Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dieci sono gli anni dal disegno dell’ultimo tracciato del Montmelò e “dieci” è anche il nome della curva destinata a cambiare faccia dopo che negli ultimi anni molti piloti hanno più volte richiesto un intervento in nome della sicurezza. E’ la famosa curva in cui nel 2019 Jorge Lorenzo fece strike di piloti poco dopo la partenza e che nelle edizioni precedenti del GP di Catalunya era costata cara a molti piloti.
In verità, stando a quanto è dato sapere, la curva non cambierà moltissimo, ma saranno modificate e rese più ampie le vie di fuga. Si lavorerà, principalmente, nell’eliminazione del così detto “effetto imbuto”, con un raggio un po’ più ampio e senza snaturare in maniera significativa il disegno complessivo del tracciato.
El @Circuitcat_es preparado para cambiará la configuración de la T10. Las obras deberían estar terminadas para la finales de Enero de 2021.
— Albert Fabrega (@AlbertFabrega) November 27, 2020
. @Circuitcat_es ready to change T10 configuration. The work should be finished by the end of of January 2021 . pic.twitter.com/EqUgdUpAsx
I lavori, che prevedono anche una riasfaltatura, inizieranno già nelle prossime settimane e termineranno nel giro di pochissimo tempo, verosimilmente entro l’inizio del mese di febbraio, quando FIA e FIM effettueranno l’ispezione per omologare o meno il circuito.
Le modifiche al Montmelò, infatti, si sono rese necessarie anche per adeguarsi alle esigenze della Formula1 sempre in materia di sicurezza.