Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
LOSAIL – Andrea Dovizioso porta la Ducati al primo posto in 1’54”819, 0”360 più veloce di Maverick Viñales, 0”601 di Cal Crutchlow, 0”794 di Karel Abraham (gomma morbida per lui), 0”797 di Jorge Lorenzo, 0”821 di Jonas Folger, 0”860 di Valentino Rossi. Solo decimo Andrea Iannone e 12esimo Marc Márquez, entrambi caduti due volte.
Si sapeva che in Qatar la Ducati avrebbe potuto tornare competitiva, ma la conferma è stata importante: Dovizioso sempre velocissimo, fino all’ottimo crono ottenuto al 26esimo dei 33 giri realizzati; Lorenzo finalmente subito a suo agio – è stato davanti a tutti a inizio giornata -, anche se ancora un po’ impacciato in alcune circostanze («fatico soprattutto in frenata»). Andrea, uno che non si sbilancia facilmente, era decisamente soddisfatto a fine giornata: «E’ andata meglio delle aspettative: la velocità c’è, possiamo lavorare sui dettagli» ha spiegato Dovizioso, facendo intendere che, in questo momento, potrebbe giocarsi la vittoria nel primo GP dell’anno.
Ma, come ripete Andrea, bisogna capire il livello degli avversari. E’ sempre difficile riuscirci nei test, soprattutto il primo giorno, ma alcune conferme importanti sono arrivate. La prima è che Viñales è velocissimo anche qui: quando vuole fa il tempo e gira senza sbagliare. La sensazione è che sia uno di quei piloti capace di guidare anche “sopra” ai problemi, cosa che invece non riesce a Rossi, che ancora non ha trovato – come aveva sottolineato l’ingegnere Giulio Bernardelle a DopoGP – il giusto bilanciamento della Yamaha in versione 2017. «Fatico soprattutto in frenata» ha detto Valentino, facendo anche intendere di essere in difficoltà con le Michelin anteriori, «troppo morbide». Questo potrebbe essere un problema di non facile soluzione: rispetto all’Australia c’è stato sicuramente un miglioramento, ma non è sufficiente.
La Honda, al di là del terzo tempo di Cal Crutchlow, potrebbe sembrare un po’ in difficoltà, ma la classifica oggi non è completamente veritiera relativamente al potenziale della RC213V. Márquez è stato subito veloce, poi è scivolato due volte, una anche a causa della nuova carenatura. «La moto si comporta in maniera molto differente» ha detto, senza entrare nei dettagli, il campione del mondo. La stessa carenatura, con strane appendici aerodinamiche inglobate, doveva essere provata anche da Pedrosa, ma i piani sono cambiati dopo la caduta del compagno di squadra. Nel complesso, tuttavia, la Honda non è parsa così male.
Preoccupa un po’, invece, Andrea Iannone, pure caduto due volte, fortunatamente senza conseguenze. «Non sento l’anteriore» ha detto il pilota della Suzuki, apparso un po’ frastornato a fine test.
Pos | Rider | Team | Fastest lap | Lead. Gap | Prev. Gap | Laps | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DOVIZIOSO, Andrea | Ducati Team | 1:54.819 | 26 / 36 | |||
2 | VIÑALES, Maverick | Movistar Yamaha MotoGP | 1:55.179 | 0.360 | 0.360 | 49 / 60 | |
3 | CRUTCHLOW, Cal | LCR Honda | 1:55.420 | 0.601 | 0.241 | 28 / 28 | |
4 | ABRAHAM, Karel | Pull&Bear Aspar Team | 1:55.613 | 0.794 | 0.193 | 42 / 42 | |
5 | LORENZO, Jorge | Ducati Team | 1:55.616 | 0.797 | 0.003 | 27 / 46 | |
6 | FOLGER, Jonas | Monster Yamaha Tech 3 | 1:55.640 | 0.821 | 0.024 | 27 / 37 | |
7 | ROSSI, Valentino | Movistar Yamaha MotoGP | 1:55.679 | 0.860 | 0.039 | 43 / 48 | |
8 | PEDROSA, Dani | Repsol Honda Team | 1:55.692 | 0.873 | 0.013 | 21 / 38 | |
9 | ZARCO, Johann | Monster Yamaha Tech 3 | 1:55.705 | 0.886 | 0.013 | 45 / 54 | |
10 | IANNONE, Andrea | Team SUZUKI ECSTAR | 1:55.751 | 0.932 | 0.046 | 30 / 41 | |
11 | PETRUCCI, Danilo | Octo Pramac Racing | 1:55.830 | 1.011 | 0.079 | 33 / 41 | |
12 | MÁRQUEZ, Marc | Repsol Honda Team | 1:55.899 | 1.080 | 0.069 | 16 / 39 | |
13 | ESPARGARÓ, Aleix | Aprilia Racing Team Gresini | 1:55.916 | 1.097 | 0.017 | 32 / 43 | |
14 | MILLER, Jack | Team EG 0,0 Marc VDS | 1:56.017 | 1.198 | 0.101 | 49 / 59 | |
15 | REDDING, Scott | Octo Pramac Racing | 1:56.085 | 1.266 | 0.068 | 23 / 37 | |
16 | BAUTISTA, Alvaro | Pull&Bear Aspar Team | 1:56.116 | 1.297 | 0.031 | 31 / 43 | |
17 | BAZ, Loris | Reale Avintia Racing | 1:56.193 | 1.374 | 0.077 | 25 / 31 | |
18 | RINS, Alex | Team SUZUKI ECSTAR | 1:56.589 | 1.770 | 0.396 | 41 / 48 | |
19 | ESPARGARÓ, Pol | Red Bull KTM Factory Racing | 1:56.665 | 1.846 | 0.076 | 44 / 46 | |
20 | LOWES, Sam | Aprilia Racing Team Gresini | 1:57.090 | 2.271 | 0.425 | 24 / 38 | |
21 | RABAT, Tito | Team EG 0,0 Marc VDS | 1:57.455 | 2.636 | 0.365 | 36 / 46 | |
22 | KALLIO, Mika | Red Bull KTM Factory Racing | 1:58.039 | 3.220 | 0.584 | 32 / 32 | |
23 | SMITH, Bradley | Red Bull KTM Factory Racing | 1:58.755 | 3.936 | 0.716 | 35 / 46 |