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MONTMELÒ - Era il favorito e non ha sbagliato: per Fabio Quartararo è la quinta pole consecutiva.
L’ultima volta che un pilota Yamaha era riuscito a partire davanti a tutti per cinque GP consecutivi era stato Jorge Lorenzo nel 2010: un dato statistico per confermare lo stato di grazia di Quartararo, che nelle FP4 ha girato con un passo impressionante, almeno 3-4 decimi più veloce di tutti gli altri.
In altre parole: il pilota della Yamaha sembra destinato a dominare anche la gara, dopo aver conquistato la pole per appena 0”037 su Miller.
L’unica incognita per Fabio potrebbe essere la partenza: c’è parecchia strada per arrivare alla prima staccata, è facile pensare che ci saranno le Ducati davanti al termine del giro iniziale.
Ma questo Quartararo ha la possibilità di rimontare, andare davanti e scappare comunque.
La sorpresa positiva della giornata è la Ducati, che mette due moto in prima fila, con Jack Miller secondo e passato dalla Q1, dove è stato preso di mira da Marc Marquez.
“E’ stata una Q1 eccitante, ho reso un buon servizio alla Honda” scherza l’australiano, bravo a non farsi innervosire da Marquez, come era invece successo settimana scora a Vinales.
“Mi paghi?” Ha fatto chiaramente segno con le dita Miller a Marquez mentre i due uscivano affiancati in pit lane con la prima gomma morbida in Q1. Con questo gesto, Jack è stato bravissimo a sdrammatizzare, mostrando grande forza di carattere.
Così come ha fatto con la seconda gomma, sempre in Q1, quando è stato nuovamente marcato a uomo da Marquez: Miller ha potuto solo tirare, conquistando il primo tempo, con Marquez secondo dietro di lui, ma poi battuto dal compagno di squadra Pol Espargaro, che ha usato la stessa tattica di Marquez, prendendo come riferimento il compagno di squadra.
Poi, tornando ai box, Marquez ha ringraziato Miller: un bel gesto. In Q2, Miller ha conquistato il secondo tempo, cadendo poi nel finale quando aveva due caschi rossi: davvero un grande cambio di prestazioni rispetto alle FP3.
Il passo di Miller non è niente di che, ma partendo davanti, tutto può cambiare. Al suo fianco avrà Johann Zarco, anche lui veloce grazie a un riferimento davanti.
“Sono riuscito a fare dei buoni settori grazie al riferimento di Binder, da solo faccio fatica con il gas, ma se ho uno davanti riesco a compensare” ha ammesso il francese. Sul passo e sulla gara, vale il discorso fatto per Miller.
Ci si aspettava un po’ di più da Franco Morbidelli, che si deve accontentare del quinto tempo, dietro a Miguel Oliveira (un altro che in partenza potrebbe fare la differenza) e a Maverick Vinales.
Sembrava che Morbidelli potesse conquistare la prima fila, ma Franco ha comunque un passo per giocarsi il podio: diventa probabilmente fondamentale la partenza”.
In terza fila Aleix Espargaro con l’Aprilia, che nel giro finale si è attaccato a Vinales, con il fratello Pol nella sua scia, quest’ultimo finito però a terra nel giro tirato.
Al non posto Pecco Bagnaia, che non è troppo a posto: la rimonta è possibile, ma complicata. Undicesimo Valentino Rossi, che nel primo tentativo ha seguito Morbidelli, ma è caduto al T2, poi è ripartito con la seconda moto, prendendo come riferimento Bagnaia. Il miglioramento rispetto al Mugello è evidente: con una buona partenza, potrebbe fare una gara più che dignitosa.
Decimo Joan Mir con l’unica Suzuki in pista; per lui si può scrivere quanto già detto nei GP precedenti: ha il passo per fare una bella gara, ma dovrà essere rapido nei primi giri.
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Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 345.0 | 1'38.853 | |
2 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 352.9 | 1'38.890 | 0.037 / 0.037 |
3 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 350.6 | 1'39.049 | 0.196 / 0.159 |
4 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 347.2 | 1'39.099 | 0.246 / 0.050 |
5 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 337.5 | 1'39.109 | 0.256 / 0.010 |
6 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 343.9 | 1'39.157 | 0.304 / 0.048 |
7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 347.2 | 1'39.218 | 0.365 / 0.061 |
8 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 347.2 | 1'39.343 | 0.490 / 0.125 |
9 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 348.3 | 1'39.359 | 0.506 / 0.016 |
10 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 343.9 | 1'39.431 | 0.578 / 0.072 |
11 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 343.9 | 1'39.605 | 0.752 / 0.174 |
12 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 348.3 | 1'41.791 | 2.938 / 2.186 |
13 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 350.6 | 1'39.181 | 0.028 / 0.011 |
14 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 345.0 | 1'39.347 | 0.194 / 0.166 |
15 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 351.7 | 1'39.532 | 0.379 / 0.185 |
16 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 342.8 | 1'39.567 | 0.414 / 0.035 |
17 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 349.5 | 1'39.590 | 0.437 / 0.023 |
18 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 339.6 | 1'39.744 | 0.591 / 0.154 |
19 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 345.0 | 1'39.942 | 0.789 / 0.198 |
20 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 347.2 | 1'40.009 | 0.856 / 0.067 |
21 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 338.5 | 1'40.158 | 1.005 / 0.149 |