MotoGP 2021. GP d'Olanda ad Assen. Dopo le qualifiche: tre temi caldi, secondo Zam [VIDEO]

I due piloti Yamaha hanno dominato le qualifiche di Assen. La Ducati di Bagnaia sarà con loro in prima fila. Ma quali sono stati gli altri fatti principali delle QP del GP d'Olanda? Ecco il video commento del nostro inviato
26 giugno 2021

ASSEN - Il video commento del nostro inviato Giovanni Zamagni sulle qualifiche del GP d'Olanda, ottava tappa del campionato MotoGP 2021.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La reazione di Maverick Vinales

Lo spagnolo ha saputo rispondere al compagno di team Fabio Quartararo. Maverick ha battutto infatti il 'tempone' fatto segnare dal francese, in pole provvisoria. Vinales, nella lotta, ha meno da perdere rispetto al francese, in testa al Mondiale. Si tratta quindi di una sfida psicologica importante per entrambi i piloti. E' questo un elemento caratterizzante delle qualifiche, ma anche, forse, della gara di domani.

La caduta (di ieri) di Marc Marquez

Lo spagnolo ha chiuso la sua peggiore qualifica in MotoGP. Ancor più sorprendente, però, è stato il suo atteggiamento prudente messo in pista durante le qualifiche. Non si era mai visto un Marquez tanto accorto, a causa della caduta di ieri. Il numero 93 ha avuto anche il dubbio di riuscire a terminare la giornata, a causa del dolore al piede destro.

L'imprevedibilità delle Michelin

Ultimo elemento saliente delle QP olandesi: le gomme. Piero Taramasso (Michelin) aveva escluso inizialmente l'utilizzo della gomma dura da parte dei piloti. Una previsione smentita dalla pista, perché molti piloti non solo l'hanno utilizzata durante le qualifiche, ma probabilmente la monteranno anche in corsa domani. Un esempio di quanto sia complicato azzeccare la scelta degli pneumatici in questa MotoGP.