MotoGP 2020. I commenti dei piloti dopo le qualifiche

MotoGP 2020. I commenti dei piloti dopo le qualifiche
Le dichiarazioni dopo le qualifiche: Rins, Nakagami, Miller e Vinales
14 novembre 2020

 

Danilo Petrucci: “Questa mattina il mio feeling con la moto era abbastanza buono ed ho mancato l’accesso alla Q2 solo di pochi millesimi. Purtroppo in Q1 le condizioni erano piuttosto difficili: ho provato a spingere, ma con la leggera pioggia ho preso un paio di rischi e non sono riuscito a fare di meglio. Speriamo che domani il meteo migliori e di riuscire a fare una buona partenza”
 

Lorenzo Savadori: "Altra giornata strana per quanto riguarda il meteo, condizioni non facili. La pista umida non ci ha permesso di spingere al massimo, impedendomi di verificare il feeling con l'anteriore in frenata ed inserimento su cui stiamo cercando di migliorare. In Q1 l'asfalto è peggiorato proprio nel momento in cui stavo facendo un buon giro, un peccato. Domani avremo l'ennesimo cambio di meteo, con sole e temperature più elevate, il mio obiettivo è mantenere un passo costante in gara e fare quanta più esperienza possibile”.
 

Aleix Espargaro: "Questa mattina quando ho visto la pioggia prima delle FP3 mi sono preoccupato, perchè sapevo di poter lottare per l'accesso alla Q2. Fortunatamente negli ultimi minuti la pista si è andata asciugando e sono stato uno dei pochi a migliorare, un solo decimo ma abbastanza per entrare in top-10. Anche in qualifica le cose non sono state semplici, con la prima gomma l'asfalto era ancora umido ma con la seconda, fortunatamente, sono riuscito a far segnare un buon tempo. Domani mi aspetto di vedere molti piloti vicini, nessuno sembra in grado di scappare se non Franco e Taka. Voglio partire bene e rimanere nel gruppo, perdiamo qualcosa in accelerazione ma credo di poter essere della partita per un buon piazzamento”.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Jack Miller: “Qui è più importante che in altri circuiti partire davanti, perché è difficile superare, come si è visto settimana scorsa. Questa posizione, quindi, è molto favorevole. La pista era in buone condizioni, non avevo grandi problemi: con la seconda gomma sono riuscito a migliorare un po’.
“Ci sono differenti opzioni per le gomme, ma sono molto tranquillo per la scelta. Spero di partire bene, tenere il mio passo e gestire la gara”.

Takaaki Nakagami: “mi sento bene sulla moto fin dalle FP1 grazie ai dati di settimana scorsa. Purtroppo il meteo non è stato perfetto, in queste condizioni non si può mai sapere: ero un po’ preoccupato per le qualifiche, ma sono riuscito a fare un buon giro. Sono decisamente felice di essere ancora una volta in prima fila. Abbiamo provato a fare die passi in avanti con l’elettronica per la gara, piccoli aggiustamenti”.

Maverick Vinales: “Sono abbastanza contento, ho trovato delle cose positive sulla moto. Non siamo dove volevamo stare in prima fila, ma mi sento bene con la moto, abbiamo migliorato in tutti i settori e questo mi dà fiducia. Dobbiamo migliorare il grip posteriore per domani, si può fare un passo in avanti per domani.
“Non ho nessuna strategia: adesso per me l’obiettivo primario è capire il più possibile per migliorare la moto per il prossimo anno. Abbiamo migliorato tanto la frenata e l’entrata in curva, soffriamo ancora in accelerazione. Con la M1 nuova ci siamo un po’ persi, dobbiamo lavorare per il futuro”.

Alex Rins: “La qualifica è stata un disastro, non sono stato troppo fortunato. Con la prima gomma ho tirato il gruppo, poi con la seconda gomma stavo facendo bene, ma c’era più acqua sulla pista. Ho un buon passo per domani: chiaramente partendo da lontano sarà complicato. Abbiamo il potenziale, ma bisognerà fare bene nei primi giri. Dopo le FP4 ero sicuro di andare in Q2...
“Manuel, il mio capo tecnico, si è arrabbiato durante le Q1 perché non abbiamo sfruttato il nostro potenziale: potevo andare in Q2 e non ci sono riuscito.
“Sicuramente dobbiamo partire bene e bisogna fare la giusta scelta di gomme, siamo indecise tra media e dura anteriore, sarà cruciale. Ma io credo che ci sia la possibilità di rimontare”.

Hot now