Moto2 e Moto3 in Qatar: le statistiche

Moto2 e Moto3 in Qatar: le statistiche
Tra piloti iridati e rookie c’è un bel campionario di piloti sulle due griglie del primo GP stagionale. Luthi è il veterano della classe media e ha già collezionato 17 vittorie in carriera. Dalla Porta è il debuttante col titolo e se riuscisse a vincere replicherebbe l’impresa di Pedrosa nel 2004
5 marzo 2020

Cominciamo dalla Moto2 dove il 2020 si annuncia vivace, dopo la rivoluzione dell’anno scorso e l’adozione del motore Triumph 765. Il sito ufficiale del campionato mondiale sottolinea che in questa categoria ci sono piloti che in passato hanno vinto dei titoli mondiali e dei Gran Premi, e sono tanti i protagonisti che hanno le carte in regola per aspirare alla corona iridata.

I tre iridati sono Lorenzo Dalla Porta che ha vinto la Moto3 l’anno scorso, poi Jorge Martin che aveva fatto lo stesso l’anno prima e infine Tom Luthi: lo svizzero è l’ultimo vincitore della classe 125 ed è anche il decano della classe intermedia con i suoi 33 anni e 184 giorni.

Altri i titoli vinti: Dalla Porta ha conquistato il mondiale Junior FIM Moto3 del 2016, Nicolò Bulega, Edgar Pons e Jesko Raffin vantano quattro titoli complessivi nell’europeo CIV FIM Moto3.

Luthi è il più vittorioso

Per quanto riguarda le vittorie, la griglia di partenza della classe media ha quattordici piloti che, in totale, hanno collezionato 67 successi in gara. Alex Marquez e Binder sono passati di categoria, ma sono rimasti altri primatisti come Luca Marini, Fernandez, Luthi e Baldassarri. Il primo della classifica è Luthi, che ha già vinto 17 volte in carriera, poi c’è Martin con o9.

Focalizzandoci sul GP del Qatar, infine, Lorenzo Baldassarri - che qui ha vinto dodici mesi fa - ha la possibilità di diventare il primo vincitore di due gare consecutive a Losail dopo l’impresa di Jorge Lorenzo nel 2006/2007 con la 250 Aprilia. Poi c’è ancora Luthi che qui ha vinto nel 2016 e infine Martin che ha primeggiato in Moto3 due anni fa.

Tra i rookie, Dalla Porta e Canet sono già saliti sul podio del Qatar, l’anno scorso nell’ordine in Moto3 dietro al vincitore Toba. E c’è stato soltanto un pilota capace di vincere all’esordio nella classe intermedia dopo aver vinto il titolo della minima cilindrata: Dani Pedrosa nella corsa delle 250 in Sud Africa nel lontano 2004. Ebbene, sarà difficile, ma Lorenzo Dalla Porta ha la teorica possibilità di ripetere l’impresa

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

In Moto3 Fenati ha 11 vittorie

Tra i piloti della Moto3, il più vincente tra i partenti di domenica prossima nel GP di Losail è Romano Fenati del team di Max Biaggi con undici successi, poi ci sono Niccolò Antonelli a quota 4 vittorie, Alberto Arenas a tre e quindi tutti gli altri. Tony Arbolino è tra coloro che ne hanno vinte due e Andrea Migno ha un successo all’attivo.

Dall’altra parte ci sono i rookie e il più promettente sembra Deniz Oncu, il fratello gemello di Can, cher è stato molto veloce nei tre giorni di test; noi terremo d’occhio l’unico italiano, Davide Pizzoli. Sul podio della Moto3 nel GP del Qatar sono già saliti soltanto tre piloti: Fenati, Toba e McPhee. Normalmente chi finisce ai primi tre posti del round inaugurale alla fine vince il titolo mondiale. C’è stata una sola eccezione, dalla prima edizione del 2007: quella di Mike Di Meglio che fu quinto in gara nel 2008 e poi conquistò il titolo.

Sarà bene, dice infine il sito ufficiale della MotoGP, tener d’occhio i piloti Honda. Perché è la Honda che dal 2015 domina su questa pista; l’ultimo successo della KTM, con Jack Miller, risale al 2014. Anche se va ricordato che l’anno scorso Aron Canet è riuscito a infilare la sua KTM sul terzo gradino del podio.

Caricamento commenti...