Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come era già accaduto settimana scorsa, la differenza di temperatura tra le FP1 e le FP2 è di circa 20 °C: impossibile, o comunque molto difficile, migliorare i tempi delle FP1. Si è comunque andati forte, perché il tempo di 1’37”715 di Takaaki Nakagami gli avrebbe comunque permesso di conquistare un posto nei primi 10.
Nakagami è andato forte e le ho fatto per più di un giro, ma solo nel finale montando gomme nuove. Così come ha fatto Johann Zarco, bravissimo a portare la sua Ducati a soli 0”155 dalla Honda del giapponese: il francese, a sprazzi, riesce a essere competitivo con la DesmosediciGP, ma ci riesce, per il momento, solo per un giro e solo seguendo un altro pilota.
E’ comunque già un buon segno di crescita, anche se la strada rimane faticosa. Al terzo posto Pol Espargaro, sempre nelle primissime posizioni come era successo anche nelle FP1: Pol ha un buon passo, è sicuramente competitivo.
PASSO IN AVANTI DI ROSSI
I piloti Yamaha hanno usato in prevalenza la media posteriore: potrebbe diventare una scelta per la gara. Maverick Vinales ha chiuso con il quinto tempo delle FP2 (è primo nella combinata dei tempi), con Franco Morbidelli quarto (buon passo), Fabio Quartararo sesto (buon passo anche per lui) e Valentino Rossi ottavo a 0”577.
E’ tutto un altro Rossi rispetto a quello opaco di settimana scorsa: la moto è stata cambiata molto nel bilanciamento, è stato abbassato l’attacco del forcellone e Valentino sembra averne beneficiato un bel po’. Nel pomeriggio ha usato sempre le gomme del mattino, con un bel passo anche con i 55 °C sull’asfalto. Buon segno.
DUCATI UN PO’ INDIETRO
Tolto Zarco, il più veloce tra i “ducatisti” è stato Pecco Bagnaia, nono, con Jack Miller decimo, Andrea Dovizioso 12esimo e Danilo Petrucci 13esimo.
Dovizioso ha fatto delle modifiche di bilanciamento sulla sua Ducati rispetto allo scorso GP, alla ricerca del modo di far lavorare meglio la gomma posteriore.
Il riscontro cronometrico non è esaltante e anche il passo del Dovi non è stato niente di che: la sensazione è quella di una maggiore fatica, ma soltanto parlando con Andrea si capirà meglio la situazione. Sicuramente, comunque, non sarà facile ripetere il podio di una settimana fa.
CRUTCHLOW E RINS IN DIFFICOLTA’
Al rientro dopo un infortunio, sia Cal Crutchlow sia Alex Rins stanno facendo molta fatica: non è facile guidare in queste condizioni.
La Suzuki si consola con il settimo posto di Joan Mir e un passo discreto.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 284.9 | 1'37.715 | |
2 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Hublot Reale Avintia | Ducati | 288.7 | 1'37.870 | 0.155 / 0.155 |
3 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 287.2 | 1'37.889 | 0.174 / 0.019 |
4 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 281.2 | 1'38.010 | 0.295 / 0.121 |
5 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 281.9 | 1'38.107 | 0.392 / 0.097 |
6 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 284.2 | 1'38.132 | 0.417 / 0.025 |
7 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 284.2 | 1'38.144 | 0.429 / 0.012 |
8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 282.7 | 1'38.292 | 0.577 / 0.148 |
9 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 289.5 | 1'38.309 | 0.594 / 0.017 |
10 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 287.2 | 1'38.385 | 0.670 / 0.076 |
11 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 283.4 | 1'38.441 | 0.726 / 0.056 |
12 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 289.5 | 1'38.442 | 0.727 / 0.001 |
13 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 288.7 | 1'38.543 | 0.828 / 0.101 |
14 | 53 | Tito RABAT | SPA | Hublot Reale Avintia | Ducati | 284.2 | 1'38.557 | 0.842 / 0.014 |
15 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 281.9 | 1'38.642 | 0.927 / 0.085 |
16 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 284.9 | 1'38.722 | 1.007 / 0.080 |
17 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 282.7 | 1'38.768 | 1.053 / 0.046 |
18 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 286.4 | 1'38.806 | 1.091 / 0.038 |
19 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 286.4 | 1'38.847 | 1.132 / 0.041 |
20 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 286.4 | 1'39.101 | 1.386 / 0.254 |
21 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 286.4 | 1'39.476 | 1.761 / 0.375 |
93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda |