MotoGP 2021. GP d’Italia al Mugello. Incidente in Moto3, Jason Dupasquier non ce l'ha fatta

MotoGP 2021. GP d’Italia al Mugello. Incidente in Moto3, Jason Dupasquier non ce l'ha fatta
Il pilota svizzero 20enne è caduto ed è stato subito centrato da Sasaki, che è decollato a sua volta, ricadendo pesantemente sull’asfalto. Fortunatamente senza conseguenze per il giapponese. Poi è arrivato Alcoba e anche lui lo avrebbe colpito
29 maggio 2021

SCARPERIA - Al termine delle qualifiche della Moto3 lo svizzero Jason Dupasquier è caduto alla curva 9 ed è stato subito centrato da Ayumu Sasaki, che è decollato, ricadendo pesantemente sull’asfalto, fortunatamente senza conseguenze. Poi è arrivato anche Jeremy Alcoba e anche lui lo avrebbe preso.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Alcoba ha raccontato di aver scartato verso destra e di avere trovato davanti a sé il corpo steso di Dupasquier. Quindi sarebbe stato lui a prenderlo. Ovviamente, non poteva fare nulla per evitarlo.

Dupasquier ha 20 anni, viene dal fuoristrada, specialità praticata dal papà. Ha fatto il CEV, la Rookies Cup e poi il debutto nel mondiale nel 2020.

Jason Dupasquier non ce l'ha fatta. Qui il comunicato ufficiale della FIM che ne annuncia il decesso. 

Nella tarda serata di ieri contrariamente a quanto era stato comunicato in precedenza, il giovane pilota è stato operato. Si attendono notizie sull'esito dell'intervento.

Le ultime notizie, arrivate in circuito attorno le 18:30, dicono che Dupasquier non verrà operato.

Queste le parole di Giancarlo Di Filippo, MotoGP FIM Medical Officer Statement: "E' stato un incidente molto grave avvenuto durante le qualifiche della Moto3. L'intevento dei medici FMI è stato immediato e il pilota è stato trasferito all'ospedale 'Careggi' di Firenze. Attendiamo aggiornamenti dall'équipe del reparto di cardiologia interventistica, dove Dupasquier è entrato in condizioni stabili. L'elicottero in pista? E' stato il modo più rapido per poter soccorrere al meglio il pilota, vista la gravità della situazione".

Poco dopo le 16:45 arriva la notizia che il pilota ha un edema cerebrale e ha problemi al torace.

Alle 13:42 viene data la comunicazione ufficiale che 'Dupasquier verrà trasportato all’ospedale di Firenze per ulteriori accertamenti'. Non viene detto di più. La situazione è seria e preoccupante.

Sul nostro LIVE tutti gli aggiornamenti e le foto delle operazioni di soccorso.