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AUSTIN – Marc Marquez si conferma velocissimo ad Austin: è primo con 0”286 di vantaggio su Johann Zarco e 0”390 su Maverick Vinales. Quarto Valentino Rossi (0”745), sesto Andrea Dovizioso (0”769), decimo Andrea Iannone (1”081), che proprio nel finale ha tolto la posizione a Jorge Lorenzo, 11esimo a 1”221.
I tempi sono ancora alti se paragonati al 2’02”135 del 2015 di Marquez, ma la pista è peggiorata parecchio da allora: tutti i piloti, nessuno escluso, si lamentano per le tante buche e gli avvallamenti («sembra un pista di cross» estremizza Pedrosa), che rendono complicato guidare su un tracciato già molto difficile di suo. Non deve quindi sorprendere che davanti a tutti ci sia il pilota che meglio sa interpretare questo tracciato e che è capace di adattarsi più velocemente a condizioni complicate, anche se la sua Honda soffre di più sulle buche rispetto alla Yamaha. Naturalmente, non bisogna emettere giudizi definitivi, ma è certo che qui Marquez è difficile da battere, anche per Vinales, che al di là del terzo tempo è stato sempre efficace per tutto il turno (e nelle FP1, chiuse con il miglior tempo). Maverick, a fine turno, è parso leggermente più preoccupato del solito, ma il crono dice che ha il passo anche su questo tracciato.
Per una volta, Maverick non è il primo pilota Yamaha in classifica, battuta, inaspettatamente, da Johann Zarco. D’accordo, il due volte iridato della Moto2 sta andando fortissimo fin dai primi test, ma è comunque sorprendente vederlo in quella posizione, dopo che per tutto il turno era stato efficace in configurazione gara. Bravo Zarco, che si permette il lusso di lasciarsi alle spalle Vinales e Rossi, risalito nel finale con le gomme morbide fino alla quarta posizione: un netto passo in avanti rispetto alle libere, complicate, delle prime due gare. Con le gomme più dure, Valentino non è stato altrettanto efficace, ma la base sembra decisamente migliore rispetto ai precedenti venerdì.
La prima Ducati è quella di Andrea Dovizioso (sesto dietro a Pedrosa), staccato di 0”769: Andrea sperava di avere sensazioni migliori su questo tracciato, ma le tante ondulazioni mettono particolarmente in difficoltà la Desmosedici, che diventa ancora più complicata da guidare. La situazione, però, sembra migliore che in Argentina ed essere comunque nei 10, anche se è solo venerdì, è importante. Anche Jorge Lorenzo, fino a pochi secondi dalla fine, erano tra quelli che, potenzialmente, accedono direttamente alla Q2, ma un super giro – anzi, un super T4 – di Andrea Iannone gli ha tolto la soddisfazione di essere, per la prima volta, tra i primi 10. Lorenzo è 11esimo a 1”221, quindi a poco meno di mezzo secondo dal compagno di squadra: non malissimo, ma Jorge riesce a limitare i danni solo per un giro quando monta la morbida posteriore, mentre con quelle più dure fatica ancora parecchio. Male, questa volta, anche Alvaro Bautista, solo 16esimo. Inizio faticoso anche per l’Aprilia di Aleix Espargaro, 14esimo.
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 330.9 | 2'04.061 | |
2 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 330.7 | 2'04.347 | 0.286 / 0.286 |
3 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 331.0 | 2'04.451 | 0.390 / 0.104 |
4 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 331.1 | 2'04.806 | 0.745 / 0.355 |
5 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 331.8 | 2'04.811 | 0.750 / 0.005 |
6 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 334.3 | 2'04.830 | 0.769 / 0.019 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda | Honda | 328.3 | 2'05.005 | 0.944 / 0.175 |
8 | 94 | Jonas FOLGER | GER | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 332.3 | 2'05.033 | 0.972 / 0.028 |
9 | 45 | Scott REDDING | GBR | OCTO Pramac Racing | Ducati | 333.1 | 2'05.116 | 1.055 / 0.083 |
10 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 327.2 | 2'05.142 | 1.081 / 0.026 |
11 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 336.5 | 2'05.282 | 1.221 / 0.140 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | OCTO Pramac Racing | Ducati | 332.9 | 2'05.284 | 1.223 / 0.002 |
13 | 43 | Jack MILLER | AUS | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 331.6 | 2'05.463 | 1.402 / 0.179 |
14 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 327.6 | 2'05.468 | 1.407 / 0.005 |
15 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 337.9 | 2'05.584 | 1.523 / 0.116 |
16 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 339.9 | 2'05.602 | 1.541 / 0.018 |
17 | 53 | Tito RABAT | SPA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 330.4 | 2'05.943 | 1.882 / 0.341 |
18 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 330.4 | 2'06.155 | 2.094 / 0.212 |
19 | 76 | Loris BAZ | FRA | Reale Avintia Racing | Ducati | 326.6 | 2'06.358 | 2.297 / 0.203 |
20 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 330.2 | 2'06.503 | 2.442 / 0.145 |
21 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Pull&Bear Aspar Team | Ducati | 328.4 | 2'06.709 | 2.648 / 0.206 |
22 | 22 | Sam LOWES | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 326.6 | 2'06.741 | 2.680 / 0.032 |
23 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 326.8 | 2'07.434 | 3.373 / 0.693 |