà in tempo reale con un transponder di qualche tipo inserito nelle gomme; l’informazione sulla tipologia di gomma montata verrà poi trasmessa al sistema di cronometraggio assieme ai dati “normali”. Al momento non è chiaro se la soluzione verrà applicata solo in gara oppure anche durante le sessioni di prova.
Una soluzione pensata anche per chiarire la situazione (anche per il pubblico televisivo) nelle gare con cambi gomma secondo il regolamento flag-to-flag, dando oltretutto modo alle squadre di sapere sempre con quali gomme stiano girando gli avversari e definire quindi di conseguenza variazioni alle strategie di gara. Se state pensando ad un ulteriore avvicinamento alla Formula 1 siete in buona compagnia, ammesso naturalmente che ci riteniate tali.
Un ulteriore aggiornamento al regolamento consiste nella fornitura di un treno aggiuntivo di gomme morbide ai due piloti che dalla Q1 passano alla Q2, esaudendo così la richiesta di diversi piloti che in Safety Commission avevano sollevato il problema dell’uso di gomme troppo usurate nella seconda sessione di qualifiche.