MotoGP 2020. Rossi: "Michelin? E' un problema che dobbiamo risolvere noi"

MotoGP 2020. Rossi: "Michelin? E' un problema che dobbiamo risolvere noi"
Partenza in salita nel GP di Spagna a Jerez per Valentino che fatica ad adattarsi alle nuove Michelin
18 luglio 2020

Rossi inizia la stagione 2020 "litigando" con le Michelin e rimediando un 11esimo posto nelle qualifiche del GP di Spagna a Jerez.

Taramasso (Michelin) dice che il tuo stile di guida non prevede che tu esca dalla carena e quindi consumi di più la parte esterna della gomma. E' giusta questa interpretazione?
"Non sono d'accordo, lui sostiene che consumo più gomma perché mi sporgo meno dalla moto, ma se guardate le immagini non è vero. Ho lavorato molto su questa cosa perché ad esempio quando correvamo con le Bridgestone eravamo ancora più fuori e poi ci sono piloti che si sporgono ancora meno di me, tipo Dovizioso e comunque non finisce le gomme. Più che altro io nella mia carriera ho sempre preferito pneumatici più duri sia come mescola che come carcassa mentre adesso le Michelin sono molto, molto morbide sia come mescola che come carcassa. Io sono quello più alto di tutti e anche se sono molto magro pago un po' di chili in più. Però concordo con Taramasso quando dice che gli altri piloti con queste gomme vanno per cui è un problema che dobbiamo risolvere noi. Ci proveremo e ci stiamo lavorando. Da ieri abbiamo migliorato molto e stiamo cominciando a lavorare bene con David. Ci vuole un po' di tempo".

Ti aspettavi un inizio migliore dopo i test invernali?
"E' vero che in Malesia e Qatar eravamo veloci e avevamo un buon passo, però sinceramente mi aspettavo di soffrire un po' qui a Jerez. Dal 2017 sono sempre stati dei week end difficili. Con questo caldo è tosta per tutti. Ci sono i primi tre piloti (Marquez, Quartararo e Vinales) che vanno più forte, ma poi dal quarto al dodicesimo siamo veramente tutti lì. La gara è lunga però mi aspetto un bel gruppo".

Domani Marquez sarà accerchiato dai giovani. Credi che questo campionato veda un rinnovamento generazionale?
"Marquez è ancora il favorito, perché è quello che ha il miglior passo di tutti però Vinales e Quartararo stanno guidando da paura quindi possono dargli fastidio. Yamaha è superiore nel giro con le gomme nuove, ma inferiore rispetto a Honda in gara, perché va molto più forte in rettilineo e consuma meno le gomme. Quindi sarà dura con Marquez e domani la gara sarà lunga. Anche Bagnaia oggi ha fatto paura e è tutto il week end che sta andando forte e lo stesso Miller".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Automoto.it