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Marquez contro Dovizioso, Dovizioso contro Marquez. Anche in Giappone la gara l’hanno fatta loro due, ma questa volta non si è arrivati all’ultimo giro, perché Dovizioso è caduto alla curva 10 al penultimo giro, mentre era secondo attaccato a Marquez. Il Dovi è stato al comando per gran parte della gara, ma al 21esimo giro, Marquez si è portato in testa, apparentemente con più ritmo del rivale. Andrea, però, giustamente non si è accontentato, ha continuato a spingere, ha cercato di rimanere attaccato il più possibile al rivale: la sensazione è che Andrea volesse attaccare Marc alla curva 11, per fare l’ultimo giro in testa e provare a chiudere tutte le porte. Così, Dovizioso è entrato molto aggressivo alla 10, ha cercato di preparare l’attacco per la curva successiva, ma ha chiesto troppo all’avantreno della sua Ducati (tra l’altro, aveva la morbida anteriore, Marquez la media) ed è caduto.
QUINTO TITOLO IN SEI ANNI, SETTIMO TOTALE
Così Marquez non ha dovuto fare il “matto” per conquistare GP e titolo mondiale, il quinto in MotoGP in sei anni, il settimo in totale: numeri da paura, che possono portare Marquez a battere tutti i record del motociclismo. Questo, però, è il futuro, il presente parla di un campionissimo capace di fare qualsiasi cosa, di un controllo totale di una Honda che lo asseconda comunque bene, come conferma il secondo posto di Cal Crutchlow, davanti alla Suzuki di Alex Rins, in continua crescita. Anche Iannone stava andandao forte, ma Andrea, purtroppo, è caduto al 15esimo giro, mentre era quarto. La Suzuki è nettamente la terza forza in campo, mentre Valentino Rossi, nonostante tutto, è sempre il miglior pilota Yamaha al traguardo, con una moto che soffre più delle altre il consumo delle gomme. Rossi “vede” in qualche modo anche il secondo posto in classifica generale: una sorta di miracolo, dovuto agli errori altrui e alla perseverenza di un campione che non si dà mai per vinto. Male Danilo Pertrucci, nono al traguardo: deve cambiare passo per il 2019.
CLASSIFICA
Pos. | Punti | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora/Distanza |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 162.2 | 42'36.438 |
2 | 20 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 162.1 | +1.573 |
3 | 16 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 162.1 | +1.720 |
4 | 13 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 161.8 | +6.413 |
5 | 11 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Angel Nieto Team | Ducati | 161.8 | +6.919 |
6 | 10 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 161.7 | +8.024 |
7 | 9 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 161.4 | +13.330 |
8 | 8 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 161.2 | +15.582 |
9 | 7 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 160.9 | +20.584 |
10 | 6 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 160.6 | +24.985 |
11 | 5 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 160.6 | +25.931 |
12 | 4 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 160.5 | +26.875 |
13 | 3 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 160.5 | +27.069 |
14 | 2 | 89 | Katsuyuki NAKASUGA | JPN | Yamalube Yamaha Factory Racing | Yamaha | 160.2 | +32.550 |
15 | 1 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 159.9 | +37.718 |
16 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 159.7 | +39.583 | |
17 | 81 | Jordi TORRES | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 159.7 | +39.839 | |
18 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 159.5 | +42.698 | |
19 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 159.1 | +49.943 | |
20 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 158.9 | +52.707 | |
21 | 50 | Sylvain GUINTOLI | FRA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 158.4 | +1'01.848 | |
Non classificato | ||||||||
29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 161.7 | 10 Giri | ||
17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 152.6 | 12 Giri | ||
43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 161.0 | 14 Giri | ||
41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 157.1 | 18 Giri |