Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci sono condizioni pressoché ideali a Misano: 30 °C la temperatura dell’asfalto e un vento fresco leggero.
Si parte con una quantità di dati a disposizione e la classifica non presenta troppe sorprese, se non la difficoltà di Valentino Rossi, che ha finito la sessione con la dura al posteriore, senza quindi provare un “time attack”.
Sempre con la dura, però, Franco Morbidelli ha ottenuto il secondo tempo, a soli 0”090 dal compagno di squadra: un’altra conferma del grandissimo stato di forma di Franco, capace di girare su tempi da primato, ma in configurazione gara.
Fabio Quartararo, invece, ha fatto l’attacco al tempo, il “time attack” con la soffice posteriore, facendo più di un giro veloce. Per chiudere il quadro Yamaha, Maverick Vinales, 13esimo, non ha tentato il “time attack” finale, cercando di lavorare solo in configurazione gara, suo tallone d’Achille. Tra l’altro, Vinales è l’unico che ha utilizzato il nuovo scarico a “trombone”, perché, secondo il direttore sportivo Maio Meregalli “sente beneficio in alcune uscite di curva”. Morbidelli, invece, ha montato il nuovo forcellone in carbonio, evidentemente con grande efficacia.
Mentre Alex Rins è solo 16esimo, dopo una imbarcata pazzesca - si è salvato chissà come - e una caduta alla otto, alla “Quercia”, Joan Mir vola ed è quarto (soffice al posteriore), sempre davanti in classifica: al momento, lui, Quartararo e Morbidelli sono quelli che hanno impressionato di più anche sulla distanza.
Mir è tosto e in crescita costante: non sarà facile batterlo. Per quanto riguarda la KTM, c’è sicuramente un passo in avanti rispetto a settimana scorsa, con Pol Espargaro terzo e Miguel Oliveira quinto: sul giro secco hanno ritrovato velocità, ma sul passo c’è ancora da lavorare.
Ci si aspettava di più Andrea Dovizioso, tornato in pista rinfrancato dopo i test: Andrea ha chiuso settimo (prima Ducati) a 0”431, ma di fatto ha fatto un solo giro veloce con la soffice nuova al posteriore, mentre per tutto il turno ha faticato un po’ con la coppia di medie. Non benissimo, quindi, anche se nelle FP1 Andrea non cerca quasi mai la velocità.
Ma a Zeltweg, tanto per fare un esempio, quando ha vinto era stato davanti anche nel turno del mattino… Altre Ducati: Johan Zarco ottavo (media al posteriore); Pecco Bagnaia decimo (media al posteriore, miglior croco al 12esimo su 17 giri); Danilo Petrucci 11esimo (dura posteriore).
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 289.5 | 1'31.721 | |
2 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 291.1 | 1'31.811 | 0.090 / 0.090 |
3 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 296.7 | 1'31.841 | 0.120 / 0.030 |
4 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 291.8 | 1'31.926 | 0.205 / 0.085 |
5 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 295.0 | 1'31.965 | 0.244 / 0.039 |
6 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 294.2 | 1'32.102 | 0.381 / 0.137 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 296.7 | 1'32.152 | 0.431 / 0.050 |
8 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 293.4 | 1'32.170 | 0.449 / 0.018 |
9 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 293.4 | 1'32.185 | 0.464 / 0.015 |
10 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 298.3 | 1'32.410 | 0.689 / 0.225 |
11 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.8 | 1'32.435 | 0.714 / 0.025 |
12 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 295.8 | 1'32.437 | 0.716 / 0.002 |
13 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 289.5 | 1'32.589 | 0.868 / 0.152 |
14 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 292.6 | 1'32.611 | 0.890 / 0.022 |
15 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 295.8 | 1'32.627 | 0.906 / 0.016 |
16 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 291.1 | 1'32.634 | 0.913 / 0.007 |
17 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 288.0 | 1'32.832 | 1.111 / 0.198 |
18 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 291.8 | 1'33.101 | 1.380 / 0.269 |
19 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 290.3 | 1'33.183 | 1.462 / 0.082 |
20 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 290.3 | 1'33.384 | 1.663 / 0.201 |
21 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 292.6 | 1'33.496 | 1.775 / 0.112 |