Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fa decisamente più caldo a Misano rispetto alle FP1, ma i valori sul passo rimangono più o meno inalterati. Cambiano un bel po’ nell’attacco al tempo finale, quando molti piloti - ma non tutti - hanno montato la gomma soffice nel finale.
L’equilibrio è enorme: i primi cinque piloti sono racchiusi in 0”071. Colpisce il primo tempo di Binder, tornato super veloce dopo qualche gara complicata: il suo 1’31”628 dice che la KTM è messa piuttosto bene come velocità. Sulla distanza è un po’ meno efficace, ma nel complesso sembra un’altra moto rispetto a quella un po’ opaca di settimana scorsa.
Nei primi dieci anche P. Espargaro (quinto) e Oliveira (settimo). Non male.
Come si era già visto nei precedenti “doppi” appuntamenti, Takaaki Nakagami è decisamente più efficace nella seconda gara sulla stessa pista: il suo 1’31”630 a due millesimi dalla pole virtuale conferma la sua velocità.
Ma il pilota della Honda, che guida un RC213V del 2019 con qualche aggiornamento 2020, ha anche un discreto passo: può fare bene.
Così come lo può fare Fabio Quartararo, terzo, ma molto, molto costante: sembra decisamente più a suo agio rispetto alla gara di domenica scorsa.
Dietro di lui Maverick Vinales (a 0”041), un Vinales, per la verità, piuttosto scontento durante tutto il turno, con problemi sia al posteriore (ha usato entrambi i forcelloni, in alluminio e in carbonio) sia all’anteriore. Poi il solito guizzo nel giro secco, ma al momento non sembra a posto per la gara, nonostante abbia lavorato praticamente solo in questa configurazione.
Nelle FP2, il miglior italiano è stato Danilo Petrucci (anche a Misano1 era stato il primo Ducati in FP2), che ha quasi sempre girato con la dura posteriore, per poi montare la soffice proprio nel finale: il suo crono è frutto di un attacco al tempo.
Che non hanno fatto Pecco Bagnaia, decimo, Valentino Rossi, 12esimo, Franco Morbidelli 14esimo e Andrea Dovizioso 18esimo: tutti hanno lavorato solo in configurazione gara, usando praticamente le stesse gomme da inizio a fine turno. Una scelta fatta a tavolino, che al momento, però, li lascia fuori dai dieci, tranne Morbidelli, sesto nella combinata.
E’ vero che al mattina fa più fresco: nelle FP3 potranno usare una soffice in più. Ci può stare. Sul passo, Morbidelli è messo bene, Bagnaia discretamente, Rossi e Dovizioso così e così.
Ecco, al momento, i dieci piloti che accederebbero direttamente in Q2: Binder, Nakagami, Quartararo, Vinales, Pol Espargaro, Morbidelli, Mir, Oliveira, Petrucci e Zarco.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 294.2 | 1'31.628 | |
2 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 295.0 | 1'31.630 | 0.002 / 0.002 |
3 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 288.7 | 1'31.644 | 0.016 / 0.014 |
4 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 291.1 | 1'31.669 | 0.041 / 0.025 |
5 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 298.3 | 1'31.699 | 0.071 / 0.030 |
6 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.8 | 1'31.973 | 0.345 / 0.274 |
7 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 295.8 | 1'32.032 | 0.404 / 0.059 |
8 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 294.2 | 1'32.072 | 0.444 / 0.040 |
9 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 291.8 | 1'32.126 | 0.498 / 0.054 |
10 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 297.5 | 1'32.138 | 0.510 / 0.012 |
11 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 289.5 | 1'32.238 | 0.610 / 0.100 |
12 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 288.7 | 1'32.263 | 0.635 / 0.025 |
13 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 297.5 | 1'32.279 | 0.651 / 0.016 |
14 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 288.0 | 1'32.307 | 0.679 / 0.028 |
15 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 291.8 | 1'32.339 | 0.711 / 0.032 |
16 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 296.7 | 1'32.369 | 0.741 / 0.030 |
17 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 293.4 | 1'32.407 | 0.779 / 0.038 |
18 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 295.0 | 1'32.692 | 1.064 / 0.285 |
19 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 293.4 | 1'32.788 | 1.160 / 0.096 |
20 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 292.6 | 1'32.916 | 1.288 / 0.128 |
6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda |