Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ci sono le condizioni ideali a Misano, almeno per fare l’attacco al tempo: tanti piloti, avendo risparmiato una gomma soffice ieri, oggi hanno potuto fare due tentativi. Come per esempio Pecco Bagnaia, che con la prima posteriore nuova ha realizzato uno strepitoso 1’31”127, naturalmente il nuovo giro più veloce di Misano. In qualifica si andrà sotto l’1’31”? Non sarà facile, perché la temperatura dell’asfalto sarà sicuramente più alta, ma è chiaro che la seconda gara consecutiva sullo stesso circuito porta i piloti a girare in tempi veramente inimmaginabili. Pecco è in grandissima forma - “Per me è il favorito per la vittoria” ha detto ieri nella nostra diretta Lucio Cecchinello -, anche se con la seconda gomma nuova è caduto alla curva sei, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Comunque ha ormai in mano questa Ducati, riesce a farla funzionare veramente bene.
Non ci riesce, purtroppo, il capo classifica del mondiale Andrea Dovizioso, perlomeno nel giro secco. Il suo passo non è male, ma Andrea non sfrutta l’extra grip della soffice nuova al posteriore. “Non basterà 1’31”8” per entrare in Q2, aveva pronosticato ieri e, purtroppo per lui, aveva ragione. Così, il Dovi dovrà passare dalla Q1, dove avrà avversari insidiosi come Jack Miller, Joan Zarco, Aleix Espargaro, Alex Rins, tanto per citare i nomi più importanti. In Q2, invece, Danilo Petrucci: finalmente una piccola soddisfazione per il futuro pilota della KTM.
Maverick Vinales continua a lamentarsi per la mancanza di grip in frenata e per una moto poco stabile sull’anteriore, ma quando monta la gomma soffice dimentica tutti i suoi problemi e riesce a essere super efficace: è secondo a soli 0”058. Al momento, però, non ha il passo, che invece ha Fabio Quartararo, terzo assoluto, e molto costante anche con la dura al posteriore. E’ meno regolare Franco Morbidelli, quarto, non ancora al 100% fisicamente: da tutta la settimana soffre per problemi di stomaco, tanto da aver dovuto saltare i test di martedì. La velocità ce l’ha, ma rispetto a domenica scorsa è inevitabilmente più in difficoltà sulla distanza. La Yamaha continua a funzionare bene: Rossi, che ha girato a lungo con la dura al posteriore, ha chiuso con il sesto tempo della sessione, ottavo della combinata: le altre moto si sono avvicinate, ma la M1 continua a essere competitiva.
Suzuki a due facce: super veloce e competitiva con Joan Mir, in grande difficoltà con Alex Rins, molto attardato. Ma con Mir può fare veramente bene, soprattutto in gara: se Joan riuscirà a fare una buona qualifica, sarà difficile batterlo. Pol Espargaro ha portato la Ktm direttamente in Q2 (anche Binder, sesto nella combinata, grazie al crono di ieri), ma è caduto ancora una volta a fine turno: sta sbagliando decisamente troppo. Peccato per l’Aprilia, decima con Aleix Espargaro nelle FP3, ma 12esima nella combinata: Aleix, però, ha la possibilità di portare la RS-GP in Q2.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 301.6 | 1'31.127 | |
2 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 293.4 | 1'31.185 | 0.058 / 0.058 |
3 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 291.8 | 1'31.359 | 0.232 / 0.174 |
4 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 291.8 | 1'31.429 | 0.302 / 0.070 |
5 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 295.0 | 1'31.626 | 0.499 / 0.197 |
6 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 288.7 | 1'31.680 | 0.553 / 0.054 |
7 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 298.3 | 1'31.701 | 0.574 / 0.021 |
8 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 294.2 | 1'31.753 | 0.626 / 0.052 |
9 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 301.6 | 1'31.760 | 0.633 / 0.007 |
10 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 297.5 | 1'31.826 | 0.699 / 0.066 |
11 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 295.0 | 1'31.860 | 0.733 / 0.034 |
12 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 295.8 | 1'31.890 | 0.763 / 0.030 |
13 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 298.3 | 1'31.894 | 0.767 / 0.004 |
14 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 298.3 | 1'31.962 | 0.835 / 0.068 |
15 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 295.8 | 1'32.229 | 1.102 / 0.267 |
16 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 296.7 | 1'32.260 | 1.133 / 0.031 |
17 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 295.0 | 1'32.292 | 1.165 / 0.032 |
18 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 297.5 | 1'32.378 | 1.251 / 0.086 |
19 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 293.4 | 1'33.021 | 1.894 / 0.643 |
20 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 296.7 | 1'33.048 | 1.921 / 0.027 |
6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda |