Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
ZELTWEG - Jorge Martin non finisce di stupire: è costretto a passare dalla Q1, cade nelle FP4, ottiene il primo tempo in Q1 e si ripete in Q2, con 1’22”643 un’altra volta da libro dei primati.
“Oggi ho fatto una giornata da Rookie: sono caduto nelle FP3, non riuscivo a guidare, non capivo perché. Poi un passo in avanti, ma un’altra caduta nelle FP4, mi sono fatto un po’ male.
Poi in qualifica con la prima gomma sono stato tirato da Bagnaia, con la seconda da Zarco: oggi avevo bisogno di un riferimento ed è venuto fuori un tempo incredibile” spiega Jorge con grande lucidità e onestà.
Partendo dalla pole, Martin ha vinto settimana scorsa, perché non pensare che possa ripetersi domani? In realtà, non sembra avere il passo, ma anche nel GP della Stiria, il debuttante non partiva come favorito, poi sappiamo come è andata a finire.
Nella diretta di ieri con Moto.it, il capo tecnico Daniele Romagnoli ha spiegato bene le capacità di apprendimento di questo pilota che lo stesso Romagnoli definisce “3.0”, per dire quanto è avanti: inevitabile, quindi, metterlo tra i favoriti.
A guardare i tempi delle FP4, il favorito potrebbe essere Fabio Quartararo, che però è alle prese con il solito problema. Se gira da solo, può fare dei tempi spaventosi, ma con quel motore lì, quando è assieme agli altri, fa una gran fatica.
“E’ sempre uguale: si mettono tutti in scia. Già faccio fatica qui con la moto, in più si mettono tutti dietro. Su questa pista dove faccio tanta fatica in rettilineo, dove perdo tanto in accelerazione, ho comunque fatto due ottimi giri” si rammarica Fabio per il traffico in pista.
Unico pilota Yamaha competitivo, Quartararo si conferma pilota di altissimo livello e in grande forma, ma ripetersi in gara sarà complicato. Non è il favorito per la vittoria, ma il podio può essere ancora una volta alla sua portata. “Nelle FP4 ho fatto un gran passo, ho fatto 1’24”2 con più di 17 giri sulla gomma, ma in gara è diverso” conferma il capoclassifica del mondiale.
Ancora una volta, Pecco Bagnaia è molto competitivo, anche se, ancora una volta, il pilota della Ducati si lamenta per gomme soffici non perfette.
“Nei momenti di massima tensione siamo tutti un po’ più nervosi. Come è successo settimana scorsa in gara, le soffici che ho trovato oggi non erano proprio il massimo. La prima era veramente critica, mentre il secondo tentativo mi è stato un po’ rovinato da chi stava in mezzo.
Comunque, ho centrato l'obiettivo della prima fila e il passo nelle FP4 non è stato male: abbiamo tutto per potercela giocare”. Ha tutto per potersela giocare l’italiano della Ducati: ha il passo, ha la velocità, ha la capacità di gestire la situazione. Dai Pecco, dai.
Nel momento decisivo, Johann Zarco non è stato super efficace, ma ha un buon passo e la voglia giusta per provare a vincere. Partendo dalla quarta posizione può fare molto bene, con Marc Marquez al suo fianco che alla prima curva farà di tutto per infilarsi.
Marquez continua a faticare, nelle FP4 lo abbiamo visto commettere tanti errori, ma con una buona partenza può pensare di puntare in alto, forse addirittura al podio, a cui naturalmente punterà Jack Miller, sesto.
All’ottavo posto Aleix Espargaro, con le due KTM di Miguel Oliveira e Brad Binder in nona e decima posizione, con Pol Espargaro 12esimo.
Settimo posto per Joan Mir, che quindi perde una fila rispetto a settimana scorsa. Nelle FP4 non è stato così efficace, ma sappiamo quanto può essere veloce in gara. Solo 13esimo il compagno di squadra Alex Rins, ancora una volta costretto a rincorrere.
In difficoltà gli altri italiani: 15esimo Enea Bastianini, 17esimo Luca Marini, 18esimo Valentino Rossi e 19esimo Danilo Petrucci. Tra questi, quello che ha il passo migliore al momento è Bastianini.
Segui il GP d'Austria 2021 sul nostro LIVE
Segui il commento delle qualifiche di Zeltweg con Zam e Roberto Locatelli IN DIRETTA OGGI ALLE 20:30
Rivedi il commento delle libere di Zeltweg con Zam e Daniele Romagnoli, capotecnico di Jorge Martin
Gli orari della corsa in TV su Sky, DAZN e TV8
I temi della vigilia del GP d'Austria, di Giovanni Zamagni
“Pedrosa e Savadori, basta! Rischio inaccettabile”, l'editoriale di Nico Cereghini
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 314.8 | 1'22.643 | |
2 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 309.4 | 1'22.677 | 0.034 / 0.034 |
3 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 314.8 | 1'23.063 | 0.420 / 0.386 |
4 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 313.0 | 1'23.120 | 0.477 / 0.057 |
5 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 313.0 | 1'23.227 | 0.584 / 0.107 |
6 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 313.9 | 1'23.320 | 0.677 / 0.093 |
7 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 308.5 | 1'23.378 | 0.735 / 0.058 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 312.1 | 1'23.423 | 0.780 / 0.045 |
9 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 310.3 | 1'23.499 | 0.856 / 0.076 |
10 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 313.9 | 1'23.568 | 0.925 / 0.069 |
11 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 316.7 | 1'23.738 | 1.095 / 0.170 |
12 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 309.4 | 1'23.990 | 1.347 / 0.252 |
13 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 308.5 | 1'23.470 | 0.273 / 0.105 |
14 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 311.2 | 1'23.535 | 0.338 / 0.065 |
15 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 313.0 | 1'23.790 | 0.593 / 0.255 |
16 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 305.9 | 1'23.825 | 0.628 / 0.035 |
17 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 310.3 | 1'23.834 | 0.637 / 0.009 |
18 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 305.9 | 1'23.939 | 0.742 / 0.105 |
19 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 307.6 | 1'24.405 | 1.208 / 0.466 |
20 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 304.2 | 1'24.509 | 1.312 / 0.104 |