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MotoGP 2014. Lorenzo domina anche il GP di Catalunya a Barcellona, secondo Rossi davanti a Pedrosa. Cadono Marquez, Dovizioso, Espargaro e Crutchlow.
MONTMELO’ – Quarta vittoria consecutiva per Jorge Lorenzo, davanti a Valentino Rossi e Dani Pedrosa. Quarto Andrea Iannone, ancora una volta a terra Marc Marquez, caduta anche per Andrea Dovizioso. Nono Danilo Petrucci, incoraggiante decimo posto per l’Aprilia di Alvaro Bautista.
Una gara noiosa condizionata pesantemente dalle cadute: la più importante, quella di Marquez alla decima curva del terzo giro: Marc era in scia al rivale della Yamaha, quando all’ingresso del “Motodrom”, la sua RC213V si è scomposta su un avvallamento, diventando incontrollabile. Per evita il contatto con la gomma posteriore di Lorenzo, il campione della Honda è finito inevitabilmente largo, poi nella sabbia, quindi a terra, per il secondo zero consecutivo, il terzo in sette gare. Per lui, GP e campionato finito.
Al sesto giro è finito a terra anche Andrea Dovizioso, mentre era terzo: strana caduta la sua, probabilmente causata da un altro problema tecnico. «Ero di traverso, a metà curva, mi ha mollato il controllo e non ho potuto fare niente» ha detto il Dovi, anche lui al secondo zero consecutivo. Quando è scivolato, Andrea era già stato superato da Rossi, partito come al solito dalla terza fila. E, come spesso succede, quanto accaduto in prova ha condizionato il risultato finale, perché dopo due giri Rossi era staccato di 1”1 da Lorenzo, più o meno lo stesso svantaggio tenuto fino al traguardo. Al dodicesimo giro, Lorenzo si era portato a +2”268, ma poi è iniziata la rimonta di Rossi fino a 1”307 del ventesimo giro e a 1”186 del 22esimo. A quel punto Lorenzo ha replicato e i sogni di vittoria di Valentino sono finiti. «Sì ci ho sperato, sapevo che sarebbe stato difficile, ma la moto andava bene. Purtroppo partendo dalla terza fila perdo subito 1”5, ma in gara la mia velocità è uguale a quella di Lorenzo: questo è positivo. La situazione è molto equilibrata: dopo sette gare, andiamo più o meno simili e siamo separati da un solo punto» è l’analisi di Rossi, che però non può dimenticare che il compagno di squadra ha vinto quattro GP, oltretutto consecutivi. Insomma, in questo momento è lui il pilota più forte.
«E’ aumentata la temperatura, è stato un GP duro: Valentino ha migliorato un po’, io ho peggiorato e avevo anche qualche problema in accelerazione. Non ho fatto errori, anche se Valentino mi ha fatto spingere molto» ha detto Lorenzo, che in un solo GP conquista due primati: non aveva mai conquistato quattro gare consecutive in MotoGP, e passando per primo sul traguardo per 25 giri è adesso imbattuto da 101 passaggi. Un prima che non dà punti, ma che la dice lunga sull’attuale supremazia del campione della Yamaha.
Partito malissimo dalla seconda fila – era decimo al termine del primo giro – Pedrosa è risalito fino alla terza posizione grazie alle cadute altrui e a un discreto passo, ma il distacco dal vincitore – 19”455 – la dice lunga sulle difficoltà della Honda, che paga quasi un secondo al giro dalla Yamaha. E’ vero, poi Marquez ci mette del suo per far diventare la situazione disastrosa, ma lo fa solo per provare a tenere testa a una moto a questo punto nettamente inferiore alla quattro cilindri in linea di Iwata.
Caduto Aleix Espargaro al 21esimo giro mentre era quarto – con più di 1”5 di vantaggio sul quinto -, Andrea Iannone ha potuto completare la sua rimonta dalla 12esima posizione, conquistando un quarto posto di valore, perché conferma la grande consistenza del pilota della Ducati e lo proietta al terzo posto in classifica, con 11 punti in più del compagno di squadra, particolarmente sfortunato. Le tante scivolate hanno regalato posizioni insperate a Scott Redding (7), Stefan Bradl (8), Danilo Petrucci (9), Alvaro Bautista (10), Jack Miller (11) e ad Alex De Angelis (15). Ma i distacchi sono molto grandi.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 165.3 | 42'53.208 |
2 | 20 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 165.2 | +0.885 |
3 | 16 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 164.0 | +19.455 |
4 | 13 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 163.7 | +24.925 |
5 | 11 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 163.5 | +27.782 |
6 | 10 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 163.4 | +29.559 |
7 | 9 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 163.0 | +36.424 |
8 | 8 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 162.6 | +42.103 |
9 | 7 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 162.2 | +49.350 |
10 | 6 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 162.0 | +52.569 |
11 | 5 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 161.9 | +53.666 |
12 | 4 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 161.8 | +55.765 |
13 | 3 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 161.8 | +55.832 |
14 | 2 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 161.0 | +1'09.037 |
15 | 1 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 160.0 | +1'25.263 |
16 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 156.1 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 163.8 | 5 Giri | ||
69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 157.9 | 12 Giri | ||
33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 155.1 | 19 Giri | ||
4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 145.9 | 19 Giri | ||
44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 162.9 | 21 Giri | ||
93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 143.4 | 22 Giri | ||
35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 118.0 | 22 Giri | ||
68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 161.3 | 23 Giri |
Il pilota Yamaha segna il miglior tempo nel warm up del GP di Catalunya a Barcellona. Vinals secondo, precede Marquez. Tra le ducati di Iannone (5°) e di Dovizioso (7°), si piazza in sesta posizione Rossi.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 338.5 | 1'41.627 | |
2 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 331.1 | 1'41.784 | 0.157 / 0.157 |
3 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 343.1 | 1'41.887 | 0.260 / 0.103 |
4 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 334.2 | 1'42.038 | 0.411 / 0.151 |
5 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.4 | 1'42.125 | 0.498 / 0.087 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 336.2 | 1'42.185 | 0.558 / 0.060 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 341.8 | 1'42.203 | 0.576 / 0.018 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 339.7 | 1'42.208 | 0.581 / 0.005 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 338.5 | 1'42.224 | 0.597 / 0.016 |
10 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 342.8 | 1'42.304 | 0.677 / 0.080 |
11 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 339.5 | 1'42.313 | 0.686 / 0.009 |
12 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.8 | 1'42.328 | 0.701 / 0.015 |
13 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 339.7 | 1'42.749 | 1.122 / 0.421 |
14 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 337.2 | 1'42.839 | 1.212 / 0.090 |
15 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 329.8 | 1'42.931 | 1.304 / 0.092 |
16 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 335.7 | 1'43.023 | 1.396 / 0.092 |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 331.3 | 1'43.222 | 1.595 / 0.199 |
18 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 334.3 | 1'43.462 | 1.835 / 0.240 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 337.0 | 1'43.594 | 1.967 / 0.132 |
20 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 329.0 | 1'43.738 | 2.111 / 0.144 |
21 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 330.8 | 1'44.078 | 2.451 / 0.340 |
22 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 331.3 | 1'44.310 | 2.683 / 0.232 |
23 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 320.6 | 1'44.513 | 2.886 / 0.203 |
24 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 327.3 | 1'45.512 | 3.885 / 0.999 |
17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda |
MONTMELO’ – Fenomenale pole position per Aleix Espargaro, con Maverick Vinales secondo per una clamorosa doppietta Suzuki. Jorge Lorenzo, terzo, completa, la prima fila. Quinto Andrea Dovizioso, settimo Valentino Rossi, solo 12esimo Andrea Iannone, che aveva chiuso al comando le FP4.
Dopo quanto visto nelle libere, la Suzuki partiva favorita per la pole, ma il risultato è certamente oltre ogni aspettativa: primo Aleix Espargao in 1’40”546, secondo Maverick Vinales a 0”083, per una doppietta straordinaria e inimmaginabile alla vigilia. «E’ solo sabato mattina» aveva detto il team manager Davide Brivio dopo il primo e il secondo posto ottenuto da Vinales ed Espargaro, cercando di gettare acqua sul fuoco. «E’ solo sabato pomeriggio» si è ripetuto dopo le qualifiche, ma è chiaro che anche Brivio fa fatica a trattenere il giustificato entusiasmo per una pole che in Casa Suzuki mancava da Assen 2007 (Vermeulen sul bagnato), mentre per una doppietta della Casa Giapponese bisogna addirittura risalire al 1993 a Jerez, primo Kevin Schwantz, secondo Alex Barros.
Anche perché la Suzuki è competitiva anche sulla distanza, come conferma un felicissimo Aleix Espargaro: «E pensare che cinque mesi fa eravamo lontanissimi… Fare la pole qui è spettacolare, ma, soprattutto, abbiamo un ottimo passo: abbiamo la possibilità di lottare per il podio» dice senza mezzi termini il pilota nato a due passi dal circuito della Catalunya. Davvero una grande prestazione, con una moto che – a detta dei piloti – ha il miglior telaio in assoluto, che qui è stata evoluta nel motore, ma che ancora manca, per esempio, del cambio seamless e non è evoluta nell’elettronica come Honda, Yamaha e Ducati. Ma dove non arriva la moto, evidentemente, ci hanno pensato i piloti a metterci una pezza – oltre, naturalmente, al vantaggio della gomma extra soffice posteriore -, perché Espargaro è velocissimo e il debuttante Vinales impara alla svelta.
«La gara è domani: devo partire bene, poi vedremo cosa si potrà fare» si limita a dire nel parco chiuso lo spagnolo proveniente dalla Moto2, anche lui convinto però di potersi giocare un risultato prestigioso.
Fermo restando che il favorito – e con grande margine – al successo finale è Jorge Lorenzo, che nelle libere, specie nelle FP3, ha fatto vedere un passo da paura, almeno 7-8 decimi al giro più rapido dei suoi avversari. Per provare a conquistare la pole, Lorenzo ha usato la tattica dei tre tentativi, con cambio moto, ma la sua appassionante rincorsa si è fermata a 0”100 da Espargaro e a 0”017 da Vinales.
«Abbiamo studiato durante le prove la qualifica salvando gomme posteriori. Peccato per l’ultimo giro, sono andato lungo alla curva tre, ho perso lì decimi importanti: siamo comunque i primi di quelli che non hanno la gomma extra soffice» sottolinea il campione della Yamaha, perfettamente consapevole di avere il ritmo per tentare l’ennesima fuga solitaria. Per il momento, nessuno sembra in grado di contrastarlo.
In seconda fila, Marc Marquez, Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa, per una seconda fila inedita, ma anche interessante. Dei tre, quello messo meglio sulla distanza sembra essere Marquez, ma nessuno è perfettamente a posto: Marc ha fatto una buona serie di giri veloci nelle FP3, ma appare sempre appeso a un filo, Andrea fatica moltissimo a fermare la moto e non è ancora a posto sugli avvallamenti, Dani è addirittura dovuto passare dalla Q1. Per quanto riguarda il Dovi, il suo passo non è granchè e deve ancora trovare il giusto bilanciamento della sua GP15. Sotto questo aspetto, sembra messo meglio il compagno di squadra Andrea Iannone, che però dovrà scattare dalla quarta fila con il 12esimo tempo. «Ho fatto un errore alla curva dieci» si rammarica Iannone, che però nelle FP4 aveva ottenuto il miglior tempo, con un buon passo: se non perde troppo tempo in partenza, può fare una buona gara.
Per Valentino Rossi il settimo tempo e l’ormai abituale terza fila. Un risultato in linea delle aspettative, con Valentino però che ha mostrato di avere una buona costanza: Lorenzo sembra imprendibile, Marquez pare avere qualcosa in più, ma per il terzo gradino del podio potrebbe esserci anche lui.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 332.9 | 1'40.546 | |
2 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 333.9 | 1'40.629 | 0.083 / 0.083 |
3 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 336.9 | 1'40.646 | 0.100 / 0.017 |
4 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 344.1 | 1'40.754 | 0.208 / 0.108 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 342.8 | 1'40.907 | 0.361 / 0.153 |
6 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 346.3 | 1'40.928 | 0.382 / 0.021 |
7 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 335.7 | 1'41.058 | 0.512 / 0.130 |
8 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 339.9 | 1'41.068 | 0.522 / 0.010 |
9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 343.6 | 1'41.195 | 0.649 / 0.127 |
10 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 341.8 | 1'41.333 | 0.787 / 0.138 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 338.7 | 1'41.385 | 0.839 / 0.052 |
12 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.7 | 1'41.524 | 0.978 / 0.139 |
Le GSX-RR dei compagni di squadra Maverick Viñales e Aleix Espargarò (SUZUKI ECSTAR) concludono al comando la terza sessione di prove libere al Cricuit de Barcelona-Catalunya. Il rookie della MotoGP strappa il miglior crono, seguito dal suo team-mate, a sua volta autore dello stesso identico crono fatto registrare da Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP).
Andrea Dovizioso (Ducati Team) precede il campione del mondo Marc Marquez (Repsol Honda) e le M1 di Pol Espargarò (Monster Yamaha Tech3) e del leader del Campionato Valentino Rossi. Cruchlow, Hernandez e Smith chiudono la Top Ten, obbligando Dani Pedrosa e Andrea Iannone a passare per la ‘cesoia’ delle Q1.
La classe regina tornerà in pista più tardi alle 13:30 per le FP4, prima di dare il via alle 14:10 alle Q1 e alle Q2 che decideranno lo schieramento di partenza del Gran Premi Monster Energy de Catalunya 2015.
Fonte: MotoGP.com
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 336.5 | 1'41.105 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 337.0 | 1'41.158 | 0.053 / 0.053 |
3 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 336.1 | 1'41.232 | 0.127 / 0.074 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.4 | 1'41.384 | 0.279 / 0.152 |
5 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 339.8 | 1'41.473 | 0.368 / 0.089 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 339.6 | 1'41.479 | 0.374 / 0.006 |
7 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 345.2 | 1'41.563 | 0.458 / 0.084 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 342.5 | 1'41.644 | 0.539 / 0.081 |
9 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 345.1 | 1'41.658 | 0.553 / 0.014 |
10 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 337.9 | 1'41.667 | 0.562 / 0.009 |
11 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 342.3 | 1'41.699 | 0.594 / 0.032 |
12 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 344.1 | 1'41.864 | 0.759 / 0.165 |
13 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 340.3 | 1'41.994 | 0.889 / 0.130 |
14 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 341.0 | 1'42.222 | 1.117 / 0.228 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 342.3 | 1'42.381 | 1.276 / 0.159 |
16 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 338.4 | 1'42.458 | 1.353 / 0.077 |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 334.2 | 1'42.519 | 1.414 / 0.061 |
18 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 336.4 | 1'42.623 | 1.518 / 0.104 |
19 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 333.0 | 1'42.723 | 1.618 / 0.100 |
20 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 333.8 | 1'42.805 | 1.700 / 0.082 |
21 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 329.8 | 1'42.817 | 1.712 / 0.012 |
22 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 334.3 | 1'43.013 | 1.908 / 0.196 |
23 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 330.6 | 1'43.267 | 2.162 / 0.254 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 326.6 | 1'44.571 | 3.466 / 1.304 |
25 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 330.9 | 1'45.206 | 4.101 / 0.635 |
Dopo una mattinata piuttosto fresca, nel pomeriggio il sole scalda la pista e qualche pilota – come Valentino Rossi – prova a lungo la gomma posteriore più dura, quella con la banda rossa. Si gira, naturalmente, in configurazione gara con i tempi che rimangono piuttosto alti, fino a una decina di minuti dal termine, quando tutti montano la gomma posteriore più morbida a loro disposizione: la media per le factory, la soffice per le “Open”. La classifica si rivoluziona, con il miglior tempo – a sorpresa – per la Suzuki di Espargaro, che dispone anche di un motore evoluzione, leggermente più potente del precedente. Ma il suo primo tempo non è poi così anomalo, perché Aleix qui è sempre andato fortissimo e la gomma più morbida posteriore dà sicuramente un vantaggio: lo spagnolo domani può giocarsi quanto meno la prima fila. Completa la buona prestazione della Suzuki il quinto posto di Maverick Vinales, a 0”764 dal compagno di squadra: l’iridato Moto3 del 2013 cresce gara dopo gara.
Dopo tante difficoltà, i piloti Honda tornano protagonisti: primo e secondo al mattino, Marquez e Pedrosa chiudono la giornata al secondo e terzo posto, decisamente più competitivi rispetto al Mugello. Anche se i problemi non sono spariti completamente: Marc continua a faticare a fermare la sua RC213V e tra il mattino e il pomeriggio è finito lungo almeno tre volte. Insomma, la sensazione è che sia sempre appeso a un filo, anche se la situazione appare meno critica che nei GP precedenti. In crescita anche Pedrosa: vederlo così avanti già il venerdì significa che Dani è pronto per giocarsi un risultato importante, in condizioni fisiche più che accettabili: nelle FP1, il pilota della Honda ha percorso 15 giri consecutivi senza patemi.
Stranamente più in difficoltà la Yamaha, con entrambi i piloti: Jorge Lorenzo è settimo, Valentino Rossi addirittura undicesimo e quindi, al momento, fuori dai dieci piloti che accedono direttamente alla Q2. Fino a 13 minuti dal termine, Valentino ha girato esclusivamente con la gomma più dura posteriore, quella che potrebbe essere la scelta per domenica, considerando anche che le temperature sono previste in aumento. Poi si è fermato ai box per montare quella più morbida: nel giro lanciato è risalito fino alla terza piazza, per poi essere inesorabilmente superato da tanti rivali negli ultimi tre minuti. Come al solito, sembra che ci sia tanto da lavorare, mentre Lorenzo ha un ottimo passo: al di là della classifica, è andato tutt’altro che male.
Più in affanno, rispetto ai primi sei GP, anche la Ducati, che solo nel finale ha risalito la classifica (4° Dovizioso, 6° Iannone), grazie alla gomma più soffice posteriore, che dà un sicuro vantaggio.
«E’ stata una giornata un po’ particolare, dobbiamo studiare bene i dati: non c’è grip e ci sono tanti avvallamenti lunghi che fanno diventare la moto ingestibile. C’è ancora domani per lavorare, dobbiamo stare calmi e cerchiamo di capire un po’ tutto. Il tempo non è male, ma le sensazioni sono negative: bisogna analizzare cosa fare in frenata e quando si muove la GP15, specie in configurazione gara» è la primissima impressione del Dovi, con Iannone più o meno nella stessa situazione. Tra l’altro, in Ducati hanno dovuto anche intervenire sulle appendici aerodinamiche, perché qui toccano sui cordoli rialzati: al mattino, Iannone non le ha utilizzate, mentre su quelle di Dovizioso sono state aggiunte delle “spugne”, delle sorti di “saponette” per evitare l’impuntamento in caso di contatto con il cordolo.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 335.9 | 1'41.158 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 344.0 | 1'41.443 | 0.285 / 0.285 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 343.6 | 1'41.789 | 0.631 / 0.346 |
4 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 341.0 | 1'41.823 | 0.665 / 0.034 |
5 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 335.6 | 1'41.922 | 0.764 / 0.099 |
6 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 343.2 | 1'41.938 | 0.780 / 0.016 |
7 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 337.0 | 1'42.034 | 0.876 / 0.096 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 340.8 | 1'42.044 | 0.886 / 0.010 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 338.9 | 1'42.313 | 1.155 / 0.269 |
10 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 339.8 | 1'42.354 | 1.196 / 0.041 |
11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 337.1 | 1'42.367 | 1.209 / 0.013 |
12 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 343.5 | 1'42.417 | 1.259 / 0.050 |
13 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 338.9 | 1'42.645 | 1.487 / 0.228 |
14 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 334.9 | 1'42.697 | 1.539 / 0.052 |
15 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 328.1 | 1'42.968 | 1.810 / 0.271 |
16 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 336.7 | 1'42.995 | 1.837 / 0.027 |
17 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 329.9 | 1'43.110 | 1.952 / 0.115 |
18 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 334.7 | 1'43.351 | 2.193 / 0.241 |
19 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 332.7 | 1'43.369 | 2.211 / 0.018 |
20 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 332.8 | 1'43.463 | 2.305 / 0.094 |
21 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 330.5 | 1'43.562 | 2.404 / 0.099 |
22 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 336.4 | 1'43.760 | 2.602 / 0.198 |
23 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 336.5 | 1'43.851 | 2.693 / 0.091 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 326.8 | 1'44.614 | 3.456 / 0.763 |
25 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 331.0 | 1'45.323 | 4.165 / 0.709 |
Marc Marquez (Repsol Honda) conclude al comando la prima sessione di prove libere del Gran Premi Monster Energy de Catalunya. Il campione del mondo in carica ha preceduto il suo compagno di squadra, Dani Pedrosa, e il connazionale Aleix Espargarò (SUZUKI ECSTAR). Il dominio spagnolo è completato dal quarto posto di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), seguito dalla seconda GSX-RR del rookie Maverick Viñales.
La prima Ducati in graduatoria è quella del colombiano Yonny Hernandez (Octo Pramac Racing), che precede la prima Open di Nicky Hayden (Aspar MotoGP Team) e la M1 ufficiale del leader del campionato Valentino Rossi. Cal Crutchlow (CWM LCR Honda) chiude la top ten stretto nella morsa delle due GP15 di Andrea Dovizioso (Ducati Team) e Andrea Iannone, autore di un lungo alla curva 10.
Fonte: MotoGP.com
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 341.3 | 1'41.808 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.0 | 1'42.018 | 0.210 / 0.210 |
3 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 331.7 | 1'42.183 | 0.375 / 0.165 |
4 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 338.6 | 1'42.458 | 0.650 / 0.275 |
5 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 332.4 | 1'42.555 | 0.747 / 0.097 |
6 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 341.6 | 1'42.594 | 0.786 / 0.039 |
7 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 330.7 | 1'42.623 | 0.815 / 0.029 |
8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 334.6 | 1'42.938 | 1.130 / 0.315 |
9 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 341.8 | 1'42.945 | 1.137 / 0.007 |
10 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | CWM LCR Honda | Honda | 341.4 | 1'42.957 | 1.149 / 0.012 |
11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 345.4 | 1'42.981 | 1.173 / 0.024 |
12 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 336.6 | 1'43.002 | 1.194 / 0.021 |
13 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 328.2 | 1'43.008 | 1.200 / 0.006 |
14 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 337.3 | 1'43.116 | 1.308 / 0.108 |
15 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 336.9 | 1'43.378 | 1.570 / 0.262 |
16 | 6 | Stefan BRADL | GER | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 335.1 | 1'43.536 | 1.728 / 0.158 |
17 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 337.5 | 1'44.059 | 2.251 / 0.523 |
18 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 330.0 | 1'44.062 | 2.254 / 0.003 |
19 | 43 | Jack MILLER | AUS | CWM LCR Honda | Honda | 333.2 | 1'44.357 | 2.549 / 0.295 |
20 | 76 | Loris BAZ | FRA | Athinà Forward Racing | Yamaha Forward | 325.7 | 1'44.594 | 2.786 / 0.237 |
21 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 334.1 | 1'44.603 | 2.795 / 0.009 |
22 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 330.5 | 1'44.676 | 2.868 / 0.073 |
23 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 337.6 | 1'44.768 | 2.960 / 0.092 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 325.3 | 1'44.865 | 3.057 / 0.097 |
25 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 332.4 | 1'45.270 | 3.462 / 0.405 |
MONTMELO’ – La vigilia è interessante, con tanti argomenti sfiziosi. In ordine sparso: il sorpasso Rossi-Lorenzo del 2009; il ritorno di Biaggi in SBK; le possibilità di recupero di Marquez e della Honda; Casey Stoner; la Ducati.
Iniziamo dal GP del 2009 (raccontato anche da Matteo Flamigni in “Storie di MotoGP”), vissuto dai diretti interessati.
Rossi: «E’ stata una delle più belle battaglie della mia carriera, iniziata fin dal primo turno di prove libere di venerdì. Io e Lorenzo avevamo prestazioni molto simili e ogni volta che uno entrava in pista migliorava la messa a punto della moto e il tempo del compagno di squadra. Abbiamo lottato per tutto il fine settimana e il sabato ho perso la pole per 0”013, ma per la gara avevo grandi sensazioni. Per qualche giro Stoner era rimasto con noi, poi siamo rimasti solo io e Jorge, con un grande equilibrio. Fino all’ultimo giro, quando la mia idea era di attaccare Lorenzo alla curva nove (quella all’ingresso del “Motodromo”, NDA), ma lui è uscito fortissimo dalla otto e non è stato possibile. Rimaneva solamente l’ultima curva, dove avevo già fatto qualcosa di simile con Stoner nel 2007: è stato davvero incredibile».
Lorenzo: «Valentino può scrivere un libro su quel sorpasso, che io non ricordo tanto bene… Scherzi a parte, è stato sicuramente uno dei più bei GP della storia, perché, come ha detto Rossi, le nostre prestazioni erano veramente molto simili. Credo che lui sia riuscito a battermi perché è stato più intelligente, aveva più esperienza di me (Lorenzo, allora, era solo al secondo anno in MotoGP, NDA) e aveva già fatto lo stesso sorpasso con Stoner in passato. Può ripetersi una sfida così? Certo, ma adesso ho più esperienza, ho fatto più battaglie, ma ogni situazione è differente».
Nonostante la Yamaha abbia vinto cinque GP su sei, nonostante Marc Marquez sia già caduto due volte in gara, tutti continuano ad avere timore della Honda e del campione del mondo. «Io nelle prime tre gare non sono mai salito sul podio, poi ho vinto tre GP consecutivi: può tranquillamente fare lo stesso anche Marquez» è la tesi di Lorenzo. Al quale fa eco il compagno di squadra: «Mi sembra evidente che la Honda abbia un problema, ma se riescono a risolverlo Marquez può tornare a vincere come faceva nel 2014. Marc era e resta un fenomeno: credo che il vantaggio della Yamaha sia avere due piloti esperti come me e Lorenzo che portano avanti lo sviluppo».
Ma anche in MotoGP si parla molto di Max Biaggi, che a quasi 44 anni (li compirà il prossimo 26 giugno) tornerà in pista a Misano.
Lorenzo: «Max è un grande appassionato di moto e anche se ha 44 anni è ancora molto giovane di mentalità. Si allena sempre, è spesso in pista: credo possa fare un buon risultato».
Marquez: «Sicuramente il suo ritorno è un bene per la SBK: è un grande pilota, gli auguro il meglio».
Rossi: «Figo, la guarderò la gara. E’ vero che c’è Giugliano che va forte, però per noi italiani, quando c’erano Biaggi e Melandri, che potevano vincere, la guardavamo più volentieri, anche perché sono dei nomi grossi che arrivano dalla MotoGP e più conosciuti. E’ importante che corra Max: farò il tifo per lui… No dai, non esageriamo…».
Reduce dal bel secondo posto del Mugello, Andrea Iannone è galvanizzato. «Ma non bisogna gasarsi troppo, bisogna avere la situazione sotto controllo senza sbagliare. E’ un periodo positivo per me, vengo da due belle gare in situazioni difficili e questo ti dà ancora più fiducia: ho acquistato convinzione, sono cresciuto su tanti aspetti».
Il compagno di squadra parla della possibile competitività della GP15 anche a Barcellona. «La base è buona, anche se prima di scendere in pista è difficile fare un pronostico, anche perché nelle ultime tre gare, Lorenzo a parte, ci sono stati tanti alti e bassi. Ma credo che potremo essere competitivi, siamo sempre stati vicini al primo o al secondo posto, anche se credo che qui ci sarà un’ulteriore innalzamento dell’asticella, perché in tanti sono motivati a tenere il ritmo di Lorenzo».
Di Giovanni Zamagni