Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
MISANO ADRIATICO – Non è esattamente la sua pista preferita, ma ormai Andrea Dovizioso e la Ducati hanno dimostrato di poter essere competitivi ovunque. Andrea, quindi, inizia il GP di San Marino piuttosto motivato.
«Nelle ultime gare io e Lorenzo abbiamo alzato un po’ l’asticella: è una bellissima cosa per Ducati. Anche a Silverstone avremmo potuto fare bene: siamo competitivi su piste differenti e in tutte le condizioni. A Misano abbiamo fatto i test e siamo andati molto bene e, soprattutto, siamo stati veloci ad Aragon settimana scorsa: questo è importante anche in vista del GP di Misano. Il feeling è buono: con la moto riusciamo a partire con una buona base su tracciati differenti, riusciamo a essere veloci già alla prima uscita. Questo fa una grande differenza, perché puoi concentrarti sui dettagli, che fanno la differenza nella MotoGP di oggi. Mi aspetto di essere competitivo, ma credo che lo saremo in 5 o 6, perché la pista è corta e stretta, si fa poca differenza. Mi aspetto gli stessi equilibri di Silverstone: la Yamaha competitiva, naturalmente Marquez e noi due della Ducati».
Se dovesse piovere domani, come previsto, potrebbe essere un vantaggio per voi che siete già a posto su questa pista, considerando quanto fatto nei test?
«Può essere. Però anche gli altri hanno fatto i test e partiranno con una buona base: credo che la differenza la farà il grip che troviamo. Quando siamo venuti a fare i test, c’era tanta gomma a terra, perché la pista era stata usata tutti i giorni ed era un po’ che non pioveva. Non credo che saranno le condizioni che troveremo domani: quindi bisognerà vedere con meno grip come ci troveremo e a che livello saranno gli altri».
Com’è lo stato d’animo: buono, buonissimo, discreto?
«Molto buono. Perché no?».