MotoGP 2021. GP di Francia. Fabio Quartararo: "Vale come una vittoria"

MotoGP 2021. GP di Francia. Fabio Quartararo: "Vale come una vittoria"
Il francese è giustamente soddisfatto del suo terzo posto: “In prova, ero un disastro sul bagnato, sempre fuori dai 10. E’ il mio primo podio nel motomondiale in queste condizioni: è molto importante. La Ducati è molto equilibrata, fa paura, ma io vado avanti passo dopo passo”
16 maggio 2021

LE MANS - Velocissimo sull’asciutto, in difficoltà sul bagnato e in condizioni miste: alla vigilia, si pensava che Fabio Quartararo avrebbe faticato moltissimo in caso di gara bagnata o, peggio, “flag to flag”.

Invece Quartararo ha chiuso terzo ed è tornato in testa al mondiale: più che giustificata la sua esultanza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

“E’ stata una gara incredibile. Sull’asciutto mi trovavo molto bene, sono andato al comando, ho tirato, ma poi è arrivata la pioggia. Sono entrato nella pit lane ma ho sbagliato box.

Non pensavo certo di poter salire sul podio con l’acqua, dopo tutti i problemi che avevamo avuto in quelle condizioni in questi giorni. Sono felice di essere sul podio con Miller: lui con il bagnato è fortissimo, mentre io sono sempre stato un disastro: ecco perché dico che vale come una vittoria”.

Dopo una gara così, sei più stupito del terzo posto o del primo posto in classifica generale?

“Del terzo posto sull’acqua. Questa è anche stata la mia prima gara “flag to flag”, mentre essere primo in campionato a questo punto della stagione conta poco. E’ molto più importante la mia prestazione sul bagnato, è il mio primo podio nel motomondiale in queste condizioni”.

Cosa è cambiato rispetto alle prove che ti ha fatto andare così forte?

“Sinceramente non lo so, qui non ero mai stato nei primi 10 con le “rain”, ero un disastro. Nel warm up abbiamo fatto una modifica alla moto, mi trovavo bene, anche la scelta delle gomme è stata giusta”.

Adesso, però, si va al Mugello, dove la Ducati potrebbe essere super competitiva.

“E’ la mia pista preferita, lì mi diverto moltissimo, ma è vero che con queste Ducati non sarà facile. In questa stagione la Ducati fa paura in ogni condizione, asciutto o bagnato: è una moto molto equilibrata, ha vinto le ultime due gare e arrivano le due piste migliori per loro. Ma io sono tranquillo, vado avanti passo dopo passo”.

Puoi spiegare meglio cosa è successo nel cambio moto?

“Stavo andando nel box di Bastianini, poi mi sono accorto dell’errore, ma ho lascito la moto in quello di Vinales e sono stato penalizzato con il long lap penalty".