Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
42.219 spettatori spalmati su due week end di gare, quasi 54.000 turisti in più sul territorio e un indotto di oltre 13,5 milioni di Euro. Il doppio appuntamento di Misano, con il Gran Premio di San Marino e quello dell’Emilia Romagna è stato ben distante dal consentire i numeri delle passate stagioni (quando il GP era uno solo), ma fa comunque parlare di grande successo per la Riviera di Rimini. Perché è chiaro che la pandemia da Coronavirus ha influito pesantemente, con vincoli serrati e clima di diffidenza, ma è altrettanto chiaro che, al netto dei condizionamenti imposti dalla necessità di contenere il contagio, si è trattato di un doppio fine settimana da archiviare alla voce “obiettivi raggiunti”.
“Il ‘Progetto MotoGP - spiegano dal Marco Simoncelli World Circuit di Misano Adriatico - ha sempre associato la volontà di garantire al territorio, Repubblica di San Marino e Riviera di Rimini, uno dei più importanti eventi sportivi al mondo, come pure un’occasione di business per le imprese dell’industria turistica e infine un veicolo promozionale a favore delle destinazioni, grazie all’audience mondiale garantita dai media internazionali. Da qui la richiesta di MWC a Trademark Italia, società già autrice dei precedenti studi sull’indotto economico prodotto dall’autodromo e dalle singole manifestazioni organizzate, di adeguare i criteri ormai consolidati ai nuovi parametri di questa doppia edizione così insolita.
Ne è scaturita la cifra di 13,550 milioni di euro per l’indotto complessivo, nel quale sono conteggiate le 53.600 presenze turistiche legate ai due gran premi. I consumi per alloggio, ristorazione varia e shopping sono stimati in circa 8 milioni di euro”.
Numeri che si fanno ancora più significativi se si tiene conto dei media, di internet e dei social network. Dall’inizio di settembre a lunedì scorso, sono stati 7.460 gli articoli di stampa sui media italiani cartacei e online rilevati ufficialmente da Ecostampa, ai quali si aggiungeranno quelli esteri che arriveranno dal media report della Dorna.
Imponente anche la copertura televisiva: 80 broadcaster internazionali hanno distribuito le immagini in 200 Paesi. Inoltre, la pagina Facebook di Misano World Circuit, seguita da quasi 177.000 follower, ha registrato nei due weekend oltre 2,4 milioni interazioni e più di 124 milioni visualizzazioni. La provenienza delle maggiori interazioni, dopo l’Italia, arriva maggiormente da Spagna, Indonesia, India, Francia e Germania. Il profilo Instagram di MWC ha superato i 63.000 follower totali e le visualizzazioni sono state oltre 1,4 milioni e oltre 31.000 le interazioni con i post, col primato di oltre 2.000 per quello dedicato alla vittoria di Franco Morbidelli in MotoGP. Su Instagram si aggiungono anche Regno Unito e Brasile fra i principali bacini dell’audience sui social.