Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
VALENCIA - Finalmente un po’ di caldo a Valencia, finalmente si può girare forte. Anzi, Fabio Quartararo va fortissimo, unico pilota a scendere sotto l’1’30”: l’1’29”978 gli vale la sesta pole position stagionale.
"Questo per me è stato sempre un circuito difficile, ieri non ero soddisfatto con il mio passo, ma oggi siamo migliorati molto nelle FP4. La qualifica è il mio punto forte e l’ho sfruttato: domani bisognerà provare a stare davanti", ha detto il francese ai microfoni di SKY.
Fabio è impressionante nella sua facilità di guida: sembra che non spinga, invece ottiene tempi stratosferici senza toccare praticamente nulla sulla sua moto. A vedere il cronologico, non è lui il favorito, ma scattando bene dalla pole se la può giocare.
Il punto di riferimento sul passo sono Marc Marquez, ottimo secondo ("Sono contento, sono più vicino di quanto mi aspettassi. Quartararo è incredibile nel giro secco, fa qualcosa di diverso, ma siamo lì", ha detto Marc a caldo) e Maverick Vinales, quarto a 2 decimi dal francese.
Maverick non è stato esplosivo come al solito nel giro secco, forse troppo aggressivo nella guida, ma il suo passo è assolutamente velocissimo: se non perderà troppo al via, potrebbe essere il pilota da battere. In ogni caso, la vittoria sembra che se la debbano giocare Quartararo, Marquez e Vinales.
Ancora una volta, il miglior pilota Ducati è Jack Miller, ottimo terzo ("Ho un buon passo, spero di poter fare una buona gara", dice il pilota del team Pramac), ma è positivo anche il sesto posto di Andrea Dovizioso, con Franco Morbidelli quinto a completare la seconda fila. "Sarei contento di centrare la seconda fila", aveva detto ieri Andrea e l’obiettivo è stato raggiunto.
Qui la Ducati fatica, ci mette più tempo degli altri a uscire da centro curva (lo si vede bene da bordo pista in un paio curve, in particolare alla 10) e le difficoltà di Michele Pirro, 14esimo, mentre solitamente era sempre in Q2, confermano che la GP19 non è più competitiva come lo è stata in passato. Ma si può fare una buona gara, anche puntare al podio. Ma, come aveva detto sempre Dovizioso ieri, la "situazione è così equilibrata, che si può fare terzo come 13esimo...".
Dopo essere entrato bene direttamente in Q2 con il quarto tempo, Valentino Rossi ha effettuato FP4 solo in funzione della gara, girando da inizio a fine turno senza praticamente mai fermarsi ai box: una novità per Valentino. Il suo passo è più che discreto, ma in qualifica gli è mancata esplosività, chiudendo le Q2 con un opaco 12esimo posto. Peccato, potrebbe fare bene, ma scattare dalla quarta fila rende tutto più complicato.
Attenzione alle Suzuki, con Joan Mir ottimo settimo e Alex Rins ottavo, passato dalla Q1: possono puntare al podio.
Solo 13esimo Johann Zarco, forse distratto dalle 'voci' sul futuro: difficilmente nel 2020 salirà sulla Honda lasciata libera da Jorge Lorenzo (16esimo in classifica), sulla quale dovrebbe salire Alex Marquez, con Zarco dirottato sulla Ducati del team Avintia al posto di Karel Abraham.
La conferma dovrebbe arrivare domani o, al più tardi, lunedì.
Guarda gli Orari TV del GP di Valencia
Tutti i segreti del Circuito Ricardo Tormo
Leggi le statistiche del GP di Valencia
Tutte le notizie in diretta nel nostro LIVE
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 315.4 | 1'29.978 | |
2 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 324.3 | 1'30.010 | 0.032 / 0.032 |
3 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 324.3 | 1'30.086 | 0.108 / 0.076 |
4 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 315.4 | 1'30.178 | 0.200 / 0.092 |
5 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 315.4 | 1'30.449 | 0.471 / 0.271 |
6 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 324.3 | 1'30.511 | 0.533 / 0.062 |
7 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 318.3 | 1'30.573 | 0.595 / 0.062 |
8 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 319.8 | 1'30.595 | 0.617 / 0.022 |
9 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 322.8 | 1'30.726 | 0.748 / 0.131 |
10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 324.3 | 1'30.771 | 0.793 / 0.045 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 319.8 | 1'30.908 | 0.930 / 0.137 |
12 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 318.3 | 1'30.954 | 0.976 / 0.046 |
13 | 5 | Johann ZARCO | FRA | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 318.3 | 1'30.826 | 0.288 / 0.283 |
14 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ducati Team | Ducati | 325.8 | 1'30.949 | 0.411 / 0.123 |
15 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 318.3 | 1'30.972 | 0.434 / 0.023 |
16 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 319.8 | 1'31.295 | 0.757 / 0.323 |
17 | 82 | Mika KALLIO | FIN | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 321.3 | 1'31.383 | 0.845 / 0.088 |
18 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 322.8 | 1'31.507 | 0.969 / 0.124 |
19 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 315.4 | 1'31.658 | 1.120 / 0.151 |
20 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 313.9 | 1'31.714 | 1.176 / 0.056 |
21 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Reale Avintia Racing | Ducati | 318.3 | 1'31.815 | 1.277 / 0.101 |
22 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 321.3 | 1'31.839 | 1.301 / 0.024 |