Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ideal time delle qualifiche.
L’ideal time è la somma dei migliori tempi realizzati da un pilota in ciascuno dei quattro settori in cui viene suddivisa la pista (tra parentesi il tempo reale ottenuto).
Rossi 1’38”736 (1’38”736); Marquez 1’38”807 (1’38”891); Lorenzo 1’38”858 (1’38”858); Dovizioso 1’39”432 (1’39”580); Pedrosa 1’39”546 (1’39”678); A.Espargaro 1’39”554 (1’39”588); Barbera 1’39”576 (1’39”742); Vinales 1’39”581 (1’39”581); P.Espargaro 1’39”617 (1’39”720); Crutchlow 1’39”691 (1’39”881); Iannone 1’39”817 (1’40”054); Baz 1’40”175 (1’40”184).
Considerazioni: La classifica sarebbe cambiata solo in minima parte se ogni pilota avesse ottenuto il suo ideal time in qualifica.
Perché Lorenzo ha adottato la tattica dei tre tentativi – poi ridotti a due per un problema con la seconda gomma – quando tutti gli altri hanno optato per due?
Risponde Lorenzo: «Io sono quello più efficace nei primi giri, sono l’unico che riesce a sfruttare subito la gomma e per questo abbiamo deciso per i tre tentativi. Ma, forse, non è la tattica giusta, bisogna rivederla in futuro».
Dovizioso, quarto, ha fatto il suo tempo dietro a Marquez?
Sì. Dovizioso: «Me lo sono trovato davanti, era troppo importante tenere la sua scia per conquistare una buona posizione di partenza. I primi tre hanno un altro passo, ma non siamo messi così male e nella seconda metà di gara tutti saranno in difficoltà con le gomme: la storia dei primi tre GP ha detto che, per il momento, con le Michelin non si può dare niente per scontato».
E’ vero che Dovizioso ha utilizzato la gomma più dura nel secondo tentativo?
Sì.
Invece, perché Iannone è così in difficoltà?
Risponde Iannone: «Facciamo fatica a risolvere i problemi che abbiamo, soffro troppo con il posteriore. Per la gara sembra che siamo un po’ più vicini, ma, sinceramente, non so bene cosa aspettarmi: la gestione della gomma posteriore è molto difficile e io sembro quello messo peggio di tutti. Siamo così in difficoltà che, per la prima volta, ho fatto una modifica alla moto in qualifica tra la prima e la seconda gomma. Ho provato anche a cambiare stile di guida, ma i dati confermano che la situazione è addirittura peggiorata».
Passo gara dei principali protagonisti nelle FP4 (secondo l’ordine di classifica delle FP4).
Lorenzo: 1’39”775, 1’39”372, 1’39”241, 1’39”553, 1’39”875, 1’39”954, 1’39”878, 1’39”902. Box. 1’40”405, 1’40”418, 1’46”535.
Marquez: 1’40”408, 1’39”507, 1’40”660, 1’40”038. Box. 1’40”608, 1’39”833, 1’39”926, 1’41”432, 1’40”625, 1’42”340, 1’41”397.
Rossi: 1’40”822, 1’39”908, 1’39”671, 1’40”139, 1’40”061, 1’39”934. Box. 1’39”960, 1’39”973, 1’40”221, 1’40”207, 1’40”440, 1’40”378.
Pedrosa: 1’41”525, 1’40”445, 1’40”064, 1’40”554. Box. 1’40”783, 1’40”124, 1’40”265, 1’40”397, 1’41”017, 1’53”605, 1’40”674.
Dovizioso: 1’43”812, 1’40”726, 1’40”212, 1’40”315. Box. 1’45”323, 1’40”764, 1’41”729, 1’40”664, 1’41”255, 1’41”065.
Vinales: 1’42”527, 1’40”877, 1’40”527, 1’40”889, 1’40”989. Box. 1’43”392, 1’40”512, 1’40”610, 1’40”704, 1’43”541, 1’41”404, 1’40”968, 1’40”734.
Il GP si deciderà nei primi giri? Lorenzo può scappare?
Se ci fossero ancora le Bridgestone, la risposta sarebbe sì, senza troppi dubbi. Ma la tenuta alla distanza della Michelin posteriore è tutta una incognita: secondo me, quindi, anche se Lorenzo dovesse scappare all’inizio, non è poi così scontato che riuscirebbe ad amministrare il vantaggio fino alla fine. Certo, bisogna capire se e quanto margine riuscirà ad accumulare.
IL PRONOSTICO DI ZAM
1. Lorenzo 2. Rossi 3. Marquez