Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Assen - Cielo coperto, pista asciutta, buona temperatura: nel primo turno di prove libere, si è potuto girare con buona regolarità. Quasi tutti i piloti hanno montato la soffice anteriore e la media posteriore (ricordo che qui i piloti hanno a disposizione quattro mescole, perché il circuito è stato riasfaltato), con qualche protagonista che nel finale ha montato la soffice (anche all’anteriore) per fare già un primo time attack, considerando che domani è prevista pioggia e anche nelle FP2 potrebbe cambiare il tempo.
Sulla pista dove aveva trionfato nel 2019, Maverick Vinales è tornato protagonista, velocissimo per tutto il turno e non per un solo giro. Un inizio incoraggiante e molto importante, soprattutto per uno come lui: l’aspetto mentale è molto più importante di un click sull’ammortizzatore o dell’assetto della moto.
Questo turno, davvero costante e convincente, potrebbe essere fondamentale per l’intero fine settimana: adesso Vinales non si deve perdere alla ricerca di chissà quale assetto miracoloso. Al secondo posto un altro pilota che ha un gran bisogno di risultati: Pol Espargaro, che qui ha due moto differenti, una con il telaio utilizzato fino adesso e l’altro con quello evoluzione 2021, comparso anche dalla parte di Marc Marquez, nono nelle FP1. Espargaro è stato sempre nelle primissime posizioni: anche per lui sarebbe fondamentale fare bene su questa pista.
E’ stato il turno del riscatto (momentaneo, ovviamente) per piloti in difficoltà: Alex Rins ha chiuso terzo, montando la soffice nuova al posteriore, Danilo Petrucci sesto con una dura nuova al posteriore. Entrambi sono sempre andati fortissimo su questo tracciato e per Danilo un buon risultato sarebbe fondamentale non solo per questo GP, ma anche per il futuro: la KTM valuterà chi scegliere tra lui e Iker Lecuona durante l’estate, con Petrucci che pare non avere alternative, perché l’Aprilia non sembra interessata a lui. Danilo qui ha sfiorato la vittoria con la Ducati nel 2017 ed è sempre stato efficace: speriamo che queste FP1 gli diano ulteriore forza.
L’Aprilia si conferma efficace anche ad Assen, con Aleix Espargaro settimo e una buona costanza: stasera alle 20, in diretta su Moto.it, Antonio Jimenez, capo tecnico di Aleix, ci racconterà la crescita della moto di Noale e lo stato di forma del suo pilota. Ma se Espargaro ci ha abituato a stare davanti, è un piacere vedere Lorenzo Savadori nei 10 (decimo a 1”026): Lorenzo, ha differenza di altri, ha montato due soffici nuove nel finale per fare l’attacco al tempo, su una pista che già conosce. Dai Lorenzo, dai. “Diciamo che sono al 65% del potenziale della moto” aveva detto ieri: è in crescita, ma questa MotoGP è tutt’altro che semplice.
Marc Marquez ha iniziato forte, poi ha girato sempre con le stesse gomme, così come ha fatto Valentino Rossi, nei dieci fino a quando alcuni rivali hanno montato le soffici: Valentino ha chiuso 15esimo a 1”359, ma apparentemente più a suo agio rispetto ai GP precedenti. Assen si conferma ostica per i debuttanti, con Jorge Martin 18esimo, Enea Bastianini 19esimo e Luca Marini 20esimo.
Garett Gerloff, che qui sostituisce Franco Morbidelli, già operato questa mattina al ginocchio sinistro, ha chiuso 22esimo a 2”889, dopo essere anche caduto a metà sessione. Poi è tornato in sella: ha bisogno di tempo.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 304.4 | 1'33.072 | |
2 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 309.0 | 1'33.183 | 0.111 / 0.111 |
3 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 305.2 | 1'33.501 | 0.429 / 0.318 |
4 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 300.0 | 1'33.633 | 0.561 / 0.132 |
5 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 308.3 | 1'33.887 | 0.815 / 0.254 |
6 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 300.7 | 1'33.939 | 0.867 / 0.052 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 308.3 | 1'33.993 | 0.921 / 0.054 |
8 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 309.8 | 1'34.004 | 0.932 / 0.011 |
9 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 308.3 | 1'34.048 | 0.976 / 0.044 |
10 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 302.9 | 1'34.098 | 1.026 / 0.050 |
11 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 307.5 | 1'34.245 | 1.173 / 0.147 |
12 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 308.3 | 1'34.265 | 1.193 / 0.020 |
13 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 304.4 | 1'34.299 | 1.227 / 0.034 |
14 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 307.5 | 1'34.422 | 1.350 / 0.123 |
15 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 302.9 | 1'34.431 | 1.359 / 0.009 |
16 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 306.7 | 1'34.491 | 1.419 / 0.060 |
17 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 306.7 | 1'34.510 | 1.438 / 0.019 |
18 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 307.5 | 1'34.916 | 1.844 / 0.406 |
19 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 303.7 | 1'35.253 | 2.181 / 0.337 |
20 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 307.5 | 1'35.292 | 2.220 / 0.039 |
21 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 303.7 | 1'35.506 | 2.434 / 0.214 |
22 | 31 | Garrett GERLOFF | USA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 297.0 | 1'35.961 | 2.889 / 0.455 |