Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La rinascita di Silverstone. Questo, in sintesi, il weekend inglese vissuto dal leader della classifica iridata Johann Zarco (Ajo Motorsport) all’Octo British Grand Prix 2015. Il francese, tutto autorità e determinazione, mette in archivio una corsa perfetta culminata nella sua quinta vittoria stagionale, la seconda consecutiva dopo quella centrata due settimane or sono a Brno.
Grande prova di forza per il 25enne di Cannes che, dopo il buon esordio nelle prime libere, aveva chiuso in 15ª posizione nelle FP2 del venerdì pomeriggio. Senza darsi per vinto, il leader della classe intermedia si era rimboccato le maniche risalendo in progressione nelle successive sessioni: 4º nelle FP3, 3º nelle Qualifiche e 2º nel Warm Up di questa mattina.
In gara Zarco ha saputo ben ricucire il gap da Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS) che nei primi giri aveva provato a scappare via e che successivamente gli ha chiuso la porta in faccia, favorendo l’inserimento di Alex Rins (Paginas Amarillas Hp 40). Ma al settimo giro, il francese ha rotto gli indugi passando il rookie senza appello e andando a incrementare giro dopo giro il suo vantaggio. Altra cavalcata trionfale dunque, che consolida la leadership nella classifica iridata.
Piazza d’onore per Alex Rins che, in virtù di questo suo settimo podio del della sua stagione d’esordio (il secondo consecutivo dopo Brno), scavalca in classifica proprio il connazionale Tito Rabat. Il Campione del Mondo in carica ha guidato in maniera superlativa, ma non ha potuto di più contro il degrado del suo pneumatico posteriore. Nelle battute conclusive, a gomma ormai finita, ha saputo ben difendersi dagli attacchi del suo compagno di squadra.
La seconda parte della stagione 2015 ha infatti riabbracciato un grande protagonista: Alex Marquez. Il campione uscente della classe Moto3™ conferma la sua crescita e, per la seconda gara consecutiva dopo la Repubblica Ceca, sul tracciato di Silverstone sfiora il primo podio nella classe intermedia, affacciandosi anche in scia all’altro rookie Rins, alla testa della corsa nelle sue fasi centrali.
Top 5 chiusa da Jonas Folger (AGR Team). Il tedesco autore si è reso autore di diversi giri veloci che l’hanno visto gravitare sempre nel gruppo di testa, avendo la meglio sugli attacchi di Thomas Luthi (Derendinger Racing Interwetten) e sul ritorno di Sam Lowes (Speed Up).
Il padrone di casa non ha saputo sfruttare la pole position conquistata ieri, scivolando indietro nelle prime battute, ma sapendo attuare una bella rimonta nel finale: dopo cinque Kalex la sua e la prima delle Speed Up, seguita dalla moto gemella dell’australiano Anthony West (QMMF Racing).
Ottavo l’italo-tedesco Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP), mentre la Suter di Ricky Cardus (JPMoto Malaysia) chiude la Top10 davanti alla Tech3 di Marcel Schrotter. Dopo una buona fase iniziale, in cui sembravano poter andar a ricongiungersi con il trenino di testa, i compagni di squadra del Forward Racing, Lorenzo Baldassarri e Simone Corsi, sono stati costretti al ritiro a 5 tornate dalla fine.
È la quinta stagionale, ma con la vittoria di Silverstone Danny Kent (Leopard Racing) è il terzo pilota inglese a vincere la gara di casa. Il 21enne di Chippenham lo aveva detto: voleva regalare un grande spettacolo ai suoi connazionali e così è stato. Scattato dalla terza casella in griglia, Kent ha lasciato correre gli altri piloti e poi, a meno di metà gara è andato al comando vincendo con 9” di vantaggio da Jakub Kornfeil.
Il pilota del Drive M7 SIC già nel warm up era stato il secondo più veloce e in gara è riuscito a scappare via difendendo senza dover affrontare troppe battaglie il suo primo podio in carriera nella categoria cadetta. Terzo il 19enne di Cattolica, Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold), che ha conquistato il suo secondo podio consecutivo dopo la vittoria di Brno.
Le gare della Moto3™ sul bagnato regalano scenari imprevedibili, com’è successo quest’anno ad Indianapolis. Anche l’Octo British Grand Prix 2015 ha riservato sorprese: nelle prove i piloti italiani non avevano brillato, ma per la prima metà di gara hanno mostrato di essere forti e preparati anche sotto la pioggia.
Già a Indy, alla sua prima apparizione nel Campionato del Mondo, Lorenzo Dalla Porta (Husqvarna Factory Laglisse) aveva girato parte in testa alla gara, ma in quell’occasione i top rider della categoria erano stati tagliati fuori da varie difficoltà legate all’imprevedibile pioggia. A Silverstone invece il 18enne di Prato ha dimostrato, alla sua terza presenza nel mondiale, di essere un’altra promessa tricolore: scattato dalla 27ª posizione il pilota dello Husqvarna Factory Laglisse è arrivato 8° al traguardo.
Un sorprendente Romano Fenati (SKY Racing Team) è riuscito a rimontare sotto il diluvio. L’ascolano stava facendo una gara fenomenale, una di quelle in cui parte al fondo della classifica e poi risale in testa alla gara, ma una scivolata alla Curva 7 ha messo fine al sogno del podio. Il pilota dello SKY Racing Team è comunque riuscito a risalire per chiudere la gara in 12ª posizione, tre posizioni più avanti del suo compagno di squadra Andrea Migno.
Un weekend da dimenticare quello di Enea Bastianini (Gresini Racing Team Moto3): il riminese ha avuto difficoltà durante i due giorni di prove libere e nelle qualifiche ufficiali era riuscito a risalire al 7° tempo. In gara ha poi perso posizioni, ma è stato capace di rimontare. Quando mancava un solo giro dalla bandiera a scacchi, la sua moto si è fermata e così ha chiuso senza punti vedendo allontanarsi il sogno del titolo mondiale.
Uno “zero” anche per il suo compagno di squadra Andrea Locatelli, ritiratosi al 10° giro. Un’altra protagonista nella fase iniziale è stata Maria Herrera (Husqvarna Factory Laglisse) che, scattata dalla 14ª casella, era risalita fino alla 4ª posizione ma, una scivolata prima e un problema alla moto poi, non le hanno permesso di concludere quella che sembrava essere la sua migliore gara della stagione.
È stato ancora più amaro il ritiro per il suo connazionale Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0), nelle FP1 era stato il più veloce e nelle qualifiche ufficiali aveva centrato la sua prima pole di carriera. Purtroppo però, un contatto con l’altro protagonista nelle due giornate di prove, Karel Hanika (Red Bull KTM Ajo) alla Curva 3 ha segnato la fine del Gran Premio inglese per i due piloti.
Ma le soddisfazioni nel team Estrella Galicia 0,0 sono arrivate con il 4° posto del rookie Fabio Quartararo che ha potuto guadagnare posizioni in seguito alla caduta dei piloti davanti. Uno di questi è stato Francesco Bagnaia (MAPFRE Team MAHINDRA) mentre era il lotta per il suo secondo podio con Antonelli, il piemontese è scivolato a due giri dalla fine della gara. Anche il suo compagno di squadra, Jorge Martin, il più veloce nelle FP3, è tornato ai box dopo essere scivolato alla Curva 3.
Dopo la sua prima vittoria di Indy, Livio Loi (RW Racing GP) chiude la Top 5 davanti al tedesco John Mcphee (SAXOPRINT RTG), altra sorpresa del GP americano. Nona piazza per il veterano Efren Vazquez (Leopard Racing), mentre col 10° posto assoluto il giapponese Tatsuki Suzuki (CIP) centra il suo miglior piazzamento stagionale.
MOTO2
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Ajo Motorsport | Kalex | 148.5 | 42'53.674 |
2 | 20 | 40 | Alex RINS | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 148.3 | +3.360 |
3 | 16 | 1 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 148.2 | +5.527 |
4 | 13 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Kalex | 148.1 | +6.489 |
5 | 11 | 94 | Jonas FOLGER | GER | AGR Team | Kalex | 148.0 | +8.228 |
6 | 10 | 22 | Sam LOWES | GBR | Speed Up Racing | Speed Up | 146.9 | +28.261 |
7 | 9 | 95 | Anthony WEST | AUS | QMMF Racing Team | Speed Up | 146.6 | +33.902 |
8 | 8 | 11 | Sandro CORTESE | GER | Dynavolt Intact GP | Kalex | 146.6 | +33.939 |
9 | 7 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | Derendinger Racing Interwetten | Kalex | 146.5 | +34.889 |
10 | 6 | 88 | Ricard CARDUS | SPA | JPMoto Malaysia | Suter | 146.5 | +35.084 |
11 | 5 | 23 | Marcel SCHROTTER | GER | Tech 3 | Tech 3 | 146.3 | +38.814 |
12 | 4 | 4 | Randy KRUMMENACHER | SWI | JIR Racing Team | Kalex | 146.3 | +39.190 |
13 | 3 | 77 | Dominique AEGERTER | SWI | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 145.8 | +47.780 |
14 | 2 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 145.3 | +57.103 |
15 | 1 | 49 | Axel PONS | SPA | AGR Team | Kalex | 145.1 | +1'00.071 |
16 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Petronas Raceline Malaysia | Kalex | 145.0 | +1'02.268 | |
17 | 39 | Luis SALOM | SPA | Paginas Amarillas HP 40 | Kalex | 144.9 | +1'04.389 | |
18 | 60 | Julian SIMON | SPA | QMMF Racing Team | Speed Up | 144.9 | +1'04.806 | |
19 | 25 | Azlan SHAH | MAL | IDEMITSU Honda Team Asia | Kalex | 144.7 | +1'07.910 | |
20 | 36 | Mika KALLIO | FIN | Italtrans Racing Team | Kalex | 144.6 | +1'08.594 | |
21 | 2 | Jesko RAFFIN | SWI | sports-millions-EMWE-SAG | Kalex | 144.5 | +1'10.950 | |
22 | 97 | Xavi VIERGE | SPA | Tech 3 | Tech 3 | 144.5 | +1'11.354 | |
23 | 70 | Robin MULHAUSER | SWI | Technomag Racing Interwetten | Kalex | 143.0 | +1'39.471 | |
24 | 66 | Florian ALT | GER | E-Motion IodaRacing Team | Suter | 142.3 | +1'51.325 | |
25 | 19 | Xavier SIMEON | BEL | Federal Oil Gresini Moto2 | Kalex | 140.1 | 1 Giro | |
26 | 64 | Federico CARICASULO | ITA | Italtrans Racing Team | Kalex | 133.5 | 1 Giro | |
27 | 96 | Louis ROSSI | FRA | Tasca Racing Scuderia Moto2 | Tech 3 | 127.5 | 2 Giri | |
Non classificato | ||||||||
10 | Thitipong WAROKORN | THA | APH PTT The Pizza SAG | Kalex | 142.0 | 2 Giri | ||
7 | Lorenzo BALDASSARRI | ITA | Forward Racing | Kalex | 141.0 | 5 Giri | ||
3 | Simone CORSI | ITA | Forward Racing | Kalex | 137.6 | 5 Giri | ||
28 | Bradley RAY | GBR | FAB-Racing | FTR | 138.0 | 16 Giri |
MOTO3
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 52 | Danny KENT | GBR | Leopard Racing | Honda | 136.0 | 44'13.623 |
2 | 20 | 84 | Jakub KORNFEIL | CZE | Drive M7 SIC | KTM | 135.6 | +8.492 |
3 | 16 | 23 | Niccolò ANTONELLI | ITA | Ongetta-Rivacold | Honda | 135.3 | +13.189 |
4 | 13 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 133.5 | +50.018 |
5 | 11 | 11 | Livio LOI | BEL | RW Racing GP | Honda | 133.4 | +51.755 |
6 | 10 | 17 | John MCPHEE | GBR | SAXOPRINT RTG | Honda | 133.3 | +53.726 |
7 | 9 | 58 | Juanfran GUEVARA | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 133.0 | +1'01.086 |
8 | 8 | 48 | Lorenzo DALLA PORTA | ITA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 132.7 | +1'06.158 |
9 | 7 | 7 | Efren VAZQUEZ | SPA | Leopard Racing | Honda | 132.6 | +1'08.634 |
10 | 6 | 24 | Tatsuki SUZUKI | JPN | CIP | Mahindra | 132.3 | +1'13.589 |
11 | 5 | 10 | Alexis MASBOU | FRA | SAXOPRINT RTG | Honda | 132.1 | +1'18.961 |
12 | 4 | 5 | Romano FENATI | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 131.7 | +1'27.462 |
13 | 3 | 44 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Ajo | KTM | 131.5 | +1'31.210 |
14 | 2 | 63 | Zulfahmi KHAIRUDDIN | MAL | Drive M7 SIC | KTM | 131.2 | +1'37.523 |
15 | 1 | 16 | Andrea MIGNO | ITA | SKY Racing Team VR46 | KTM | 131.2 | +1'38.004 |
16 | 65 | Philipp OETTL | GER | Schedl GP Racing | KTM | 131.1 | +1'40.376 | |
17 | 2 | Remy GARDNER | AUS | CIP | Mahindra | 130.6 | +1'50.488 | |
18 | 26 | Luke HEDGER | GBR | FPW Racing | Kalex KTM | 128.7 | +2'30.582 | |
19 | 66 | Taz TAYLOR | GBR | RS Racing | KTM | 126.8 | 1 Giro | |
20 | 76 | Hiroki ONO | JPN | Leopard Racing | Honda | 126.1 | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||||
21 | Francesco BAGNAIA | ITA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 135.9 | 2 Giri | ||
33 | Enea BASTIANINI | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 134.1 | 2 Giri | ||
29 | Stefano MANZI | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 132.3 | 2 Giri | ||
55 | Andrea LOCATELLI | ITA | Gresini Racing Team Moto3 | Honda | 135.1 | 3 Giri | ||
40 | Darryn BINDER | RSA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 125.8 | 3 Giri | ||
19 | Alessandro TONUCCI | ITA | Outox Reset Drink Team | Mahindra | 131.5 | 5 Giri | ||
88 | Jorge MARTIN | SPA | MAPFRE Team MAHINDRA | Mahindra | 132.6 | 7 Giri | ||
95 | Jules DANILO | FRA | Ongetta-Rivacold | Honda | 131.6 | 9 Giri | ||
41 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Ajo | KTM | 126.7 | 9 Giri | ||
98 | Karel HANIKA | CZE | Red Bull KTM Ajo | KTM | 131.2 | 11 Giri | ||
32 | Isaac VIÑALES | SPA | RBA Racing Team | KTM | 127.1 | 11 Giri | ||
6 | Maria HERRERA | SPA | Husqvarna Factory Laglisse | Husqvarna | 119.6 | 11 Giri | ||
22 | Ana CARRASCO | SPA | RBA Racing Team | KTM | 115.7 | 11 Giri | ||
12 | Matteo FERRARI | ITA | San Carlo Team Italia | Mahindra | 101.9 | 16 Giri | ||
Primo giro non terminato | ||||||||
9 | Jorge NAVARRO | SPA | Estrella Galicia 0,0 | Honda | 0 Giro | |||
91 | Gabriel RODRIGO | ARG | RBA Racing Team | KTM | 0 Giro |
Fonte: MotoGP.com