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C’è il sole ad Austin, secondo le previsioni potrebbe essere stato questo l’unico turno con l’asciutto. Il clima è quasi tropicale, ma quello che dà fastidio ai piloti è soprattutto l’asfalto, in pessime condizioni: siamo al limite della praticabilità.
Inconcepibile per una pista del motomondiale: le immagini mostrano le moto - tutte le moto - muoversi in maniera evidente e spaventosa in ogni punto della pista, non c’è una staccata dove i piloti non debbano lottare con la moto per tenerla in traiettoria, in nessuna piega la moto sta ferma.
Difficilissimo guidare in queste condizioni, specie se non sei a posto fisicamente. Ma Marc Marquez quando è Austin dimentica tutto, anche i problemi alla spalla destra: è lui il punto di riferimento, l’uomo da battere secondo i suoi rivali.
Effettivamente, Marc ha fatto una FP2 molto convincente, sul passo e sul singolo giro. Con una Honda competitiva in tutte le sue versioni - ogni pilota ha praticamente una configurazione ciclistica differente -, Marquez è quello che ha lavorato di più in configurazione gara, per poi montare la soffice posteriore solo a quattro minuti dalla fine.
Per lui due tentativi, entrambi da pole: il migliore in 2’04”164, 0”015 più veloce di Jack Miller e 0”202 di Fabio Quartararo. La Honda va forte anche con Pol Espargaro, quarto, e con Takaaki Nakagami, quinto, mentre il solo Alex Marquez fatica.
Con l’asciutto, è tornato velocissimo Fabio Quartararo, consistente per tutto il turno e terzo con la soffice al posteriore. Quartararo è stato per tutto il turno vicino, in classifica, al rivale in campionato Pecco Bagnaia, alla fine sesto, anche lui impegnato a sistemare la Ducati per la gara. Tra i due è una bella sfida, al momento sembrano avere prestazioni molto simili.
Quartararo continua a fare una bella differenza rispetto agli altri piloti Yamaha, con Andrea Dovizioso che ha fatto però un passo in avanti, chiudendo 14esimo a 0”973, quindi a 0”7 dal capoclassifica del mondiale.
Dovi è sembrato un po’ più a suo agio sulla M1 e ha fatto vedere qualche miglioramento interessante, con Franco Morbidelli immediatamente alle sue spalle: con il bagnato, il morbido si era detto soddisfatto delle condizioni della sua gamba, è da valutare sull’asciuttto. 17esimo Valentino Rossi, staccato di 1”4.
Jack Miller continua ad andare forte (aveva fatto podio nel 2019): sembra molto a suo agio con la Ducati su questo tracciato.
Può essere un buon alleato di Pecco, ma sono andati forte anche Jorge Martin (settimo), Johann Zarco (ottavo, a nove giorni dall’operazione al braccio destro) ed Enea Bastianini ottimo decimo. Non male anche Luca Marini, 12esimo.
La Suzuki ha Alex Rins nono, mentre Joan Mir, con il numero 36 stilizzato come il mitico 34 di Kevin Schwantz, continua a faticare, ed è solo 13esimo.
Passo in avanti per la Ktm, anche se la caduta nel finale di Miguel Oliveira la penalizza in classifica.
Male l’Aprilia, 19esima con Aleix Espargaro (unico pilota in pista), caduto mentre stava facendo il suo attacco al tempo.
Questi i piloti che andranno direttamente in Q2 se nelle FP3 dovesse effettivamente piovere: M.Marquez, Miller, Quartararo, P.Espargaro, Nakagami, Bagnaia, Martin, Zarco, Rins e Bastianini.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 341.7 | 2'04.164 | |
2 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 346.1 | 2'04.179 | 0.015 / 0.015 |
3 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 341.7 | 2'04.366 | 0.202 / 0.187 |
4 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 343.9 | 2'04.552 | 0.388 / 0.186 |
5 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 341.7 | 2'04.612 | 0.448 / 0.060 |
6 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 340.6 | 2'04.663 | 0.499 / 0.051 |
7 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 340.6 | 2'04.677 | 0.513 / 0.014 |
8 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 346.1 | 2'04.723 | 0.559 / 0.046 |
9 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 338.5 | 2'04.802 | 0.638 / 0.079 |
10 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 341.7 | 2'04.836 | 0.672 / 0.034 |
11 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 341.7 | 2'04.852 | 0.688 / 0.016 |
12 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 342.8 | 2'04.933 | 0.769 / 0.081 |
13 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 340.6 | 2'05.094 | 0.930 / 0.161 |
14 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 338.5 | 2'05.137 | 0.973 / 0.043 |
15 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 338.5 | 2'05.296 | 1.132 / 0.159 |
16 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 340.6 | 2'05.614 | 1.450 / 0.318 |
17 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 337.5 | 2'05.631 | 1.467 / 0.017 |
18 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 340.6 | 2'05.682 | 1.518 / 0.051 |
19 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 345.0 | 2'06.209 | 2.045 / 0.527 |
20 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 335.4 | 2'06.235 | 2.071 / 0.026 |
21 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 341.7 | 2'06.257 | 2.093 / 0.022 |