Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
LE MANS – Giornata particolare, con pista umida e poi asciutta al mattino, completamente bagnata al pomeriggio. Per Valentino Rossi, un ottavo posto nelle FP1 (e nella combinata), un decimo nelle FP2, che però non è completamente veritiero del suo potenziale, perlomeno con le “rain”.
«Sono state due sessioni particolari per le condizioni meteo: avremmo preferito girare sull’asciutto, per verificare le modifiche di assetto fatte nei test a Jerez, ma non è stato possibile. Comunque, è stato positivo provare sul bagnato, specie dopo le difficoltà che avevo avuto con le “rain” in Spagna. Alla fine la posizione non è buona, ma le sensazioni sì, specie nelle FP2, quando sull’asfalto c’era tanta acqua. Potevo fare meglio, ma il feeling è sicuramente meglio che a Jerez».
Sei sempre stato davanti, cosa è successo nel finale delle FP2?
«Ho montato le gomme nuove, ma hanno bisogno di più giri per farle entrare in temperatura: non c’era più tempo e per questo sono indietro. Con il bagnato siamo competitivi, ma con l’asciutto è un’altra cosa».
Se domani dovesse piovere nuovamente, correre eventualmente domenica con l’asciutto sarebbe una sorta di “lotteria”?
«Girando sull’acqua riesci a farti un’idea di cosa può accadere sull’asciutto, ma, effettivamente, se dovesse piovere domani ed esserci il sole domenica sarebbe piuttosto complicato trovare la messa a punto. Speriamo nel sole domani: a noi interessa provare sull’asciutto per vedere se il feeling è migliorato».
Cosa sta succedendo con la gomma anteriore?
«Boh, non si capisce bene. In ogni caso, tra la 070 (la 2016, NDA) e la 06 (la 2017, NDA), c’è pochissima differenza, cambia solo un po’ la sensazione da pilota a pilota. Io preferisco la 070, ma mi va bene anche la 06».