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SILVERSTONE – Straordinario successo di Valentino Rossi, davanti a un immenso Danilo Petrucci e a un tenace Andrea Dovizioso. Quarto Jorge Lorenzo, a terra Marc Marquez: la pioggia di Silverstone mette un sigillo importante sul mondiale.
Si parte, incomprensibilmente, con “Dry Race”, gara asciutta, mentre però dal cielo cadono gocce sempre più insistenti. Nel giro di ricognizione, i piloti segnalano che la pioggia aumenta, rientrano tutti al box per il cambio moto, ma è il caos totale: la direzione gara decide di esporre immediatamente la bandiera rossa. Si riparte dopo una mezz’ora, questa volta con la pista bagnata.
«Quando abbiamo visto che pioveva, ci abbiamo fatto un pensierino» dice Matteo Flamigni, il fidato telemetrista di Rossi, uno degli uomini che fanno la differenza. E così è stato: la pioggia, scongiurata alla vigilia da Valentino diventa la più grande alleata del fenomeno della Yamaha, che adesso allunga nuovamente in classifica, con dodici punti di vantaggio su Lorenzo, quarto al traguardo, con la visiera appannata.
«Quando ho visto Marquez cadere sul mega schermo, ho rallentato un po’ perché pensavo di avere più margine, ma Danilo si è avvicinato: speravo che non rischiasse troppo per non buttare via il suo primo podio. Era difficile, non volevo commettere errori, ho fatto correre la moto, che era veramente competitiva» racconta Rossi.
Il quarto successo stagionale, 112esimo di una carriera che ogni GP assume contorni sempre più leggendari, è arrivato in solitario al traguardo, ma la sua gara è stata tutt’altro che semplice, prima per la presenza di Marc Marquez, poi per la rimonta di un Danilo Petrucci da sogno. Per 12 giri, Marc ha tallonato da vicino Valentino, usando la stessa tattica utilizzata in passato sull’asciutto con Lorenzo. Rossi ha rallentato vistosamente, Marquez ha fatto altrettanto, rimanendo sempre alle sue spalle. Stava andando “piano”, quindi, quando alla prima curva del 13esimo giro ha perso il controllo della sua Honda, in una caduta davvero strana, come determinata dal bloccaggio della ruota posteriore. A quel punto, Rossi pensava di avere la vittoria in tasca, invece alle sue spalle i due piloti Ducati rimontavano come furie.
Il vantaggio di Rossi è sceso da oltre 7” fino a 1”6, quando poi Valentino è riuscito ad arginare la rimonta, con Petrucci per la prima volta sul podio e Dovizioso finalmente terzo: un altro podio tutto italiano come in Qatar (Rossi-Dovizioso-Iannone).
«Non capivo bene, vedevo Rossi avvicinarsi sempre di più… Ma dietro di me c’era anche Dovizioso, che negli ultimi due giri ha mollato. Allora ho cominciato a ridere, ridere, ridere e non ho più smesso» racconta Petrucci, aiutato dalla pioggia, ma comunque grandissimo a sfruttare l’occasione. Bene anche Dovizioso, che partiva dalla quarta fila: se ieri non avesse avuto problemi in prova, avrebbe potuto giocarsi la vittoria. E, ricordiamolo, ha guidato per la prima volta la GP15 sul bagnato.
«Danilo è un “cagnaccio”, avevo paura per lui: gli vedevo fare delle staccate pazzesche, temevo cadesse ad ogni curva. Gli faccio tantissimi complimenti: comunque per noi è un grande risultato prima del GP di Casa».
A un certo punto del GP, Lorenzo stava perdendo 16 punti, ma poi la caduta di Marquez e una buona reazione su Pedrosa gli ha permesso di limitare i danni a 12 punti, comunque pesanti a questo punto della stagione. Jorge pare abbia avuto problema di appannamento del casco: non sarebbe la prima volta. Male Andrea Iannone, solo ottavo, ma per le cadute altrui. Il mondiale è deciso? No.
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 153.0 | 46'15.617 |
2 | 20 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 152.8 | +3.010 |
3 | 16 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 152.8 | +4.117 |
4 | 13 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 152.7 | +5.726 |
5 | 11 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 152.4 | +11.132 |
6 | 10 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 151.6 | +25.467 |
7 | 9 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 151.5 | +26.717 |
8 | 8 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 151.4 | +29.393 |
9 | 7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 150.9 | +38.815 |
10 | 6 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 150.7 | +41.712 |
11 | 5 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 150.6 | +44.776 |
12 | 4 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 150.2 | +52.489 |
13 | 3 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 149.2 | +1'11.211 |
14 | 2 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 149.0 | +1'15.292 |
15 | 1 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 148.8 | +1'17.863 |
16 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 148.7 | +1'19.310 | |
17 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 148.7 | +1'19.735 | |
18 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 146.8 | +1'58.086 | |
19 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 139.1 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 151.5 | 6 Giri | ||
93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 152.7 | 8 Giri | ||
6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 150.2 | 8 Giri | ||
35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 107.7 | 16 Giri | ||
43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 146.3 | 18 Giri | ||
Primo giro non terminato | ||||||||
68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 0 Giro |
Sulla pista bagnata di Silverstone il più veloce è stato Rossi davanti a Petrucci e Marquez. Fa freddo questa mattina nel circuito inglese: 15° la temperatura dell'aria e solo 17° quella dell'asfalto. In queste condizioni, con l'asfalto bagnato, i tempi si sono alzati di quasi venti secondi con Rossi che conquista il miglior crono con 2'18.660 (la pole di Marquez di ieri: 2'00.234). Si rimescola la classifica anche se il cronometro potrebbe non essere indicativo dei valori in pista anche nel caso in cui le condizioni oggi pomeriggio non dovessero migliorare. Tutti i piloti questa mattina hanno fattto 8 o 9 giri per verificare assetti e prendere confidenza con l'asfalto bagnato.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 292.6 | 2'18.660 | |
2 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 296.3 | 2'19.269 | 0.609 / 0.609 |
3 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 301.2 | 2'19.361 | 0.701 / 0.092 |
4 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 294.3 | 2'19.479 | 0.819 / 0.118 |
5 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 294.5 | 2'19.788 | 1.128 / 0.309 |
6 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 291.1 | 2'19.863 | 1.203 / 0.075 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 305.2 | 2'20.023 | 1.363 / 0.160 |
8 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 305.6 | 2'20.062 | 1.402 / 0.039 |
9 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 293.0 | 2'20.162 | 1.502 / 0.100 |
10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 291.4 | 2'20.599 | 1.939 / 0.437 |
11 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 294.2 | 2'20.945 | 2.285 / 0.346 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 298.0 | 2'21.118 | 2.458 / 0.173 |
13 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 288.4 | 2'21.277 | 2.617 / 0.159 |
14 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 298.2 | 2'21.562 | 2.902 / 0.285 |
15 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 293.6 | 2'22.016 | 3.356 / 0.454 |
16 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 296.9 | 2'22.215 | 3.555 / 0.199 |
17 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 287.4 | 2'22.398 | 3.738 / 0.183 |
18 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 299.8 | 2'22.413 | 3.753 / 0.015 |
19 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 296.6 | 2'23.005 | 4.345 / 0.592 |
20 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 309.8 | 2'23.138 | 4.478 / 0.133 |
21 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 296.7 | 2'23.196 | 4.536 / 0.058 |
22 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 278.8 | 2'23.868 | 5.208 / 0.672 |
23 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 280.8 | 2'24.945 | 6.285 / 1.077 |
24 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 298.0 | 2'25.175 | 6.515 / 0.230 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 301.3 | 2'25.748 | 7.088 / 0.573 |
SILVERSTONE – Stratosferica pole position per Marc Marquez (2’00”234), davanti a Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Quarto Valentino Rossi, nono Andrea Iannone, 12esimo Andrea Dovizioso, 18esimo Danilo Petrucci.
Sesta pole position stagionale per Marc Marquez, tornato a livelli pazzeschi, come conferma il cronometro: 2’00”234, oltre quattro decimi meglio del precedente primato assoluto di Silverstone (2’00”691), sempre di Marquez (2013), per un titolo scontato: solo Marquez può battere Marquez.
Già con la prima gomma morbida Marc era stato imprendibile (2’00”564), ma con la seconda si è ulteriormente migliorato e gli avversari hanno dovuto dimenticare la prima posizione.
«E’ stato un giro abbastanza buono, non perfetto, si può andare un po’ di più… (!). Nelle FP4 il mio feeling con la moto era molto buono, sapevo di poter fare la pole. Ho puntato a scendere sotto i due minuti, ci sono andato vicino» sorride il fenomeno della Honda, lasciando tutti allibiti quando dice che «si poteva fare meglio».
Impossibile dire dove e come, quello che è chiaro è che Marc qui è il punto di riferimento, non soltanto per la pole, ma quanto – anzi soprattutto – per l’impressionante passo nell’ultimo turno di prove libere, con 13 giri sotto i 2’02”, realizzati con la gomma dura posteriore, mentre tutti i suoi rivali hanno utilizzato la media. Solo Lorenzo sembra tenere il suo passo, ma nelle FP4 non è stato altrettanto efficace: bisogna capire perché.
Jorge, comunque, sta andando fortissimo e il suo secondo tempo in qualifica rispecchia esattamente il suo potenziale attuale.
«Tutti hanno fatto tempi incredibili, si guadagnano decimi in ogni curva, i riscontri cronometrici sono impressionanti: per essere in prima fila devi essere quasi perfetto. La Honda è più esplosiva in qualifica, io sono molto orgoglioso del mio tempo» sono le prime battute di un Lorenzo comunque convinto di potersela giocare con il rivale. Per quanto visto fino adesso, la sensazione è che si potrebbe assistere a una doppia sfida Honda-Yamaha, con Lorenzo impegnato a insidiare la prima posizione di Marquez, e Rossi la terza di Pedrosa, tornato in prima fila.
«Sono contento per la QP, la prima fila è molto importante. Qui è difficile fare un giro perfetto: adesso bisogna partire bene, perché Lorenzo e Marquez sono velocissimi fin dalla prima curva e non bisogna farli andare via. Marc ha fatto un ottimo passo con la dura posteriore, io devo migliorare un po’» è la corretta analisi di Dani, in buona forma fisica dopo l’infortunio patito a Brno. Pedrosa ha limitato il distacco dal compagno di squadra a 0”482, mentre Rossi è quarto a 0”713. Tanto, ma il passo in avanti rispetto a venerdì è evidente e nelle FP4 Valentino è stato più vicino al compagno di squadra, anche se poi nel finale delle libere ha rallentato parecchio provando la dura posteriore, che però solo Marquez pare riuscire a sfruttare.
Pol Espargaro e Bradley Smith completano una seconda fila tutta Yamaha, mentre per trovare la prima Ducati bisogna scendere al nono posto di Andrea Iannone, staccato di 1”640, con Andrea Dovizioso addirittura 12esimo (dietro anche alla GP14.2 di Jonny Hernandez), rallentato ancora una volta da qualche problema tecnico. Insomma, l’attesa riscossa Ducati per il momento non c’è stata, il podio rimane una “chimera”. Domani, però, potrebbe cambiare tutto: è prevista pioggia.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 322.0 | 2'00.234 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 319.0 | 2'00.522 | 0.288 / 0.288 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 326.6 | 2'00.716 | 0.482 / 0.194 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 323.2 | 2'00.947 | 0.713 / 0.231 |
5 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 324.4 | 2'01.031 | 0.797 / 0.084 |
6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 319.6 | 2'01.140 | 0.906 / 0.109 |
7 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 320.1 | 2'01.329 | 1.095 / 0.189 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 323.3 | 2'01.376 | 1.142 / 0.047 |
9 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 329.9 | 2'01.874 | 1.640 / 0.498 |
10 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 317.2 | 2'01.880 | 1.646 / 0.006 |
11 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 322.8 | 2'01.894 | 1.660 / 0.014 |
12 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 322.8 | 2'01.979 | 1.745 / 0.085 |
SILVERSTONE – C’è un bel sole a Silverstone, la pista diventa più veloce e i tempi si abbassano drasticamente, con Jorge Lorenzo capace di rifilare quasi mezzo secondo (0”459) a Marc Marquez, con Andrea Dovizoso terzo a 0”540. Valentino Rossi risale fino alla settima posizione (ieri era decimo), riuscendo a limare qualche decimo sul distacco dal primo (0”774), che diventa un recupero importante se si toglie Lorenzo, apparentemente imprendibile per tutti a Silverstone: la situazione appare molto migliore rispetto alle libere di venerdì.
In crescita anche la Ducati, perlomeno con Dovizioso («Se togliamo i primi due, non siamo messi male»), mentre Andrea Iannone (decimo) conferma di avere qualche problema con questo tracciato («Abbiamo utilizzato un setting diverso, non mi è piaciuto e siamo andati nettamente più piano»). La sorpresa della giornata è Scott Redding, futuro pilota Ducati Pramac: è quinto davanti a Bradley Smuth. Fuori dai dieci le due Suzuki, che quindi devono passare dalle Q1, mentre accedono direttamente alle Q2 Lorenzo, Marquez, Dovizioso, Pedrosa, Redding, Smith, Rossi, Crutchoow, P.Espargaro e Iannone. Diretta live su Moto.it delle qualifiche a partire dalla 15 (ora italiana).
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 319.7 | 2'01.429 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 325.0 | 2'01.888 | 0.459 / 0.459 |
3 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 328.9 | 2'01.969 | 0.540 / 0.081 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 325.3 | 2'02.020 | 0.591 / 0.051 |
5 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 320.9 | 2'02.119 | 0.690 / 0.099 |
6 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 322.6 | 2'02.125 | 0.696 / 0.006 |
7 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 321.1 | 2'02.203 | 0.774 / 0.078 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 324.8 | 2'02.341 | 0.912 / 0.138 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 322.4 | 2'02.346 | 0.917 / 0.005 |
10 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 332.4 | 2'02.443 | 1.014 / 0.097 |
11 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 318.9 | 2'02.476 | 1.047 / 0.033 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 314.9 | 2'02.482 | 1.053 / 0.006 |
13 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 321.2 | 2'02.842 | 1.413 / 0.360 |
14 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 320.9 | 2'02.981 | 1.552 / 0.139 |
15 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 314.5 | 2'03.120 | 1.691 / 0.139 |
16 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 321.7 | 2'03.263 | 1.834 / 0.143 |
17 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 311.5 | 2'03.363 | 1.934 / 0.100 |
18 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 315.3 | 2'03.444 | 2.015 / 0.081 |
19 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 314.2 | 2'03.626 | 2.197 / 0.182 |
20 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 311.4 | 2'03.833 | 2.404 / 0.207 |
21 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 318.3 | 2'04.030 | 2.601 / 0.197 |
22 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 315.4 | 2'04.152 | 2.723 / 0.122 |
23 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 308.4 | 2'04.689 | 3.260 / 0.537 |
24 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 313.4 | 2'05.203 | 3.774 / 0.514 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 311.6 | 2'05.947 | 4.518 / 0.744 |
SILVERSTONE – Volano Jorge Lorenzo e Marc Marquez, con un bravissimo Bradley Smith a completare l’ipotetica prima fila. Quinto Andrea Dovizioso, ottavo Andrea Iannone, solo decimo Valentino Rossi, con Danilo Petrucci 11esimo.
C’è il sole, ma la temperatura è piuttosto bassa, e c’è parecchio vento: insomma, la solita Silverstone. E davanti ci sono sempre i soliti, perlomeno di questa parte di stagione, con Lorenzo e Marquez che si scambiano le posizioni nei due turni di libere: Marc è il più rapido al mattino, Jorge al pomeriggio e nella combinata dei tempi. Tra i due solo 33 millesimi e un passo del tutto simile: nel 2014 si giocarono la vittoria fino all’ultimo giro e sembrano pronti a replicare quanto fatto negli ultimi anni su questo tracciato.
Insomma, Lorenzo e Marquez sembrano già a posto e, soprattutto, inarrestabili, specie considerando che hanno girato con tutto il turno con le medesime gomme, soffice anteriore e media posteriore. Così, in questo costante, il decimo posto di Valentino Rossi a 0”989 è preoccupante, più per il distacco che per la posizione, perché nel finale Rossi è stato superato da tanti piloti che hanno montato la gomma nuova posteriore (tra gli altri: Smith, Dovizioso, i due Espargaro, Iannone). Il decimo posto, quindi, non è troppo veritiero, ma lo è, purtroppo, il quasi secondo di distacco, aumentato rispetto al mattino, quando Valentino era terzo a 0”856 da Marquez e a 0”468 da Lorenzo. Ma mentre i due rivali hanno progredito, Rossi lo ha fatto molto meno, evidentemente non ancora a punto con la moto. Se non altro, è riuscito a salvare la decima posizione, anche se per soli pochi millesimi su Danilo Petrucci, confermato in Pramac anche per il 2016 e in trattativa finale per il 2017.
Al suo fianco ci sarà (quasi) sicuramente Scott Redding, oggi nono: il suo passaggio dalla Honda del team VDS alla Ducati Pramac verrà annunciato in questi giorni. Ma l’eroe della giornata è Bradley Smith, terzo assoluto a soli 0”193 da Lorenzo.
«La moto va molto bene qui, ho sempre molta confidenza su questo circuito così veloce. E’ il modo migliore per iniziare il GP di casa: in settimana ho firmato il rinnovo con il team Tech3, posso solo pensare a guidare. Adesso devo accendere i razzi per stare davanti anche domani» scherza Smith, che nel giro secco può essere paragonato ai migliori della categoria. In gara non è altrettanto efficace, ma la sua crescita è costante. E da applausi.
Buono il quarto posto di Dani Pedrosa, rallentato da un problema al freno posteriore, quinto, ma a 0”423 Andrea Dovizioso, risalito in classifica grazie alla gomma più soffice al posteriore, montata da tutti i piloti con concessioni “Open”.
«Siamo ancora parecchio distanti: ho visto guidare Lorenzo, faceva paura! E’ una pista particolare, in condizioni difficili e c’è ancora tanto margine di miglioramento. Bisogna lavorare sulle linee, sulla guida: Lorenzo e Marquez sono già a posto, noi dobbiamo essere più fluidi. Tutti lottiamo con le buche, dobbiamo sistemare meglio la GP15» è la primissima analisi di Dovizioso, che conferma come Yamaha e Honda siano ancora un passo avanti. Come conferma anche l’ottavo posto di Andrea Iannone, incappato anche in una innocua scivolata a metà delle FP2 («La caduta mi ha complicato molto il lavoro, ma possiamo migliorare). Malissimo Cal Crutchlow, 15esimo sulla pista dove in passato aveva colto un terzo posto “eroico” con la Yamaha del team Tech3. Crutchlow, confermato dal team LCR fino al 2017, fatica un sacco a gestire questa Honda, che sembra proprio non adattarsi alla sua guida.
di Giovanni Zamagni
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 316.9 | 2'02.338 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 320.6 | 2'02.371 | 0.033 / 0.033 |
3 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 319.6 | 2'02.531 | 0.193 / 0.160 |
4 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 323.4 | 2'02.573 | 0.235 / 0.042 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 325.3 | 2'02.761 | 0.423 / 0.188 |
6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 310.7 | 2'02.872 | 0.534 / 0.111 |
7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.5 | 2'02.972 | 0.634 / 0.100 |
8 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 324.6 | 2'03.219 | 0.881 / 0.247 |
9 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 319.1 | 2'03.284 | 0.946 / 0.065 |
10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 316.4 | 2'03.327 | 0.989 / 0.043 |
11 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 320.3 | 2'03.339 | 1.001 / 0.012 |
12 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 315.1 | 2'03.391 | 1.053 / 0.052 |
13 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 319.4 | 2'03.618 | 1.280 / 0.227 |
14 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 313.1 | 2'03.656 | 1.318 / 0.038 |
15 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 320.9 | 2'03.748 | 1.410 / 0.092 |
16 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 309.7 | 2'03.877 | 1.539 / 0.129 |
17 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 320.5 | 2'03.878 | 1.540 / 0.001 |
18 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 308.2 | 2'03.977 | 1.639 / 0.099 |
19 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 316.8 | 2'04.216 | 1.878 / 0.239 |
20 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 315.6 | 2'04.416 | 2.078 / 0.200 |
21 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 313.9 | 2'04.885 | 2.547 / 0.469 |
22 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 310.9 | 2'05.295 | 2.957 / 0.410 |
23 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 309.6 | 2'05.396 | 3.058 / 0.101 |
24 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 305.9 | 2'05.820 | 3.482 / 0.424 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 313.5 | 2'06.275 | 3.937 / 0.455 |
Marc Marquez nel primo turno di prove libere a Silverstone si è lasciato alle spalle i piloti del team Movistar Yamaha. Jorge Lorenzo ha concluso le FP1 a 0.388 dal campione del mondo in carica e Rossi a 0.856, quasi mezzo secondo più lento del compagno di squadra e a pari punti in vetta alla classifica. E' sicuramente presto per fare considerazioni sul passo, ma, se si analizzano i tempi, per ora Marquez e Lorenzo non sembrano essere così distanti. Valentino invece deve ancora lavorare con solo due giri di poco sotto al 2'04 contro i 5 di Lorenzo e i 6 di Marquez.
Buon inizio per le Ducati che si piazzano al quarto posto con Iannone e al quinto con Dovizioso. Le rosse di Borgo panigale arrivano dopo una giornata di test a Misano e carichi di aspettative. Iannone è in crescita da inizio anno e il Dovi corre questo weekend su una delle sue piste preferite, «Sicuramente mi aspetto molto da questa gara - specifica Dovizioso alla vigilia del GP -, ma dobbiamo ancora migliorare il feeling con l’anteriore per poter puntare ad un buon risultato».
Sesta e settima piazza per coppia per i connazionali Scott Redding e Bradley Smith. Solo ottavo Dani Pedrosa che precede la M1 satellite di Pol Espargarò.
Cal Crutchlow - che un paio di giorni fa ha ufficializzato il rinnovo con il team LCR Honda per altre due stagioni - ha segnato il decimo tempo. Esclusi dalla top10 Danilo Petrucci e Maverick Vinales.
La classe regina tornerà in pista più tardi alle 14:05 locali (le 15:05 italiane) per la seconda sessione di Prove Libere dell’Octo British Grand Prix 2015.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 322.0 | 2'03.111 | |
2 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 316.9 | 2'03.499 | 0.388 / 0.388 |
3 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 316.4 | 2'03.967 | 0.856 / 0.468 |
4 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Ducati Team | Ducati | 326.0 | 2'04.072 | 0.961 / 0.105 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 326.2 | 2'04.115 | 1.004 / 0.043 |
6 | 45 | Scott REDDING | GBR | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 318.8 | 2'04.170 | 1.059 / 0.055 |
7 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.2 | 2'04.313 | 1.202 / 0.143 |
8 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 321.6 | 2'04.347 | 1.236 / 0.034 |
9 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 317.7 | 2'04.364 | 1.253 / 0.017 |
10 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 319.4 | 2'04.413 | 1.302 / 0.049 |
11 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Octo Pramac Racing | Ducati | 319.2 | 2'04.659 | 1.548 / 0.246 |
12 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 314.1 | 2'04.728 | 1.617 / 0.069 |
13 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 310.6 | 2'04.816 | 1.705 / 0.088 |
14 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Octo Pramac Racing | Ducati | 316.9 | 2'04.817 | 1.706 / 0.001 |
15 | 50 | Eugene LAVERTY | IRL | Aspar MotoGP Team | Honda | 311.3 | 2'05.170 | 2.059 / 0.353 |
16 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 310.8 | 2'05.290 | 2.179 / 0.120 |
17 | 76 | Loris BAZ | FRA | Forward Racing | Yamaha Forward | 308.9 | 2'05.403 | 2.292 / 0.113 |
18 | 6 | Stefan BRADL | GER | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 314.6 | 2'05.956 | 2.845 / 0.553 |
19 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Aspar MotoGP Team | Honda | 308.1 | 2'05.987 | 2.876 / 0.031 |
20 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | E-Motion IodaRacing Team | ART | 311.5 | 2'06.045 | 2.934 / 0.058 |
21 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | AB Motoracing | Honda | 309.8 | 2'06.154 | 3.043 / 0.109 |
22 | 43 | Jack MILLER | AUS | LCR Honda | Honda | 306.9 | 2'06.478 | 3.367 / 0.324 |
23 | 63 | Mike DI MEGLIO | FRA | Avintia Racing | Ducati | 311.9 | 2'06.482 | 3.371 / 0.004 |
24 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Racing | Ducati | 317.6 | 2'07.820 | 4.709 / 1.338 |
25 | 71 | Claudio CORTI | ITA | Forward Racing | Yamaha Forward | 309.1 | 2'08.286 | 5.175 / 0.466 |