Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
In occasione del Gran Premio di Gran Bretagna (leggi tutti gli articoli del GP) Dorna ha rilasciato il calendario provvisorio dei test ufficiali precampionato 2020, ovvero gli unici in cui le Case potranno utilizzare i piloti ufficiali con le moto in configurazione più o meno definitiva per l'anno prossimo. Moto che hanno già debuttato in versione provvisoria nei test di Brno (qui l'analisi con il nostro Ingegner Bernardelle), e che vedremo in stato nettamente più avanzato in quelli che si terranno dopo la gara di Misano, in cui ci attendiamo - tra le altre cose - la Yamaha YZR-M1 2020.
Confermati naturalmente i tradizionali test post-gara di Valencia, dove i piloti che cambieranno casacca (qui i movimenti di mercato finora) avranno modo di provare le moto con cui correranno nell'anno successivo, il calendario prevede prima della pausa natalizia - in cui è assolutamente vietato condurre test - una due giorni a Jerez, il 25 e 26 novembre.
Con l'arrivo dell'anno nuovo si ricomincerà, come di consueto, a Sepang, con lo shakedown dal 2 al 4 febbraio e i test successivi la settimana dopo, dal 7 al 9 febbraio - naturalmente, lo shakedown sarà preceduto da una due giorni in cui i collaudatori ufficiali effettueranno il lavoro di sgrossatura.
Terzo e ultimo test, quello in Qatar dal 22 al 24 febbraio, in attesa che il Mondiale prenda il via.
Per quanto riguarda Moto2 e Moto3 (per le quali non sono previste limitazioni alle prove con i piloti ufficiali), i test previsti sono due: a Jerez dal 19 al 21 febbraio e in Qatar dal 28 febbraio all'1 marzo.
Foto: Thomas Morsellino/MotoGP.com