Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
LOSAIL – Johann Zarco mette la sua Yamaha davanti a tutti nelle FP3, davanti a Jack Miller e Danilo Petrucci. Settimo Andrea Dovizioso, nono Valentino Rossi (caduto senza conseguenze), 16esimo Franco Morbidelli in un turno assolutamente inutile per il troppo vento e la temperatura elevata.
Come era facile prevedere dopo le FP3 di Moto3 e Moto2, nessuno ha migliorato i tempi di ieri e, di conseguenza, accedono direttamente in Q2 i primi 10 delle FP2: Dovizioso, Petrucci, Rins, Lorenzo, Iannone, Marquez, Pedrosa, Crutchlow, Rossi e Zarco. Devono passare dalla Q1, tra gli altri: Vinales (in grande difficoltà anche nelle FP3 e apparso totalmente sfiduciato), Aleix Espargaro, Jack Miller, che nel finale ha provato un tentativo estremo con le gomme morbide e Franco Morbidelli.
E’ stato un turno praticamente buttato, reso troppo insidioso dal vento fortissimo – Rossi è caduto senza conseguenze alla curva 5 – e inutile da una temperatura sull’asfalto di 15-20 °C superiore a quella prevista per la gara. Di conseguenza, viene naturale fare una considerazione: è stato giusto spostare gli orari, anticipare la gara di due ore, spostandola dalle 21 alle 19 locali? Qualche dubbio c’è. D’accordo, l’umidità alle 21 è elevata, ma la decisione è stata troppo influenzata da quanto accaduto nel 2017, quando la partenza della gara era stata ritardata di 45 minuti per la pioggia. Si era iniziato quinti alle 2145: a quell’ora sì che l’umidità diventa insidiosa, addirittura pericolosa. Ma si era trattato di una situazione particolare e di emergenza: l’anticipo di due ore, ha obbligato allo spostamento degli orari delle prove. E le conseguenze sono queste.
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1Prev./st |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 333.3 | 1'54.966 | |
2 | 43 | Jack MILLER | AUS | Alma Pramac Racing | Ducati | 333.9 | 1'55.463 | 0.497 / 0.497 |
3 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Alma Pramac Racing | Ducati | 342.3 | 1'55.668 | 0.702 / 0.205 |
4 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 337.8 | 1'55.750 | 0.784 / 0.082 |
5 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 333.6 | 1'55.777 | 0.811 / 0.027 |
6 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 338.7 | 1'55.830 | 0.864 / 0.053 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 342.6 | 1'55.980 | 1.014 / 0.150 |
8 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Ducati Team | Ducati | 341.1 | 1'56.009 | 1.043 / 0.029 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 334.9 | 1'56.049 | 1.083 / 0.040 |
10 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 338.4 | 1'56.058 | 1.092 / 0.009 |
11 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 336.7 | 1'56.131 | 1.165 / 0.073 |
12 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 338.8 | 1'56.260 | 1.294 / 0.129 |
13 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 332.5 | 1'56.286 | 1.320 / 0.026 |
14 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 332.8 | 1'56.310 | 1.344 / 0.024 |
15 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 328.5 | 1'56.604 | 1.638 / 0.294 |
16 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 330.0 | 1'56.779 | 1.813 / 0.175 |
17 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Angel Nieto Team | Ducati | 335.2 | 1'56.859 | 1.893 / 0.080 |
18 | 45 | Scott REDDING | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 324.7 | 1'56.875 | 1.909 / 0.016 |
19 | 12 | Thomas LUTHI | SWI | EG 0,0 Marc VDS | Honda | 329.2 | 1'57.046 | 2.080 / 0.171 |
20 | 25 | Maverick VIÑALES | SPA | Movistar Yamaha MotoGP | Yamaha | 332.8 | 1'57.118 | 2.152 / 0.072 |
21 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Angel Nieto Team | Ducati | 335.9 | 1'57.146 | 2.180 / 0.028 |
22 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 335.0 | 1'57.208 | 2.242 / 0.062 |
23 | 10 | Xavier SIMEON | BEL | Reale Avintia Racing | Ducati | 335.1 | 1'57.519 | 2.553 / 0.311 |
24 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 328.7 | 1'57.688 | 2.722 / 0.169 |