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La temperatura sale fino a 24 °C: quasi tutti i piloti girano con soffice anteriore e media posteriore, a parte qualche rara eccezione.
Poi, nel finale, quando l’asfalto è un pelo più caldo, i piloti montano la soffice posteriore, con un duplice obiettivo: provarla per la gara; sfruttarla per l’attacco al tempo, il “time attack” che premia uno spettacolare Maverick Vinales, primo in 1’47”771.
Vinales aveva in programma di fare due “time attack”, perché il turno di domani mattina sarà molto critico, anche se la direzione gara ha deciso di posticipare tutte le prove di mezz’ora (evviva, anche la Moto3!). Ma anche alle 10:25, come si è visto oggi, farà piuttosto freddo e abbassare questi tempi sarà quanto meno complicato. La Yamaha, comunque, al momento si conferma come il riferimento, veloce e costante con tutti e tre i piloti in pista: difficile dire chi ha il passo migliore tra Vinales, Quartararo e Morbidelli.
Franco è andato piuttosto bene, facendo vedere di essere perfettamente a suo agio anche su questo tracciato.
Mentre la Yamaha, al momento, ha tutti i suoi piloti potenzialmente in Q2, la Ducati li ha tutti fuori. E, curiosamente, sono uno dietro l’altro in classifica, anche molto vicini: Johann Zarco 11esimo (caduto anche nelle FP2 dopo essere scivolato nelle FP1); Tito Rabat 12esimo (bravo); Andrea Dovizioso 13esimo; Jack Miller 14esimo; Danilo Petrucci 15esimo; Pecco Bagnaia 19esimo.
Come dire: questo è il potenziale della moto, non si può fare la differenza. Perlomeno in queste condizioni, con un vento gelido, al di là della bassa temperatura dell’asfalto: se domani, come previsto, calasse il vento, la Desmosedici potrebbe recuperare un po’ di competitività. Per il momento è in grande affanno, con i piloti che si lamentano dell’impossibilità di portare in temperatura la gomma anteriore.
Molto buono il quarto posto di Joan Mir, che si è anche lamentato con Petrucci per averlo rallentato - involontariamente - in un giro tirato: rispetto alle grandi difficoltà di Le Mans, qui Mir e la Suzuki sembra decisamente più competitive, con anche Alex Rins decimo.
Buona prestazione anche della Honda, con Cal Crutchlow decimo e Alex Marquez, in netta progressione, ottavo davanti a Takaaki Nakagami.
Ad Aragon vanno forte anche i fratelli Espargaro, con Aleix che, questa volta, ha vinto la sfida con il fratello Pol: il pilota dell’Aprilia è sesto, quello della KTM settimo, con tutti gli altri piloti della moto austriaca molto indietro.
Qui, entrambi, fanno una buona differenza: speriamo sia la volta buona per portare l’Aprilia a un risultato soddisfacente.
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
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1 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 342.9 | 1'47.771 | |
2 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 342.9 | 1'48.020 | 0.249 / 0.249 |
3 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 341.8 | 1'48.218 | 0.447 / 0.198 |
4 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 341.8 | 1'48.501 | 0.730 / 0.283 |
5 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 348.4 | 1'48.598 | 0.827 / 0.097 |
6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 348.4 | 1'48.670 | 0.899 / 0.072 |
7 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 348.4 | 1'48.746 | 0.975 / 0.076 |
8 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 347.3 | 1'48.823 | 1.052 / 0.077 |
9 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 339.6 | 1'48.824 | 1.053 / 0.001 |
10 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 344.0 | 1'48.839 | 1.068 / 0.015 |
11 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 346.1 | 1'48.906 | 1.135 / 0.067 |
12 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 347.3 | 1'49.003 | 1.232 / 0.097 |
13 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 350.6 | 1'49.015 | 1.244 / 0.012 |
14 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 347.3 | 1'49.026 | 1.255 / 0.011 |
15 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 344.0 | 1'49.107 | 1.336 / 0.081 |
16 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 342.9 | 1'49.165 | 1.394 / 0.058 |
17 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 341.8 | 1'49.208 | 1.437 / 0.043 |
18 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 344.0 | 1'49.258 | 1.487 / 0.050 |
19 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 351.8 | 1'49.488 | 1.717 / 0.230 |
20 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 346.1 | 1'50.091 | 2.320 / 0.603 |
21 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 347.3 | 1'50.244 | 2.473 / 0.153 |