Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
ALCANIZ - Una pole position scontata, ma con brivido finale: Marc Marquez non ha effettuato l’ultimo giro tirato, perché è rimasto in scia a Maverick Vinales per non dargli il riferimento, ma Fabio Quartararo al T3 aveva 8 millesimi di vantaggio.
8 millesimi di vantaggio che si sono trasformati in 327 di svantaggio, perché sul rettilineo la Yamaha perde almeno un paio di decimi.
Quindi pole per Marquez, secondo posto per Quartararo, terzo per Vinales: i tre piloti più in forma da venerdì mattina.
La superiorità del numero 93 appare schiacciante: sicuramente avrebbe potuto scendere sotto l’1’47”, ma non ne aveva bisogno e ha gestito. “Con la prima gomma ho fatto un buon giro, nelle FP4 ho tenuto un buon passo”, sottolinea Marquez: per come è andata fino adesso, domani si lotterà per il secondo posto.
Secondo posto che, apparentemente, si contenderanno i due piloti Yamaha, Quartararo e Vinales, entrambi efficaci sulla distanza. “Ci proverò a sfidare Marquez, se non sarà possibile punto al secondo posto. Bisogna partire bene, cercare di sfruttare i primi giri”, dice Vinales, anche lui bravo a sfruttare le qualità della sua Yamaha.
Ma attenzione anche ad Alex Rins, che non ha passato la Q1, anche per aver montato una gomma dura al posteriore nell’ultimo tentativo: una scelta ponderata che però non ha pagato.
Rins, 13esimo, guadagnerà domani una fila, per l’infortunio di Pol Espargaro, che si è rotto il radio sinistro e sarà immediatamente operato a Barcellona. Partendo dalla quarta fila, Rins non avrà comunque vita facile, ma ha il passo per giocarsi il podio.
Il migliore degli italiani è Valentino Rossi, sesto, che però paga 1”006 a Marquez, 0”7 a Quartararo e 0”6 a Vinales: la sua posizione di partenza non è così male, ma come è già successo nelle ultime gare, Valentino sembra averne di meno dei compagni di Marca. Il suo passo è discreto, ma gli manca ancora qualcosa per puntare al podio.
Solo decimo Andrea Dovizioso, mentre la prima Ducati è quella di Jack Miller, addirittura quarto: il Dovi, si sa, non è uno specialista del giro secco, ma la sua qualifica è stata al di sotto del potenziale suo e della moto. Il suo passo non è malaccio, probabilmente migliore di quello di Miller, ma scattando così indietro dovrà partire bene allo spegnimento del semaforo.
Alle sue spalle Andrea Iannone, 11esimo, con Aleix Espargaro splendido quinto: l’Aprilia non aveva due suoi piloti nei primi 11 in qualifica dal 2000 (Harada e McWilliams con la 500 bicilindrica): bravi. Una buona boccata d'ossigeno, ci voleva.
Sempre in grande difficoltà Danilo Petrucci, 15esimo (guadagnerà una posizione per l’assenza di Pol Espargaro) e 16esimo Pecco Bagnaia. Per domani è previsto sole pieno.
Guarda gli Orari TV del GP di Aragon
Tutti i segreti della pista di Alcaniz
Leggi le statistiche del GP di Aragon
Tutte le notizie in diretta nel nostro LIVE
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 340.7 | 1'47.009 | |
2 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 327.3 | 1'47.336 | 0.327 / 0.327 |
3 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 327.3 | 1'47.472 | 0.463 / 0.136 |
4 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 339.6 | 1'47.658 | 0.649 / 0.186 |
5 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 333.4 | 1'47.733 | 0.724 / 0.075 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 329.3 | 1'48.015 | 1.006 / 0.282 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 337.5 | 1'48.322 | 1.313 / 0.307 |
8 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 328.3 | 1'48.372 | 1.363 / 0.050 |
9 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 330.3 | 1'48.458 | 1.449 / 0.086 |
10 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 338.6 | 1'48.608 | 1.599 / 0.150 |
11 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 328.3 | 1'49.240 | 2.231 / 0.632 |
12 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM |
13 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 334.4 | 1'48.449 | 0.157 / 0.119 |
14 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 330.3 | 1'48.477 | 0.185 / 0.028 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 332.3 | 1'48.682 | 0.390 / 0.205 |
16 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 335.4 | 1'48.748 | 0.456 / 0.066 |
17 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 330.3 | 1'48.827 | 0.535 / 0.079 |
18 | 53 | Tito RABAT | SPA | Reale Avintia Racing | Ducati | 337.5 | 1'48.916 | 0.624 / 0.089 |
19 | 82 | Mika KALLIO | FIN | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 336.5 | 1'49.085 | 0.793 / 0.169 |
20 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 336.5 | 1'49.282 | 0.990 / 0.197 |
21 | 55 | Hafizh SYAHRIN | MAL | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 332.3 | 1'49.315 | 1.023 / 0.033 |
22 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Reale Avintia Racing | Ducati | 335.4 | 1'49.517 | 1.225 / 0.202 |
23 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team | Aprilia | 330.3 | 1'49.756 | 1.464 / 0.239 |