MotoGP 2021. GP delle Americhe a Austin. Valentino Rossi: "In Moto3 la situazione è totalmente fuori controllo"

MotoGP 2021. GP delle Americhe a Austin. Valentino Rossi: "In Moto3 la situazione è totalmente fuori controllo"
Il pilota di Tavullia provato dalla "gara più faticosa della carriera" e comunque soddisfatto del 15esimo posto, "viste le premesse". Sulla Moto3: "Sono dei matti, vanno date penalità severe"
4 ottobre 2021

Le parole di Valentino Rossi dopo il GP delle Americhe 2021, concluso al 15esimo posto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"E' stata la gara più difficile della mia carriera dal punto di vista fisico, per i tanti cambi di direzione, il caldo, le frenate. Alla fine è stata una gara decente viste le premesse. In fondo è andata bene, ma non ero veloce abbastanza, non avevo un gran passo, ma per la velocità che avevo, non è nemmeno andata male.

Ho usato la media, perché durante le prove mi ero trovato meglio con quella. Per me è stata la scelta giusta, considerando la mia velocità, la gara non è andata così male. Adesso mi riposo due/tre giorni, oggi è stata durissima fisicamente. Arrivi domenica già stanco, qui devi arrivare al 100% alla gara e giovane...

Oncu penalizzato per due GP: per me la penalità è giusta, è la penalizzazione minima, la situazione è totalmente fuori controllo.

Per me è stato sbagliato fare ripartire una gara di cinque giri, è come una roulette russa. Oncu ha fatto una manovra pericolosissima, è andata veramente bene: è giusto che stia a casa, che non corra per due GP. Le gare di moto sono troppo pericolose per mancare di rispetto ai tuoi avversari, questo conta più di guadagnare una posizione: certe manovre sono potenzialmente un disastro.

Ripeto, è però stato sbagliato farli ripartire per una gara di 5 giri, troppo pericoloso. Dovevano cercare di spostare Salac più rapidamente; già questi sono fuori controllo, figurarsi in una gara di cinque giri. Il problema è che sono completamente matti, sono troppo aggressivi, gli insegnano da piccoli a essere molto aggressivi.

Potenzialmente si potevano fare male tutti: sono dei matti, bisogna fare qualcosa, lo diciamo da tempo che non si può cambiare traiettoria in rettilineo. Vanno lasciati a casa.

Due GP è una penalità giusta: la volta prossima non lo fa più, o almeno ci pensa. Se stai a casa sul divano a guardare la Tv, poi ci pensi. I piloti pericolosi sono sempre gli stessi, i marshall dovrebbero puntare su questo: adesso due gare, se lo rifai, cinque GP. E così via".