MotoGP 2021. GP del Portogallo a Portimao. Marc Marquez: “Ci siamo!”. E i precedenti sono dalla sua parte

L’otto volte campione del mondo, già nel 2017, era stato in grado di recuperare un gap in classifica generale di 37 punti. E questa volta i gran premi in programma sono molti di più.
15 aprile 2021
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“Siamo già a Portimao” – questo il commento pubblicato insieme a Marc Marquez insieme ad una foto che lo ritrae sulle colline del circuito portoghese, a braccia spalancate, quasi a riabbracciare simbolicamente quel mondo da cui è dovuto stare lontano per quasi nove mesi. Gli occhi, come inevitabile, sono già tutti puntati sull’otto volte campione del mondo e, nonostante la cautela predicata da lui stesso e le parole di molti specialisti secondo cui non potrà essere al 100% delle sue condizioni fisiche dopo tanto tempo, sono in tanti a scommettere che il fenomeno di Cervera potrà far bene sin da subito. In carriera, come racconta oggi anche Sky Sport, ha già ottenuto podi dopo il rientro, ma c’è anche da dire che mai era stato fuori dai giochi così a lungo.  Per dodici volte su un totale di sedici, Marquez è salito sul podio dopo un ritiro o una squalifica e per sei volte è stato sul gradino più alto.

Ma il dato che più fa sorridere gli appassionati e i tifosi del campione spagnolo è un altro. Nel 2017, infatti, Marc Marquez riuscì a recuperare 37 punti a Maverick Vinales nell’arco di una manciata di gare, conquistando poi il mondiale davanti a Dovizioso. Questa volta le gare che restano sono molte di più, diciotto almeno, e i punti che lo separano da Johann Zarco sono solo quaranta. Insomma, se il suo corpo gli darà i feedback che si aspetta, rimettersi in corsa per il titolo potrebbe essere questione di pochissimi gran premi per Marc Marquez.