Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Quali potrebbero essere le chiavi del GP?
L’occasione per Espargaro. Partendo dalla pole, Pol Espargaro avrebbe anche la possibilità di tentare una fuga: un’occasione da sfruttare, sapendo che Dovizioso perderà tempo nei primi giri. Pol saprà gestire la situazione?
Mir dalla prima fila. Con la penalizzazione di Zarco, Mir ha guadagnato una fila: settimana scorsa era partito molto bene; dovesse andare al comando, potrebbe diventare complicato tenere il suo ritmo;
La prima curva. E’ un punto molto insidioso, come si è visto domenica scorsa: chi è dietro potrebbe anche trovarsi in una situazione complicata;
I primi giri di Dovizioso. Ha un gran passo, forse il migliore di tutti, ma scattando dalla terza fila, i primi giri diventano fondamentali;
Nakagami. Per la prima volta in prima fila, il giapponese ha detto di potersi giocare il podio: non sembra avere la stessa velocità di Espargaro, dei due piloti Suzuki e di Dovizioso. Potrebbe diventare una variabile molto importante.
Il passo gara (in collaborazione con Antonio Lopez).
Media 10 giri più veloci nelle FP4
P. Espargaro 1’24”821; 2. Mir 1’24”833; 3. Quartararo 1’24”912; 4. Nakagami 1’24”934; 5. Oliveira 1’24”937; 6. Rins 1’25”10; 7. Morbidelli 1’25”051; 9. Rossi 1’25”331; 10. Dovizioso 1’25”424.
Media 5 giri più veloci nelle FP4
Mir 1’24”552; 2. P.Espargaro 1’24”590; 3. Nakagami 1’24”717; 4. Oliveira 1’24”756; 5. Rins 1’24”756; 6. Quartararo 1’24”788; 9. Rossi 1’25”144; 10. Dovizioso 1’25”184.
Cosa può fare Zarco partendo dalla pit lane?
Molto dipenderà dalle sue condizioni fisiche: “Non so nemmeno se riuscirò a finire la gara” ha detto Zarco dopo le qualifiche a causa dei dolori allo scafoide destro operato mercoledì. Io credo che se non avrà troppo dolore, potrebbe finire nei primi 10.
Cosa è successo a Jack Miller?
Miller è caduto nelle FP3: sembrava una scivolata banale, invece, nelle FP4, Miller ha cominciato a sentire un gran dolore alla spalla destra, in particolare quando contrae il muscolo posteriore. Ha effettuato una ecografia, che non ha rivelato niente di particolare; domani mattina, prima del warm up, farà una risonanza magnetica per capire meglio la situazione.
Cosa è accaduto alla fine della Q1 della Moto3?
Jaime Masia, dopo aver conquistato il primo tempo, è caduto rovinosamente. Lui non si è fatto nulla, ma si è completamente distrutta la carenatura; Masia è ripartito senza guanti (gli erano entrati dei sassi) e senza carenatura, quindi senza la vaschetta di recupero dell’olio. Ha così inondato la pista d’olio e per questo c’è voluto parecchio tempo per pulire l’asfalto, in particolare alla curva 8.
Chi ha sbagliato?
Nell’ordine:
la Dorna: la regola di avere una sola moto al box è ridicola e il risparmio è minimo. Così, però, quando un pilota della Moto3 e Moto2 cade fa delle manovre anche pericolose per di riportare la moto ai box;
I Marshall: hanno aiutato Masia a togliere la carenatura e lo hanno fatto ripartire;
Il pilota, naturalmente, anche se lui, a differenza degli altri, è almeno giustificabile: le Q2 sarebbero iniziate poco dopo. Ma anche Masia ha commesso più di un errore: è ripartito senza guanti, vietato dal regolamento; è stato in traiettoria. E’ vero che non poteva sapere di perdere olio (ma lo poteva immaginare…), ma a scanso di equivoci avrebbe dovuto almeno stare lontano dalla linea ideale. Alla fine Masia è stato l’unico a pagare: non ha potuto effettuare la Q2.
Tre frasi delle qualifiche
3) Nakagami: “Per la gara mi va bene qualsiasi gradino del podio”;
2) Pirro: “Dovizioso parte dietro, ma sa come comportarsi in certe situazioni”
1) P.Espargaro: “Nella prima gara con la KTM ero così indietro sullo schieramento che non vedevo neppure il semaforo della partenza…”.
Pronostico
Zam: 1. Mir 2. P. Espargaro 3. Dovizioso