Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Montmelò - Si alza la temperatura, l’asfalto tocca i 45 °C, il grip scende un po’, ma si va più forte: è la MotoGP, bellezza. Come spesso accade, le FP2 vanno divise in due parti: fino a 10 minuti dal termine per la gara e poi la classifica del time attack.
Classifica che premia Johann Zarco, più veloce di Franco Morbidelli di “ben” 0”021 e di Fabio Quartararo di 0”166: i primi tre sono davvero vicinissimi.
Zarco è stato molto efficace con la gomma soffice nel finale, mentre sul passo gara sembra un pochino più lento di Morbidelli, molto efficace con la dura al posteriore: per quello che si è visto oggi, con questa temperatura può essere una scelta buona anche per la gara.
Franco è sempre andato molto bene a Montmelò e nella prima giornata è stato protagonista assoluto.
Buona giornata anche per Fabio Quartararo, sempre molto costante: Fabio punta a ripetere il successo dell’anno scorso. Per chiudere il discorso Yamaha, Maverick Vinales è sesto a 0”586, con un passo più che discreto, mentre Valentino Rossi è 19esimo a 1”601: purtroppo, continua a fare molta fatica.
Oltre alla prima posizione di Zarco, la Ducati è risalita nel finale con le gomme morbide con Pecco Bagnaia, quinto a 0”525, apparentemente più in difficoltà rispetto ai GP precedenti, forse a causa del poco grip. Jack Miller è settimo a 0”679, anche lui non perfettamente a posto, ma in progressione: nella diretta delle 2045, il team manager Davide Tardozzi ci spiegherà nel dettaglio tutto quello che è stato fatto dentro al box di Borgo Panigale.
Molto bene Enea Bastianini, ottavo: Enea è riuscito finalmente a sfruttare l’extra grip della gomma soffice nuova, chiudendo con un ottimo crono: sul passo c’è da lavorare, ma per lui sarebbe importante partire davanti in qualifica.
Più che discreta anche la prova di Luca Marini, 13esimo, mentre il rientrante Jorge Martin fatica, inevitabilmente: è in fondo alla classifica.
La KTM è quarta con Brad Binder, che, naturalmente, continua a usare il nuovo telaio, così come Miguel Oliveira, indietro in classifica, ma l’unico nel finale ad aver girato con dura anteriore e dura posteriore: il suo potenziale, quindi, è sicuramente più alto.
Passo in avanti per Danilo Petrucci, 12esimo: Danilo dovrebbe ricevere nei test di lunedì il nuovo telaio, sicuramente lo avrà per il GP di Germania.
Dopo il miglior tempo nelle FP1, ci si aspettava forse un po’ di più, perlomeno nel giro secco, da Aleix Espargaro, che ha chiuso ottavo, proprio davanti al fratello Pol, prima Honda in classifica: per la HRC sembra una crisi senza fine, perlomeno finché non finiranno i guai fisici di Marc Marquez, che finché non sono state montate le gomme nuove è stato davanti in classica (ha fatto subito il tempo con una soffice nuova posteriore), per poi precipitare in 15esima posizione.
Sempre in difficoltà sul giro secco, Joan Mir, 16esimo: come sempre, il passo non è così male.
Per domani, le previsioni non sono entusiasmanti; ecco i 10 al momento in Q2: Zarco, Morbidelli, Quartararo, Binder, Bagnaia, Vinales, Miller, Bastianini, A.Espargaro, P.Espargaro.
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 350.6 | 1'39.235 | |
2 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 341.7 | 1'39.256 | 0.021 / 0.021 |
3 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 343.9 | 1'39.401 | 0.166 / 0.145 |
4 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 348.3 | 1'39.662 | 0.427 / 0.261 |
5 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 347.2 | 1'39.760 | 0.525 / 0.098 |
6 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 342.8 | 1'39.821 | 0.586 / 0.061 |
7 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 349.5 | 1'39.914 | 0.679 / 0.093 |
8 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 345.0 | 1'39.977 | 0.742 / 0.063 |
9 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 345.0 | 1'39.983 | 0.748 / 0.006 |
10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 349.5 | 1'39.983 | 0.748 |
11 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 342.8 | 1'40.032 | 0.797 / 0.049 |
12 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 343.9 | 1'40.060 | 0.825 / 0.028 |
13 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 341.7 | 1'40.094 | 0.859 / 0.034 |
14 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 346.1 | 1'40.096 | 0.861 / 0.002 |
15 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 346.1 | 1'40.120 | 0.885 / 0.024 |
16 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 345.0 | 1'40.150 | 0.915 / 0.030 |
17 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 345.0 | 1'40.251 | 1.016 / 0.101 |
18 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 346.1 | 1'40.690 | 1.455 / 0.439 |
19 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 343.9 | 1'40.836 | 1.601 / 0.146 |
20 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 340.6 | 1'40.981 | 1.746 / 0.145 |
21 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 348.3 | 1'41.243 | 2.008 / 0.262 |