MotoGP 2021. GP di Germania al Sachsenring. Spunti, considerazioni, domande dopo il GP

MotoGP 2021. GP di Germania al Sachsenring. Spunti, considerazioni, domande dopo il GP
Quali sono state le chiavi del GP? E’ giusto dire che la Yamaha è in grande difficoltà, al di là delle prestazioni di Quartararo? Il contatto Petrucci/A.Marquez al quinto giro mentre erano 14esimo e 15esimo ha avuto conseguenze? Quali sono i 3 motivi per ricordare il GP? E quali le 3 frasi del weekend?
20 giugno 2021

Spunti, domande e considerazioni dopo il GP di Germania 2021.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Quali sono state le chiavi del GP?

  1. La pioggia al nono giro. Quando è iniziato a piovigginare, Marquez ha fatto la differenza: alla fine dell’ottavo giro aveva 0”260 sul secondo (A.Espargaro) e 0”768 su Oliveira (5°); alla fine del nono giro il vantaggio è salito a 1”260 su Espargaro e 1”543 su Oliveira (4);
  2. La pista. Tra tutte le piste del motomondiale, il Sachsenring è la migliore per le condizioni fisiche attuali di Marquez;
  3. La prima curva. Marc Marquez è stato bravissimo a infilarsi dietro a Aleix Espargaro, mentre Fabio Quartararo, un po’ timoroso, perdeva due posizioni;
  4. Difficoltà Yamaha in rettilineo. La minore potenza della M1 rende difficile la vita dei piloti Yamaha: Quartararo in qualche modo ci ha messo una pezza, ma è molto complicato recuperare da dietro;
  5. 26/27esimo giro. Decimo dopo decimo, Oliveira si è avvicinato a Marquez, fino a ridurre il distacco a meno di un secondo (0”929), girando ovviamente sempre più veloce di Marc, che però ha reagito al 26esimo e al 27esimo giro, riportandosi a più di un secondo di vantaggio (1”2). Oliveira ha capito che non l’avrebbe mai raggiunto.

Giri veloci in gara (tra parentesi il giro in cui è stato realizzato).

Oliveira 1’21”701 (15); M.Marquez 1’21”772 (14); Bagnaia 1’21”849 (19); A.Espargaro 1’22”008 (14); Mir 1’22”024 (14); Miller 1’22”025 (15); Vinales 1’22”045 (5); Rossi 1’22”045 (7); P.Espargaro 1’22”059 (12); Quartararo 1’22”065 (14).

La rimonta di Bagnaia

Partenza: 10. 1 giro: 14esimo a 2”315; 3 giro: 16esimo a 3”430; 5 giro: 15esimo a 4”604; 11 giro: 14esimo a 5”618; 12 giro: 13esimo a 6”190; 13 giro: 12esimo a 6”742; 14 giro: 11esimo a  7”117; 19 giro: decimo a 7”567; 21 giro: nono a 7”930; 25 giro: settimo a 7”901; 29 giro: sesto a 8”984; 30 giro: quinto a 8”591.

E’ giusto dire che la Yamaha è in grande difficoltà, al di là delle prestazioni di Quartararo?

In Germania sicuramente: senza Fabio, sarebbe stato un GP disastroso. E la scelta di non dare una M1 ufficiale a Franco Morbidelli si sta rivelando sempre più sbagliata, perché la Yamaha, di fatto, è come se avesse un pilota in meno.

Il contatto Petrucci/A.Marquez al quinto giro mentre erano 14esimo e 15esimo ha avuto conseguenze?

No, è stato giudicato come un normale incidente di gara.

Confronto tra compagni di squadra (tra parentesi in qualifica)

Bagnaia/Miller 4/4 (2/6); Quartararo/Vinales 5/3 (7/1); Mir/Rins 5/1 (1/6); Marquez/P.Espargaro 3/2 (4/2); Binder/Oliveira 3/5 (3/5); Morbidelli/Rossi 4/4 (6/2); Zarco/Martin 4/0 (3/1).

Confronto 2021/2020 dopo otto gare

Quartararo 131/83 (+48); Zarco 109/36 (+73); Miller 100/64 (+36); Bagnaia 99/29 (+70); Mir 85/80 (+5); Vinales 75/83 (-8); Oliveira 74/59 (+15); Binder 56/53 (+3); A.Espargaro 53/18 (+35); M.Marquez 41/0 (+41); Morbidelli 40/64 (-24); Petrucci 23/31 (-8); Rossi 17/58 (-41).

Tre motivi per ricordare il GP

  1. La vittoria di Marquez
  2. La prima fila dell’Aprilia in qualifica
  3. La vittoria di Acosta

Tre frasi del GP

  1. Marquez: “Questa è una vittoria importante per l’uomo, più che per il pilota”;
  2. Rossi: “E’ una mancanza di rispetto continuare a chiedermi del futuro: ho sempre detto che deciderò durante l’estate”;
  3. Bezzecchi: “Noi non molliamo e appena troviamo la strada, bastoniamo i piloti Ktm”.

Io l’avevo detto

Marc Marquez (venerdì): “Non sono certo il favorito”; Marc Marquez (sabato): “L’obiettivo è arrivare nei primi cinque”. GP Germania: 1. Marc Marquez