MotoGP 2021. GP d'Italia al Mugello. Franco Morbidelli: “Una differenza di velocità shoccante”

MotoGP 2021. GP d'Italia al Mugello. Franco Morbidelli: “Una differenza di velocità shoccante”
Franco è terzo, nonostante in rettilineo paghi 20 km/h rispetto alle Ducati: “Ma la differenza non è grande solo con loro, lo è con tutti. Sono orgoglioso di essere comunque riuscito a fare il terzo tempo, mi dà motivazione. Dobbiamo migliorare con le gomme usate”
28 maggio 2021

Scarperia - Dati velocità massima: il primo è Michele Pirro con 357,6 km/h (355,0 km/h di media), l’ultimo è Franco Morbidelli con 339,6 km/h (337,5 km/h di media). Eppure, il Morbido è terzo assoluto. Come fa?

“E’ un numero shoccante, ma è ancora più impressionante la differenza di 5 km/h con il penultimo di questa classifica (Savadori, 345 km/h, nda). E’ come se io fossi un’entità separata dalle altre MotoGP: qui fatichiamo di più rispetto al solito, dobbiamo cercare di migliorare un po’. Sono contento di essere così avanti nonostante questa differenza, sono orgoglioso, mi dà la sensazione di fare qualcosa di grande. Mi dà motivazione”.

Come giudichi la tua giornata?

E’ stato un buon modo per iniziare il GP del Mugello: intanto è bello guidare nuovamente su questa pista, ma è veramente impressionante essere qui senza pubblico. Nel complesso, è stata una giornata positiva, dobbiamo però capire meglio come si comporta la moto con le gomme usate.

La scelta gomme è obbligata?

Oggi sembra che la media abbia lavora molto bene, ma la scelta non è ancora stata fatta: ho fatto solo un giro con la soffice e non ho testato la dura.

A fine FP2 c’era un sacco di traffico, tipo Moto3: come mai?

Effettivamente, è stato un po’ complicato riuscire a fare un giro pulito, tanti piloti aspettavano lungo il circuito: strano per la MotoGP. Ma al Mugello, se hai un riferimento davanti a te riesci a essere molto più veloce, non è solo una questione di scia. Probabilmente, per questo motivo tutti aspettavano.

Ti preoccupa un eventuale arrivo in volata?

No, perché so già come va a finire...

Nel resto della pista, però, sei molto efficace.

Sì, sono riuscito a guidare bene con la soffice, ho messo insieme bene tutti i settori, avevo buone sensazioni. Spero domani di avere un feeling simile con le gomme da gara.

Considerando la differenza in rettilineo, bisognerebbe provare a scappare prima: c’è questa possibilità, per evitare un arrivo in volata?

Oggi una fuga sembra improbabile, vanno tutti molto forte, comprese naturalmente le Ducati, anche con le gomme usate. C’è tanto equilibrio, una fuga è fuori discussione.

Il consumo delle gomme può essere a favore delle Yamaha?

Non credo che noi consumiamo meno le gomme, anche in questo, ormai, le moto sono tutte simili. Quelle che hanno problemi con le gomme sono le Ducati.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Automoto.it