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Con 29 °C sull’asfalto, si è andati decisamente più forte rispetto a ieri e gli ultimi minuti, ovviamente, si sono trasformati in una qualifica molto combattuta: per entrare nei primi dieci, bisognava stare a 0”257 dal primo! Incredibile davvero, una MotoGP assolutamente livellata, dove fare la differenza è difficilissimo. Ci è riuscito molto bene Franco Morbidelli, primo nel giro secco, dopo che ieri era stato il migliore nel passo gara. Una grande conferma: Franco sta guidando benissimo e anche nelle FP3 ha portato avanti il lavoro con le gomme, mettendo in mostra un ottimo passo. Inutile nascondersi: fino adesso, è uno dei favoriti. Come lo è naturalmente Fabio Quartaro, terzo a “ben” 0”097: ieri Fabio non era soddisfatto del comportamento della gomma posteriore, oggi, dalle immagini televisive, è sembrato più a posto. Così come Valentino Rossi, quinto a 0”113: al di là del giro secco, Valentino riusciva a essere più preciso in entrata di curva, con una moto apparentemente più stabile. Vediamo cosa succederà con il caldo del pomeriggio. Già staccato Maverick Vinales, nono e mai completate convincente in questa sessione.
BRAVO ZARCO, MA LA DUCATI SOFFRE
Sulla pista “amica” di Brno, ci si aspettava molto di più dalla Ducati, che può esultare solo per il grande secondo posto di Johann Zarco, uno specialista del giro secco e di questa pista. Il suo tempo è stato ottimo, ma non si può dire lo stesso del suo passo gara e, soprattutto di quello degli altri piloti Ducati, con Danilo Petrucci entrato con il decimo tempo in Q2, mentre Andrea Dovizioso, 13esimo, dovrà ancora una volta passare dalla Q1, come già successo a Jerez1. Il Dovi è in grande difficoltà: le immagini televisive hanno mostrato una Ducati - la sua Ducati - che “pompava” da tutte le parti, con grandi problemi in uscita di curva. Problemi che Andrea si è trascinato anche nel “time attack” e che preoccupano anche sul passo gara. Male anche Jack Miller, solo 15esimo. Insomma, per il momento c’è delusione.
GRANDE APRILIA
La sorpresa positiva della giornata non è il quarto tempo di Pol Espargaro - tra l’altro: Miguel Oliveira era in lizza per le prime tre posizioni, prima di cadere a due curve dal traguardo -, ma il sesto posto di Aleix Espargaro, che ha portato l’Aprilia direttamente in Q2. Bravo Aleix: dopo la delusione di Jerez, sta sfruttando meglio il potenziale della RS-GP, che si conferma piuttosto alto. Adesso bisogna ripetersi in qualifica e, soprattuto, in gara. Il potenziale c’è, va sfruttato.
HONDA IN CRISI
Mentre Alex Rins è ancora in difficoltà fisica, Joan Mir ottiene il settimo tempo, davanti alla prima Honda, quella di Cal Crutchlow. Molto indietro gli altri: Takaaki Nakagami è 12esimo, Alex Marquez 19esimo, Stefan Bradl 20esimo. Un bel disastro.
TUTTE LE CASE IN Q2
Ecco i 10 piloti che accedono direttamente in Q2: Morbidelli, Zarco, Quartararo, P.Espargaro, Rossi, A.Espargaro, Mir, Crutchlow, Vinales e Petrucci. Quindi tutte le Case in Q2: bello!
CLASSIFICA
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 307.6 | 1'56.037 | |
2 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 313.0 | 1'56.053 | 0.016 / 0.016 |
3 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 307.6 | 1'56.134 | 0.097 / 0.081 |
4 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 313.9 | 1'56.140 | 0.103 / 0.006 |
5 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 306.8 | 1'56.150 | 0.113 / 0.010 |
6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 311.2 | 1'56.183 | 0.146 / 0.033 |
7 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 310.3 | 1'56.261 | 0.224 / 0.078 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 313.0 | 1'56.263 | 0.226 / 0.002 |
9 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 308.5 | 1'56.282 | 0.245 / 0.019 |
10 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 313.0 | 1'56.294 | 0.257 / 0.012 |
11 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 312.1 | 1'56.355 | 0.318 / 0.061 |
12 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 310.3 | 1'56.457 | 0.420 / 0.102 |
13 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 316.7 | 1'56.521 | 0.484 / 0.064 |
14 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 313.9 | 1'56.590 | 0.553 / 0.069 |
15 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 310.3 | 1'56.730 | 0.693 / 0.140 |
16 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 308.5 | 1'57.031 | 0.994 / 0.301 |
17 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 309.4 | 1'57.052 | 1.015 / 0.021 |
18 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 311.2 | 1'57.071 | 1.034 / 0.019 |
19 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 312.1 | 1'57.335 | 1.298 / 0.264 |
20 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 312.1 | 1'57.509 | 1.472 / 0.174 |
21 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 310.3 | 1'57.569 | 1.532 / 0.060 |