MotoGP 2015. Il TAS rigetta il ricorso. Rossi partirà dall'ultima fila

MotoGP 2015. Il TAS rigetta il ricorso. Rossi partirà dall'ultima fila
Il TAS ha respinto il ricorso di Valentino Rossi. Il Dottore partirà in ultima fila a Valencia
5 novembre 2015

Il TAS ha respinto il ricorso di Rossi che chiedeva di ridurre o annullare la penalità decisa dopo il GP di Sepang. Il Tribunale arbitrale dello sport ha confermato invece i tre punti di penalità inflitti dalla FIM a Valentino Rossi. A seguire la sentenza completa del TAS.

«La Corte di Arbitraggio Sportiva (CAS) respinge la richiesta di Valentino Rossi di sospensione in merito alla decisione dei commissari FIM del 25 ottobre 2015. Di conseguenza, la decisione dei commissari di penalizzare con 3 punti Valentino Rossi a seguito dell’incidente con Marc Marquez durante il Gran Premio di Malesia corso il 25 ottobre 2015 rimane valida, e Valentino Rossi partirà per il prossimo (ed ultimo) evento della stagione, che si corre a Valencia, Spagna, l’8 novembre 2015, dall’ultima posizione della griglia.

Dopo la gara in Malesia, la Direzione Gara FIM è giunta alla conclusione che Valentino Rossi sia deliberatamente andato largo per costringere Marc Marquez fuori traiettoria. La manovra ha avuto come risultato un contatto che ha causato la caduta di Marquez. Per questa infrazione al regolamento FIM, la Direzione Gara ha penalizzato con tre punti il pilota, sanzione poi confermata dai commissari federali. Dal momento che Valentino Rossi aveva già un punto di penalità per un’infrazione commessa precedentemente in questa stagione, questa penalità lo porta ad accumulare quattro punti. Sulla base del regolamento federale, un pilota con quattro punti di penalità deve partire dall’ultima posizione della griglia nel gran premio successivo.

La richiesta di sospensione è stata presentata al CAS il 29 ottobre 2015 da Valentino Rossi assieme all’appello per la riduzione o l’annullamento della penalità di tre punti comminata dai commissari federali. L’arbitro della CAS, nominato per mutuo accordo da entrambe le parti (il tedesco Prof. Ulrich Haas) ha ascoltato i rappresentanti del sig. Rossi e della FIM ieri presso gli uffici del CAS a Losanna, per pronunciarsi con la massima rapidità in merito alla sospensione della decisione e dunque alla partenza dall’ultima casella dello schieramento a Valencia per Valentino Rossi. L’arbitro della CAS ha riscontrato l’assenza di condizioni per la sospensione, il che significa che la sanzione decisa dalla FIM dovrà essere scontata nel prossimo Gran Premio di Valencia.

Il 2 novembre 2015 Jorge Lorenzo ha presentato una Richiesta di Intervento per poter partecipare a questo arbitrato della CAS, ma la richiesta è stata respinta. Tuttavia l’arbitro CAS, dopo una consultazione con le parti, ha consentito la presentazione di una dichiarazione scritta dagli avvocati di Jorge Lorenzo.

La procedura di arbitrato è ancora in atto, e una decisione finale in merito alla questione (ovvero alla sanzione prevista dai commissari FIM, NdR) verrà presa in un momento successivo».

 

Scarica la sentenza del TAS

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese