MotoGP 2021. GP di Francia. Danilo Petrucci: "Ho anche pensato al podio"

MotoGP 2021. GP di Francia. Danilo Petrucci: "Ho anche pensato al podio"
L'italiano della Ktm chiude quinto il GP francese, non senza qualche rimpianto: "Se avesse piovuto in gara sarebbe andata ancora meglio. Siamo abbastanza distanti da dove vorremmo essere. Mugello? Ci dovrò mettere del mio come nel 2019"
16 maggio 2021

Danilo Petrucci torna nelle posizioni nobili della classifica di un GP, con il quinto posto - prima Ktm - di Le Mans: "In un momento, durante la gara, ho anche pensato che avrei potuto salire sul podio per il quarto anno consecutivo".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Non è stato possibile", prosegue l'italiano, "ma ve bene lo stesso. Devo migliorare in qualifica. Quando ha iniziato a piovere ho cominciato a recuperare posizioni. Poi ho avuto un piccolo problema con il cambio dopo il cambio moto. Sono stato calmo, ho recuperato e sono molto contento di essere la prima Ktm al traguardo".

"Da una parte sono veramente contento per il team, dopo un periodo molto duro. Venerdì ero ultimo, stamattina primo nel warm up sul bagnato, se avesse piovuto in gara sarebbe andata ancora meglio, ma stiamo costruendo la nostra base per la moto".

"Abbiamo purtroppo pochissime possibilità di guidare la moto, io peso più degli altri piloti Ktm, il trasferimento dei pesi è molto superiore. Al momento abbiamo abbastanza chiaro qual è il problema, non riusciamo a risolverlo nell’ultima parte di frenata".

"Sotto la pioggia sono uno dei migliori piloti, non so perché, forse perché ho esperienza con le moto stradali più che con le moto da corsa… Con il bagnato è tutto un po’ più tranquillo e posso avere un po’ più di trazione considerato il mio peso. Mi piace molto guidare sotto la pioggia. Per me anche l’aerodinamica non è perfetta. Oggi Bagnaia mi ha passato bene in rettilineo, guadagnava un po’ di decimi per il motore".

"Venerdì abbiamo fatto un “reset”, la direzione presa non funzionava, c’è stata una riunione nella quale ho detto la mia su quello che si poteva migliorare e qualcosa è migliorato. Siamo abbastanza distanti da dove vorremmo essere, ci sono tante piccole cose da mettere a posto, la soluzione non arriverà subito".

"Avevo le medie, i primi tre giri è stato veramente un incubo stare in piedi, sono andato largo alla 8, cadere era veramente facilissimo. Per fare podio avrebbe dovuto rimanere bagnato. Ma sapevamo che quando l’asfalto si sarebbe asciugato avremmo avuto un problema. Al Mugello ci dovrò mettere del mio come avevo fatto nel 2019".