Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
SEPANG - Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP della Malesia.
Quali potrebbero essere le chiavi del GP?
1) Opportunità Yamaha. Con Marquez 11esimo, tutti i piloti Yamaha, soprattuto i tre della prima fila, sanno di avere un’opportunità più unica che rara da sfruttare : faranno di tutto per non farsela scappare;
2) La partenza e i primi giri. Con Marquez (e Dovizioso) così indietro, la partenza e i primi giri saranno fondamentali: se Marc (e Andrea) non riusciranno a scattare bene e rimarranno in qualche modo intruppati nel gruppo, allora i piloti Yamaha potranno scappare. Per poi giocarsela tra di loro;
3) Poca velocità Yamaha. In prova non si avverte più di tanto, non è assolutamente un problema, ma in gara la poca potenza della M1 sarà un limite;
4) Voglia di vincere. Con tre moto uguali (anche se, sulla carta, quella di Vinales è superiore; ma solo sulla carta), la differenza la farà soprattutto la determinazione, la voglia di ciascun pilota di primeggiare;
5) Miller. Partendo dalla quarta posizione, il pilota australiano può sfruttare le qualità al via e in rettilineo della Ducati: non ha il passo dei migliori, ma può diventare una variabile decisiva nel caso riesca a mettersi davanti a questo o a quel pilota della prima fila;
6) Scelta gomme. Molti piloti sono ancora indecisi tra soffice e media posteriore: la scelta giusta potrebbe fare una grande differenza;
7) Cambio direzione prima/seconda curva. Come si è visto nelle prove, quel cambio di direzione è molto critico: al via può diventare in qualche modo decisivo.
8) Il meteo. Come sempre da queste parti, bisogna tenere in considerazione il meteo: la pioggia è sempre possibile, la gara potrebbe diventare bagnata o “flag to flag”.
Il passo gara (in collaborazione con Antonio Lopez).
FP4: media dei migliori 7 giri
FP4: media dei migliori 5 giri
Quello che ha fatto Marquez in qualifica, è sanzionabile?
No, in nessun modo: Marc non ha fatto nessuna scorrettezza, perlomeno dal punto di vista regolamentare.
Dovizioso è solo decimo, nonostante un ottimo passo: come mai?
Risponde Dovizioso: “Ho fatto degli errori in qualifica. Il set up che stiamo utilizzando qui per limitare i problemi a centro curva, è efficace quando guidi dolcemente, ma nono è quando sei aggressivo, come lo devi essere in qualifica. Si fa fatica a capire il limite della moto.
Zarco, nono: come deve essere giudicata la sua prestazione?
Molto positiva. Zarco è entrato direttamente in Q2, con il decimo tempo delle FP e in qualifica ha finito a meno di due decimi dal Crutchlow, stimolato proprio dal confronto con il nuovo compagni di squadra. Considerando che in Australia, al debutto con la Honda, aveva girato pochissimo, a causa del meteo, il suo nono posto è davvero un ottimo risultato. In gara sarà più difficile, ma può finire nei dieci.
Come ha fatto a cadere Jorge Lorenzo alla prima curva nelle FP4?
Risponde Lorenzo: “Non si può dire che sia stata una caduta: cadi quando spingi, non quando vai piano! Non è stato un mio errore, ma il problema è dell’asfalto in quel punto, all’esterno della uno: stavo andando pianissimo, ho rialzato la moto, ma sono caduto come se lì ci fosse della vernice o dell’acqua. Bisogna verificare quel punto, per una questione di sicurezza. E’ stata la mia prima caduta dopo quella terribile in Olanda: fortunatamente l’air bag ha funzionato perfettamente”. Al di là di quello che afferma Lorenzo - che non metto in discussione - io credo che questa caduta, totalmente anomala per un campione come lui, confermi la poca concentrazione e la totale sfiducia di Lorenzo in una moto lontanissima da quello che lui vorrebbe.
Perché l’Aprilia è così in difficoltà su questa pista?
Qui emergono tutti i problemi nei controlli elettronici e di poco scorrevolezza a centro curva. Inoltre, ci sono anche problemi di affidabilità.
La statistica (in collaborazione con Francky Longo, 'amico' di twitter).
Il record negativo di vittorie per VR46 è di 44 GP: da Malesia 2010 a Catalunya 2013: al 45esimo GP, Olanda 2013, tornò alla vittoria. Adesso Rossi non vince da Assen 2017, 44 GP fa: domani è il 45esimo GP… (non l’ho controllata, mi sono fidato di Francky Longo…).
Tre frasi delle qualifiche
3) Andrea Dovizioso: "Dopo tutto quello che ha vinto e come l’ha vinto, non si è accontentato, nonostante fosse chiaro che non potesse conquistare la pole: tanto di cappello, sotto questo aspetto. Ma con Quartararo è stato troppo aggressivo, io non l’avrei mai fatto";
2) Valentino Rossi: "Dite che Marquez è stato scorretto? Io non ho niente da aggiungere";
1) Fabio Quartararo: "Se uno ti segue, significa che hai fatto un buon lavoro".
Pronostico
Zam: 1. Marquez 2. Quartararo 3. Dovizioso.