Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
BRNO – Johann Zarco torna davanti a tutti, con Andrea Dovizioso secondo e Marc Marquez terzo. Quinto Valentino Rossi, davanti ad Andrea Iannone, 15esimo Danilo Petrucci, 22esimo Franco Morbidelli, al rientro dopo l’infortunio di Assen.
Fa molto caldo a Brno – 31 °C la temperatura dell’aria, 44 °C quella dell’asfalto –, condizioni che, probabilmente, continueranno fino a domenica. Come sempre, forse ancora di più del solito, bisogna lavorare bene sulle gomme, sfruttare tutti i turni per raccogliere più dati possibili.
Lo ha fatto, come al solito, Marquez, costantemente veloce, così come Dovizioso, partito con la carenatura “completamente alata”, mentre il compagno di squadra ha scelto quella “media”. Il Dovi, come Marquez, è stato efficace da subito, continuando a girare con la stessa gomma. Solo nel finale, Zarco lo ha battuto per 73 millesimi: bello rivedere il francese davanti, anche se, per la verità, durante il turno non sembrava così soddisfatto della sua moto.
L’inizio in Casa Yamaha è stato incoraggiante anche per Rossi, quinto, mentre Vinales è solo 14esimo, alle prese con una moto che, stando ai gesti, scivola troppo sul posteriore. Un po’ in difficoltà anche Lorenzo, 12esimo, mentre continua ad andare forte Bautista, quarto assoluto. La sorpresa delle prime libere è Stefan Bradl, qui in pista con una wild card e una RC213V con i colori tradizionali Honda (bella!): il suo ottavo posto a 0”644 da Zarco e 2 millesimi da Pedrosa è davvero inaspettato.