Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Su Motosan, Alex Crivillè commenta il forfait di Marc a Portimao dopo l’incidente con il cross e mette l’accento su quello che appare un buon recupero tecnico della Honda.
“Sono cose che capitano – dice Alex - sono rischi professionali. L’importante è che Marc si riprenda al più presto, per affrontare una nuova stagione. Ma adesso la Honda ha più di un pilota competitivo: Pol Espargaro dopo il secondo posto di Misano si presenterà forte anche per il podio a Portimao. Il mio pronostico però è per Pecco Bagnaia vincente davanti a Fabio Quartararo e Jack Miller”.
Marco Lucchinelli è più diretto ed evidenzia invece il vuoto che Marc Marquez ha dietro le spalle in MotoGP. E’ l’ultimo che resta di una generazione di fenomeni, dice testualmente. E aggiunge un quadro ampiamente condivisibile.
“Non è ancora recuperato del tutto, non è ancora quello che avevamo visto a Jerez 2020 nel momento della caduta che gli è costata così tanto. Là faceva quello che voleva, ma non l’ho più visto in quello stato di forma e non so se potrà tornare a dominare. Anche perché il tempo passa… Credo che Marc possa tornare ad essere un campione, già quest’anno lo ha fatto vedere. E lo spero, perché per tutti gli altri piloti vincere un titolo con lui in pista vale tanto; mentre senza di lui, come con Mir l’anno scorso, non ha lo stesso valore”.
Ad Alex interessa molto anche il titolo di rookie dell’anno. Se lo giocano Jorge Martin, partito alla grande e vincitore in Austria, e il nostro Enea Bastianini che ha appena realizzato due podi sulla pista di Misano.
“A priori - dichiara Crivillè - vedo Jorge più forte, ma sono rimasto davvero sorpreso da quello che Enea è riuscito a fare con una moto leggermente inferiore: due podi a Misano non sono facili da raggiungere. Bastianini non è per caso un campione del mondo della Moto2, vedremo fin dove potrà arrivare. Ma a Portimao, sulla carta, il favorito resta Martin che dispone della moto ufficiale e quando è in forma è un pilota molto veloce”.
Lo spagnolo è convinto che Quartararo correrà più libero dopo la conquista del titolo: un pilota vuole vincere sempre le gare, dice, ma a Portimao Fabio potrà permettersi di rischiare un po’ di più perché l’obiettivo è già in tasca.
Nelle altre due classi, con i titoli ancora da assegnare, Alex vede Gardner favorito perché gli basterà tallonare il rivale, ma Raul Fernandez, che deve recuperare 18 punti, ha ancora molte chances. E in Moto3 Foggia contro Acosta è sfavorito, è esploso troppo tardi.
“Raul a Portimao ha vinto quest’anno, a Valencia ha vinto l’anno scorso. Domenica sarà carico e ottimista, anche dopo la sfortuna di Misano. Foggia sta chiudendo la stagione in modo spettacolare, ma forse è tardi: dal mio punto di vista, vedo Acosta capace di gestire bene il podio. Se Pedro vincerà il GP del Portogallo sarà matematicamente campione, diversamente dovrà aspettare Valencia”.